Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+20
Vallago
eisenstein
Edmond
smanettone
Admin
AndreaFx
ITPAOLO
b.veneri
flibix
bandAlex
ucciopino
andreae
leoni ivano
ercoleg
perfidoclone
Giulio
Cip&Ciop
Stefano Gromit
torna
password
24 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

2/12/2012, 22:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/12/2012, 11:05
Ciao Alex, bella realizzazione. Volevo chiederti se hau provato i circuiti di commutazione degli ingressi e magari hai qualche altra novità sulla realizzazione.
Inoltre possono essere utili i distanziali usati nei prototipi?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/12/2012, 11:33
Sì, il circuito di selezione ingressi l'ho provato e funziona perfettamente. C'è solo una cosa, ma è abbastanza innocua per fortuna: le etichette sulla pcb relativamente ai LED IN1 e IN3 sono invertite.

I distanziali devono essere da non più di 5 mm, altrimenti i componenti più alti (i due condensatori da 4700 uF più stretti) toccano il coperchio superiore.

Stasera conto di terminare la preamp con la nuova pcb, e di accenderla. Metterò un po' di foto, anche.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/12/2012, 12:34
Alex sai se su distrelect hanno prese cuffia un pò decenti, tipo quelle che usi tu? altrimenti dove le trovi?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/12/2012, 13:59
Questa è ottima:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Costa poco, e i contatti sono affidabili. Però dovremmo poi sceglierne una adatta al pannello frontale che faremo fare.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/12/2012, 16:32
Un'ultima cosa: sul pre prototipo c'è il trimmer da 22k, su l'ultima versione c'è un trimmer da 20k. Cambia qualcosa?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/12/2012, 21:35
In realtà è da 22K, ho appena corretto la part list. shifty

Non cambia nulla, ovviamente. Il modello da 20K che avevo messo in part list all'inizio era di qualità migliore, ma non andava bene: aveva la vite di regolazione dalla parte sbagliata, coperta da un connettore, quindi inusabile. Ho quindi rimesso quello standard da 22K.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 25.08.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/12/2012, 22:07
Se utilizzi attenuatori volume da 47K, si degrada il trasferimento del segnale in modo avvertbile secondo (Alex)? o potrebbe risultare ininfluente, visto le alte impedenze di ingresso del pre,o, che altro problema determina?
grazie.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/12/2012, 23:34
Prima si stava parlando del trimmer per il bilanciamento del gain tra i due canali. Tale trimmer serve a correggere eventuali differenze di gain tra la valvola del canale sinistro e quella del canale destro. Va regolato in modo che in fase di ascolto un segnale monofonico sia percepito esattamente al centro, oppure misurando il segnale in uscita tra i due canali con apposito strumento.

In fase di montaggio della scheda, prima di saldare il trimmer lo regolerete in modo da misurare con il tester, tra il suo terminale centrale e quello a sinistra (guardandolo di fronte con i piedini verso il basso), esattamente 10 Kohm.

Per quanto riguarda il potenziometro di volume, io consiglio di usare un 10 Kohm, o al massimo un 20 Kohm. L'RK27 della Alps va benissimo. Non consiglio valori maggiori per motivi di rapporto S/N. Va detto però che ognuno potrà scegliere il valore che vuole, da questo punto di vista non ci sono restrizioni (a parte, come già detto, la questione rumore e sensibilità ai disturbi).

AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

5/12/2012, 16:33
Sto cominciando ad analizzare seriamente le part-list.
Mi son sorte alcune domande sulla Supply Board (magari è già stato detto ma non ho trovato info chiare)

- I led da mettere sul frontale non sono contemplati nella part list, giusto? Uno vale l'altro o devo scegliere un colore in particolare?

- Per selezionare l'ingresso volevo usare un selettore rotativo ad 1 via e 3 scatti anzichè 3 pulsanti. Fisicamente come va collegato?

- I pulsanti per gain, pre-out etc devono cambiar stato (bottoni) o è sufficiente un cortocircuito temporaneo (pulsanti) oppure uno vale l'altro?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

5/12/2012, 16:55
I led da mettere sul frontale non sono contemplati in part-list. Va bene qualunque led, di qualsiasi colore.

Per quanto riguarda il selettore rotativo per gli ingressi al posto dei pulsanti (di questo si tratta, con contatto normalmente aperto, che si chiude temporaneamente alla pressione del tasto) avrai visto che ciascun pulsante è collegato a un connettore a due poli. Uno di questi due poli è l'alimentazione positiva di 12 Volt, e l'altro è l'ingresso logico che riceve l'impulso. Se usi un selettore rotativo, il cursore del selettore va collegato ai 12 Volt, mentre i tre poli rimanenti vanno collegati ciascuno all'ingresso logico del pulsante relativo. Ricordati che il condensatore C40 non deve essere presente nel caso in cui usi un selettore (tale condensatore serve per impostare l'ingresso n. 1 all'accensione, altrimenti non si avrebbe un ingresso determinato).

Anche per il gain e il cambio di impedenza sempre di pulsanti (normalmente aperti) si tratta.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/12/2012, 08:42
Grazie Alex, chiarissimo! E' molto importante questa precisazione perchè diverse persone, mi è parso, abbiano espresso la voglia di utilizzare il rotativo.

Mi son sorte, nel mentre, un paio di domande.....anzi chiarimenti (magari utili a tutti)
-L'uscita a 160V dalla supply Board presenta un connettore a 4 poli. Ad un capo c'è il +, gli altri non hanno indicazione. Immagino vadano collegati con lo stesso ordine da ambo le parti, giusto?
-Per il cavo di segnale userò lo stesso schermato che consigliasti per il VHF-N, per quello che porta le varie alimentazioni, posso usare il cavo di potenza del VHF-N (la piattina multicolor)? Servono sezioni particolari?
-Dato che lunedì acquisterò tutta la componentistica di contorno (case,RCA,Selettore,Manopole etc...) mi confermi al 100% che ci sta tutto (con le valvole montate in verticale....ovviamente bucherò il coperchio) nel case alto 40mm?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/12/2012, 09:53
La scheda dell'alimentazione è alta 33.5. Tale altezza deriva dal componente più alto (i due condensatori da 4700 uF 25V per i 12 Volt) + lo spessore della pcb (ho considerato 2 mm di spessore, anche se in realtà dovrebbe essere circa 1.6). Poi ci sono i distanziatori da considerare, da 5 mm. Quindi 33.5 + 5 = 38.5. Direi che siamo abbondantemente sotto i 40.

La power board ha l'altezza che cambia a seconda che si decida di mettere i due condensatori C1 e C2 da 2200 uF 25V, che sono alti 20 mm. Nel caso peggiore, cioè con i condensatori, si hanno quindi 20 mm + 2 la pcb + 2 i transistor finali + 12.7 i dissipatori, totale 36.7 mm. In tal caso i distanziatori devono essere da 20 mm (la scheda va montata al contrario, con i dissipatori verso l'alto e i componenti verso il basso). Io però consiglio di NON mettere i condensatori C1 e C2, che tra l'altro non sono ancora disponibili. Senza C1 e C2 i distanziatori possono essere più corti, da 15 mm.

Per la preamp board, se si decide di metterla con le valvole in verticale, invece si ha un problema. Abbiamo infatti l'altezza del componente più alto, i due condensatori da 220 uF 200V, ovvero 25 mm + 2 la pcb + 2 i transistor dello shunt + i dissipatori, totale: 41.7 mm. Siamo fuori di quasi 2 mm. Per risolvere il problema, sarebbe necessario trovare due condensatori da 220 uF 200V più bassi di 25 mm.

Se invece si decide di montare la preamp board con le valvole in orizzontale non ci sono problemi: l'altezza è data dal lato inferiore della scheda che è di 39 mm. In tal caso vanno utilizzati i due elementi di fissaggio ad "L" indicati nella part list.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/12/2012, 10:02
bandAlex ha scritto:Per la preamp board, se si decide di metterla con le valvole in verticale, invece si ha un problema. Abbiamo infatti l'altezza del componente più alto, i due condensatori da 220 uF 200V, ovvero 25 mm + 2 la pcb + 2 i transistor dello shunt + i dissipatori, totale: 41.7 mm. Siamo fuori di quasi 2 mm. Per risolvere il problema, sarebbe necessario trovare due condensatori da 220 uF 200V più bassi di 25 mm.

Trovati:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questi sono alti 20 mm, ma hanno un diametro leggermente superiore: 25 mm invece di 22.5. Direi però che dovrebbero starci comunque nella board, quindi OK. Li inserisco come alternativa nella part list.

In questo caso i distanziatori dovranno essere da 20 mm. Verificare che una volta montata la board, il metallo dei condensatori elettrolitici non entri in contatto con il fondo di metallo. Altrimenti isolare con del nastro adesivo.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/12/2012, 10:06
Li stavo per suggerirli anch'io.
Mi hai bruciato sul filo di lana. grande sorriso
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/12/2012, 10:16
bandAlex ha scritto: Io però consiglio di NON mettere i condensatori C1 e C2

Alex, che funzione svolgono? non sono importanti?

Nel caso vengano omessi vanno ponticellati?

altra domanda:nella part list power board il c43 è da 16v o da 100v?

shifty

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/12/2012, 10:17
password ha scritto:Li stavo per suggerirli anch'io.
Mi hai bruciato sul filo di lana. grande sorriso

Eh eh... Vediamo la prossima chi sarà più veloce... grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/12/2012, 10:23
torna ha scritto:
bandAlex ha scritto: Io però consiglio di NON mettere i condensatori C1 e C2
Alex, che funzione svolgono? non sono importanti?
Nel caso vengano omessi vanno ponticellati?

C1 e C2 servirebbero a rendere leggermente più stabile i due rami positivi di alimentazione, che sono soggetti allo swing in tensione del segnale (i rami negativi no perchè ci sono i due pozzi di corrente). Si tratta per lo più di un miglioramento strumentale, ma all'ascolto non ci sono differenze. Li ho previsti on board per dare la possibilità, a chi vuole, di metterli. Ma visti i problemi di spazio in altezza, direi che a 'sto punto è meglio non metterli.

E NON VANNO PONTICELLATI se non si mettono. Altrimenti si corto-circuita l'alimentazione!

altra domanda:nella part list power board il c43 è da 16v o da 100v?

Da 16 V, come indicato nella part list.

torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/12/2012, 11:55
bandAlex ha scritto:
Da 16 V, come indicato nella part list.


...lo chiedevo perchè Distrelec indica 100V vertag

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/12/2012, 12:32
Vero. La specifica di tensione indica la tensione minima ammissibile che deve avere il condensatore. Se poi ce ne mettiamo uno da 1000 Volt, va bene lo stesso... grande sorriso
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/12/2012, 13:09
bandAlex ha scritto:Vero. La specifica di tensione indica la tensione minima ammissibile che deve avere il condensatore. Se poi ce ne mettiamo uno da 1000 Volt, va bene lo stesso... grande sorriso

grande sorriso wink

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/12/2012, 14:36
Lo scrivo qui: e'arrivato l'ordine da Distrelect, come al solito c' e' tutto tranne la meta' dei dissipatori. E ce li hanno solo loro. Ma un'alternativa nonc'e': magari un dissi unico forato a misura.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/12/2012, 14:47
Li ho trovati anche qui, dicono 6 giorni per la consegna:

link
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty APPELLO UFFICIALE

6/12/2012, 14:59
Faccio un appello ufficiale.

Chiunque abbia la possibilità, direttamente o per interposta persona, di farci avere un dissipatore unico al posto dei 12 che servono, con le stesse dimensioni della scheda e la foratura M3 apposita, si faccia pure avanti. Io non saprei proprio a chi rivolgermi...
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/12/2012, 15:21
Ho sentito Distrelec: non c'è in previsione un ordine per il magazzino, se ordinati arriveranno nel numero esatto NON prima del 10 gennaio no

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.