Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una nuova avventura

+20
agenzia.tormenti
andreae
indiana.61
smanettone
syntesy
password
Guglielmino Cancelli
ancestrale59
micio_mao
b.veneri
NEMO
ado
eisenstein
lelello
Dirty Harry
toti
Giulio
Drebin
AndreaFx
bandAlex
24 partecipanti
Andare in basso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

25/7/2012, 16:51
bandAlex ha scritto:

Ritrovato il maledetto cazzillo che cercavo da più di mezz'ora:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Intanto grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La PCB del pre non potrebbe essere direttamente fissata sul pannello di fondo, con distanziali adeguati a lasciare spazio ai connettori di ingresso?

Qualcosa del genere...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

25/7/2012, 17:03
b.veneri ha scritto:La PCB del pre non potrebbe essere direttamente fissata sul pannello di fondo, con distanziali adeguati a lasciare spazio ai connettori di ingresso?

Sarebbe un'ottima idea, il problema è che con il nostro pcb da un lato abbiamo le valvole, e dall'altro i componenti (*). Per cui sarebbe problematico utilizzare questa disposizione con le prese RCA direttamente saldate sulla pcb. Nulla vieta però di fissare la pcb sul pannello posteriore usando distanziali da 30 mm.

(*) Perchè questa scelta scellerata? Chiedetelo al progettista, evidentemente quel giorno aveva bevuto troppo... In realtà la scelta è il risultato di aver adottato degli shunt, i quali abbisognano di adeguato raffreddamento. Si poneva il problema di non mangiarsi troppo spazio della pcb per la dissipazione di calore... e infatti ora questa disposizione mi permetterà di avere lo spazio sufficiente per posizionare i rele' e altra roba (sempre che riesca nel mio intento).
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

25/7/2012, 17:05

OT: in quella foto che hai messo si vedono un sacco di grossi elettrolitici... ma a che servono? grande sorriso
andreae
andreae
mela
mela
Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.10.11

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

25/7/2012, 17:14
Ciao Alex,
complimenti per l'eccellente lavoro e... grazie, come sempre, per averlo messo a disposizione!!

Solo un chiarimento, spero utile: non sono due i secondari del trasformatore, al fine di ricavarne un'unica tensione duale?
Ho visto che sia sullo schema che sullo stampato è presente un unico ingresso duale "raw DC".

Oppure pensavi al futuro, quindi ad un circuito bilanciato anche per il lighting?

Ciao,
Andrea

ps. desideravo solo ricordarti di lasciare uno stampato per me, se possibile, ovviamente pagandolo. Ancora grazie!
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

25/7/2012, 17:18
bandAlex ha scritto:
Sì, certo. Tu, Benedetto e Giulio siete considerati in automatico, visto che avete già partecipato con il preamplificatore.

Ottimo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

25/7/2012, 17:19
Alex, se posso chiedere, a che azienda ti sei rivolto per i trasformatori?
Se lavorano bene la prenderò considerazione.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao.
Giulio.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

25/7/2012, 17:44
bandAlex ha scritto:
OT: in quella foto che hai messo si vedono un sacco di grossi elettrolitici... ma a che servono? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ehmmm, non saprei esattamente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E' la foto dell'interno di uno dei canali del mio pre...

Pre
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

25/7/2012, 18:17
Giulio ha scritto:Alex, se posso chiedere, a che azienda ti sei rivolto per i trasformatori?
Se lavorano bene la prenderò considerazione.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao.
Giulio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sempre loro, i soliti tedeschi. Quelli a cui mi rivolgo anche per le pcb.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

25/7/2012, 18:40
Versatili...
Buono a sapersi, grazie. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

25/7/2012, 22:31

Comunicazione di servizio ai beta tester.

Vi va di modificare i valori di 4 resistenze sul preampli? Si tratta di R4/R14 e R8/18. Portare R4/R14 a 220 ohm (ora è di 510) e R8/R18 a 100 ohm (ora è 200).

Questa modifica sposta il punto di lavoro del triodo di uscita: la corrente anodica aumenta a 10 mA (contro i 6 attuali) e la griglia va a -1 Volt (contro i -1.2 di prima). Dagli ultimi ascolti fatti, mi sembra che il suono migliori ancora, particolarmente lato basse frequenze. Sì, lo so cosa state pensando: questa modifica scaturisce dall'ascolto con la HD800... ebbene vi posso preannunciare che con la HD800 il Lightning è qualcosa di spettacolare (o viceversa?). winner
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

25/7/2012, 22:56
andreae ha scritto:Ciao Alex,
complimenti per l'eccellente lavoro e... grazie, come sempre, per averlo messo a disposizione!!

Scusa Andre' mi accorgo solo ora del tuo post...

Solo un chiarimento, spero utile: non sono due i secondari del trasformatore, al fine di ricavarne un'unica tensione duale? Ho visto che sia sullo schema che sullo stampato è presente un unico ingresso duale "raw DC".

Esatto, alla pcb del finale arriva solo una tensione duale di 35 Volt (positivi e negativi rispetto a massa). Tale alimentazione è in comune con i due canali, dal momento che poi ci pensano gli shunt a isolare i due amplificatori tra loro e dal mondo esterno.

Sulla scheda di alimentazione si sfrutteranno due secondari da 30 VAC, uno per ramo di alimentazione (uno per i 35 Volt positivi e uno per i 35 Volt negativi).

Oppure pensavi al futuro, quindi ad un circuito bilanciato anche per il lighting?

Il futuro è già qui... grande sorriso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 00:50
bandAlex ha scritto:
Dagli ultimi ascolti fatti, mi sembra che il suono migliori ancora, particolarmente lato basse frequenze.

In cosa esattamente migliora il suono?
Ed e' consigliabile anche con la D5000 che dovrebbe essere agli antipodi,soprattutto lato basse, come suono rispetto alla HD800?

Vabbe', domani vedo di provare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 01:15

Più consistenza sul basso, maggiore focalizzazione e coerenza. Anche con la D5000 la piccola modifica è senz'altro migliorativa. Domani aggiorno lo schema attualmente in linea.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 10:19
bandAlex ha scritto:
Comunicazione di servizio ai beta tester.

Vi va di modificare i valori di 4 resistenze sul preampli? Si tratta di R4/R14 e R8/18. Portare R4/R14 a 220 ohm (ora è di 510) e R8/R18 a 100 ohm (ora è 200).

Questa modifica sposta il punto di lavoro del triodo di uscita: la corrente anodica aumenta a 10 mA (contro i 6 attuali) e la griglia va a -1 Volt (contro i -1.2 di prima). Dagli ultimi ascolti fatti, mi sembra che il suono migliori ancora, particolarmente lato basse frequenze. Sì, lo so cosa state pensando: questa modifica scaturisce dall'ascolto con la HD800... ebbene vi posso preannunciare che con la HD800 il Lightning è qualcosa di spettacolare (o viceversa?). winner
Faccio tutto quello che ci suggerisci, solo posso metterci mano solo a settembre, nel frattempo vi seguo qui.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 11:01
password ha scritto:Faccio tutto quello che ci suggerisci, solo posso metterci mano solo a settembre, nel frattempo vi seguo qui.

Ok, Stefano. smile
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 11:10
Gran bel lavoro Alex, complimenti! Sta venendo fuori proprio bene.
Mi spiace non poter fare parte del beta test ma in questo periodo sono un pò squattrinato......

Tuttavia, una volta ultimati i lavori ed affinato il progetto, ci farò su un serio pensiero.....magari acquistando prima le schede e pian piano i componenti.

Ho qualche domanda:
- La sezione finale deriva dal vhf-n o è un'ulteriore evoluzione?...Magari più simile al Nemo?
- Prevedi solo un'uscita in SE o anche una bilanciata?
- Hai pensato, in futuro, alla possibilità di una sezione finale a valvole?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 11:26
AndreaFx ha scritto:- La sezione finale deriva dal vhf-n o è un'ulteriore evoluzione?...Magari più simile al Nemo?

Deriva dal VHF-N, con qualche piccola modifica.

- Prevedi solo un'uscita in SE o anche una bilanciata?

Per me il "bilanciato" con le cuffie è morto. Si hanno solo svantaggi, anche all'ascolto, per cui non prenderò più in considerazione la modalità a ponte.

- Hai pensato, in futuro, alla possibilità di una sezione finale a valvole?

Più che altro sto pensando ad un'eventuale versione a stato solido del preampli.

Per il finale a valvole non è detto che non ci pensi prima o poi... anche se ovviamente sarebbe una soluzione senza trasformatore di uscita. Il che impone un certo studio ragionato, per non fare l'ennesimo OTL che va bene (si fa per dire) solo con cuffie ad alta impedenza.

Comunque, una cosa è certa: da quello che sto ascoltando in questi giorni, il Lightning ha le carte in regola per polverizzare gran parte di quello che c'è in commercio, per cui ogni sviluppo ulteriore sarà per pura accademia... (ebbene sì, oggi la modestia non è il mio forte) grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 11:37
Abbiamo già segnalato queste queste valvole, vero?

Per me ora sono prime in classifica: rumore bassissimo, gamma alta meravigliosa... winner
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 12:27
bandAlex ha scritto:Abbiamo già segnalato queste queste valvole, vero?

Per me ora sono prime in classifica: rumore bassissimo, gamma alta meravigliosa... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si, purtroppo nel mio caso affette da una microfonicita' altissima... basta sfiorare la base su cui e' montato il pre o anche il potenziometro per avvertire chiaramente il tocco in uscita...

Magari per la versione definitiva e 'scatolata' provero' un montaggio flottante [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 12:29

Benedetto, tu stai lavorando per quella modifica, vero? fisch
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 12:36
bandAlex ha scritto:
Benedetto, tu stai lavorando per quella modifica, vero? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Certo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A proposito sul sito del rivenditore tedesco sembra esserci una versione delle 6922 definita 'low noise', che stranamente offre spedizione gratuita e costa circa 6 euro in piu', guarda caso il prezzo della spedizione...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 12:39

Secondo me, è la stessa valvola... grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 12:41

Le foto delle scatoline, sembrano confermare l'ipotesi che si tratti della stessa valvola. Anche il periodo di produzione è lo stesso: 2/87.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 14:08
Il rivenditore usa le stesse foto per i due "modelli" (una un pelo più ingrandita). Sarà la stessa valvola. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Confermo che i triodi in questione sono davvero ottimi sebbene un po' più microfonici delle JJ di attuale produzione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao.
Giulio.
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 14:42
AndreaFx ha scritto:
Mi spiace non poter fare parte del beta test ma in questo periodo sono un pò squattrinato......

Tuttavia, una volta ultimati i lavori ed affinato il progetto, ci farò su un serio pensiero.....magari acquistando prima le schede e pian piano i componenti.

Anche io, come Andrea, in questo momento non riesco a far nulla di più che seguire le notizie.
Magari in un successivo group buy potrei aggregarmi per l'acquisto delle schede. Di componenti dovrei averne a iosa.....

In ogni caso mi complimento con Alex e con i fortunati sperimentatori.

Pongo una domanda....
Ma perchè toroidale e non un bel trafo a lamierini di quelli seri?
Ho potuto constatare, sia pur con la mia scarsa esperienza, che le prestazioni soniche dei trafi a lamierini, se di qualità, sono di gran lunga superiori rispetto agli altri, soprattutto per gli stadi di preamplificazione.

Ancora bravi.

Saluti
Francesco
Contenuto sponsorizzato

Una nuova avventura - Pagina 29 Empty Re: Una nuova avventura

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.