Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

1N5306... alternativa o dove? Empty 1N5306... alternativa o dove?

13/12/2021, 10:55
ciao,

1N5306, alias E-202 alias CR240 alias J508... me ne servono 4pz (quindi 6 per averne un paio di scorta in caso di casini) per i due alimentatori sigma11 che mi preparo ad assemblare

il fatto è che sembra più facile trovare un unicorno... ne ho comprati 6pz in Polonia, però con i casini che stanno investendo l'Europa, ed in particolare quella zona, e il tracollo delle consegne di Natale, alle quali si aggiunge anche il Omicron, nutro qualche dubbio li vedrò arrivare

quindi ho già passato al setaccio Mouser/RS/TME/Lady Elettronica.. niente 1N5306... alternativa o dove? 3230883916 ... suggerimenti? consigli? un aiutino?

grazie
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

1N5306... alternativa o dove? Empty Re: 1N5306... alternativa o dove?

14/12/2021, 10:36
Purtroppo regolatori di corrente come questi sono diventati difficili da ottenere, perchè l'industria li evita in quanto costosi e facilmente sostituibili con altro.

Il modello che serve a te è da 2 mA circa, cerca un qualunque "diodo regolatore" con quella corrente e hai risolto. In realtà non è un diodo, sappilo, ma un jfet con resistenza sul source appositamente tarata in sede di fabbricazione (per questo costano così tanto e non si trovano più). Comunque mouser ce l'ha.
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

1N5306... alternativa o dove? Empty Re: 1N5306... alternativa o dove?

14/12/2021, 19:28
grazie

si, ieri notte ho poi visto che Mouser li ha, forse lo avevo anche notato in passato ma a 14 euro/cad. mi sa che per il trauma ho cancellato l'info dalla memoria

la cosa che probabilmente non c'era sono gli E-202, primo codice utile fornito a progetto, che ora sono su Mouser con disponibilità da 20 c.m. (se non fanno scherzi)... questi hanno un prezzo normale (!) di 0,98 cad + IVA al quale, purtroppo si aggiungono 20 euro di FedEx... ne ordino 10pz e amen, così sono anche sicuro che mi arriva roba seria che di quelli polacchi mi fido il giusto, cioè poco

domandina: come posso fare per verificare l’integrità / bontà di uno di sti così? se lo collego ai due poli di una batteria 9V mettendoci in serie una resistenza da 1k, per poi andare a misurare la caduta ai capi della resistenza, faccio il botto?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

1N5306... alternativa o dove? Empty Re: 1N5306... alternativa o dove?

14/12/2021, 19:32
Il metodo da te indicato è corretto, fai attenzione che il "diodo" sia polarizzato direttamente. Misuri la tensioni ai capi della resistenza, e deve darti un valore congruo con la legge di Ohm, ovvero se usi una pila da 9V e in serie una resistenza da 1kOhm: 0.002 * 1000 = 2V circa.
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

1N5306... alternativa o dove? Empty Re: 1N5306... alternativa o dove?

14/12/2021, 23:00
“coso” … e conosco la legge di Ohm… però non mi chiedere di calcolare le correnti in un nodo che non me lo ricordo più 

grande sorriso

grazie
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

1N5306... alternativa o dove? Empty Re: 1N5306... alternativa o dove?

14/12/2021, 23:15
Ma quale nodo di Egitto.

Devi collegare in serie il diodo e la R, collegarli alla pila e misurare la tensione ai capi di R. Poi, applicare la legge di Ohm. Ovvero, se il diodo è da 2 mA e la R da 1 kOhm, DEVI leggere 2 Volt, e allora hai appurato che il diodo funziona correttamente. Se invece ti indica un valore molto diverso da 2 Volt, hai questi possibili motivi: hai messo il diodo a rovescio; il diodo funziona ma non è da 2 mA; la R non è da 1 kOhm.

Naturalmente sostituisci qui sopra la R con quella del valore che possiedi, il diodo con quello del valore che vuoi testare, purchè la R non sia troppo bassa (altrimenti rischi di bruciare il diodo se lo metti a rovescio), e il procedimento non cambia di una virgola.

E, ohibò, la tensione della pila non ha alcun peso, purchè non sia inferiore a quella di pinch-off del diodo (in pratica, che non sia inferiore a 3 Volt) e che non sia superiore alla tensione massima gestibile dal diodo (che trovi sul datasheet, ma presumo che tu non abbia pile con tensione superiore a 9 volt in casa).

p.s.: in realtà ci sono combinazioni del valore di R e di V della pila che potrebbero portare al fallimento il tuo test, ma ora sarebbe troppo lungo affrontarle qui; però tu tieniti sulla strada battuta dei 9V e del kOhm, e le tue possibilità di successo aumenteranno considerevolmente. wink
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

1N5306... alternativa o dove? Empty Re: 1N5306... alternativa o dove?

15/12/2021, 09:31
bandAlex ha scritto:Ma quale nodo di Egitto.

Devi collegare in serie il diodo e la R, collegarli alla pila e misurare la tensione ai capi di R. Poi, applicare la legge di Ohm. Ovvero, se il diodo è da 2 mA e la R da 1 kOhm, DEVI leggere 2 Volt, e allora hai appurato che il diodo funziona correttamente.... etc etc

va che con il "nodo" cercavo di farti capire, per paradosso e scherzo, che un minimissimo di base tecnica la potrei avere e fino alla legge di Ohm ci arrivo... poi chiaramente il calcolo delle correnti  in un nodo stava a segnalare che nella vita non ho studiato da idraulico... ma vabbè

mò vado a studiarmi come si collegano un "coso" ed una resistenza in serie...il "coso" dovrebbe arrivarmi fra qualche giorno, ho tempo, forse ce la posso fare

bye .... bleh

p.s.: grazie per l'aiuto smile
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

1N5306... alternativa o dove? Empty Re: 1N5306... alternativa o dove?

17/12/2021, 16:29
Mouser sembra li abbia disponbili...
1N5306

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  1N5306... alternativa o dove? Hdac10
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

1N5306... alternativa o dove? Empty Re: 1N5306... alternativa o dove?

17/12/2021, 19:02
grazie, in teoria il 21 dovrebbero spedirmi 10pz del E-202 che una delle alternative a progetto… però oggi hanno cambiato faccia allo stato dell’ordine dichiarandolo “in corso” … che vuol dire tutto e nulla… ma con quello che sento in giro circa la reperibilità dei componenti ho timore

gli 1N5306 a quel prezzo sono furious… ne avrei comprato qualcuno, di E-202, in Polonia… vedere se saranno veri o pessimi cloni cinesi e se mai arriveranno, che fra Natale e Omicron anche da questo versante si fa dura
Contenuto sponsorizzato

1N5306... alternativa o dove? Empty Re: 1N5306... alternativa o dove?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.