Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Quale ampli per la HE1000? Empty Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 00:34
E' un argomento piuttosto spinoso e ricorrente, e non riguarda di certo solo la HE1000: in un passato non troppo remoto si sono spesi thread chilometrici su dove infilare il jack della HD800.

Ancora se ne discute, ovviamente, ma il tempo passa e le cuffie cambiano, così come cambiano le mode.

Ai tempi della HD800 erano le valvole ad essere "la morte sua", un po' come il pecorino sulla amatriciana, o la panna sulla granita di caffè, tanto per essere in tema con l'estate.

Ricordo bene gli affanni dei cuffiofili nel far suonare in maniera decente una cuffia non propriamente riuscita. Da una parte era anche divertente osservare i vari aggiustamenti operati da coloro che ho incontrato di volta in volta: cavi da centinaia di euro, valvole da gioielleria, amplificatori da museo, e persino interventi chirurgici direttamente sulla cuffia.

Io stesso, da possessore della HD800, ho passato momenti di pura inquietudine, cercando di ottenere l'oro da una pietra che tutto sembrava essere, tranne che filosofale.

Poi ho avuto l'illuminazione, il classico bagliore mistico, e il giorno dopo era già su ebay. Venduta in un lampo, ovviamente, perchè la HD800 è una cuffia che ha parecchi estimatori, ed è ancora la top di Sennheiser, dopotutto.

Che Sennheiser non ne abbia più azzeccata una è risaputo (basta guardare la HD700, oppure quell'accrocco uscito da poco con il rubinetto per regolare i bassi, non ricordo il modello). Davvero un peccato, ma bisogna farsene una ragione.

E ora, ecco che la storia si ripete con la HE1000. Qualcuno si è già messo all'opera, e sta già facendo la lista della spesa: amplificatore superdotato rigorosamente a valvole, possibilmente dal nome esotico, che rievochi in maniera indiscutibile antichi sapori e profumi d'oltremare.

Solo che questa volta la cuffia non ha alcuna colpa. Questo miracolo della tecnologia, così incredibile che ogni volta ti domandi come sia possibile tale perfezione partorita da una fabbrica cinese (senza offesa per i cinesi, ovviamente, ma noi conosciamo bene il made in china ogni volta che ci si sgretola qualcosa tra le mani, o cerchiamo di far funzionare un iFone), non ha certo bisogno di alcun esoterismo per suonare bene.

Lei, la HE1000, fa quello che deve fare: riprodurre esattamente quello che gli arriva dal jack, e se dal jack arriva roba mediocre, poco ci può fare. Del resto, non è semplicemente acquistando uno Stradivari che si diventa dei bravi violinisti: non si può pensare che la HE1000 trasformi magicamente quello che si ascolta in roba buona o almeno interessante.  Lo Stradivari è sprecato per suonarci il country. Senza offesa per il country, ovviamente.



E quindi, i tentativi di edulcorare qualcosa pur di farsela piacere potrebbero essere del tutto vani anche stavolta, come lo furono a suo tempo per la HD800.

La differenza sostanziale, oggi, è che la HE1000 la si può solo peggiorare. E la strada per farlo è proprio quella di mettergli intorno tutto quello che serve per renderla comprensibile a qualche palato... come dire... un po' grossolano.

Il discorso non finisce qui...
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 07:16
Sei una linguaccia!!  grande sorriso
Certamente l'idea malsana di gestire un trasduttore con interventi compensativi pesanti risulta sempre concettualmente errata.
Questo vale per l'ascolto ma anche a tavola e addirittura a letto (hai voglia di metterti  in moment granulato sul pisello quando la signora ha il mal di testa).
Da certe affermazioni traspare un larvato sarcasmo verso chi ricerca il Nirvana con i tubi.
Per certi versi hai perfettamente ragione. 
Amplificatori asimmetrici pensati per casse acustiche, probabilmente non possono offrire la giusta base per una cuffia importante come la cinese ora molto in voga.
1) rumore di fondo troppo alto
2) banda passante limitata
3) distorsione armonica e spesso d'intermodulazione talmente alte, da alterare l'integrità del segnale e la percezione stessa.
Ovviamente non basta fare il bravo ragioniere e risolvere questi aspetti in qualche maniera (ti accendo il tubo finale con una bella stabilizzazione in tensione con uno dei tanti integrati in commercio, un poco di feedback per nascondere le miserie del trasformatore riducendo ulteriormente la rumorosità dell'ampli, ecc.). In realtà le strade musicalmente efficaci sono poche e richiedono preparazione, dedizione, pazienza e materiale.
I tubi gioiello che anche tu citi, almeno per me, servono proprio ad assecondare il carattere della cuffia non a domarlo, gestirlo, smussarlo.
Visto che non sono un cultore dello stato solido e non ne sono neppure un particolare estimatore, ( vedremo quando riuscirò a finire lo AF-6), cosa ne pensi di un ampli tipo quello proposto da Susan Parker?
http://www.susan-parker.co.uk/zeus.htm
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 07:28
E non parlarmi male della HD800!!! altrimenti , se volessi imitarti, farei fatica a venderla.   grande sorriso grande sorriso
Hai delle responsabilità essendo, tu, ormai un opinion maker.

Io, non ho avuto e non avrò mai il tuo parco cuffie. Non ho i tuoi super DAC. Sarà anche per questo ma, a me, la HD800 continua a piacere (al limite apprezzo meno gli aspetti che tanti altri adorano di questa cuffia). Dovrò, forse, crescere. Non so.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 08:59
Mario,  Alex sarà anche un opinion maker ,  ma anche lui ha gusti e preferenze personali che sicuramente non coincidono ne con le tue ne probabilmente con nessun altro del forum, ci mancherebbe, quindi goditi la tua senny come più ti piace. 
Soprattutto continua con la tua passione e tienici informati che qui sei un valore aggiunto.  grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 09:13
...Si scherza. Ho il massimo rispetto del suo punto di vista perché so con certezza che Alex si muove con il massimo rispetto delle preferenze altrui.
Per la sua esperienza, gusti, generi musicali preferiti, la HD800 non è merirevole. Lo posso benissimo capire. Oltretutto, ha scomodato la ammiraglia Sennheiser per arrivare logicamente a un parallelo con la HE1000.
A questo punto sono io che devo ampliare le mie esperienze per orientarmi meglio. Ovviamente, sarà tutto da vedere che io arrivi alle medesime conclusioni.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 10:10
password ha scritto:Mario,  Alex sarà anche un opinion maker ,  ma anche lui ha gusti e preferenze personali che sicuramente non coincidono ne con le tue ne probabilmente con nessun altro del forum, ci mancherebbe, quindi goditi la tua senny come più ti piace. 
Soprattutto continua con la tua passione e tienici informati che qui sei un valore aggiunto.  grande sorriso

Confermo: non c'è alcun riferimento (diretto/indiretto) a Mario o ai suoi lavori nel mio post. Ci mancherebbe!

So benissimo che a Mario piace la HD800 (e a tanti altri), ma il punto della questione non era ovviamente parlarne male (non è certamente un segreto che la HD800 non mi piace), quanto piuttosto l'atteggiamento inconsapevole di alcuni appassionati, convinti di dover "correggere" o quanto meno mitigare (o dover "accoppiare") una cuffia quasi perfetta con ampli costosissimi e accessori da gioielleria.




Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 10:47
I lavori di Mario sono, peraltro, eccellenti, (mi permetto di dire questo per ciò che ho ascoltato direttamente a casa sua) superiori, molto superiori o straordinariamente superiori rispetto a molte esecuzioni di marchi MOLTO noti nel campo delle amplificazioni valvolari per cuffia. Ma credo rientrino anch'esse nel campo delle amplificazioni costosissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso Almeno per la valorizzazione del tempo che Mario dedica ad essi...

Riguardo alla HD800, che ho amato molto, un buon cavo dal costo normale è tutto ciò di cui ha bisogno...

Poi, anche a me, piace di più come suona con le valvole piuttosto che con lo s.s., ma è una questione del tutto personale...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 10:48
mariovalvola ha scritto:Sei una linguaccia!!  grande sorriso

Eh, lo so... grande sorriso


Da certe affermazioni traspare un larvato sarcasmo verso chi ricerca il Nirvana con i tubi.

Non solo con i tubi, ma anche con i cavi, le spine, le ciabatte, i connettori e persino la carta da parati. grande sorriso

Amplificatori asimmetrici pensati per casse acustiche, probabilmente non possono offrire la giusta base per una cuffia importante come la cinese ora molto in voga.
1) rumore di fondo troppo alto
2) banda passante limitata
3) distorsione armonica e spesso d'intermodulazione talmente alte, da alterare l'integrità del segnale e la percezione stessa.

Ecco, parliamone... esattamente il rischio che si corre a considerare certe amplificazioni a valvole collegando la cuffia ai morsetti dell'altoparlante...

Ovviamente non basta fare il bravo ragioniere e risolvere questi aspetti in qualche maniera (ti accendo il tubo finale con una bella stabilizzazione in tensione con uno dei tanti integrati in commercio, un poco di feedback per nascondere le miserie del trasformatore riducendo ulteriormente la rumorosità dell'ampli, ecc.). In realtà le strade musicalmente efficaci sono poche e richiedono preparazione, dedizione, pazienza e materiale.

Sono perfettamente d'accordo.

I tubi gioiello che anche tu citi, almeno per me, servono proprio ad assecondare il carattere della cuffia non a domarlo, gestirlo, smussarlo.

Infatti non mi riferivo a te... Ti considero una persona consapevole e di grande equilibrio ed esperienza. Un termine come "tubo da gioielleria" non ti si addice. E nemmeno un cavo "bi-wiring" per la cuffia... wink

Visto che non sono un cultore dello stato solido e non ne sono neppure un particolare estimatore, ( vedremo quando riuscirò a finire lo AF-6), cosa ne pensi di un ampli tipo quello proposto da Susan Parker?
http://www.susan-parker.co.uk/zeus.htm

E' un circuito estremamente interessante, i mosfet sono usati come venivano usate le valvole in passato, sostanzialmente.

Del resto, un mosfet è assimilabile quasi a un pentodo, e anzi ha dei vantaggi non trascurabili, primo fra tutti l'assenza di un filamento.

Una versione di tale circuito per le cuffie sarebbe ancora più interessante, in quanto le potenze in gioco molto inferiori lo renderebbero molto più praticabile ed appetibile. Ma solo con il bias regolato per lavorare in classe A, ovviamente.

Anche se l'ampli è descritto come "zero feedback", in realtà essendo i mosfet in configurazione source-follower essi lavorano con il 100% di controreazione locale. Quindi il "zero feedback" va inteso come "zero controreazione totale", il che (almeno secondo le "moderne" tendenze audio) è una buona cosa.

Anche il mio AF-6 (come tutti i miei ampli) è zero controreazione totale, ma fa uso abbondante di quella locale (mosfet in source-follower nello stadio di uscita).

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 11:07
Si stanno ponenendo le basi per una disamina divertente.
La proposta di Susan Parker andrebbe approfondita.
Inevitabilmente il collo di bottiglia risultano i due trasformatori: quello d'ingresso e quello d'uscita.
Certo, quello d'uscita potrebbe essere abbastanza semplificato: lieve traferro su nucleo con almeno il 35% di Ni, induttanza primaria bassa che semplifica l'avvolgimento. Devo vedere la documentazione sul sito Sowter.
Il vero vantaggio è che non hai mai problemi di offset.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 11:16
Edmond, scusami. Con lo smartphone ho visto solo ora il tuo intervento. Grazie per l'apprezzamento smile
carloc
carloc
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.01.12
Località : Busto Arsizio - Sabaudia

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 15:58
mariovalvola ha scritto:Si stanno ponenendo le basi per una disamina divertente.
La proposta di Susan Parker andrebbe approfondita.
Inevitabilmente il collo di bottiglia risultano i due trasformatori: quello d'ingresso e quello d'uscita.
Certo, quello d'uscita potrebbe essere abbastanza semplificato: lieve traferro su nucleo con almeno il 35% di Ni, induttanza primaria bassa che semplifica l'avvolgimento. Devo vedere la documentazione sul sito Sowter.
Il vero vantaggio è che non hai mai problemi di offset.

Mario,

studia per bene la proposta della Parker......sia mai che si riesca a fare a meno dei tubi..... ;)
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 16:06
Faccio fatica. Senza tubi non mi diverto.
Non ho ancora capito dov'è il filamento in questi cosi moderni blink bleh
Però staremo a vedere. Nel frattempo mi godo gli spunti offerti da Alex sempre formativi.
carloc
carloc
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.01.12
Località : Busto Arsizio - Sabaudia

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 16:25
mariovalvola ha scritto:Faccio fatica. Senza tubi non mi diverto.
 Ma dai...vuoi fare l'idraulico a vita?.... grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 21:19
grande sorriso grande sorriso
Sul sito sowter ci sarebbero tutti i ferri. quello d'ingresso ha un senso. Bisognerebbe pensare a un trasformatore d'uscita più piccolo e con un secondario corretto.
Non riesco a capire che correnti circolino nel mosfet. In quelle condizioni e in quella configurazione, che resistenza interna possono avere? immagino ci siano mosfet più performanti
carloc
carloc
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.01.12
Località : Busto Arsizio - Sabaudia

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 21:24
Ma il datasheet del IRFP 150 cosa dice in merito alla Max corrente sopportabile?
carloc
carloc
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.01.12
Località : Busto Arsizio - Sabaudia

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 21:26
http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/fairchild/IRFP150.pdf
carloc
carloc
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.01.12
Località : Busto Arsizio - Sabaudia

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 21:29
Pero' alla fine ci metterei un paio di lampadine x simulare i filamenti....bleh
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 21:56
Ma la massima corrente, non ti dice molto sul punto di lavoro
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 21:58
100 mA per stadio ma probabilmente è in AB1
carloc
carloc
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.01.12
Località : Busto Arsizio - Sabaudia

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 21:59
Lo solo so ma qui non hai le curve delle valvole x scegliere il punto di lavoro.
Poi ho visto che qualcuno ha usato dei fet al posto dei mosfet......insomma c'è da divertirsi.
carloc
carloc
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.01.12
Località : Busto Arsizio - Sabaudia

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 22:00
Se possibile scegliere la classe A in SE.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

12/8/2015, 22:07
In una pagina parlano di 750 mA per mosfet
carloc
carloc
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.01.12
Località : Busto Arsizio - Sabaudia

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

13/8/2015, 07:40
Forse basterebbe per la classe A.......
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

13/8/2015, 10:14
mariovalvola ha scritto:In una pagina parlano di 750 mA per mosfet

Che ovviamente sono fin troppi per una cuffia.

Dovrebbe bastare una corrente tra i 100 e i 150 mA, anche se entrano in gioco le caratteristiche del trasformatore utilizzato.

Il problema più rognoso, almeno usando quel tipo di mosfet, è la deriva termica. Si è costretti ad utilizzare dissipatori giganti, oppure a controllare in qualche modo il bias (quindi bisognerebbe generare una tensione che varia in funzione della temperatura).

Molto meglio sarebbe usare dei lateral mosfet, che avendo un coefficiente di temperatura negativo non hanno bisogno di stabilizzare il punto di lavoro, basta che la corrente sia superiore a 120 mA circa.

La tensione di alimentazione dovrebbe essere di 40 Volt, ma anche qui, molto dipende dal trasformatore.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

13/8/2015, 10:22
Uscendo di "catodo", l'impedenza d'uscita quanto dovrebbe essere? Considerando l'alta transconduttanza di questi dispositivi Immagino che sia di pochissimi Ohm. Giusto per stimare l'impedenza primaria del trasfo d'uscita
Contenuto sponsorizzato

Quale ampli per la HE1000? Empty Re: Quale ampli per la HE1000?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.