Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mirage, anteprima

+10
Carlo&Co
pacocamino
m_b
metal_end
Proteo
dankan73
ivanouk
GiuseppeBon
b.veneri
bandAlex
14 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Mirage, anteprima

28/11/2023, 15:59
Finalmente finito il disegno della mainboard.

Mirage, anteprima 53362129698_bc8d24ba21_c_d


Ultima modifica di bandAlex il 29/11/2023, 14:58 - modificato 1 volta.

A micio_mao, b.veneri, metal_end, GiuseppeBon e Andrea P piace questo messaggio.

b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

28/11/2023, 23:00
Che bella, non c'è neppure un smd!  grande sorriso

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Mirage, anteprima Hdac10

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

28/11/2023, 23:04
b.veneri ha scritto:Che bella, non c'è neppure un smd!  grande sorriso

Qualche smd c'è, ma sono pochissimi, lato saldature:

Mirage, anteprima Immagi12

Si tratta del servo-dc, non c'era davvero spazio a implementarlo con componenti a foro passante.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

28/11/2023, 23:09
Lo sapevo che c'era la fregatura  grande sorriso grande sorriso
Vabbe' pochi va bene  special cool

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Mirage, anteprima Hdac10
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

29/11/2023, 10:00
b.veneri ha scritto:Lo sapevo che c'era la fregatura  grande sorriso grande sorriso
Vabbe' pochi va bene  special cool

Era inevitabile. Il primo motivo come ho già detto è lo spazio. Il secondo è che attualmente trovare opamp in PDIP (ovvero non SMD) con le caratteristiche giuste è sempre più difficile. Tra gli smd c'è più scelta e qualità, e comunque il package SO-8 è estremamente facile da saldare (quasi meglio di un PDIP).

A b.veneri e GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

29/11/2023, 14:35
Ok, ci siamo.

Mirage, anteprima 53363872086_28a00cd294_o_d

A b.veneri, scarecrow, GiuseppeBon e Tropico piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

29/11/2023, 15:54
Questa è la mainboard del nuovo Mirage (nome provvisorio? non lo so, vedremo). Ampli per cuffia ovviamente, con una potenza esagerata in grado di soddisfare qualunque cuffia del pianeta: 5 W RMS (veri) su 40 Ohm, 9 W RMS su 20 Ohm per canale, continui. Potrebbe pilotare tranquillamente degli altoparlanti a 8 Ohm, riuscendo ad erogare in tale situazione circa 10 Watt. L'unico motivo che sconsiglia tale utilizzo sono i dissipatori, che sono stati pensati per l'utilizzo in cuffia e non per i diffusori.

I transistor finali sono dei lateral mosfet (gli stessi dell'AF-6), gli ECX10N20/ECX10P20 della Exicon, ma nel Mirage l'alimentazione è "dura", in quanto è stabilizzata: ciò consente al nuovo ampli una maggior erogazione in corrente, fino al limite imposto dagli alimentatori che è di 900 mA, e ciò senza oscillazioni della tensione di alimentazione.

L'alimentazione è di tipo switching, con tutti i vantaggi che ciò comporta: assenza del trasformatore che è pesante e ingombrante, e conseguente assenza dei disturbi da esso generati (di tipo elettromagnetico). Dal punto di vista dell'utilizzatore ciò vuol dire minor rischio di ronzii e un miglior isolamento dalla linea elettrica di casa.

L'ampli prevede 2 ingressi RCA per due sorgenti, con commutazione a relè (tramite due pulsanti sul frontale), una uscita line-out che segue l'ingresso selezionato e una uscita pre-out, asservita al controllo di volume.

L'uscita pre-out è derivata direttamente dallo stadio di preamplificazione e non dall'uscita cuffia come nell'AF-6. Vedremo con l'utilizzo se il livello del pre-out è adeguato (il rischio è che sia troppo elevato). Semmai risolverò con una modifica con una pcb successiva.

Il controllo del volume è digitale, ma la mainboard prevede anche l'utilizzo di un normale RK27. In tal caso, è sufficiente aggiungere un'asta di prolunga al potenziometro (per la quale è previsto il passaggio sulla board indicato dalla linea tratteggiata sulla pcb). Ovviamente va previsto un frontale diverso con il buco nel posto giusto, e ovviamente in tal caso il volume sul telecomando non funzionerà.

Il telecomando permettere di regolare il volume, cambiare ingresso, cambiare il gain e ovviamente accendere e spegnere l'ampli.

Sul frontale è previsto un indicatore composto da una fila di 10 led, il quale indica il livello del volume (la posizione della manopola, in sostanza). Oltre a ciò, servirà anche ad indicare lo stato dell'ampli, ovvero se è acceso o in standby, e se è attiva la protezione sulla cuffia.

Ovviamente sulla mainboard qui sopra non ci sono i led, in quanto tutta l'elettronica di gestione è su una scheda separata che sta dietro al frontale.

L'ampli comunque può funzionare anche senza l'altra scheda, basta usare un RK27, e mettere degli interruttori per l'accensione ed eventualmente per il cambio di ingresso e gain. Si può assemblare una versione minimale dell'ampli con un solo ingresso, gain fisso, risparmiando 4 relè e tutta l'elettronica di controllo ad essi dedicata.

Per dubbi o altro scrivete pure.

A b.veneri, password, ivanouk, GiuseppeBon e Andrea P piace questo messaggio.

GiuseppeBon
GiuseppeBon
mela
mela
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.08.18

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

30/11/2023, 01:50
Ottime notizie che stimolano la curiosità e ammirazione. E' già possibile prenotare un PCB, relativi OP Amp discreti a Fet di ingresso e quanto costerà? Comunque vada un grazie ad Alex per il suo impegno costante  Mirage, anteprima 1f600
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

30/11/2023, 10:59
GiuseppeBon ha scritto:Ottime notizie che stimolano la curiosità e ammirazione. E' già possibile prenotare un PCB, relativi OP Amp discreti a Fet di ingresso e quanto costerà? Comunque vada un grazie ad Alex per il suo impegno costante  Mirage, anteprima 1f600

Quando avrò un prototipo funzionante (tra qualche giorno arriveranno le prime pcb di test) si comincerà a fare sul serio. wink

Prima però dovrò illustrare il progetto, con tutte le novità che ci sono dentro.

A GiuseppeBon e Tropico piace questo messaggio.

ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

30/11/2023, 18:33
Ollala'  e' Natale!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

5/12/2023, 16:04
Mirage, anteprima Cattur10

A b.veneri e GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

6/12/2023, 11:02
Mirage, anteprima Cattur12

Incredibile...

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

6/12/2023, 11:04
Più veloci della luce  oh my!

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Mirage, anteprima Hdac10
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

6/12/2023, 11:05
b.veneri ha scritto:Più veloci della luce  oh my!

Già... evidentemente erano consapevoli dell'importanza di questo progetto. laugh

A b.veneri e GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

6/12/2023, 15:55
Mirage, anteprima 53379717823_3d4228f4b6_c_d

A b.veneri, dankan73, GiuseppeBon e gandharva piace questo messaggio.

dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

6/12/2023, 19:13
Bella ma non mancano i fori di fissaggio al telaio?
Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

6/12/2023, 22:54
dankan73 ha scritto:Bella ma non mancano i fori di fissaggio al telaio?

 Ahiahiahiahi.... sei stato poco attento !!! grande sorriso

QUI c'è la risposta vertag


Si scherza eh... special cool

--


AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

7/12/2023, 09:41
dankan73 ha scritto:Bella ma non mancano i fori di fissaggio al telaio?

Come già ti ha risposto Proteo, non serve fare buchi sul telaio, in quanto per il fissaggio della scheda si sfruttano le scanalature dello chassis, e il fissaggio ai pannelli poteriore e frontale.

Devi stare più attento... grande sorriso

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

7/12/2023, 10:32
bandAlex ha scritto:
dankan73 ha scritto:Bella ma non mancano i fori di fissaggio al telaio?

Come già ti ha risposto Proteo, non serve fare buchi sul telaio, in quanto per il fissaggio della scheda si sfruttano le scanalature dello chassis, e il fissaggio ai pannelli poteriore e frontale.

Devi stare più attento...  grande sorriso
Scusate in effetti ero distratto.
Stavo giá pensando ad assemblare un accrocco con una scheda che butterai, ma non prima di averla corretta con qualche filo volante e che io avrei assemblato con un contenitore recuperato all'isola ecologica ovviamente pot alps e sigolo ingresso gain fisso. grande sorriso grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

7/12/2023, 10:42
dankan73 ha scritto:Stavo giá pensando ad assemblare un accrocco con una scheda che butterai, ma non prima di averla corretta con qualche filo volante e che io avrei assemblato con un contenitore recuperato all'isola ecologica ovviamente pot alps e sigolo ingresso gain fisso. grande sorriso grande sorriso

Savolta ti attacchi alla grande, mi sa. wink
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

7/12/2023, 11:03
bandAlex ha scritto:
dankan73 ha scritto:Stavo giá pensando ad assemblare un accrocco con una scheda che butterai, ma non prima di averla corretta con qualche filo volante e che io avrei assemblato con un contenitore recuperato all'isola ecologica ovviamente pot alps e sigolo ingresso gain fisso. grande sorriso grande sorriso

Savolta ti attacchi alla grande, mi sa. wink
Sei confidente che non ci siano correzioni da fare....
Comunque é piú la voglia di trafficare col cabinet in cerca di soluzioni ingegnose a problemi che mi creo da solo, che la reale necessità di un nuovo amplificatore. 
Sono comunque curioso di ascoltarlo sono sicuro che si tratta di un progetto innovativo e che suonerá divinamente. fisch
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

7/12/2023, 12:03
dankan73 ha scritto:
bandAlex ha scritto:
dankan73 ha scritto:Stavo giá pensando ad assemblare un accrocco con una scheda che butterai, ma non prima di averla corretta con qualche filo volante e che io avrei assemblato con un contenitore recuperato all'isola ecologica ovviamente pot alps e sigolo ingresso gain fisso. grande sorriso grande sorriso

Savolta ti attacchi alla grande, mi sa. wink
Sei confidente che non ci siano correzioni da fare....
Comunque é piú la voglia di trafficare col cabinet in cerca di soluzioni ingegnose a problemi che mi creo da solo, che la reale necessità di un nuovo amplificatore. 
Sono comunque curioso di ascoltarlo sono sicuro che si tratta di un progetto innovativo e che suonerá divinamente. fisch
Allora siamo un due! Praticamente ho un impianto cuffie e cuffie che uso quasi mai ma rimane sempre la voglia di sperimentare
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

3/2/2024, 11:02
Ciao Alex …. Come procedono le cose? Aggiornamenti?
Ciao!

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

4/2/2024, 12:13
m_b ha scritto:Ciao Alex …. Come procedono le cose? Aggiornamenti?

Sto modificando la scheda principale. In breve, l'ho assemblata e mi sono messo in ascolto. Il risultato è stato un misto di sensazioni contrastanti.

Mirage, anteprima 53508030518_5e7e14dae1_c_d

Non che suonasse male, ma nemmeno come volevo io. Un po' piatto, senza infamia e senza lode. Per cui, bocciato.

Ho capito che i mosfet in questa configurazione (classe AB senza controreazione totale) non vanno bene. In realtà c'è più di questo secondo me, ma di fatto ciò mi ha costretto a rivedere lo stadio finale. Ho sostituito i mosfet con dei bipolari con le dovute modifiche, e ho ascoltato di nuovo. Un altro pianeta, finalmente suonava come volevo io. I transistor usati sono l'NPN KSC2690 (quello usato nell'AF-N in single-ended) e il suo complementare KSA1220.

Mirage, anteprima 53508292260_3dd01c7c4d_c_d

Dal momento che i bjt non sono stabili termicamente come i lateral mosfet, ho dovuto aggiungere il classico Vbe multiplier che contrasta la deriva termica e va fissato direttamente a contatto con i finali. Ciò ha complicato il montaggio meccanico, infatti ho dovuto cercare altri dissipatori diversi da quelli scelti in precedenza per i mosfet. Per fortuna, dopo varie ipotesi sono riuscito a trovare una soluzione di montaggio comunque semplice, e ho riesumato i dissipatori già visti molto tempo fa con lo stadio finale del Lightning.

Mirage, anteprima 53508030463_6026832163_o_d

Inutile dire che tutto questo ha rallentato i lavori, e la situazione attuale è che sto finendo di disegnare le modifiche della mainboard e spero quanto prima di inviare l'ordine per le pcb di test. Nel frattempo, ho modificato anche il disegno del pannello frontale, della scheda di controllo digitale, e ho aggiunto un ulteriore piccolo stampato che ospita i led per l'indicazione del volume. Quindi in realtà farò rifare l'intero set di circuiti stampati, non solo quello del finale.

Ancora un po' di pazienza...

A b.veneri, password, m_b e GiuseppeBon piace questo messaggio.

m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

4/2/2024, 22:01
Che gran lavoro! 
Forse è prematuro, ma rispetto al AFN, che caratteristiche soniche evidenzia?

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Mirage, anteprima Empty Re: Mirage, anteprima

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.