Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+20
Vallago
eisenstein
Edmond
smanettone
Admin
AndreaFx
ITPAOLO
b.veneri
flibix
bandAlex
ucciopino
andreae
leoni ivano
ercoleg
perfidoclone
Giulio
Cip&Ciop
Stefano Gromit
torna
password
24 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

26/2/2013, 23:12
Beh, la prova dovresti farla prima di ordinare l'opamp... dry
E poi non mi manderai a dormire con questo dubbio? grande sorriso


Ultima modifica di bandAlex il 26/2/2013, 23:16 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

26/2/2013, 23:14
Questa rende meglio...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

26/2/2013, 23:17
bandAlex ha scritto:Beh, la prova dovresti farla prima di ordinare l'opamp... dry
E poi non mi manderai a dormire con questo dubbio? grande sorriso

Mmmm vabbè, ci provo ora. La base è il piedino di mezzo, giusto?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

26/2/2013, 23:22
Sì...
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

26/2/2013, 23:31
Allora ho saldato un filetto volante alla base di Q28 che ho poi collegato alla massa del LED.
Appena acceso il relè credo abbia fatto click (è molto leggero e viene coperto dai vari click della supply/pre) ed il led rimane sin da subito fisso.
Per fare una prova con la cuffia devo fare un pò di manovre greche in quanto il connettore fuori dal case non ci arriva e la scheda volante non è semplicissima da gestire.....stay tuned 5 minuti che ti dico (se non brucio i finali lasciandola troppo accesa......dopo di che mi sparo grande sorriso )

EDIT: No, c'è qualcosa che non va.....c'è sin da subito zero offset sull'uscita cuffia, come se il relè non scattasse.
EDIT2: Confermo, su R64 e R65 c'è offset....ma molto alto, misuro 1350mV circa!! (molto stabile, non diminuisce di 1 millivolt) Mentre sull'uscita cuffie il nulla

Azz....e adesso, che è successo?


Ultima modifica di AndreaFx il 26/2/2013, 23:58 - modificato 1 volta.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

26/2/2013, 23:52
Bhom per stasera ci rinuncio.....vado a letto che son cotto. Domani alzata alle 6,30 wacko

Buonanotte a tutti bye
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

26/2/2013, 23:59
Buonanotte, a domani...
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

27/2/2013, 08:34
Buongiornoooooo......bene, vediamo di organizzare i test per questa sera.
Ieri ero rimasto qui:

No, c'è qualcosa che non va.....c'è sin da subito zero offset sull'uscita cuffia, come se il relè non scattasse.
Confermo, su R64 e R65 c'è offset....ma molto alto, misuro 1350mV circa!! (molto stabile, non diminuisce di 1 millivolt) Mentre sull'uscita cuffie il nulla.

Poi, come San Tommaso, ho voluto ripristinare la situazione iniziale, scollegando la base di Q28 da massa e reinserendo IC1. Risultato? Su R64 e R65 non misurava più alcun offset blink .....e così mi son rovinato il sonno grande sorriso

Stamattina ho scollegato l'uscita cuffie ed ho rifatto le misurazioni con IC1 inserito: tutto è tornato "alla normalità" nel senso, offset di 100mV in discesa e via dicendo......

Cosa è cambiato tra ieri sera e stamattina? 2 cose:
1- Stamattina ho scollegato l'uscita cuffia (ma non penso sia influente)
2- Stamattina ho misurato i valori sotto la scheda, prendendo come massa, quella del condensatore elettrolitico più vicino. ieri sera, invece, prendevo le misure da sopra utilizzando la massa del connettore le power led.

A questo punto, che fare?

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

27/2/2013, 10:04
Scusa, ma guarda che il power led non è collegato alla massa! Il power led è collegato ai +12V locali del circuito di protezione. Quindi è ovvio che se hai preso come riferimento uno dei piedini del power led hai letto valori sballati!
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

27/2/2013, 10:12
bandAlex ha scritto:Scusa, ma guarda che il power led non è collegato alla massa! Il power led è collegato ai +12V locali del circuito di protezione. Quindi è ovvio che se hai preso come riferimento uno dei piedini del power led hai letto valori sballati!

Ecco.....te l'avevo detto che ieri sera ero cotto grande sorriso
Quindi riprovo tutto da capo (senza IC1), utilizzo come massa il piedino centrale del connettore di alimentazione oppure il piedino del connettore di ingresso segnale.
E che sia la volta buona! pope
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

27/2/2013, 18:01
Allora, ho attaccato la base di Q28 alla massa giusta e tolto IC1
Accendo, il led lampeggia........dopo qualche secondo (circa 6/7) scatta il relè (stavolta lo sento forte e chiaro) ed il led rimane acceso fisso.

Non riesco a misurare l'offset nè sul connettore jack, nè su R64/65......ho comunque attaccato delle cuffie da battaglia dopo circa 30 secondi e, o il fruscìo è bassissimo, oppure non si sente una cippa (nemmeno toccando con il dito gli ingressi)......sono più propenso per la seconda ipotesi.

A sto punto che faccio?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

27/2/2013, 21:20
Stai usando il connettore cuffia X9, immagino, giusto?

Il fatto che tu legga un offset zero all'uscita cuffia, potrebbe essere normale, visto che c'è il servo-dc.

Ora fai una cosa. Togli pure gli opamp che fanno da servo-dc e ripeti la misura sull'uscita cuffia. Devi per forza leggere un valore di tensione diverso da zero, vicino al volt. Fammi sapere. Se questo non succede, allora vuol dire che manca il collegamento fisico tra il punto dove fai la lettura e il segnale di uscita.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

27/2/2013, 22:19
Ho tolto gli opamp e misurato......ehm segna circa -14,4V da un canale e 18,7v dall'altro fisch
Sia su X9 che su X3

Ovviamente la misura la si ha solo nel momento in cui il relè scatta....prima è a zero
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

27/2/2013, 22:31
Scusa Andrea, mi sono dimenticato una cosa fondamentale: chiudi gli ingressi dell'ampli con una resistenza da qualche decina di kohm (10, 22, 33K, un valore di questi va bene). E' fondamentale, altrimenti è normale senza il servo che tu legga quelle tensioni in uscita. Fammi sapere.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

27/2/2013, 22:44
Canale sinistro -1,11v
Canale destro -14,4v
Ho usato resistenze da 10k e controllato con il multimetro il corretto "ponte" sugli ingressi perchè, dato che le ho appoggiate a sorta di molla, non vorrei che non facessero bene contatto.

Alla luce di questo vuol dire che gli OPamp (tutti e 3) sono ok e che il problema è da qualche parte nel canale destro?

EDIT: sono sempre più convinto si sia gremato T17 (guarda caso è sul canale destro) per via delle rondelle non isolanti, ho in mano tutto il batch da 20 2SD882 che ho acquistato e nessuno è esteticamente paragonabile con l'alone sotto. Quasi quasi lo cambio.....che dici?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

27/2/2013, 23:07
Esatto. Ricontrolla bene che l'ingresso del canale destro sia chiuso sulla R da 10K, se è così allora il canale destro ha qualcosa che non va.

Spegni, aspetta qualche minuto, poi controlla le giunzioni b-e dei finali del canale destro (T17, T16, T18).

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

27/2/2013, 23:14
Sì il primo che controllerei è proprio T17.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 08:47
bandAlex ha scritto:
Spegni, aspetta qualche minuto, poi controlla le giunzioni b-e dei finali del canale destro (T17, T16, T18).

Essendo il 2SD882 un NPN, se non erro, la verifica da fare è la seguente:
-Puntale rosso in base. Puntale nero prima in collettore, poi in emettitor. Deve sempre misurare una resistenza bassa.
-Se inverto i puntali, nessuna conduzione = alta resistenza
-Mettendo i puntali tra collettore ed emettitore (e viceversa) non deve MAI condurre = alta resistenza

Corretto?
La posso fare con il finale saldato sulla scheda o lo devo prima rimuovere?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 09:03
AndreaFx ha scritto:

Essendo il 2SD882 un NPN, se non erro, la verifica da fare è la seguente:
-Puntale rosso in base. Puntale nero prima in collettore, poi in emettitor. Deve sempre misurare una resistenza bassa.
-Se inverto i puntali, nessuna conduzione = alta resistenza
-Mettendo i puntali tra collettore ed emettitore (e viceversa) non deve MAI condurre = alta resistenza

Corretto?
La posso fare con il finale saldato sulla scheda o lo devo prima rimuovere?

Io lo dissalderei e lo confronterei con uno nuovo.
Non ci sarebbero dubbi.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 10:15
AndreaFx ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Spegni, aspetta qualche minuto, poi controlla le giunzioni b-e dei finali del canale destro (T17, T16, T18).
Essendo il 2SD882 un NPN, se non erro, la verifica da fare è la seguente:

Sarebbe necessario un prova-diodi, oggi qualunque multimetro ce l'ha. In questo modo misuri la tensione diretta della giunzione, che ti deve dare circa 0.6/0.7V. Ovviamente il verso dei puntali va cambiato in base alla polarità della giunzione (P-N, o N-P). Solo in un verso leggi il valore il corretto, nell'altro il tester va fuori scala perchè la giunzione non conduce. Nel 90% dei casi si può fare il controllo direttamente sul componente senza doverlo dissaldare. Il nostro caso rientra in uno di quelli.

Se non hai un prova diodi il consiglio è di dissaldare il transistor e sostituirlo direttamente, insieme a T16 e T18.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 10:34
Si che il mio multimetro ha la funzione provadiodi grande sorriso
Ti ricordi che ne ho già testati un paio strada facendo?

Per la cronaca, l'unico finale non isolato dal cabinet (se ricordo bene) era T17.....infatti mostra segni sospetti.
T16 è di sopra quindi non ha problemi, T18 invece era ben isolato (comunque sia li controllo per scrupolo)

Stasera lo cambio e taglio la testa al toro.
Poi conviene rifare la misura con la scheda "modificata" (no operazionali, Base di Q28 a massa e 10k a ponte sugli ingressi) o meglio rimontare tutto e lasciare al power led la buona riuscita dell'intervento?

OT: Alex per caso questo WE fai un salto al MI-Hiend?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 16:28
AndreaFx ha scritto:Poi conviene rifare la misura con la scheda "modificata" (no operazionali, Base di Q28 a massa e 10k a ponte sugli ingressi) o meglio rimontare tutto e lasciare al power led la buona riuscita dell'intervento?
Se non hai toccato nulla, conviene fare la misura così come hai lasciato le cose ieri sera. Poi se l'esito è positivo puoi rimettere gli operazionali, e aspettare lo scatto del rele'. Solo a quel punto riagganci la scheda al pannello di fondo.

OT: Alex per caso questo WE fai un salto al MI-Hiend?
Mi piacerebbe...
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 18:36
Eccomi con le news serali.
Allora, misuro T17 con il provadiodi ed è perfetto, tale e quale uno nuovo. comincio a fare le prove "scimmia" gamba per gamba finchè noto una.....chiamiamola anomalia sul tester. Su T17 appena appoggia il puntale rosso su C ed il nero su B per una frazione di secondo segnava un valore per poi tornare su NC, cosa che non faceva il transistor nuovo.
Allora lo cambio......detto/fatto.
Accendo, misuro, wow anche il canale destro ora da un voltaggio congruo (anche se un pò ballerino) sull'uscita cuffie. Preso da un ottimistico entusiasmo, rimonto tutto ed attendo il click del relè.

Dopo 30 secondi, oltre a non sentire il click, sento puzza di griglia.....quella puzza da componente bruciato (che ho già sentito in passato sul VHF-1.2. Mi sniffo tutta la scheda per bene. Comincio l'ispezione visiva laddove l'odore si fa più intenso ed alla fine: bingo! R51 grigliata! (ad occhio la parte centrale è tutta nera....misura 3.7 anzichè 5.6)
Ora, non so se si è grigliata subito all'inizio o se è la conseguenza del cambio di T17.

Ora, non so cosa faccia R51 ma, dato che è collegata in qualche modo a T18, devo cambiare anche il finale o è sufficiente la resistenza?

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 18:45
Controlla T18, probabilmente è saltato. Cambia anche la resistenza, ovviamente.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 18:54
Visto che ci sei, R51 e R23 portale a 6.8 ohm, se le hai disponibili.
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 17 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.