Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore a operazionali

+7
cesarev
bandAlex
Davide.
Dirty Harry
domenico80
password
gbn1960
11 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

17/9/2018, 13:38
cesarev ha scritto:la mia domanda si rivolgeva principalmente sulla sostituzione dell'ellettrolitico da 0,1µf con un MKP.

Naturalmente sì. Mai visto usare un elettrolitico per quel valore di capacità.

Per risponderti sul resto mi servirebbe sapere a cosa si riferisce la parola "rail"

Per rail si intende la linea di alimentazione in DC, ovvero il ramo positivo (o negativo).


lo schema sopra pubblicato, è uno schema standard, non
appartiene a chi ha prodotto la PCB nera. Insomma questi cinesi
vendono il pezzo e prendono le notizie e gli schemi qua e la.

In tal caso è difficile darti risposte precise. Per il condensatore vai tranquillo.
cesarev
cesarev
mela
mela
Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.18

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

17/9/2018, 19:37
bandAlex ha scritto:


In tal caso è difficile darti risposte precise. Per il condensatore vai tranquillo.
hai ragione nanch'io (per quel poco che capisco e che ho visto in giro) non ho mai visto una valore simile a 0,1 usato in uno stadio di alimentazione che non sia un MKP/MKS/Mkt ecc.

essere usato con un elettrolitico.
Appena mi si libera un po' di tempo continuo con l'assemblaggio e poi farò sapere.
Buona serata................... essen .....,
Claudiobrunos
Claudiobrunos
mela
mela
Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.06.19

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Sempre a proposito di cinesate

26/6/2019, 16:58
Riesumo il post con la speranza di un vostro cordiale aiuto, dunque perdonatemi se le mie conoscenze, rispetto alle vostre, rasentano l'ignoranza. Ma sempre parlando di cineserie, ho acquistato questo modulo che loro spacciano come clone del pre A1 di audiofidelity, l'ho preso come pre da abbinare a due finali con Lm3886 , pensate che ci possa essere una lontana possibilità che sia come descritto? Ovviamente non hanno allegato alcuno schema, considerando che ho un alla blue da 50 k come sostituzione, avete altre sostituzioni da consigliarmi, o riciclo gli NE5532 per qualche progetto di pre più semplice ma magari più curato? Grazie infinite.Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Screen12[url=https://servimg.com/view/20085701/4]
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

27/6/2019, 08:42
Penso sia da provare così senza  affinamenti e sentire come va.
albertonegrisoli
albertonegrisoli
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.12.19

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

11/12/2019, 02:18
vorrei sostituire i miei opamp dentro vecchi amplificatori.
rispettivamente montano:

kia4559
njm2043
upc4570

idea per sosotituzioni equivalenti e migliori?
ps: devo aprire un nuovo topic?
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

11/12/2019, 08:30
albertonegrisoli ha scritto:
ps: devo aprire un nuovo topic?
Penso sarebbe meglio... smile
Anche per sollecitare la risposta dei più "tecnici" tra i forumer, magari dando indicazioni più complete sugli amplificatori in questione.
Comunque, benvenuto!
flower
albertonegrisoli
albertonegrisoli
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.12.19

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

11/12/2019, 11:16
Grazie... Ottimo forum.. ecco il mio topic
http://www.giardinoelettronico.com/t1195-upgrade-preamp-opamp-hifi-anni-80
Mussi
Mussi
mela
mela
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.04.21

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

26/4/2021, 20:22
Salve a tutti. Riapro il topic. Chissà se qualcuno della suddetta discussione, ha ancora in uso questo preamplificatore...Sto costruendo il pre MBL6010 per ampliare il mio secondo impianto.  Vedo però dalle costruzioni cinesi, diversità dallo schema che c'è qui. I condensatori tipo wima, rossi, non capisco dove siano collocati. Dallo schema mi sfugge. Qualcuno sa dirmelo? Grazie 1000.
albertonegrisoli
albertonegrisoli
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.12.19

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

26/4/2021, 21:41
ho comperato il preampli in questione. in sostanza ci sono 2 opamp(2per canale), uno di guadagno l'altro di buffer. non ho sentito rumore di fondo, è in grado di pilotare delle cuffie(perlomeno le mie superlux da 56ohm). dalla mia analisi si tratta di  un circuito standard va bene per la maggior parte dei progetti diy
Mussi
Mussi
mela
mela
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.04.21

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

29/4/2021, 20:02
Come suona? Io me lo realizzo da zero, ho già disegnato lo stampato. Lo faccio con alimentazione separata stabilizzata con mosfet. Gli lm317 non mi piacciono in ambito audio.
https://servimg.com/view/15132742/3
albertonegrisoli
albertonegrisoli
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.12.19

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

4/5/2021, 17:08
il suono dipende molto dal tipo di operazionale, a me piace molto opa1612 ma anche gli  Analog device AD827 suonano bene.
il sound è sempre soggettivo ed influenzato da molte cose, poi dipende anche da cosa ci attacchi come sorgente e l'impedenza dell'ampli. personalmente ritengo che per applicazioni moderne/standard non hai problemi.

ps: posteresti il tuo circuito alimentazione mosfet?
Mussi
Mussi
mela
mela
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.04.21

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

8/5/2021, 08:56
Ok Grazie Albertone. Prima di postare lo schema, voglio collaudare il tutto, in modo sia ok...Poi metto lo schema. Sono in attesa degli stampati.


Ultima modifica di Mussi il 8/5/2021, 08:59 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)
Mussi
Mussi
mela
mela
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.04.21

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

23/5/2021, 16:55
Posto il circuito, ho testato il tutto e l'alimentazione è ok. Se qualcuno è interessato allo stampato, ne ho alcuni disponibili.
File allegati
Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Attachment
Schematic_PREAMPLIFIER MBL6010 copy_2021-05-23.pdf MBL6010 CLONENon hai il permesso di scaricare i file.(190 KB) Scaricato 12 volte


Ultima modifica di Mussi il 23/5/2021, 17:04 - modificato 1 volta.
Mussi
Mussi
mela
mela
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.04.21

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

23/5/2021, 17:03
Ancora da completare mancano alcuni componentiPreamplificatore a operazionali - Pagina 4 Whatsa13
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

23/5/2021, 21:48
Per la parte di preamplificazione vale quanto ho già scritto qui: https://www.giardinoelettronico.com/t976-preamplificatore-a-operazionali

L'unica differenza con il circuito allegato col post di Mussi è nel gain, che in questo caso è di circa 4 volte (invece di 30 dello schema del 2018).

Valgono le stesse considerazioni fatte a suo tempo per i trimmer di regolazione dell'offset: del tutto inutili, in particolare VR2 e VR3, che per il modo in cui sono collegati NON possono regolare nulla.

Per quanto riguarda l'alimentazione, si vede il solito ponte di diodi seguito dai soliti elettrolitici di filtro, che però sono fin troppo esorbitanti per l'utilizzo: dallo schema risultano ben 14400 uF per ramo, ovvero 28800 uF per canale. Una assurdità. Segue un generatore di corrente costante (Q1, Q2, Q3, Q6) il quale alimenta un elemento SHUNT, in questo caso uno zener (D7, D14, D26, D18).

La resistenza che alimenta i diodi del generatore di corrente (R20 per il ramo positivo di U1 e U2), ha un valore troppo alto. Nei due diodi D23 e D24 dovrebbe scorrere una corrente di almeno un paio di mA, meglio se 4 o 5. E invece col valore di 220K per R20, abbiamo soltanto circa 0.085 mA. Un po' troppo bassa come bias per i diodi. Per questi calcoli ho ipotizzato una tensione di 20 V prima dello stabilizzatore shunt (che presumo sia da 15 V).

edit: corrette alcune considerazioni errate da parte mia.


Ultima modifica di bandAlex il 23/5/2021, 23:23 - modificato 3 volte.
Mussi
Mussi
mela
mela
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.04.21

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

23/5/2021, 22:51
Vorrei precisare a bandAlex, che questo è semplicemente un mio prototipo,  non cinese e non è un kit, che potrà anche essere migliorato, ognuno  lo può fare a proprio piacimento se, se lo realizzerà, modificando i valori come meglio crede, con le proprie esperienze e conoscenze e suggerimenti che anche qui si possono raccogliere. Per quanto riguarda off set con i trimmer, ovviamente si possono tranquillamente non montare, e sono d'accordo con quel che è stato detto,  in questo modo ognuno può sperimentare e giocare...come faccio io...mi seccava non disegnarli, visto che si possono omettere.
Per quanto concerne lo stadio di alimentazione, e le esorbitanti capacità, chiunque può montare degli elettrolitici di capacità inferiori,  ma in questo caso il ripple è praticamente non misurabile. Il circuito è  copiato da un preamplificatore della Conrad Johnson... Non mi piacciono gli lm317 per un uso audio. Dal tronde, gli autori a detta loro, hanno progettato questo circuito per ottenere l'alimentatore ideale.

Dai primi test non ho notato nessuna difficoltà ad erogare  i 30mA la stablizzazione è perfetta anche in presenza di carico ed è stabile anche sopra i 100mA , la stabilizzazione dei due rami sono perfetti al microvolt, duale , gli zenner sono da 16 volt , perchè li avevo disponibili, ma volendo si possono mettere di diverso valore comunque ottengo con le perdite una tensione duale molto precisa. Le poche misure strumentali mi dicono che al momento tutto va per il verso giusto, ma dovrò poi testare il circuito successivo,  con un segnale d'ingresso e verificare la risposta in frequenza. Poi chiaramente tutto è migliorabile con le osservazioni che ognuno può e deve fare..vediamo cosa ne vien fuori...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

23/5/2021, 23:21
Mussi ha scritto:Domani farò delle prove più mirate, ovviamente cortocircuitando, la tensione  andrà a zero, non certo rimane a 15v. un primo test è che con un assorbimento di 100ma, la tensione rimane comunque stabilissima.

Devo correggere alcune considerazioni fatte sopra. Ho modificato il post precedente, in quanto mi era sfuggito che i mosfet sono alimentati direttamente dalla tensione non stabilizzata, e quindi cambiano un po' le cose.

La corrente dei CCS (i generatori) di 3 mA va bene così in quanto l'assorbimento è quello del solo zener, che vede come carico i soli gate dei mosfet.

Rimane valida la considerazione sulla R che alimenta i diodi dei CCS, che è di valore un po' troppo alto, 220K. Porterei questo valore a 6.8K.

Per il resto, a parte la capacità esagerata degli elettrolitici, l'alimentazione va bene così com'è.
Contenuto sponsorizzato

Preamplificatore a operazionali - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore a operazionali

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.