Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+20
Vallago
eisenstein
Edmond
smanettone
Admin
AndreaFx
ITPAOLO
b.veneri
flibix
bandAlex
ucciopino
andreae
leoni ivano
ercoleg
perfidoclone
Giulio
Cip&Ciop
Stefano Gromit
torna
password
24 partecipanti
Andare in basso
andreae
andreae
mela
mela
Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.10.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 17:12
Ciao, non ho letto tutto il thread, ma vorrei fare alcune considerazioni generali in merito al problema evidenziato, senza voler entrare nella spiegazione dettagliata di come io colleghi le varie masse (telaio, sicurezza, alimentazione, segnale) di un pre, ampli, vas, etc.

Per via della verniciatura profonda dei pannelli (anche se non antigraffio, purtroppo), i contenitori di Hi-Fi 2000 spesso non assicurano, con il semplice serraggio, il contatto elettrico tra i propri pannelli componenti.

Quando li assemblo, verifico sempre con un tester, impostato sulla portata più alta (se non autorange), che il collegamento tra i pannelli sia perfetto. Attenzione: tra tutti i pannelli! fondo, frontale, fianchetti, controbase, etc. non bisogna tralasciarne nemmeno uno...

Effettuo la verifica graffiando un po' di vernice interna o toccando le filettature presenti.

Se il contatto non è perfetto, come accade nel 90% dei casi,  interpongo delle rondelle dentate sui bulloni/viti di congiunzione oppure, meglio, installo un vero e proprio contatto con filo verde/giallo, vite e capocorda.

E' molto probabile che nel caso di b.veneri qualcuno dei pannelli, forse il frontale dove è montato il potenziometro 
(attenzione, regola generale: la carcassa del potenziometro e di tutti altri componenti metallici es. commutatore, alette di raffreddamento, presa cuffia etc. devono fare contatto elettrico perfetto col pannello su cui sono fissati! Se non sono fissati a pannello,  occorre saldare o fissargli un filo e collegarlo a telaio)
non sia elettricamente collegato con quello superiore, che invece fa contatto con altri pannelli, e si vengano a creare più potenziali di massa all'interno del telaio.
 
Ecco, così potrebbe essere spiegato il ronzio che si avverte solo a pannello metallico montato...

Ovviamente, occorre verificare che anche il pannello superiore, una volta chiuso il contenitore, faccia contatto con tutti, ripeto, tutti gli altri pannelli. Per fare ciò non si deve usare come suo punto di contatto la vite che lo serra al contenitore, in quanto questa potrebbe far contatto col fianchetto filettato sottostante ma non col pannello stesso; occorre trovare un altro punto che sia proprio del coperchio.

Scusate magari per la ovvietà di queste considerazioni, ma spesso servono a risolvere problemi di ronzio apparentemente inspiegabili o irrisolvibili...

Se quanto sopra è stato fatto in maniera certosina e controllando più volte, il problema penso andrebbe ricercato sulla disposizione e collegamento delle 4 masse esterne al circuito e relativa tipologia di cablaggio, soprattutto perché io problemi del tipo che b.veneri descrive non ne ho riscontrato...

Ciao,
Andrea


Ultima modifica di andreae il 30/9/2013, 18:15 - modificato 2 volte.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 17:58
Ciao Andrea, le tue considerazioni non sono affatto ovvie, anzi. Il problema è causato dal flusso disperso del toroidale gigante, e dal fatto che il cabinet è di tipo slim e quindi i pannelli superiore e inferiore si ritrovano a stretta vicinanza con le valvole. Il flusso si concatena con il metallo dello chassis, e crea le cosiddette eddy current, che a loro volta sono intercettate dal circuito valvolare, generando così il disturbo.

Per quanto questo disturbo sia lieve (si nota solo con le cuffie a bassa impedenza e molto sensibili) è comunque un fastidio non da poco per un progetto come il Lightning, e per quanto abbia cercato una soluzione, al momento l'unica valida rimane quella di sfrattare il toroidale. Ma non è detta l'ultima parola... grande sorriso 

Naturalmente questo non esclude che con altri tipi di cabinet, o le schede disposte in maniera diversa, o un altro tipo di cablaggio, il problema sia del tutto assente.
andreae
andreae
mela
mela
Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.10.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 18:10
Ciao Alex,
purtroppo non sono riuscito a leggere il thread nella sua totalità, e non sarei mai arrivato, da solo e con la mia scarsa preparazione, a darmi questa spiegazione. Quindi grazie!

Quando parli di sfrattare il toroidale, pensi ad una alimentazione switching, immagino. Suppongo che con un trasformatore R-core o classico EI il problema si presenti in maniera anche più evidente. O no? wacko
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 18:14
Direi di sì, purtroppo. Una soluzione possibile sarebbe quella di usare un cabinet almeno parzialmente in legno: il problema scomparirebbe all'istante!
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 18:27
bandAlex ha scritto:Direi di sì, purtroppo. Una soluzione possibile sarebbe quella di usare un cabinet almeno parzialmente in legno: il problema scomparirebbe all'istante!
O in plexiglass grande sorriso

Andrea il problema dei pannelli non perfettamente connessi in questo caso specifico non era la causa del ronzio, che si presentava, ripeto in maniera lievissima ed avvertibile con la mia cuffia da 30 Ohm (gia' con la shure di Alex, pure piu' aperta in alto, io avevo difficolta' ad avvertirlo), ma si avvertiva gia' avvicinando il pannello superiore e due cm prima che questo chiudesse e facesse contatto con il resto del cabinet.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/11/2013, 12:35
Io ho risolto mettendo il trasfo il un contenitore esterno, non era la soluzione che avrei voluto adottare, ma l'acquisto di un cabinet non particolarmente ampio mi ha costretto a sceglire questa strada.
Comunque a parte la difficoltà nel riuscire a metter tutto dentro il cabinet, direi che per essere una mia realizzazione, non mi dispiace.
Più tardi posto un paio di foto.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/11/2013, 12:47
password ha scritto:Comunque a parte la difficoltà nel riuscire a metter tutto dentro il cabinet, direi che per essere una mia realizzazione, non mi dispiace.
Più tardi posto un paio di foto.
La tua è una realizzazione eccellente, altroché. Bello il cabinet, molto elegante ma senza essere eccessivo, esecuzione impeccabile. Un gran lavoro, davvero.
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/11/2013, 13:13
bandAlex ha scritto:Direi di sì, purtroppo. Una soluzione possibile sarebbe quella di usare un cabinet almeno parzialmente in legno: il problema scomparirebbe all'istante!
Un trasformatore a grani orientati  non risolverebbe il problema?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/11/2013, 13:20
eisenstein ha scritto:Un trasformatore a grani orientati  non risolverebbe il problema?
Lascia sta' i grani...
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/11/2013, 13:52
password ha scritto:Io ho risolto mettendo il trasfo il un contenitore esterno, non era la soluzione che avrei voluto adottare, ma l'acquisto di un cabinet non particolarmente ampio mi ha costretto a sceglire questa strada.
Comunque a parte la difficoltà nel riuscire a metter tutto dentro il cabinet, direi che per essere una mia realizzazione, non mi dispiace.
Più tardi posto un paio di foto.
Beh e' gia' piu' tardi ma ancora non vedo foto grande sorriso ... dai che sono curioso tongue 
Anche perche' mi e' sembrato di notare che il cavo della 220 entra nel cabinet dell'ampli e non in quello del trasformatore...
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/11/2013, 14:25
bandAlex ha scritto:
eisenstein ha scritto:Un trasformatore a grani orientati  non risolverebbe il problema?
Lascia sta' i grani...
Perché? Non è la soluzione atta a minimizzare il flusso magnetico disperso?
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/11/2013, 15:21
Mi chiedo se anche utilizzare un modello bilndato per il trasformatore di alimentazione non aiuterebbe a risolvere il problema.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/11/2013, 16:03
Non sono in grado di dire se utilizzando un modello di trasformatore blindato il problema sarebbe risolto.
Il problema sono comunque gli ingombri; il trasformatore attuale e' stato fatto su specifica per entrare nei 40 mm di altezza dello slimline 1U, e cosi' com'e' lascia liberi un paio di mm.; ho paura che non ci sarebbe spazio per una blindatura.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/11/2013, 16:05
eisenstein ha scritto:Perché? Non è la soluzione atta a minimizzare il flusso magnetico disperso?
La quasi totalità dei toroidali è a grani orientati...

Mi chiedo se anche utilizzare un modello bilndato per il trasformatore di alimentazione non aiuterebbe a risolvere il problema.
E dove lo metti un blindato in un cabinet slim da 40 mm di altezza?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/11/2013, 16:49
Ecco il frontale. Mancano le le scritte, devo provvedere.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Questo è l'ali.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Una ravvicinata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

Appena sposto l'apparecchio vi faccio qualche foto del connettore che arriva dall'ali e dell'interno.
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/11/2013, 18:32
bandAlex ha scritto:
eisenstein ha scritto:Perché? Non è la soluzione atta a minimizzare il flusso magnetico disperso?
La quasi totalità dei toroidali è a grani orientati...

Mi chiedo se anche utilizzare un modello bilndato per il trasformatore di alimentazione non aiuterebbe a risolvere il problema.
E dove lo metti un blindato in un cabinet slim da 40 mm di altezza?
...e chi è stato quella lenza a prevedere il cabinet slim, mi chiedo io captain 

PS: sui grani orientati avevo letto che devono essere costruiti tramite precise specifiche e non tutti lo sono.
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/11/2013, 22:52
Password il tuo ampli è M A G N I F I C O.special cool
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/11/2013, 23:24
Vallago ha scritto:Password il tuo ampli è M A G N I F I C O.special cool
Grazie sei molto gentile, ma a parte la difficoltà nel trovare un cabinet già pronto che uscisse dai soliti canoni e che desse l'idea di solidità e insieme eleganza, io non ho fatto granché, il merito va ad Alex che ha progettato un ampli veramente eccellente.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

10/11/2013, 16:41
Il connettore a 10 poli:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

La presa maschio sul pannello posteriore e si vede a fianco la iec

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
smanettone
smanettone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 27.10.11
Località : roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

10/11/2013, 17:17
wow wow wow
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

10/11/2013, 19:33
password ha scritto:

La presa maschio sul pannello posteriore e si vede a fianco la iec

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
Quindi il percorso e' queso: IEC-->interruttore-->2 cavi 220AC verso il trasformatore e 8 cavi con i secondari di ritorno dal trasformatore all'ampli.
Giusto?
Splendido lavoro Stefano! winner
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

10/11/2013, 22:51
b.veneri ha scritto:
Giusto?
Splendido lavoro Stefano! winner
Si, con un po' di paura, vista la vicinanza delle saldature sui connettori.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

10/11/2013, 23:12
Solo una domanda: perchè un ampli così bello ha un alimentatore così brutto??? blink
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

10/11/2013, 23:19
Edmond ha scritto:Solo una domanda: perchè un ampli così bello ha un alimentatore così brutto??? blink
Diciamo che è una sistemazione temporanea, appena trovo una soluzione più gradevole la adotto, per il momento basta nasconderlo. grande sorriso
smanettone
smanettone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 27.10.11
Località : roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

11/11/2013, 00:23
Edmond ha scritto:Solo una domanda: perchè un ampli così bello ha un alimentatore così brutto??? blink
Ho avuto modo in diverse occasioni e con diverse cuffie di ascoltare il Lightning realizzato da Password, e posso assicurare che, una volta inforcate le cuffie, l'ultima cosa a cui viene da pensare è l'estetica dell'alimentatore.

Non posso dire la stessa cosa di tante blasonate realizzazioni commerciali, dove fior fiori di stilisti e designer si sono sperticati per realizzare un'opera d'arte visiva, che però va trattata come tale: appesa al muro e lasciata lì, perchè il suonar bene è un'altra cosa..

Tutto questo senza nemmeno prendere in considerazione certi apparati da quasi 2 mila euro, con maniglie rigorosamente in "vera finta plastica", dove la delusione estetica e tattile non viene ricompensata da un ascolto particolarmente appagante....qualcuno direbbe "cornuto e mazziato"! 

Al di là di tutto ciò, non trovo l'alimentatore di Password cotanta opera di mostruosità. E' un razionalissimo alimentatore
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 28 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.