Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una nuova avventura

+20
agenzia.tormenti
andreae
indiana.61
smanettone
syntesy
password
Guglielmino Cancelli
ancestrale59
micio_mao
b.veneri
NEMO
ado
eisenstein
lelello
Dirty Harry
toti
Giulio
Drebin
AndreaFx
bandAlex
24 partecipanti
Andare in basso
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

26/7/2012, 14:42
AndreaFx ha scritto:
Mi spiace non poter fare parte del beta test ma in questo periodo sono un pò squattrinato......

Tuttavia, una volta ultimati i lavori ed affinato il progetto, ci farò su un serio pensiero.....magari acquistando prima le schede e pian piano i componenti.

Anche io, come Andrea, in questo momento non riesco a far nulla di più che seguire le notizie.
Magari in un successivo group buy potrei aggregarmi per l'acquisto delle schede. Di componenti dovrei averne a iosa.....

In ogni caso mi complimento con Alex e con i fortunati sperimentatori.

Pongo una domanda....
Ma perchè toroidale e non un bel trafo a lamierini di quelli seri?
Ho potuto constatare, sia pur con la mia scarsa esperienza, che le prestazioni soniche dei trafi a lamierini, se di qualità, sono di gran lunga superiori rispetto agli altri, soprattutto per gli stadi di preamplificazione.

Ancora bravi.

Saluti
Francesco
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

27/7/2012, 00:41
agenzia.tormenti ha scritto:Ma perchè toroidale e non un bel trafo a lamierini di quelli seri?
Ho potuto constatare, sia pur con la mia scarsa esperienza, che le prestazioni soniche dei trafi a lamierini, se di qualità, sono di gran lunga superiori rispetto agli altri, soprattutto per gli stadi di preamplificazione.

Non vedo come sia possibile che un trasformatore a lamierini possa far suonare meglio un amplificatore. A meno che l'amplificatore in questione non sia progettato con i piedi.

Mi spiego meglio. La differenza tra un trasformatore a lamierini e uno toroidale è soprattutto nell'efficienza energetica. A parità di potenza da erogare, un toroidale è più piccolo, meno pesante, ed è più facile da collocare grazie alla sua forma piatta. Inoltre, presenta un flusso disperso molto inferiore rispetto ai normali trasformatori a lamierini, almeno fino a che il nucleo non va in saturazione (cosa che, se il toroidale è ben dimensionato, non avviene mai).

L'unico svantaggio del toroidale (almeno con gli alimentatori lineari) è che gli avvolgimenti primario-secondario sono tra loro strettamente accoppiati, e questo fa sì che eventuali disturbi presenti sulla rete elettrica possano passare più facilmente sul secondario, e da qui propagarsi oltre nei circuiti sensibili di un amplificatore. Per questo il toroidale di cui ho fatto fare il preventivo per il Lightning ha lo schermo tra il primario e il secondario.

In genere però questa faccenda dei disturbi viene un po' esagerata. I disturbi possono diventare effettivamente un problema solo se quello che viene dopo il trasformatore non è all'altezza della situazione. Quello che è davvero dannoso è il flusso magnetico disperso, che può essere captato anche a distanze ragguardevoli all'interno del cabinet, e su questo fronte i toroidali vincono senz'altro.

Tornando al "suono" del trasformatore, è possibile che con elettroniche particolarmente suscettibili un trasformatore piuttosto che un altro possa fare la differenza. Ma questo non è un merito del trasformatore, è invece un difetto dell'elettronica. E questo è valido sia per la parte amplificatrice che per la parte di alimentazione preposta al filtraggio e all'eventuale stabilizzazione.

password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

27/7/2012, 10:07
Giulio ha scritto:Il rivenditore usa le stesse foto per i due "modelli" (una un pelo più ingrandita). Sarà la stessa valvola. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Confermo che i triodi in questione sono davvero ottimi sebbene un po' più microfonici delle JJ di attuale produzione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao.
Giulio.
Spesso mi è capitato di verificare che le valvole microfoniche suonino meglio di quelle esenti da tale caratteristica. Che ci sia correlazione tra microfonicità e buon suono?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

27/7/2012, 10:30
password ha scritto:Spesso mi è capitato di verificare che le valvole microfoniche suonino meglio di quelle esenti da tale caratteristica. Che ci sia correlazione tra microfonicità e buon suono?

Chissà... se davvero ci fosse correlazione, potrebbe dipendere dal tipo di soluzione adottata per ridurre il livello di microfonicità.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

27/7/2012, 10:41
Alex pensavo di montare questi per poter confrontare quasi 'al volo' le due soluzioni...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Che ne dici?
Puo' succedere qualcosa di spiacevole nel caso il contatto tra resistenza e socket venisse a mancare?

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

27/7/2012, 10:47
Ok, ottima idea. No, nessun problema in caso di falso contatto, al massimo non funziona. wink
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

27/7/2012, 11:05
Benedetto, qui sono indicate le resistenze con i nuovi valori. Ho notato che una volta montati i componenti, la loro sigla sulla pcb è nascosta dal componente stesso (errore che ho evitato di fare con la nuova pcb del finale).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

27/7/2012, 12:31
Grazie Alex, mi sono servito dell'immagine della PCB pubblicata in questo tuo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per identificarle...

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

27/7/2012, 14:30

Nessuno ha notato il numeretto sotto al mio avatar che è aumentato di 1... meno male... grande sorriso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

27/7/2012, 16:22
Orca paletta non mi dire che oggi e' il tuo compleanno!!!!!!!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

27/7/2012, 17:23
bandAlex ha scritto:
Nessuno ha notato il numeretto sotto al mio avatar che è aumentato di 1... meno male... grande sorriso
AUGURI!!!
Sei un bimbo.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

27/7/2012, 17:41
Auguri Alex! special cool
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

27/7/2012, 17:56
Auguri anche da parte mia!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao.
Giulio.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

27/7/2012, 20:49

Grazie a tutti voi!!!! flowers
andreae
andreae
mela
mela
Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.10.11

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

27/7/2012, 21:14
Buon compleanno Alex anche da parte mia!

Andrea
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

28/7/2012, 22:47
bandAlex ha scritto:
Benedetto, tu stai lavorando per quella modifica, vero? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Modifica fatta...
quasi due ore per dissaldare 4 resistenze ma alla fine e' fatta.
Ricollego tutto, certo di aver cotto qualche pista nelle sofferte operazioni, il pre si accende ma non suona.
Cinque minuti di sconforto, e poi mi ricordo di accendere anche il lettore cd che uso come convertitore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vabbe', domani l'ascolto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

29/7/2012, 11:19
[quote="b.veneri"]
bandAlex ha scritto:Ricollego tutto, certo di aver cotto qualche pista nelle sofferte operazioni, il pre si accende ma non suona. Cinque minuti di sconforto, e poi mi ricordo di accendere anche il lettore cd che uso come convertitore

Ah ah ah... grande sorriso Succede, succede...

Io invece l'altro ieri nel ricomporre il prototipo del Lightning ho invertito i connettori di ingresso e di uscita sulla scheda del preampli... ho passato un quarto d'ora nella ricerca del motivo per cui non sentivo nulla, tranne un certo ronzio di fondo... grande sorriso
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

30/7/2012, 02:05
Auguri, anche se in ritardo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

30/7/2012, 20:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono riuscito nell'impresa... le dimensioni della board del preamplificatore ora sono di 270 x 39 mm. Messa in verticale, può essere inserita in un cabinet slim tipo il Galaxy (normale, non maggiorato).

La scheda ora on board prevede il cambio di gain asservito da rele', sarà sufficiente collegare un pulsante normalmente aperto, e un led per l'indicazione. Chi non vuole, potrà evitare di montare tutti i componenti relativi, risparmiando un po' sul costo totale (il rele' in particolare costa da solo circa 5-6 euro).
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

30/7/2012, 21:56
Ottimo, un PCB bello affollato! Sei riuscito anche ad aggiungere una manciata di condensatori a film verso massa proprio dove servono: vicino ai triodi, bene! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

31/7/2012, 08:01
Gran bel lavoro Alex! Non vedo l'ora di vedere il risultato finale, assemblato in un case happy

Quali sono le misure dell' altra scheda?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

31/7/2012, 10:16

La scheda del finale è 270 x 130.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

31/7/2012, 10:33
Quindi:

-270x130 finale
-270x39 pre
-80 il trafo

Per il momento 270x249 contro i 310x280 del Galaxy GX348

Cosa manca ancora?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

31/7/2012, 10:59

La scheda di alimentazione, che sarà della grandezza giusta per entrare nel cabinet. :)

Su tale scheda ci sarà anche la parte relativa alla selezione degli ingressi.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

31/7/2012, 11:28
bandAlex ha scritto:
La scheda di alimentazione, che sarà della grandezza giusta per entrare nel cabinet. :)

Su tale scheda ci sarà anche la parte relativa alla selezione degli ingressi.

Ottimo!! Riusciresti anche ad integrare la possibilità di bypassare l'ampli?
Mi spiego meglio: un'uscita RCA diretta in modo da inserire l'ampli in pianta stabile tra sorgente e pre dell'impianto diffusori senza lo stacca-attacca dei cavi.
O dici che è meglio farlo "out of board" con un selettore meccanico come feci sul VHF-N?
In effetti un relè prevede l'accensione dell'ampli anche se non utilizzato....(sto pensando a voce alta)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

31/7/2012, 11:37

Si... ci stavo pensando pure io, una sorta di uscita RCA passante, in modo da non dover spostare ogni volta i cavetti. Non dovrebbero esserci problemi...
Contenuto sponsorizzato

Una nuova avventura - Pagina 30 Empty Re: Una nuova avventura

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.