Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AF-N: discussione generale

+33
Biscottino
calibro
remasters
Giulio
davidjus
DAITARN81
UpTo11
flibix
m_b
giuseppe75
eddij
cotton
torna
federicodl
supertrichi
Proteo
micio_mao
fstiffo
kocozze
RanocchiO
password
dankan73
b.veneri
mariovalvola
Farfons
Jerda
Dirty Harry
metal_end
pacocamino
gfcodo
Edmond
ivanouk
bandAlex
37 partecipanti
Andare in basso
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

18/4/2021, 11:22
bandAlex ha scritto:Per il LED, è possibile come dici tu saldare una resistenza aggiuntiva in parallelo a R33 per aumentare la luminosità. Attenzione con il parallelo a non scendere sotto al valore di 1.6 Kohm, ovvero a non far scorrere nel LED una corrente superiore a 10 mA (calcolo valido per un LED standard, con una Vf di circa 2 V).

Grazie della risposta e della dritta!
R33 è 5,6 kohm, quindi scenderei a 2,8 mettendone una analoga in parallelo
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

18/4/2021, 12:29
Ricorda che l'uscita cuffia da usare è quella in basso (la NORMAL) che va usata con il 99% delle cuffie sul mercato. L'altra uscita (HIGH Z) va usata con quelle cuffie che suonano meglio se vedono un'impedenza specifica ai loro capi.
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

18/4/2021, 13:29
La Fidelio la collego in Normal mentre la vecchia Technis (che comunque non uso praticamente più) suona meglio in High Z
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

22/4/2021, 14:27
Dopo varie ore di accensione e prove posso dire che l'ampli funziona correttamente e non fa (per ora) cose strane dovute a un mio cattivo assemblaggio.
Ho notato che il toroidale diventa molto caldo, è corretto?
Questo lo chiedo perchè ad esempio il toroidale del mio Aleph 30 (in classe A) non scalda...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

22/4/2021, 14:33
metal_end ha scritto:
Ho notato che il toroidale diventa molto caldo, è corretto?
Mi sembra strano ... l'ampli, essendo in classe A, riscalda per il tramite dei dissipatori ma a livello civile ... ma non il toroidale...  huh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

22/4/2021, 14:41
metal_end ha scritto:Ho notato che il toroidale diventa molto caldo, è corretto?
Questo lo chiedo perchè ad esempio il toroidale del mio Aleph 30 (in classe A) non scalda...

Molto caldo... quanto?

Che toroidale hai messo? Quanti VA?

Per l'AF-N quello da progetto è da 36 oppure 40 VA. Non mi pare di ricordare che scaldasse, forse diventa tiepido.
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

22/4/2021, 14:44
E' da 60 VA.
Arriverà a 40-45° (stimo) comunque caldo. Non so forse perchè è vicino ai dissipatori (come si vede dalle foto che ho caricato).
I miei dissipatori si scaldano abbastanza, ad ampli chiuso la temperatura interna è di 45° dopo svariate ore di accensione
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

22/4/2021, 14:48
metal_end ha scritto:E' da 60 VA.
Arriverà a 40-45° (stimo) comunque caldo. Non so forse perchè è vicino ai dissipatori (come si vede dalle foto che ho caricato).
I miei dissipatori si scaldano abbastanza, ad ampli chiuso la temperatura interna è di 45° dopo svariate ore di accensione

Allora è normale. Comunque stai tranquillo, non sono temperature per cui ti devi preoccupare.
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

22/4/2021, 14:50
bandAlex ha scritto:
metal_end ha scritto:E' da 60 VA.
Arriverà a 40-45° (stimo) comunque caldo. Non so forse perchè è vicino ai dissipatori (come si vede dalle foto che ho caricato).
I miei dissipatori si scaldano abbastanza, ad ampli chiuso la temperatura interna è di 45° dopo svariate ore di accensione

Allora è normale. Comunque stai tranquillo, non sono temperature per cui ti devi preoccupare.
Faccio delle misure della temperatura nei prossimi giorni.
E' come con i propri figli, mi preoccupo che sia in salute!!! E' la "mia" creatura e ci sono affezionato già!!!
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

22/4/2021, 15:04
bandAlex ha scritto:Che toroidale hai messo? Quanti VA?

Per l'AF-N quello da progetto è da 36 oppure 40 VA. Non mi pare di ricordare che scaldasse, forse diventa tiepido.
Veramente era da 60 VA... grande sorriso
Comunque non mi ha dato mai l'impressione che riscaldasse il Noratel AA-98030 indicato in progetto... bye

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

22/4/2021, 15:05
Dirty Harry ha scritto:

Veramente era da 60 VA... grande sorriso
Comunque non mi ha dato mai l'impressione che riscaldasse il Noratel AA-98030 indicato in progetto... bye

Hai provato a toccarlo dopo un pò che l'ampli è acceso?
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

2/5/2021, 09:52
In attesa delle serigrafie...AF-N: discussione generale - Pagina 31 Dsc_0010
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

2/5/2021, 10:17
Bellissimo anche così. applausi
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

12/5/2021, 09:07
Da qualche giorno a casa mia ho un paio di Fostex T50RP che sono proprio l'entry level a livello di prezzo per le ortodinamiche.
Le ho acquistate su Amazon, c'era una bella offerta e non me la sono fatta scappare, complice del fatto che in ogni caso, qualora il prodotto non fosse di mio gradimento posso procedere con il reso anche se questo approccio solo per il gusto di provare non è una mia regola e spererei di evitarlo.
La scelta è tra le Hifiman 400i e le Fostex T-RP.
Non avevo mai ascoltato una planare, delle Fostex avevo letto che per qualcuno sono un pò carenti sui bassi. Forse sono carenti perchè vengono pilotate in modo non adeguato. 
Ma AFN è stato progettato proprio per le ortodinamiche e si porta a spasso queste Fostex che dal mio punto di vista hanno un bel basso, non pompato come le Fidelio X1, ma il basso c'è quando c'è nella registrazione ed il suono mi pare ottimo, meno fisico rispetto alle X1 ma che permette di godere di più della musica, con suoni precisi e non impastati che avvolgono l'ascolto.
Il "fruscio" di fondo che udivo con le Fidelio X1 è ovviamente scomparso, la sensibilità di queste Fostex è 93 db contro i 100 db delle Philips.
Se qualcuno sul Giardino ha mai comparato le HE400i con queste Fostex mi farebbe piacere sentire la sua opinione
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

12/5/2021, 09:50
L'AF-N permette di esaltare le cuffie che fanno della - non inutile - linearità e neutralità la loro caratteristica migliore e, dalla mia limitata esperienza con le Hifiman (dato anche il copioso numero di modelli a cui Fang ha dato il via in tempi recenti), posso dire che si interfaccia bene con le cuffie statunitensi (almeno di facciata).
L'HE400i permette di godere di una gamma media apprezzabile ed è superata, ai confini delle mid-price, dalla Sundara, per presenza della gamma bassa ed un certo maggior corpo della complessiva restituzione sonora. Tra queste due si muove la Deva che prende un po' dell'una e un po' dell'altra ma con originalità, rilevando una maggior vividità e fluidità rispetto alle cuffie citate.
Ma quello che hai notato dell'AF-N è reale e testimonia il suo potente contributo - poi dicono che gli amplificatori non suonano... - alla riproduzione sonora, sempre in termini di neutralità ma soprattutto di naturalezza sonora; nella mia limitata esperienza posso affermare che pure gli ottimi parametri afferenti lo scenario musicale che ne scaturiscono sono conseguenti.

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."

A scarecrow piace questo messaggio.

metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

12/5/2021, 13:22
Dirty Harry ha scritto:L'AF-N permette di esaltare le cuffie che fanno della - non inutile - linearità e neutralità la loro caratteristica migliore 

Per la mia limitata esperienza non posso che essere d'accordo con te.
Infatti la Fostex T50RP è una cuffia semichiusa da studio che viene all'unanimità definita come neutra. C'è anche la versione aperta, la T20, che invece è più presente nella zona bassa (anche se la tipologia farebbe presagire il contrario).
Prima la confrontavo con la Fidelio X1 con il brano dei Queen "Another one bites the dust" (non è proprio il mio genere preferito) ma a livello di impatto la Fostex si difendeva bene mentre la Fidelio sembra suonare in modo più semplificato o "grana grossa".
Certo le Fostex con i loro pad originali non sono proprio circumaurali come le Fidelio che interessano una maggior area della testa e questo potrebbe contribuire a far sembrare il basso più...di larga scala.
Comunque abbinamento AFN e Fostex (che spesso non si sa come amplificare bene) è valido.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

18/10/2021, 17:42
Vi posto due screenshot che evidenziano la risposta a una onda quadra, rilevata sulla uscita normale del mio AF-N rispettivamente su un carico resistivo di: 47 ohm e di 600 ohm.
Praticamente tutto normale sino a carichi di 60-70 ohm, oltre o a circuito aperto, si innesta un notevole overshoot come da foto. Indipendentemente dalla ampiezza del segnale in ingresso o da quello di uscita.
Chiedo a chi ne sa....... è normale o devo rivedere qualche cosa.

NB. l'amplificatore comunque sembra funzionare benissimo: HE560- 40 ohm: K501-120 ohm; DT880-600 ohm.

Segnale di test onda quadra 1 VRMS input; 1VRMS output
Traccia viola input
Traccia gialla output

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Sds00010
Carico 47 ohm


AF-N: discussione generale - Pagina 31 Sds00011
Carico 600 ohm

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

18/10/2021, 17:58
La tua versione qual'è?
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

18/10/2021, 21:44
Bravo Alex Rapidissimo  come sempre.
La mia MB è marchiata: V4-1943.


La prima cosa fatta è controllare la rete di uscita (R17, C5, L1): a posto.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

19/10/2021, 13:18
Ho verificato con il mio V4, ed effettivamente riscontro anche io lo stesso comportamento. Evidentemente, usando per i test un carico da 50 ohm (quello tipico di una ortodinamica), la cosa mi è sfuggita. Comunque non c'è assolutamente da preoccuparsi, in quanto tale overshoot non può influenzare l'ascolto visto che un programma musicale non contiene onde quadre. Inoltre, l'onda quadra non presenta accenno di auto-oscillazione (e ciò sarebbe stato ben più preoccupante).

Se può consolarti, la stessa identica cosa accade pure nella V5 (lo stadio finale è identico).

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

19/10/2021, 15:05
Grazie Alex, se la tua analisi ti porta dire ciò, significa re reputi troppo oneroso è inutile in termine di tempo venirne a capo del problema anche perché nessuno in effetti ha lamentato alcun che, anzi, al contrario AF-N risulta l’ampli più musicale e “godibile sonicamente” che tu abbia concepito fino ad ora. Quindi va bene così.
Quindi stoppo istantaneamente qualsiasi mia velleità di cercare di “ravvenare” ?? Qualche intervento o analisi sicuramente fallimentari, pena la distruzione del giocattolo. Vista la mia scarsa preparazione😂

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

19/10/2021, 16:55
Ferma pure le tue indagini, non ne vale assolutamente la pena. wink

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

4/11/2023, 14:42
Buongiorno a tutti, mi sono perso un po'. La versione n.5 dell' AF N è andata in "produzione"?

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

4/11/2023, 15:01
Direi di sì. Arriva anche una successiva.  grande sorriso

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

4/11/2023, 15:12
metal_end ha scritto:Buongiorno a tutti,  mi sono perso un po'. La versione n.5 dell'  AF N è andata in "produzione"?

E' "andata in produzione" ma non ha mai avuto seguito qui sul Giardino. Nel senso che non ne ho parlato ne' ho mai pubblicato un progetto da seguire e realizzare.

Ma a breve ci sarà un nuovo ampli, del tutto diverso.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

AF-N: discussione generale - Pagina 31 Empty Re: AF-N: discussione generale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.