Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+20
Vallago
eisenstein
Edmond
smanettone
Admin
AndreaFx
ITPAOLO
b.veneri
flibix
bandAlex
ucciopino
andreae
leoni ivano
ercoleg
perfidoclone
Giulio
Cip&Ciop
Stefano Gromit
torna
password
24 partecipanti
Andare in basso
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 19:03
bandAlex ha scritto:Visto che ci sei, R51 e R23 portale a 6.8 ohm, se le hai disponibili.
Sei sempre li ad affinare eh!
guitar
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 19:11
password ha scritto:
bandAlex ha scritto:Visto che ci sei, R51 e R23 portale a 6.8 ohm, se le hai disponibili.
Sei sempre li ad affinare eh!
guitar

Già. Ultimi ritocchi prima di avvitare il coperchio superiore... grande sorriso

Ho appurato che per chi utilizza il pannello di fondo come dissipatore, la corrente di riposo ottimale è di circa 150mA.

Probabilmente ci saranno un altro paio di ritocchi, ma aspetto ad essere sicuro prima di metterli nel thread apposito, insieme a questo.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 19:52
6,8 ne ho un pò.....5,6 le ho finite.....va che culo! grande sorriso
Ok, cambio T18, R51 ed R23, così taglio la testa al toro.....e che sia tutto a posto dopo!

Sto isolamento mi è costato moooolto caro sad

Alex dai organizza una macchinata/treno per la fiera.....ti porti Benedetto e soci fisch
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 21:14
Ho cambiato T18 ed R51, stavo cambiando R23 quando, per scrupolo, ho voluto misurare T18 con il prova diodi.....tutto ok.
Poi mi son detto.....cià già che son dietro misuriamo anche gli altri.........porca paletta, almeno la metà sono andati a farsi benedire: T16, T17 ancora, T3,T7,T8 hanno tutti misurazioni anomale tra B-C ed B-E.

Ma è possibile una cosa del genere? Come mai? L'ho tenuto troppo acceso oppure ho sbagliato a misurare?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 21:16
Attento, che intendi con misurazioni anomale?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 21:17
Non curarti della polarità della giunzione, in un verso devi leggere 0.6/0.7V, e spesso i puntali fanno falso contatto.

La giunzione che devi controllare è la b-e, cioè i terminali del transistor ai due estremi.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 21:34
Intendo che tra B-C e B-E (sempre sul B il puntale rosso) leggo in un transistor nuovo 760/780 mentre in quelli che ti ho elencato (Misura tra B-E):
T16: 510
T17: 148 (quando l'ho montato, prima di accendere l'ultima volta segnava 780)
T3: 677
T7: 033
T8: 033

Cioè o misuro io male.....o li brucio senza accorgermene.....boooo.
Anche perchè il canale sinistro pareva andare, o sbaglio?

Non ho controllato i 2SB772 perchè le giunzioni sono differenti

EDIT: se inverto i puntali tra B-E (nero B e rosso E, prendo come esempio T18 che ho appena montato, mi segna il doppio 1500 e spicci quando lo stesso, estratto dal pacchetto non dava alcun valore)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 21:40
T7 e T8 è normale che diano quel valore basso per via di R22 e R26. Dalle tue indagini escludi pure i transistor dello stabilizzatore che ormai abbiamo appurato che funzionano, e concentrati solo su quelli del finale, e solo sui TO126, quindi T9, T11, T10, T17, T16 e T18.

Se i valori di tensione diretta della giunzione b-e (lascia stare la b-c) sono a posto, allora puoi ridare tensione al tutto.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 21:42
Se in un verso i puntali ti danno un valore strano e nell'altro verso 0.6/0.7, allora vuol dire che la giunzione è OK. E' normale che nel verso sbagliato il valore letto sia "casuale", con ciò intendendo che dipende dal circuito e dai componenti collegati al transistor. Quindi basta che sia ok in un verso.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/2/2013, 21:44
Allora cambio T16 e nuovamente T17. Misuro il tutto e, se ok, do tensione.
R51 ed R23 le ho già cambiate.

Rimando però a domani sera......di solito sono molto preciso e pulito ma stasera, a cambiare pezzi, ho fatto un mezzo pastrocchio perchè mi va insieme la vista. Son troppo stanco è tutta settimana che tiro la carretta grande sorriso
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

1/3/2013, 18:15
Ho cambiato T16/T17/T18.....misurati prima di accendere, tutto ok!
Faccio tutti gli scongiuri del caso ed accendo.

Purtroppo il relè ancora non scatta ed il led non si fissa cry

In compenso non è salito nessun odore di griglia e i finali, anche una volta spento tutto, hanno valori ottimali segno che non si son bruciati una volta acceso com'era successo ieri sera.

A sto punto, l'unica misura un cicino anomala dei 2SB882 la ho su T3 ma, correggemi se sbaglio, abbiamo già verificato che non può essere guasto.

Come posso procedere ora?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

1/3/2013, 19:39
Allora, togli gli opamp e misura la tensione in uscita, su entrambi i canali. Se ti da un valore vicino a 1V, spegni e metti gli opamp. Riaccendi e verifica dopo una decina di secondi che l'uscita si porti su entrambi i canali vicino allo zero. Se è così, l'ampli funziona e il problema sta nel circuito di protezione. Fammi sapere.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

1/3/2013, 20:09
bandAlex ha scritto:Allora, togli gli opamp e misura la tensione in uscita, su entrambi i canali. Se ti da un valore vicino a 1V, spegni e metti gli opamp. Riaccendi e verifica dopo una decina di secondi che l'uscita si porti su entrambi i canali vicino allo zero. Se è così, l'ampli funziona e il problema sta nel circuito di protezione. Fammi sapere.

Chiarimento, togli gli OPAmp intendi tutti e 3? Ma il relè scatta in questo modo? Sennò come faccio a misurare la tensione in uscita?

EDIT: dato che alcuni finali son saltati, mi son detto perchè non misurare anche gli altri transistor? Così mi son messo dietro gli 2SB772. Beh multimetro alla mano mi pare che T6 sia saltato in quanto misura 089 contro i 780 di T5 (suo gemello dell'altro canale)......dato che ne ho ancora un pò quasi quasi lo cambio, che dici?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

2/3/2013, 11:57
AndreaFx ha scritto:
bandAlex ha scritto:Allora, togli gli opamp e misura la tensione in uscita, su entrambi i canali. Se ti da un valore vicino a 1V, spegni e metti gli opamp. Riaccendi e verifica dopo una decina di secondi che l'uscita si porti su entrambi i canali vicino allo zero. Se è così, l'ampli funziona e il problema sta nel circuito di protezione. Fammi sapere.

Chiarimento, togli gli OPAmp intendi tutti e 3? Ma il relè scatta in questo modo? Sennò come faccio a misurare la tensione in uscita?

Sì, togli tutti gli opamp, porta a massa la base di Q28 (piedino centrale), così il rele' scatta quasi subito.

Misuri la tensione sulle uscite, che deve stare intorno al volt, poi spegni, rimetti solo i due opamp che fanno da servo-dc (quindi gli opa2604), riaccendi e verifichi di nuovo la tensione sulle uscite, che stavolta deve portarsi vicino allo zero. Se è così l'ampli funziona, e allora puoi rimettere anche l'opamp 604 che fa da protezione, e riaccendi. Se il rele' dopo 40/50 secondi non scatta, allora il problema è nel circuito di protezione.

EDIT: dato che alcuni finali son saltati, mi son detto perchè non misurare anche gli altri transistor? Così mi son messo dietro gli 2SB772. Beh multimetro alla mano mi pare che T6 sia saltato in quanto misura 089 contro i 780 di T5 (suo gemello dell'altro canale)......dato che ne ho ancora un pò quasi quasi lo cambio, che dici?

Il puntale negativo va sulla base di T6, essendo questo PNP. Se misuri un valore così basso, allora vuol dire che è saltato.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/3/2013, 16:42
Tutti al Milano hi-end, a quanto pare...
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/3/2013, 17:03
bandAlex ha scritto:Tutti al Milano hi-end, a quanto pare...
Non tutti... grande sorriso

Ci sono stato ieri mattina, più che altro per ritirare due cose da Valerio.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/3/2013, 17:07
Allora ne approfitto per pubblicare gli ultimi ritocchi... grande sorriso
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/3/2013, 17:11
bandAlex ha scritto:Allora ne approfitto per pubblicare gli ultimi ritocchi... grande sorriso

Ti aspettavo.... grande sorriso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/3/2013, 17:20
Io sono al lavoro...
stamattina un amico mi ha regalato un vecchio trapano a colonna e sto preparando il cabinet...
Attendo anche io gli ultimi ritocchi per mettere mano alle schede [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/3/2013, 18:18
bandAlex ha scritto:

Sì, togli tutti gli opamp, porta a massa la base di Q28 (piedino centrale), così il rele' scatta quasi subito.

Misuri la tensione sulle uscite, che deve stare intorno al volt, poi spegni, rimetti solo i due opamp che fanno da servo-dc (quindi gli opa2604), riaccendi e verifichi di nuovo la tensione sulle uscite, che stavolta deve portarsi vicino allo zero. Se è così l'ampli funziona, e allora puoi rimettere anche l'opamp 604 che fa da protezione, e riaccendi. Se il rele' dopo 40/50 secondi non scatta, allora il problema è nel circuito di protezione.


Con via tutti gli operazionali ed a massa la base di Q28, ho la tensione di uscita: -0,94 precisa sia su R che su L.
Poi rimetto solo i 2 opa2604 e la tensione si sballa parecchio: R: -1,4 L: -0,5
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/3/2013, 18:48
AndreaFx ha scritto:Poi rimetto solo i 2 opa2604 e la tensione si sballa parecchio: R: -1,4 L: -0,5
Non ci siamo. Con i due 2604 inseriti, la tensione all'uscita non dovrebbe essere superiore a qualche mV. C'è sicuramente qualcosa che non va. Mi controlli per cortesia la tensione tra collettore e emettitore di T11 e T16 (sono quelli montati sopra senza dissipatore).
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/3/2013, 18:59
Andrea, ovviamente quando rimetti gli OPA2604 devi togliere le R che hai messo agli ingressi... scusa io l'ho dato per scontato.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 08:26
bandAlex ha scritto:Andrea, ovviamente quando rimetti gli OPA2604 devi togliere le R che hai messo agli ingressi... scusa io l'ho dato per scontato.

Ehehe.....io mica le avevo tolte grande sorriso .....ok, stasera vedo di rifare la misura.
Alex, stavo dando un occhio alle recenti modifiche da apportare, nella part list segnali resistenze da 39 Ohm e 7W, il problema è che distrelec ha solo le 33 da 7W (credo te ne sia accorto).

Al limite si potrebbe ripiegare sulle 13W, anche se più lunga di 1cm, lo spazio non manca grande sorriso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 14:00
Ovviamente vanno bene anche quelle da 13W. Più che altro costano un po'...

Quelle resistenze, con il valore di 39 ohm dissipano circa 2W, per cui quelle da 4W vanno bene.

torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 16:32
Domanda per chi usa i coperchi in alluminio: il frontale da 4mm "copre" bene o si vedono sporgere i pannelli? cry
Il dubbio mi viene perchè il frontale da 4mm è più basso di quello da 10mm....
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.