Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty DAC RME ADI-2 FS come suona?

27/12/2021, 23:21
Chiedo se qualcuno possiede questo DAC (RME ADI-2 FS) o ha avuto modo di ascoltarlo in modo critico.
In modo particolare mi piacerebbe confrontarlo con il M2Tech young mkIII che attualmente possiedo ed apprezzo moltissimo. Però mi rendo conto che trovare un "Forumer" che li possiede e/o ascoltati entrambi, mi sembra dura. Però mai dire mai!

Vorrei capire se: macchina è effettivamente trasparente sonicamente parlando, oppure caratterizzata da un suo suono, da una sua anima che lo distingue e che lo faccia preferire. 

I motivi per cui è cosi tanto osannato, mi sembra di capire dalle innumerevoli pubblicazioni che si trovano in rete, sono: 
1) Incredibili e infinite possibilità di intervenire da parte dell'utente sulle innumerevoli impostazioni audio, 2)Funzionamento preciso ed affidabile, 3)suono "Eccezzionale"??, 4)Produttore Europeo serio.

Ok. ma come suona? come DAC PURO?
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

29/12/2021, 08:03
Ciao,
non ho mai ascoltato l'oggetto, ma ne ho sentito parlare moltissimo. Chi lo ha acquistato ne ha parlato da subito con parole entusiastiche: dettaglio formidabile, trasparenza assoluta, velocità incredibile... poi, passando il tempo, tutti lo hanno venduto, preferendogli l'Aries II ed altri DAC... Come al solito le cose andrebbero ascoltate bene prima di esprimere giudizi.
Immagino che, essendo un DAC di derivazione pro, sia assolutamente neutro, tendenzialmente freddo e preciso. Se piace questo suono., OK, se non piace non ci sarà, probabilmente, modo di farselo piacere.

Tutto quello che posso dirti,

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

29/12/2021, 21:31
Edmond, ti ringrazio per la tua risposta.
In effetti esprimi lo stesso mio pensiero in merito, ed il fatto che "tu solo" mi abbia risposto, tra tutte le "N" anime di questo FORUM, probabilmente è la conferma confermata che questo oggetto non è molto popolare, o per niente popolare tra gli "amatori del buon suono": leggasi Audiofili.
Dubbio: non è popolare perchè il suono non piace, e quindi lo hai ascoltato almeno una volta, o perchè non ti fidi a comprarlo pensando che sicuramente essendo un prodotto di derivazione "PRO" il suono sarà monitor e privo di qualsiasi distorsione o colorazione?

Ti dirò che mi sono letto il manuale utente di questo RME ADI-2. dicendomi: caspita questi ingegneri sembra abbiano fatto veramente una bella macchina, con  possibilità infinite di giocherellare e impostare/modificare tutti i parametri che desideri (UN VERO PLUS BRAVI!!). la componentistica sembra rassicurante, di tipo industriale e ben ingegnerizzato con poche fronzoli da "gioielleria audiofila"

Se anche solo suonasse come il mio M2Tech che alla fin fine è sempre un Delta/Sig.  lo sostituirei al volo. IL problema è sentirlo.
Altrimenti non mi fido.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

29/12/2021, 23:24
Puoi sempre sfruttare la formula 30 giorni soddisfatti o rimborsati che offre Thomann, ad esempio... così puoi ascoltarlo con cura...
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

30/12/2021, 00:21
il RME era fra i dac che mi interessavano ma non ho avuto modo di provarlo … mi e’ però capitato tra le mani un altro ammazza-giganti della mutua, il mirabolante e super osannato Topping D90… tutti ne parlavano bene… benissimo… una meraviglia… 

una chiavica inascoltabile, super-freddo, trasparente come il vetro… e però tutti ne parlavano strabene… tutta sta pappardella per sottoscrivere quanto già espresso da Edmond, la rete e’ piena di iper-entusiasti dall’ innamoramento facile… che divorziano presto

flibix … io starei su un r2r, possibilmente non AudioGD che mi sa che è un altro che fa le radiografie invece di suonare…. Metrum… Lector… etc
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

30/12/2021, 10:45
flibix ha scritto:Se anche solo suonasse come il mio M2Tech che alla fin fine è sempre un Delta/Sig.  lo sostituirei al volo. IL problema è sentirlo.
Altrimenti non mi fido.

La mia esperienza è stata finora abbastanza deludente con qualsiasi dac di tipo delta-sigma abbia provato: di corsa sono tornato al mio vetusto TDA1541. L'unico che ho trovato interessante è il vecchio PCM1794, delta-sigma, ma solo con il suo filtro digitale disattivato, ovvero in modalità nos, e con stadio I/V di tipo passivo. Ne abbiamo parlato sul forum, quando iniziai la mia sperimentazione sui dac papabili per il progetto del Giardino.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

30/12/2021, 18:59
@bandAlex ha scritto
La mia esperienza è stata finora abbastanza deludente con qualsiasi dac di tipo delta-sigma abbia provato: di corsa sono tornato al mio vetusto TDA1541.


Può essere, però bisogna possedere le tue competenze ed esperienza per "padroneggiare efficacemente" un progetto e divertirsi.
Per i più, ci si deve affidare a ciò che offre il mercato tentando di "selezionare" il meno peggio cercando di non farsi fregare risorse importanti, magari eticamente più utili per altri scopi. 
Oppure aspettando L'HDAC.....
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

1/1/2022, 13:12
ma perchè nell'attesa non ti prendi un Denafrips Ares II ? mi pare di averne visto uno nel mercatino di un'altro forum... poi quando arriva HDAC lo rivendi e nel frattempo non fai l'errore di comprarti l'RME
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

1/1/2022, 22:52
In effetti Ares II era l’altro dac nel mirino. Sul quale però nutro parecchie perplessità: suono, garanzia, affidabilita’ 
Comunque sarebbe probabilmente l’unico forse ascoltabile nella mia zona fra un mesetto da un venditore “Polaris Audio”.

Tempi duri!
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

3/1/2022, 09:13
Ribadisco... compera su siti che hanno la possibilità del reso e togliti la curiosità...
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

3/1/2022, 22:41
Penso che mi deciderò in tale senso. Grazie dei consigli.

Mi piacerebbe pure capire che tipo di prodotto sia l'ARES II. A parte l'accredito di ottimi consensi ed impressioni più che favorevoli come "SUONO", nei vari forum, alla fin fine sembra non vi sia  nulla dal punto di vista tecnico: misure grafici etcc, se non il MINIMO SINDACALE offerte da Marketing nelle varie campagne di publicità e le "quattro note tecniche" a corredo. Tra le quali noto come l'mpedenza di uscita riporti valori insolitamente "alti"; cosa significa che le uscite non sono bufferizzate? che tipo di stadio di uscita utilizzano? Se ci sono problemi chi interviene? e dove? Mi sembra non ci sia neanche "un manuale utente" a corredo, o sbaglio.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

3/1/2022, 23:03
Se preferisci le misure, vai sul sito degli Audioscienziati e scegli da lì... scherzi a parte l'Aries suona decisamente bene per i miei gusti. Non mi sono mai preoccupato delle misure... cerco qualcosa che mi sodfisfa, non che abbia necessariamente delle buone misure. Per l'assistenza esiste un importatore (Polaris, mi pare), oppure un riparatore nel sud Italia.
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

4/1/2022, 12:28
@flibix

nel Gazebo Audiofilo, sezione mercatino, ne trovi uno in vendita a 590 euro... non male wow
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

4/1/2022, 12:34
Edmond ha scritto:Se preferisci le misure, vai sul sito degli Audioscienziati e scegli da lì...

pensa che io ho un amico, con tutta la conoscenza tecnica e l'attrezzatura necessaria, che li ha beccati a pubblicare misure farlocche... ovvero misure oltre la capacità massima di misurazione degli strumenti dichiarati/impiegati durante il test... si trattava del test del "famoso" D90 Topping

poi c'è un rete un video, su youtube https://www.youtube.com/watch?v=DlwIGPEhfGU, pubblicato da un'altro che non è cretino per nulla, dove si spiega perchè il SINAD, di cui questi tanto si riempiono la bocca e riempiono in grafici, oggi non ha più senso

... da questo il mio chiamarli non audioscienziati ma audiopirla... più calzante imho
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

4/1/2022, 17:53
Infatti, possiamo chiamarlo "piacevole intrattenimento e/o spettacolo", non è mica una certificazione di prodotto! o dati forniti dal produttore. E' chiaro che devi sapere interpretare o filtrare ciò che leggi. Oppure fidati......e buona fortuna. Comunque fin quando rimane un rilassante  hobby, tutto bene.
e, buoni ascolti.
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

12/1/2022, 17:31
io in quel sito ci vedo della disinformazione e anche aria di markette... secondo il mio interpretare e filtrare
mla
mla
mela
mela
Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.12.20

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

14/2/2022, 19:12
Salute a tutti.

Possiedo il DAC in oggetto e premetto che non mi crea alcun problema l'eventuale giudizio negativo.
Personalmente non posso né confermare né smentire perché nel mio ambiente ho ascoltato solo quello.
Non mi risulta però che tutti l'abbiano venduto (come si può dire tutti?) per oggetti della stessa classe, a parte l'ARES II citato.
Anche in questo caso però potrebbe trattarsi di soggettività, ma potrebbe essere effettivamente migliore, nessuno lo nega.
E magari si riesce a dimostrare che è una vera schifezza e che la RME non capisce nulla di digitale.
Spero che qualcun altro possa riportare la propria esperienza.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

14/2/2022, 20:28
Ho ascoltato molti DAC, compreso l'RME. Non credo che esistano DAC che facciano schifo. L'RME fa il suo dovere  ed anche piuttosto bene. Come per tutti i componenti, né esistono di più buoni e meno buoni, soprattutto in riferimento ai gusti personali. Va detto che molta gente che cambia pezzi spesso, non ha capito cosa vada cercando, ricercando chissà quale santo Graal. Se sei soddisfatto del suono del tuo RME, non farti problemi e ascolta la musica, che è l'unica cosa che conta. Quando un giorno dovessi sentire dei limiti, ne riparliamo.
Contenuto sponsorizzato

DAC RME ADI-2 FS come suona? Empty Re: DAC RME ADI-2 FS come suona?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.