Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

4/7/2020, 16:42
Da un po' ho in prova  lo Stax srm-D50 in comparativa con il piccolo D10.

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 20200710


Il D10 e' un ampli portatile per cuffie elettrostatiche che ho da tempo e che apprezzo con la Jade 2, sulla carta il D50 ha piu' potenza, significa migliore? Non proprio, le dimensioni in questo caso non contano  wink

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 20200711

Inizo subito nel dire che il D10 e' per me,  un piccolo fenomeno con la Jade, tra D10 e D50 le differenze sono poche usati come amplificatori puri, sento ben piu' differenza quando cambio player ad es. da Jriver a Foobar.
Utilizzando il lettore cd come fonte oppure un Dac esterno alcune  differenze ci sono: il D10 ha il basso piu' piacevole, piu' esteso, il D50 ha un suono meglio strutturato nell'insieme e da' una sensazione di naturale e morbido all'insieme che me lo fa preferire nelle lunghe sessione di ascolto.

Dac interno preferisco il D10, ha una migliore trasparenza ed estensione in basso ed in alto, nel D50 hanno implementato qualcosa di diverso, e' comunque decente come dac, ma per ottenere il meglio e' necessaria una sorgente di alta qualita'.

Potenza -con il D50 ascolto con il pot a ore 9 max, per ottenere lo stesso volume il D10 e' a ore 12.
Con cuffie piu' ostiche come la Stax 407 il piccolo D10 fa molta fatica e il risultato e' mediocre, invece il D50 la fa viaggiare molto bene, chiaramente questa cuffia ha bisogno di piu' volts.
La Jade va bene con entrambi nonostante qualcuno dice sia una cuffia difficile, non nel mio setup; il D50 un po' piu' caldo e' poco stancante, altra caratteristica che mi piace, per fare un esempio il KG carbon ha un suono piu' dettagliato, preciso, veloce fantastico, ma mi  stanca, l'ho detto anche a Birgir tempo fa e se poteva apportare qualche modifica al suo Carbon, non l'ha presa bene laugh

Per concludere questi due amplificatori sono entrambi ottimi e con cuffie non troppo difficili da pilotare sono simili.
Ho deciso di tenerli entrambi, di tutto quello ho provato in precedenza forse c'e' di meglio o di diverso, ma questi mi fanno apprezzare  senza stress la musica con qualita' eccellente.

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 20200712

..almeno fino a che l'ampli a valvole di Mario li rimpiazza  band
freak
freak
mela
mela
Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 07.07.17

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

5/7/2020, 08:35
ivanouk ha scritto:Da un po' ho in prova  lo Stax srm-D50 in comparativa con il piccolo D10.

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 20200710


Il D10 e' un ampli portatile per cuffie elettrostatiche che ho da tempo e che apprezzo con la Jade 2, sulla carta il D50 ha piu' potenza, significa migliore? Non proprio, le dimensioni in questo caso non contano  wink

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 20200711

Inizo subito nel dire che il D10 e' per me,  un piccolo fenomeno con la Jade, tra D10 e D50 le differenze sono poche usati come amplificatori puri, sento ben piu' differenza quando cambio player ad es. da Jriver a Foobar.
Utilizzando il lettore cd come fonte oppure un Dac esterno alcune  differenze ci sono: il D10 ha il basso piu' piacevole, piu' esteso, il D50 ha un suono meglio strutturato nell'insieme e da' una sensazione di naturale e morbido all'insieme che me lo fa preferire nelle lunghe sessione di ascolto.

Dac interno preferisco il D10, ha una migliore trasparenza ed estensione in basso ed in alto, nel D50 hanno implementato qualcosa di diverso, e' comunque decente come dac, ma per ottenere il meglio e' necessaria una sorgente di alta qualita'.

Potenza -con il D50 ascolto con il pot a ore 9 max, per ottenere lo stesso volume il D10 e' a ore 12.
Con cuffie piu' ostiche come la Stax 407 il piccolo D10 fa molta fatica e il risultato e' mediocre, invece il D50 la fa viaggiare molto bene, chiaramente questa cuffia ha bisogno di piu' volts.
La Jade va bene con entrambi nonostante qualcuno dice sia una cuffia difficile, non nel mio setup; il D50 un po' piu' caldo e' poco stancante, altra caratteristica che mi piace, per fare un esempio il KG carbon ha un suono piu' dettagliato, preciso, veloce fantastico, ma mi  stanca, l'ho detto anche a Birgir tempo fa e se poteva apportare qualche modifica al suo Carbon, non l'ha presa bene laugh

Per concludere questi due amplificatori sono entrambi ottimi e con cuffie non troppo difficili da pilotare sono simili.
Ho deciso di tenerli entrambi, di tutto quello ho provato in precedenza forse c'e' di meglio o di diverso, ma questi mi fanno apprezzare  senza stress la musica con qualita' eccellente.

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 20200712

..almeno fino a che l'ampli a valvole di Mario li rimpiazza  band
strano che la 407 (che ho anch'io) ti risulti più difficile da pilotare rispetto alla Jade (che non ho mai ascoltato) in giro si legge l'opposto
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

5/7/2020, 10:13
Pare un po' strano anche a me, avendoli sentiti entrambi... Dal punto di vista del gusto personale, preferisco abbastanza il 10 al 50.
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

5/7/2020, 11:14
La 407 non mi e' mai parsa facile da pilotare, la ho da 10 anni e provata con tanti amplificatori, alle mie orecchie anche lo 006t era al minimo sindacale, il T1 meglio.
Sulla Jade se ne dicono tante, ma alla fine ben pochi la tengono.
Alex ha un esemplare in prova, magari ci dice qualcosa in confronto alla Stax.

@Edmond, sono leggermente diversi e diventa una questione di gusti, mi piacciono entrambi, il D50 ha un suono un po' piu'  "rilassato". Una cosa che inizia a darmi fastidio e' l'inutile vummiter....


Ultima modifica di ivanouk il 5/7/2020, 11:19 - modificato 1 volta.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

5/7/2020, 11:18
Certo, sono leggermente diversi, ma il 50 mi pare un pelo smorto, sia con la 009 che con la Jade...
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

5/7/2020, 11:25
Edmond ha scritto:Certo, sono leggermente diversi, ma il 50 mi pare un pelo smorto, sia con la 009 che con la Jade...

Con il suo Dac interno anche per me (secondo me hanno sbagliato qualcosa), con una sorgente esterna mi piace.
Considera che come detto a me il Mjolnir Carbon non piace, preferisco un suono meno aggressivo.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

5/7/2020, 12:21
Non conosco il Mjohlnir... Mariovalvola mi tratta bene...
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

6/7/2020, 21:26
Edmond ha scritto:Non conosco il Mjohlnir... Mariovalvola mi tratta bene...
Tu sei fortunato  ....ora prendo un camper e mi trasferisco a Brescia grande sorriso
glider64
glider64
mela
mela
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.02.21

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

24/2/2021, 18:56
ivanouk ha scritto:....
Sulla Jade se ne dicono tante, ma alla fine ben pochi la tengono..

Sono nuovo, come dici si legge bene della JAde, ma non sapevo che pochi la tengono.
Hai delle idee sul perchè?


Grazie
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

24/2/2021, 19:05
Non saprei proprio. E' una cuffia eccellente, se ben amplificata...
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

24/2/2021, 20:05
glider64 ha scritto:
ivanouk ha scritto:....
Sulla Jade se ne dicono tante, ma alla fine ben pochi la tengono..

Sono nuovo, come dici si legge bene della JAde, ma non sapevo che pochi la tengono.
Hai delle idee sul perchè?


Grazie

Perché pochi riescono a possedere quello che serve per farla funzionare davvero bene.
A breve concludo i test dell'ampli per elettrostatiche ( si veda la discussione dedicata ) che funziona bene anche con le Jade II.
E' una realizzazione un poco impegnativa
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

4/3/2021, 15:42
mariovalvola ha scritto:
glider64 ha scritto:
ivanouk ha scritto:....
Sulla Jade se ne dicono tante, ma alla fine ben pochi la tengono..

Sono nuovo, come dici si legge bene della JAde, ma non sapevo che pochi la tengono.
Hai delle idee sul perchè?


Grazie

Perché pochi riescono a possedere quello che serve per farla funzionare davvero bene.
A breve concludo i test dell'ampli per elettrostatiche ( si veda la discussione dedicata ) che funziona bene anche con le Jade II.
E' una realizzazione un poco impegnativa
Messa cosi' sembra che la Jade non mi piace,  per me e' una gran bella cuffia.
Ma io  ora preferisco Stax, uso le cuffie elettrostatiche principalmente per la musica classica e Stax ha meno compromessi: headstage e dettaglio (xme).

Pronto a cambiare idea quando/se avro' la fortuna di avere un vero ampli per elettrostatiche, ma serve un aiuto dall'alto  pope
glider64
glider64
mela
mela
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.02.21

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

13/3/2021, 02:32
Edmond ha scritto:Certo, sono leggermente diversi, ma il 50 mi pare un pelo smorto, sia con la 009 che con la Jade...

mi incuriosisce questa cosa. Leggendo mi pare di avere capito che alle ES ( e non solo) la potenza dell'ampli non dispiace mai e quindi faccio fatica a capirne il motivo. Da cosa potrebbe essere dovuto? il Dac interno potrebbe influire tanto?
giuseppe75
giuseppe75
mela
mela
Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 24.07.18

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

6/4/2021, 08:22
la Jade 2 con il d10 migliora di molto rispetto all’ampli della casa o i miglioramenti sono minim? Grazie
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

6/4/2021, 08:51
glider64 ha scritto:
Edmond ha scritto:Certo, sono leggermente diversi, ma il 50 mi pare un pelo smorto, sia con la 009 che con la Jade...

mi incuriosisce questa cosa. Leggendo mi pare di avere capito che alle ES ( e non solo) la potenza dell'ampli non dispiace mai e quindi faccio fatica a capirne il motivo. Da cosa potrebbe essere dovuto? il Dac interno potrebbe influire tanto?
Non è tanto una questione di potenza. Il carico è essenzialmente capacitivo e molto alto. L'ampli per cuffie elettrostatiche vede, al contrario di un ampli per diffusori elettrostatici normali, direttamente gli statori della cuffia. Occorre alta tensione di segnale indistorta su un carico capacitivo.
Con 100V di segnale, ottieni un livello acustico  di circa 100 dB con una Stax.
la Jade è più dura  e il carico capacitivo è pari al doppio. di quello di una Stax.
un ampli serio deve saper fornire almeno 250-300V di segnale ragionevolmente indistorto.
Contenuto sponsorizzato

Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50 Empty Re: Jade 2 e amplificatori Stax D10/D50

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.