Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
albertonegrisoli
albertonegrisoli
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.12.19

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

13/12/2019, 00:22
ciao a tutti , vorrei un consiglio.
io uso spotify, mi vorrei costruire o comprare un DAC da attaccare ad un ampli di quelli che si vedono su aliexpress o amazon.
piu eventuali modifiche a parte per esempio sostituire op amp...
 mi sapreste consigliare qualcosa da stare intorno ai 100 euro? mi serve solo coassiale e F.ottica, Bluetooth , usb non la uso.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty Re: consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

15/12/2019, 18:24
Ciao, non ho capito bene quale sarà la sorgente....
però potrebbe andarti bene la Khadas Tone Board.

Ne parlano molto bene.
albertonegrisoli
albertonegrisoli
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.12.19

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty Re: consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

15/12/2019, 20:08
beh in linea di massima la sorgente è l'uscita ottica della tv che riproduce spotify da app

molto interessante il Khadas , non lo conoscevo.

ho visto anche prodotti tipo:
2019 ES9038 ES9038Q2M DAC XMOS XU208 DSD DAC Lettore CD DAC Mod Ottico Coassiale IIS I2S Ingresso DAC, visualizzatore LCD + Telecomando


ma non ho idea se siano un po decenti
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty Re: consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

15/12/2019, 20:46
Mi sembra che il Khadas non abbia l'ingresso ottico.
L'uscita ottica della TV spesso è di pessima qualità e non sempre il DAC riesce ad agganciarla.
Almeno nel mio caso. Ho risolto con un chippettino da 5€ tipo questo:
https://www.aliexpress.com/item/4000047839474.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.6c755954cUD2sI&algo_pvid=b81adc70-c963-4cb9-a4a1-82dcaaa16feb&algo_expid=b81adc70-c963-4cb9-a4a1-82dcaaa16feb-0&btsid=d67f16ab-b328-45db-91d6-00368ccf624b&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_10,searchweb201603_55

Non parliamo di ammazzagiganti, tantomeno di HiFi grande sorriso
albertonegrisoli
albertonegrisoli
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.12.19

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty Re: consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

16/12/2019, 13:23
supertrichi ha scritto:Mi sembra che il Khadas non abbia l'ingresso ottico.
L'uscita ottica della TV spesso è di pessima qualità e non sempre il DAC riesce ad agganciarla.
Almeno nel mio caso. Ho risolto con un chippettino da 5€ tipo questo:


Non parliamo di ammazzagiganti, tantomeno di HiFi grande sorriso
questo aggeggio l'ho provato ma è proprio una ciofeca, fa quello che deve ma la qualità è pessima, non fa per me.


quello che mi interessa maggiormente è ascoltare spotify.
ho provato il raspberry con un DAC + interessante +volumio, ma  non mi è piaciuta la soluzione. 
poi ho visto su amazon una specie di SONOS, digifunk-cobblestone .
lo si trova anche su aliexpress come scheda : arylic store / Up2Stream pro V2  ha un chip ARM, gestisce al wifi e la Ethernet e la rete ecc.. 
cosa ne pensate? c'è qualità?
_EmmE_
_EmmE_
mela
mela
Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.11.19

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty Re: consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

18/12/2019, 21:26
Io posseggo la Tone Board della Khadas, ne sono molto soddisfatto. Non ha l'ingresso ottico ma ha quello coassiale quindi te la cavi aggiungendo un convertitore ottico --> coassiale
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty Re: consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

20/12/2019, 16:56
Anche io confermo, per quello che vale (100€), è veramente difficile trovare di meglio della Khadas
albertonegrisoli
albertonegrisoli
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.12.19

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty Re: consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

23/1/2020, 20:12
condivido con voi la mia esperienza, alla fine ho comprato il player di rete da 50Euro che indicavo in precedenza, vi allego le fotografie cosi potete leggere i componenti. la board si basa sul arm ap8064 + Bluetooth. sulla carta (vedi datasheet) sembra buono. Ciò che posso dire è che fa quel che promette, la qualità sonora sul mio impianto stereo(nad + indianaline) mi sembra discreto, forse le alte frequenze potrebbero essere più definite. la dinamica mi sembra in regola.
non ho ancora trovato il modo di catturare l'uscita SPDIF per darlo in pasto al qualche altro DAC.

voi che ne dite? 




consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Img_2012
consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Img_2011
consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Img_2010
albertonegrisoli
albertonegrisoli
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.12.19

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty Re: consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

12/2/2020, 13:29
Sono sempre più convinto della bontà di questo prodotto, ora sto studiando il modo per connettere un DAC più potente che mi avete suggerito in questo TOPIC.  
Attraverso la connessione IIS voglio provare a connettere la scheda khadas . inserisco l'immagine che potrebbe chiarire le connessioni. perfavore, potete confermare se sono corrette?.... 

qui la documentazione khadas: https://docs.khadas.com/toneboard/UserManual.html 
ma forse ho sbagliato nella foto, la connessione si fa al 40-Pin Header Pinout (J1)
in questo caso cambiano le connessioni....
29 I2S_SCLK ( if Slave ? )
30 I2S_MCLK (if master ? )
31 I2S_SDO
32 I2S_LRCK
33 I2S_SDI
34 GND8


presto mi arriverà la scheda e testo la bontà del "progetto".. vi farò sapere... 
nel frattempo ho anche aperto un altro TOPIC su :
AUDIO-SCIENCE.COM 

  • Forums 

  • Audio, Audio, Audio! 

  • Audio DACs, Streamers, Servers, Players, ADCs 






consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Tonebo11




consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Arylic10
albertonegrisoli
albertonegrisoli
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.12.19

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty Re: consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

5/6/2020, 16:34
alla fine ho comperato la KHADAS vim e suona davvero bene.. ottima separazione dei canali, ottimo rapporto S/N. la uso spesso col PC ma volevo attaccarla ad ARYLIC ... al momento no sono riuscito a farla suonare.. qualcuno sa darmi un suggerimento?
consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Img_2014
consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Img_2013
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty Re: consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

6/6/2020, 08:48
La cosa ovvia che mi viene in mente di essere sicuro della corrispondenza nel collegamento I2S. Non so se poi può influire la lunghezza della connessione.
Surfparadise
Surfparadise
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.06.20

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty Re: consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

19/6/2020, 14:58
Ciao, 

Sto cercando di progettare un ampli (Honey Badger) con un aggiunta della parte Arylic con Dac. Volevo sapere la tua opinione di questa Board.
Il grande limite, è il resamplig a 44.1k via i2s, ma poco conta per me in quanto la maggior parte della musica che trovo, anche FLAC è a 16 bit a 44.1k, quindi va bene per me.
La catena sarà così composta:

Arylic -> Kali reclocker -> AUDIOPHONICS DAC I-Sabre ES9038Q2M -> power amp.

Si può usare Spotify senza avere l’account premium?

Oltre questa Board voglio aggiungere delle entrate analogiche e un entrata diretta sul power amp dall’ home theater.

I volumi e le sources le gestirò con 2 rotary encoder e Arduino sfruttando le api dell’Arylic e aggiungendo un potenziametro digitale per le entrate analogiche.
_EmmE_
_EmmE_
mela
mela
Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.11.19

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty Re: consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

20/12/2020, 21:38
albertonegrisoli ha scritto:alla fine ho comperato la KHADAS vim e suona davvero bene.. ottima separazione dei canali, ottimo rapporto S/N. la uso spesso col PC ma volevo attaccarla ad ARYLIC ... al momento no sono riuscito a farla suonare.. qualcuno sa darmi un suggerimento?
consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Img_2014
consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Img_2013

Una risposta in ritardo, ma magari potrebbe ancora essere utile a qualcuno:
Dallo schema elettrico della Tone ho notato che il connettore I2S fa solo da "bridge", in pratica è collegato solo ai relativi pins dell connettore 40PIN e serve, nel caso si costruisca il sandwich Tone-Vim per rendere accessibile l'uscita I2S del Vim.
P.S. il Tone 2 Pro che esce a breve ha invece l'ingresso I2S
Marco
albertonegrisoli
albertonegrisoli
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.12.19

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty Re: consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

26/4/2021, 22:07
grazie...dopo vari tentativi ho capito che non c'era ingresso nonostante la documentazione dicesse che in contrario. 

sono passato ad una nuova versione. il risultato mi soddisfa.  lo streamer arylic fa il suo sporco lavoro ma riproduce al max in qualità CD. il dac cinese invece suona molto bene. il chip che monta è ess9038q2m e come opamp l'ho rimpiazzato con opa1612

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Img_2015
Contenuto sponsorizzato

consiglio: quale DAC cinese da aliexpress? Empty Re: consiglio: quale DAC cinese da aliexpress?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.