Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una nuova avventura

+20
agenzia.tormenti
andreae
indiana.61
smanettone
syntesy
password
Guglielmino Cancelli
ancestrale59
micio_mao
b.veneri
NEMO
ado
eisenstein
lelello
Dirty Harry
toti
Giulio
Drebin
AndreaFx
bandAlex
24 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

21/3/2012, 11:20
AndreaFx ha scritto:Ottima notizia Alex! special cool
Solo una cosa.....270 mm, non è troppo lunga?
Quanto sarà, più o meno, la scheda con i finali?

Eh, lo so... speravo anche io di riuscire a contenere la lunghezza, ma non è detto che non riesca ad accorciarla un po'. L'unico vincolo è mantenere la stessa altezza, altrimenti si perde il beneficio di poterla montare in verticale.

Il tuo layout è più o meno quello che immaginavo io. La scheda del finale + alimentatori dovrebbe essere al max. 200 x 100.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

21/3/2012, 12:12
[quote="bandAlex"]
AndreaFx ha scritto:

Il tuo layout è più o meno quello che immaginavo io. La scheda del finale + alimentatori dovrebbe essere al max. 200 x 100.

Beh, se fosse così, allora va benone anche 27, così il trafo compensa la differenza di lunghezza tra le 2 schede.
Un buon accorgimento sarebbe quello di posizionare l'ingresso di alimentazione dallo stesso lato delle schede e gli ingressi/uscite segnale dall'altro in modo da non avere cavi volanti e dividere ipoteticamente il case in 2 zone distinte.

Ecco un'idea
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Squadrette ad L

22/3/2012, 22:03

Per caso qualcuno sa dove diavolo trovare on-line delle squadrette ad L per il fissaggio dello stampato in verticale? Ho cercato su Distrelec e RS, ma niente.

Mi serve per sapere come devo posizionare i buchi di fissaggio.

Grazie... è l'ultima cosa che mi è rimasta da fare...

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Finito.

22/3/2012, 22:23
Questo è il disegno del pcb ormai quasi definitivo. Devo solo definire Ho definito la posizione dei fori di fissaggio inferiori per adattarli alla squadretta ad L per il montaggio in verticale. Ovviamente il montaggio in orizzontale non ha bisogno di alcuna squadretta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di bandAlex il 22/3/2012, 22:49 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

22/3/2012, 22:46
bandAlex ha scritto:
Per caso qualcuno sa dove diavolo trovare on-line delle squadrette ad L per il fissaggio dello stampato in verticale? Ho cercato su Distrelec e RS, ma niente.

Mi serve per sapere come devo posizionare i buchi di fissaggio.

Grazie... è l'ultima cosa che mi è rimasta da fare...


Risolto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

23/3/2012, 00:22
Grande!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

23/3/2012, 10:36
Due parole sul layout del pcb.

Le zone BLU
Ai lati della pcb, le zone che appaiono colorate di blu corrispondono ai due shunt, che in pratica sarebbero l'alimentazione anodica stabilizzata delle due valvole. Guardando la scheda dall'alto (o da di fronte, a seconda di come ce la immaginiamo) si vedranno le resistenze, i diodi zener, e il condensatore elettrolitico (uno per ciascuno shunt). I transistor invece saranno montati sulla faccia opposta della pcb, e ovviamente anche i relativi dissipatori.

Il colore è blu perchè in quelle zone non c'è il piano di massa superiore, ma solo quello inferiore, che appunto qui sul disegno è contraddistinto dal colore blu.

La zona rossa
Al centro ci sono le due valvole, una per canale, e la componentistica relativa ai due amplificatori di linea. Guardando la scheda dall'alto (o da di fronte) si vedranno solo resistenze, condensatori e i transistor. Gli zoccoli delle due valvole saranno montati sul lato opposto così come (per chi lo vorrà) i due led gialli. In questo modo i led saranno visibili insieme alle valvole, nel caso di montaggio orizzontale della scheda. Notare il trimmer R13 per la regolazione del gain di un singolo canale in modo da equilibrare perfettamente le due valvole anche se non sono selezionate. Il trimmer è montato in modo da rendere agevole la sua regolazione anche con la scheda posizionata in verticale.

Connessioni
Sul margine destro si vedono i due connettori per l'alimentazione. Il più piccolo è per la tensione dei filamenti a 12 V. L'altro è quello per l'alta tensione da 160 V. Quest'ultimo è stato messo da 4 poli, invece che da due come sarebbe stato sufficiente, in modo da non confonderlo con l'altro: scambiarli così è quasi impossibile. E' stata anche ben evidenziata la polarità di entrambe le connessioni.

Al centro della zona rossa ci sono il connettore per l'ingresso del segnale audio (X2). Tale connettore andrà collegato al potenziometro di volume. Subito sotto si vede il connettore di uscita (X3) dal quale si preleverà il segnale che andrà allo stadio finale.

Sempre al centro della zona rossa compaiono due ulteriori buchi di fissaggio che, nel caso di montaggio orizzontale, servono ad evitare che la scheda si fletta troppo durante l'inserzione delle valvole.

Si notino i due grossi condensatori di uscita a film in polipropilene (C4 e C8). Sono stati selezionati tra i migliori disponibili, in questo caso ho preso in considerazione quelli della EVOX-RIFA. Ovviamente ognuno potrà decidere di mettere quelli che vuole, compatibilmente con lo spazio a disposizione.

I quadrati tratteggiati corrispondo all'impronta dei dissipatori. Essi non saranno a contatto diretto con la pcb, in quanto sotto di loro ci sarà il transistor di cui dissipano il calore. Quei 3 mm di distanza sono sufficienti per dare spazio alle saldature dei componenti montati sul lato superiore. Il montaggio sarà molto semplice, in quanto i dissipatori scelti hanno già la filettatura M3 e quindi sarà sufficiente una vite o una brugola a fissarli. Ma ne parleremo quando arriveranno i primi stampati di test e pubblicherò le fotografie dettagliate del montaggio.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

23/3/2012, 11:05

Dal preventivo fatto ora sul sito tedesco, ho già visto che farò fare 5 stampati, in quanto farne fare di meno costerebbe lo stesso.

C'è qualcuno di voi che è interessato a ricevere una pcb (senza alcun costo ovviamente, a parte quello della spedizione) il quale poi si impegnerebbe a realizzare la scheda in contemporanea a me per verificare ogni problematica e valutarne le prestazioni?

Chi è interessato si faccia avanti qui o in email.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

23/3/2012, 12:38
Eccomi!!!
Anche se non sono il piu' indicato per il beta testing, quindi se ci facesse avanti qualcuno piu' qualificato di me ben venga... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

23/3/2012, 19:22

Ok, Benedetto, allora una pcb sarà per te. smile
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

24/3/2012, 20:56

Le pcb sono state ordinate. Per il 3 o 4 di aprile dovrebbero essere qui. Benedetto, comincia a preparare il saldatore. grande sorriso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

24/3/2012, 21:03
bandAlex ha scritto:
Le pcb sono state ordinate. Per il 3 o 4 di aprile dovrebbero essere qui. Benedetto, comincia a preparare il saldatore. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il saldatore e' pronto, se hai gia' una part list comincio ad ordinare i componenti ... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

24/3/2012, 21:05

La part-list la sto compilando. Tra un po' è in linea. wink
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

24/3/2012, 21:21
Grande!!!
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

26/3/2012, 09:40
Domanda: ma una volta assemblata la PCB pre, come si farà a testare se manca la scheda finale? La si configura come pre puro con ingressi e uscite RCA?

Darei volentieri il mio contributo ma ho un pò troppi progetti aperti e non so se riuscirò a breve a ritagliarmi del tempo.....già sto sacrificando gli ascolti cry
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

26/3/2012, 10:40
AndreaFx ha scritto:Domanda: ma una volta assemblata la PCB pre, come si farà a testare se manca la scheda finale? La si configura come pre puro con ingressi e uscite RCA?

Ottima domanda. E' un problema che mi sono posto anche io, vediamo che si può fare.

Assemblare la scheda è un gioco da ragazzi, i componenti sono pochi. Il costo totale è davvero basso, anche in termini di tempo: con mezz'ora la scheda la si completa senza problemi.

Però c'è il problema relativo all'alimentazione. Servono due tensioni separate: una da 160 V@100 mA, e una di 12 V@500 mA per i filamenti. Nulla di trascendentale, anche qui i componenti sono in numero minimo e di basso costo. L'unica cosa è il trasformatore da 115 VAC di secondario, che ha un costo di circa 25 Euro. Insomma, la spesa non è eccessiva ma è chiaro che un minimo di investimento c'è. E' pur vero che i componenti per l'alimentazione non vengono certo buttati dopo il test, e che la scheda sarà poi già pronta per l'amplificatore definitivo.

Per ascoltare la scheda sarà sufficiente collegare il potenziometro al connettore di ingresso, e un amplificatore qualsiasi all'uscita. Oppure, se si dispone di un cuffia da almeno 150 ohm, collegare direttamente la cuffia all'uscita... dopo aver sostituito i due condensatori C4 e C8 con due di valore più alto (è una possibilità di cui parlerò a breve).



bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

26/3/2012, 10:44

Proprio per facilitare chi volesse provare, pubblicherò quanto prima lo schema elettrico relativo all'alimentazione necessaria per la scheda preamplificatrice.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

26/3/2012, 14:42
Se non sono in ritardo vorrei partecipare anche io. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ciao.
Giulio.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

26/3/2012, 14:50

OK, Giulio, una è per te.

Ne rimane una per un eventuale altro tester che si fa avanti (due me le tengo io).



password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

26/3/2012, 17:20
Se proprio non c'è nessun altro, mi propongo.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

26/3/2012, 17:47

OK, password, ti aggiudichi l'ultima. wink

Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

26/3/2012, 21:35
Ottimo, preparo il saldatore! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Part list Lightning preamp

2/4/2012, 15:18
Come promesso, anche se in ritardo, pubblico la part-list della scheda valvolare del Lightning.

La part-list è stata spostata in prima pagina.


Ultima modifica di bandAlex il 10/4/2012, 15:04 - modificato 9 volte.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

2/4/2012, 22:51
Allora comincio a preparare l'ordine, devo vedere cosa ho.
Non ho visto il trafo (?) e poi ci vuole un potenziometro.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

2/4/2012, 22:55
Aspetta a fare l'ordine, domani metto in linea lo schema e i componenti da prendere per l'alimentazione. wink

E... sì, serve pure un potenziometro... grande sorriso

Il solito RK27 della Alps va bene, ovviamente. Che poi sarà riutilizzato per l'ampli definitivo. Ma ne parleremo domani.
Contenuto sponsorizzato

Una nuova avventura - Pagina 15 Empty Re: Una nuova avventura

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.