Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incipit: un nuovo inizio

+17
Pink Freud
lupoal
carbonizer
UF6
UpTo11
m_b
micio_mao
2slow4u
mariovalvola
torna
dankan73
Farfons
b.veneri
password
Dirty Harry
Edmond
bandAlex
21 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 7 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

22/3/2023, 14:38
metal_end ha scritto:Ciao Alex, novità?

Ancora qualche giorno per organizzare le cose da scrivere. Sto facendo i test sul controllo di volume digitale, appena ho finito farò un report con una descrizione dettagliata.
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 7 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

22/3/2023, 14:59
Bene, aspettiamo!!!
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 7 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

22/3/2023, 18:59
Evvai!!!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 7 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

2/6/2023, 15:00
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 7 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

23/3/2024, 09:32
metal_end ha scritto:Buona Befana a tutti noi!!!
Alex, ho una DT 880 600 ohm ferma che aspetta le valvole!
Ora aspetta l'Incipit.
Se non si realizza l'Incipit provvederò a vendere l'Amiron!
mad

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 7 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

23/3/2024, 09:55
Dirty Harry ha scritto:
metal_end ha scritto:Buona Befana a tutti noi!!!
Alex, ho una DT 880 600 ohm ferma che aspetta le valvole!
Ora aspetta l'Incipit.
Se non si realizza l'Incipit provvederò a vendere l'Amiron!
mad
Proprio in questi giorni ho scritto sul 3d dell'AF6 per cercare un ampli che si interfacciasse ottimamente con le DT880 600 ohm.
Non è che suonino male con AFN ma a confronto con le HE400i preferisco di gran lunga queste ultime.
Per le Beyer stavo inizialmente pensando di realizzare un ampli cuffie OTL, ci eravamo anche sentiti in privato su questo argomento.
Poi ho provato un little dot mk2, OTL valvolare puro, che davano per ottimo accoppiamento con le Beyer 600 ohm, con la nota che le valvole di serie davano meno dettaglio ma più suono valvolare...invece non è così, a grandi linee suonavano come l'AFN ma con meno bassi e...meno potenza (molta meno) a disposizione. La potenza però è un fattore secondario, non voglio perdere l'udito o peggiorare l'acufene!!!
Poi questa mattina ho ricollegato le Hifiman all'AFN ed ho preferito queste cuffie alle Beyer. Ad un primo ascolto potresti dire: suonano uguali!!! Ma se lasci scorrere i brani senti che le cinesi hanno una densità di suono ed un sub basso che le tedesche non hanno.
E non credo nemmeno che con un OTL le dinamiche grigie possano recuperare oppure essere stravolte.
Quindi il dilemma è, visto che ho solo una testa, perchè investire soldi e tempo sulle Beyer? Forse meglio risparmiare e puntare ad un upgrade in casa Hifiman. Leggasi H6

A Dirty Harry piace questo messaggio.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 7 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

23/3/2024, 10:23
Però il Little dot ha un circuito diverso dai classici con 6080
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 7 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

23/3/2024, 10:44
metal_end ha scritto:Proprio in questi giorni ho scritto sul 3d dell'AF6 per cercare un ampli che si interfacciasse ottimamente con le DT880 600 ohm.
Non è che suonino male con AFN ma a confronto con le HE400i preferisco di gran lunga queste ultime.
Per le Beyer stavo inizialmente pensando di realizzare un ampli cuffie OTL, ci eravamo anche sentiti in privato su questo argomento.
Poi ho provato un little dot mk2, OTL valvolare puro, che davano per ottimo accoppiamento con le Beyer 600 ohm, con la nota che le valvole di serie davano meno dettaglio ma più suono valvolare...invece non è così, a grandi linee suonavano come l'AFN ma con meno bassi e...meno potenza (molta meno) a disposizione. La potenza però è un fattore secondario, non voglio perdere l'udito o peggiorare l'acufene!!!
Poi questa mattina ho ricollegato le Hifiman all'AFN ed ho preferito queste cuffie alle Beyer. Ad un primo ascolto potresti dire: suonano uguali!!! Ma se lasci scorrere i brani senti che le cinesi hanno una densità di suono ed un sub basso che le tedesche non hanno.
E non credo nemmeno che con un OTL le dinamiche grigie possano recuperare oppure essere stravolte.
Quindi il dilemma è, visto che ho solo una testa, perchè investire soldi e tempo sulle Beyer? Forse meglio risparmiare e puntare ad un upgrade in casa Hifiman. Leggasi H6
Premesso che - senza che ciò debba essere considerato a detrimento della DT880, un'ottima cuffia - le Amiron le sono sensibilmente superiori, il senso del ragionamento è simile pure nel mio caso.
Per omogeneità del risultato nella restituzione sonora le Amiron pagano dazio alle mie vecchie - le attuali implementano la tecnologia Stealth - Deva, avvantaggiandosi, però, in termini di contrasto dinamico - la tecnologia Tesla ha pochi competitori in tale parametro - sulle Hifiman, cosa che le potrebbe fare preferire in generi musicali dove tale parametro è importante. In tale ottica un'amplificazione valvolare poteva costituire la quadratura del cerchio (almeno quello mio personale).
Per approccio sonoro non penso che un OTL possa contribuire ad un recupero competitivo - nel senso suddetto - delle Beyerdynamic nei confronti delle Hifiman: la sonorità OTL tende ad aumentare la lucidità della resa musicale delle valvole, andando in una direzione diversa da quella che desidererei...
Insomma, aspettiamo che Alex si ributti nuovamente sull'Incipit allontanandosi dalle sirene dello stato solido, presidiato in modo eccellente dall'AF-N.

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 7 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

23/3/2024, 14:28
mariovalvola ha scritto:Però il Little dot ha un circuito diverso dai classici con 6080
Si, mi basavo sulle recensioni molto positive riguardo l'abbinamento Little Dot mk 2 con le DT 880 600 ohm.
Non l'ho trovata nulla di particolare.
Credo che le cuffie siano così.
Vanno molto bene senza equalizzazione per musica acustica senza voci perchè sono un pò troppo avanzate.
Oppure andare di equalizzazione come fa la maggior parte della gente.
A questo punto fatico a credere che un OTL possa darmi un +6db sui bassi e ridurre i medi, sarebbe come sperare in un'equalizzazione un pò random...
Magari mi sbaglio
Contenuto sponsorizzato

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 7 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.