Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

grasso termico... quale? Empty grasso termico... quale?

23/10/2021, 12:46
Ciao,

per un lavoretto che sto facendo avevo scelto questo siliconico con una conduttività termica di 0.65W/m·K ... caso vuole che il prodotto fosse "circa" disponibile in fase d'ordine (1 settimana di consegna) e oggi io abbia ricevuto una gradita mail che sposta la consegna a inizio Dicembre furious... ma forse non tutti i mali vengono per nuocere...

dunque propongono varie alternative... fra queste questa quì non siliconica dichiara conduttività termica 0.71W/m·K ...

ho però un dubbio... conducibilità termica, alias conduttività termica (stando a Wikipedia) misura la capacità di trasmettere il calore... quindi dovrebbe essere che tanto è più alta tanto meglio è, ovvero il contrario di resistenza termica (a cui mi sa io stavo pensando)... quindi, in pratica questo quì che ha conduttività termica 3.9W/m·K dovrebbe essere la scelta corretta...

corretto o sto andando a rane? ... sono perlesso, non capisco a cosa possa servire un grasso termico che isola, che sarebbe quello che ho scelto io all'inizio se ho ben capito ora
GiuseppeBon
GiuseppeBon
mela
mela
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.08.18

grasso termico... quale? Empty Pasta termoconduttiva

31/10/2021, 20:46
Buona sera,
la sua intuizione è corretta, più grande è il numero espresso in W/m·K meglio è, significa che è più alto il trasferimento di energia termica dalla fonte di calore al dissipatore. 
Ci sono alcune considerazioni da fare, molte di queste paste contengono
olii al silicone e per alcune applicazioni potrebbe essere sconsigliato l'uso. Altre paste sono molto termoconduttive, per esempio valori di 10 W/m·K, un valore eccellente, ma sono anche elettricamente conduttive e quindi non vanno bene nei circuiti dove immagino vuole utilizzarli. 
Un buona soluzione potrebbe essere la pasta T-Global Technology Co., Ltd S606C elettricamente isolante e valore di 5 W/m·K per la conducibilità termica. 
I distributori soliti vendono molte marche di questi prodotti, per esempio 
da it.farnell.com è disponibile.
Approfondendo ci sono anche altri aspetti che alle volte possono pesare sulla scelta del tipo di pasta, forse non è questo il caso ma lo cito lo stesso di seguito per allargare l'orizzonte.
Uno dei difetti delle paste termoconduttive o meglio dei composti con siliconi, è che quando la temperatura delle superfici a contatto aumenta, la pasta diventa molto fluida, si dilata e tende a fluire fuori dall'area trattata delle superfici interessate, mentre non viene risucchiata nella posizione iniziale quando il processo si inverte con il raffreddamento. 
Può succedere che dopo molti cicli la pasta lascia la superficie iniziale trattata e viene sostituita dall'aria, una specie di pompaggio e infatti è chiamato effetto pump out.
Per mitigare questo fenomeno, il produttore Electrolube ha sviluppato la pasta termoconduttiva SCTP, tuttavia non raggiunge valori così alti di
conducibilità termica come indicato sopra.
Spero di essere stato utile e di non aver confuso troppo le idee.
Giuseppe B.
fisch
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

grasso termico... quale? Empty Re: grasso termico... quale?

20/11/2021, 00:14
Grazie :)


… un paio di giorni dopo il mio post ho fatto un ordine a RS comprando una pasta a loro marchio che, oltre ad essere costosa spero almeno abbia performance accettabili… dichiarano 2.9W/mK, poca cosa rispetto ai 5W consigliati ma molto meglio degli errati 0.65 che avevo selezionato all’inizio… non ho idea se sia elettricamente isolante o meno


certo la T-Global e’ tutt’altra storia… faccio tesoro del consiglio e la prenderò una volta finito il tubetto che ho comprato


grazie ancora, nessuna confusione di idee indotta… consiglio prezioso

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

grasso termico... quale? Empty Re: grasso termico... quale?

9/12/2021, 17:46
... riesumo per condividere... pad termico Artic con un, spero vero, dichiarato 6W/m-K ... penso lo userò per trasferire il calore dai mosfet al cabinet/alette del lineare regolato che vado ad assemblare in modo da garantirmi anche un buon isolamento elettrico

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

grasso termico... quale? Empty Re: grasso termico... quale?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.