Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

AF-C02 v4 doppio  ...  volendo tirar fuori un pre? Empty AF-C02 v4 doppio ... volendo tirar fuori un pre?

18/2/2022, 12:39
Salve a tutti, 
a suo tempo usai due AF-C02 quarta versione doppi per sostrituire gli op amp di un lettore cd rimanendo molto colpito del buon suono che ne usciva fuori.
Oggi ho venduto il lettore provvedendo a rimuovere le pulci prima della vendita per cui li ho disponibili per qualche uso.
Vorrei realizzare un bel pre basato su questi op di Alex magari utilizzandoli entrambi prevedendo per ogni canale una sezione impiegata come buffer seguita da un altro op che effettua un piccolo guadagno in tensione ... nel mezzo il potenziometro.
Aiutatemi (Alex in primis) ad eseguire le migliori scelte di partenza soprattutto nelle alimentazioni (valore e tipologia) senza risparmio poichè a parte il contenitore la spesa sarà tutta lì. 
Poi il feedback  .... magari se Alex mi abbozza uno schemino  fisch  lo potrei realizzare a tempo perso.
Grazie a tutti ... siete sempre i migliori.

Giuseppe.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-C02 v4 doppio  ...  volendo tirar fuori un pre? Empty Re: AF-C02 v4 doppio ... volendo tirar fuori un pre?

21/2/2022, 08:33
ucciopino ha scritto:Aiutatemi (Alex in primis) ad eseguire le migliori scelte di partenza soprattutto nelle alimentazioni (valore e tipologia) senza risparmio poichè a parte il contenitore la spesa sarà tutta lì. 
Poi il feedback  .... magari se Alex mi abbozza uno schemino  fisch  lo potrei realizzare a tempo perso.

Gli AF-C02 v4 sono abbastanza versatili da poter esser usati in qualunque ambito audio, dal pre di linea al pre phono, ma anche come stadio driver. Essi infatti mantengono ancora il buffer di uscita basato su una coppia complementare di bjt, con tanto di Vbe multiplier per l'impostazione del bias, buffer che poi nelle versioni successive è stato sostituito, prima con un mosfet (v6) poi con un jfet in single ended (AF7102), per arrivare infine alla versione attuale con quello che di fatto è un push pull di jfet. La v4 è quella con i limiti più ampi relativamente alla corrente erogabile sul carico, e ciò è senza dubbio un vantaggio, soprattutto se il modulo è usato come buffer di uscita in un preamplificatore, potenzialmente esposto al carico capacitivo di un lungo cavetto schermato.

Il fatto che i moduli in tuo possesso siano duali aumenta le tue scelte a livello progettuale, ovviamente. Ad esempio, la configurazione da te citata, ovvero

buffer (a guadagno unitario) -> controllo di volume -> stadio di gain

è una possibile soluzione. Se hai un giradischi puoi anche pensare a questa configurazione

stadio phono -> volume -> stadio di gain

Per le migliori prestazioni la tensione di alimentazione dovrà essere di almeno 20 volt duali, senza superare però il limite dei 24 volt. Alimentazione rigorosamente stabilizzata, puoi pensare di usare un paio di classici LM317 (con doppio ponte di diodi e doppio secondario, in modo da evitare l'LM337 che ha prestazioni peggiori).

Personalmente, eviterei la configurazione buffer + stadio di gain, in quanto l'AF-C02 è molto silenzioso, ed avendo lo stadio di input a jfet gradisce in particolar modo l'impedenza vista dal cursore di un potenziometro da 50 kOhm. Quindi opterei per la configurazione più semplice

input -> volume -> stadio di gain (8 - 10 volte in tensione)

con il secondo opamp del  modulo tenuto a riposo, oppure per altri incarichi (ad esempio, un servo-dc, che ti eviterebbe il condensatore di uscita).

Per lo schemino dammi il tempo di abbozzarlo su Eagle, nel frattempo se ti vengono in mente altri dettagli (ad esempio, controllo toni? quanti ingressi?) se ne può discutere qui.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

AF-C02 v4 doppio  ...  volendo tirar fuori un pre? Empty Re: AF-C02 v4 doppio ... volendo tirar fuori un pre?

21/2/2022, 10:21
Grazie Alex ... il pre mi servirebbe solo linea per cui niente phono.
Gli ingressi sarebbero sufficienti 2/3 al massimo.
Ieri sera ho visto un circuitino per impiegare un NE5532 (progetto Panasonic se non ricordo male e doveva essere un ampli cuffie che impiegava i due operazionali) che vorrei comprendere meglio magari appena possibile lo inserisco.
Grazie ancora

ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

AF-C02 v4 doppio  ...  volendo tirar fuori un pre? Empty Eccolo

21/2/2022, 12:31
AF-C02 v4 doppio  ...  volendo tirar fuori un pre? Screen10
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-C02 v4 doppio  ...  volendo tirar fuori un pre? Empty Re: AF-C02 v4 doppio ... volendo tirar fuori un pre?

21/2/2022, 15:50
Dove lo hai preso sto schema, a cosa si riferisce?

ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

AF-C02 v4 doppio  ...  volendo tirar fuori un pre? Empty Re: AF-C02 v4 doppio ... volendo tirar fuori un pre?

21/2/2022, 18:19
Dovrebbe essere un ampli per cuffia copiato dai cinesi da un progetto Panasonic.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

AF-C02 v4 doppio  ...  volendo tirar fuori un pre? Empty Re: AF-C02 v4 doppio ... volendo tirar fuori un pre?

21/2/2022, 18:24
Sarà il modo in cui è disegnato ma non mi riesce semplice capirlo.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-C02 v4 doppio  ...  volendo tirar fuori un pre? Empty Re: AF-C02 v4 doppio ... volendo tirar fuori un pre?

22/2/2022, 13:58
ucciopino ha scritto:Sarà il modo in cui è disegnato ma non mi riesce semplice capirlo.

Vorrebbe emulare la "classe AA" della Technics. In pratica, il primo opamp amplifica in tensione, le variazioni di corrente sul carico sono virtualmente annullate dal secondo opamp (quello in posizione strana). In pratica, il concetto è quello di un piccolo ampli che lavora in tensione, linearissimo, e di un secondo ampli che fornisce la corrente necessaria al carico.

Per essere davvero efficace, il secondo amplificatore, quello che lavora in corrente, dovrebbe essere ben diverso dal primo, quindi più robusto e in grado di fornire corrente in quantità. Non è questo il caso di tale circuito però, che sfrutta due opamp uguali inclusi nello stesso contenitore. Del tutto inutile, meglio mettere in parallelo i due NE5532, allora.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-C02 v4 doppio  ...  volendo tirar fuori un pre? Empty Re: AF-C02 v4 doppio ... volendo tirar fuori un pre?

22/2/2022, 14:14
Naturalmente quel circuito non è una buona prospettiva per un preamplificatore...
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

AF-C02 v4 doppio  ...  volendo tirar fuori un pre? Empty Re: AF-C02 v4 doppio ... volendo tirar fuori un pre?

22/2/2022, 19:03
Grazie Alex gentilissimo come sempre.
Contenuto sponsorizzato

AF-C02 v4 doppio  ...  volendo tirar fuori un pre? Empty Re: AF-C02 v4 doppio ... volendo tirar fuori un pre?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.