Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+22
agenzia.tormenti
eisenstein
flibix
andreae
ucciopino
Telstar
perfidoclone
NEMO
Carlo&Co
password
syntesy
ITPAOLO
toti
smanettone
lelello
torna
b.veneri
Drebin
Giulio
AndreaFx
Dirty Harry
bandAlex
26 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

7/7/2011, 18:09
Qui si potranno inserire le foto delle proprie creazioni e discutere dei vari aspetti riguardanti l'autocostruzione, come ad esempio la realizzazione del cabinet, l'acquisto dei componenti, etc.

Ovviamente ciascuno è libero di aprire altri thread che riguardino altri aspetti, come ad esempio test di ascolto, valutazioni sul risultato ottenuto, etc.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty VHF1.2

3/10/2011, 09:35
Il lavoro continua... bye

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/10/2011, 09:45
Se può essere d'aiuto.....questa è la mia realizzazione (Spero che così si veda)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/10/2011, 11:24

Bella realizzazione! Posso chiederti dove hai trovato il cabinet?
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/10/2011, 11:28
bandAlex ha scritto:
Bella realizzazione! Posso chiederti dove hai trovato il cabinet?

Certo, è un HI-FI 2000 Galaxy Max GX183 (Misura L104xP230xH80)

Ora la foto non la vedo più grande sorriso ......mi sa che il tag "img" insieme a Postimage non va d'accordo
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/10/2011, 11:30

Io la foto la vedo! Ho provato pure a ricaricare la pagina e mi sembra tutto ok... huh

Grazie per la info. Quel tipo di cabinet mi piace molto, perchè è piccolo e pratico, per un VHF-1 è l'ideale!
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/10/2011, 12:10
AndreaFx ha scritto:
Ora la foto non la vedo più grande sorriso ......mi sa che il tag "img" insieme a Postimage non va d'accordo

Penso anch'io... huh
L'ho comunque aperta in un'altra scheda... wink
Avrei preferito invertire il posizionamento della PCB nel cabinet : non mi piace vedere cavi e connettori di segnale vicino all'alimentazione. bookread
Ma sono solo io a prendere trafo incapsulati ? oh my!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/10/2011, 12:15

Ho sistemato il post di Andrea, usando l'hosting del nostro forum (il tasto con il dischetto, "hosting di una immagine"). smile
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/10/2011, 12:20
Dirty Harry ha scritto:
Avrei preferito invertire il posizionamento della PCB nel cabinet : non mi piace vedere cavi e connettori di segnale vicino all'alimentazione. bookread
Ma sono solo io a prendere trafo incapsulati ? oh my!

Cosa intendi per "invertire"?
Con il mio sistema, cavi alimentazione e segnale sono molto distanti (non si vede bene in foto ma l'alimentazione corre da un lato del case e il segnale dall'altro).

Per la questione trafo incapsulati non saprei che benefici puoi ottenere.....ho sempre usato trafo "normali" senza problemi di sorta

Grazie Alex per aver sistemato l'immagine......in effetti avrei potuto utilizzare anch'io il dischetto (come di solito faccio in tutti i forum che frequento).
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/10/2011, 12:32
AndreaFx ha scritto:
Cosa intendi per "invertire"?

Invertire la PCB all'interno del cabinet.

AndreaFx ha scritto:
Con il mio sistema, cavi alimentazione e segnale sono molto distanti (non si vede bene in foto ma l'alimentazione corre da un lato del case e il segnale dall'altro).

Ma l'alimentazione dell'ampli è comunque a ridosso dei connettori.
Poi magari può anche non succedere niente ma - come con riguardo all'uso di trasformatori incapsulati - meglio prevenire...
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/10/2011, 20:28
Se sono incapsulati in resina et simila, non vi è schermatura al campo elettromagnetico disperso.
Solitamente i produttori dichiarano che gli incapsulati sono meno rumorosi (dal punto di vista meccanico) ma, stringendo bene le viti, sono silenziosi anchi i toroidali non incapsulati.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/10/2011, 20:47
Giulio ha scritto:Se sono incapsulati in resina et simila, non vi è schermatura al campo elettromagnetico disperso.

Assolutamente, era solo una considerazione in ordine sparso la mia, non pertinente.

Giulio ha scritto:
Solitamente i produttori dichiarano che gli incapsulati sono meno rumorosi (dal punto di vista meccanico) ma, stringendo bene le viti, sono silenziosi anchi i toroidali non incapsulati.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.

Le vibrazioni sono brutte bestie, meglio non sottovalutarle... sad
Drebin
Drebin
mela
mela
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/10/2011, 20:58
Chi saprebbe dirmi quali altri siti vendono cases per prodotti HIFI oltre all'ottimo hifi2000?
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/10/2011, 21:11
Drebin ha scritto:Chi saprebbe dirmi quali altri siti vendono cases per prodotti HIFI oltre all'ottimo hifi2000?
Dai un occhiata qui.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao.
Giulio.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/10/2011, 21:19
Ce ne sono diversi anche molto belli esteticamente (a mio parere) come questo (ma ce ne sono anche altri molto più economici). Inoltre, c'è già l'alloggiamento per il display e per il controllo del volume a relays con telecomando: CLICK.

Ciao.
Giulio.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/10/2011, 21:24
Dirty Harry ha scritto:
[...]
Le vibrazioni sono brutte bestie, meglio non sottovalutarle... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Visto che spesso la differenza di prezzo è modesta, i trafi incapsulati di certo non possono fare male. Quindi perché no? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

PS: Ecco un toroidale con cui mi sono trovato molto bene:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E' resinato per evitare vibrazioni e inscatolato in un contenitore metallico amagnetico per limitare il campo magnetico disperso. Lo fa su misura la Fiat trasfarmatori di Roma a prezzi non troppo eccessivi (questo trafo con secondario 2X 60v / 100VA l'ho pagato sui 30€).
Ciao.
Giulio.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

5/10/2011, 00:27
Giulio ha scritto:
Visto che spesso la differenza di prezzo è modesta, i trafi incapsulati di certo non possono fare male.

Infatti... roll

Giulio ha scritto:
PS: Ecco un toroidale con cui mi sono trovato molto bene:
......
E' resinato per evitare vibrazioni e inscatolato in un contenitore metallico amagnetico per limitare il campo magnetico disperso. Lo fa su misura la Fiat trasfarmatori di Roma a prezzi non troppo eccessivi (questo trafo con secondario 2X 60v / 100VA l'ho pagato sui 30€).
Ciao.
Giulio.

Bello ! tongue
Mo' vado a dare un'occhiata... wink
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/11/2011, 19:09
Ed ecco il mio... mancano solo le 3 resitenze che distrelec ha sbagliato a mandarmi ma... secondo me non funzionera'... non puo' funzionare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] .
Ogni saldatura su una piazzola collegata col piano di massa ( quelle che sembrano avere un + all'interno) e' stata una lotta.. anche l'aumento della temperatura del saldatore, pur migliorando la situazione, non ha risolto la cosa.
Comunque ecco qui il risultato...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/11/2011, 19:56
b.veneri ha scritto:
Ogni saldatura su una piazzola collegata col piano di massa ( quelle che sembrano avere un + all'interno) e' stata una lotta.. anche l'aumento della temperatura del saldatore, pur migliorando la situazione, non ha risolto la cosa.

Benede', spiegati... huh
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/11/2011, 20:23
Mentre per le piazzole 'normali' dopo pochi secondi lo stagno veniva 'risucchiato', in queste piazzole a prescindere dalle dimensioni, da quelle piccole dei ceramici a quelle grandi degli elettrolitici, non c'era verso di far prendere lo stagno allo stampato, rimaneva attaccato ai reofori.
Alla fine per gli elettrolitici ho usato un vecchio saldatore a punta larga e sono riuscito, ma per le piccole non so proprio se il contatto e' buono o se e' solo poggiato.

Queste sono i tipi di piazzola incriminati

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e queste le saldature... anche quelle 'normali' non sono il massimo, ma lo stagno prende la forma a goccia una volta risucchiato; sulle piazzole (+) invece rimane una palla sferica attaccata al reoforo ma non alla piazzola...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/11/2011, 20:40
b.veneri ha scritto:Mentre per le piazzole 'normali' dopo pochi secondi lo stagno veniva 'risucchiato', in queste piazzole a prescindere dalle dimensioni, da quelle piccole dei ceramici a quelle grandi degli elettrolitici, non c'era verso di far prendere lo stagno allo stampato, rimaneva attaccato ai reofori.
Alla fine per gli elettrolitici ho usato un vecchio saldatore a punta larga e sono riuscito, ma per le piccole non so proprio se il contatto e' buono o se e' solo poggiato.


blink oh my!
Ma che cacchio hanno combinato 'sti qua ?
sad
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/11/2011, 20:52
Magari sono io...boh...
Prima di dare la colpa alle pcb aspettiamo che qualcun altro ci abbia messo le mani...
Ma le pcb vanno trattate prima di saldare? che so, un lavaggio con qualcosa...

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/11/2011, 21:15
Non ci dai una bella notizia Benedetto.....sperem sad
io ancora le devo ricevere, magari qualcun altro ci mette mano e ci aggiorna!

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
lelello
lelello
mela
mela
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 10.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/11/2011, 21:36
Io penso sia un problema o di temperatura insufficiente, ma ho letto che già Alex ti ha suggerito quella corretta, o di insufficiente potenza del saldatore. Sembrerebbe che nelle piazzole collegate alla massa, dove più facilmente il calore viene disperso, la punta del saldatore non riesca a scaldare a sufficienza la base. Mettici anche lo spessore del rame doppio, che richiede ancora più potenza. Una soluzione potrebbe essre quella di creare un leggero piatto sulla punta del saldatore. Il modo che la superficie di contatto tra punta e piazzola aumenti e il calore venga trasmesso più facilmente.
Questa è un'ipetesi.
Sentiamo altre idee.
smanettone
smanettone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 27.10.11
Località : roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/11/2011, 22:29
Oggi pomeriggio sono stato a casa di BandAlex che gentilmente si è offerto di aiutarmi a montare la PCB. Premetto che non avevo mai effettuato saldature di questo tipo, dunque ha dovuto insegnarmi proprio da zero... devo dire che però non ho trovato particolari difficoltà per ora...speriamo che funzioni!!
Per ora non posso far altro che ringraziare Alex per avermi aiutato ed insegnato un sacco di cose interessanti. Ho notato che mi trovo meglio a saldare ad una temperatura leggermente più alta, 350 gradi invece che 330...la differenza la noto proprio in termini di velocità di scioglimento dello stagno e precisione della saldatura...ma penso sia una mia opinione personale, in quanto io tendo sempre a staccare il saldatore dalla piastra rapidamente, dunque per me è meglio una temperatura maggiore...
che dire...buon lavoro a tutti .. a breve posterò delle foto...spero voi facciate la stessa cosa con le altre PCB sorelline... :-) band
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.