Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+20
Vallago
eisenstein
Edmond
smanettone
Admin
AndreaFx
ITPAOLO
b.veneri
flibix
bandAlex
ucciopino
andreae
leoni ivano
ercoleg
perfidoclone
Giulio
Cip&Ciop
Stefano Gromit
torna
password
24 partecipanti
Andare in basso
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 16:32
Domanda per chi usa i coperchi in alluminio: il frontale da 4mm "copre" bene o si vedono sporgere i pannelli? cry
Il dubbio mi viene perchè il frontale da 4mm è più basso di quello da 10mm....
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 16:38
Non copre bene, i pannelli sporgono leggermente. Certo non è il massimo esteticamente parlando... stasera metto un paio di foto così puoi vedere con i tuoi occhi.
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 16:46
bandAlex ha scritto:Non copre bene, i pannelli sporgono leggermente. Certo non è il massimo esteticamente parlando... stasera metto un paio di foto così puoi vedere con i tuoi occhi.
Il calibro ha sempre ragione......

Grazie per le foto. wink

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 18:11
Alex nel canale sinistro ho zero o giù di lì.....nel destro un valore ballerino in volt.....passa da 12 a 6 a 8 a 13 a 5 a 6 e via dicendo, non sta fermo.
Che può essere? I finali non credo perchè ho visto il volt circa corretto in uscita nella prova precedente
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 20:59
Per completare le schede con le ultime modifiche devo fare un ordine da Distrelec, c'è altro che possa comprare lì?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 21:31
AndreaFx ha scritto:Alex nel canale sinistro ho zero o giù di lì.....nel destro un valore ballerino in volt.....passa da 12 a 6 a 8 a 13 a 5 a 6 e via dicendo, non sta fermo.
Che può essere? I finali non credo perchè ho visto il volt circa corretto in uscita nella prova precedente

Ok, abbiamo appurato che il problema è sul canale destro, quindi ora ci concentriamo su questo canale.

Facciamo 'sto test: inverti tra loro i due opamp 2604, così escludiamo un guasto all'opamp (se così fosse il problema si sposta dal canale destro al sinistro).
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 21:58
Alex ho invertito gli OPamp e......non ci credo! Il canale destro segna 3,7 millivolt ed il sinistro 6,5 millivolt?
Ma com'è possibile?
Allora ho rimontato il 604 per capire se tutto funziona e.....nulla di fatto.
L'ho smontato, riacceso e ritestato le tensione.
Il canale sinistro ancora tra 6 e 7 millivolt, il destro ancora valori altalenanti, più bassi di prima ma vanno su e giù velocemente da pochi millivolt sino a pochi volt, il multimetro va fuori scala e poi ci ritorna.

E' come se ci fosse un falso contatto o un componente andato che fa gli scherzi a seconda che si scaldi un pò o meno. Come procedo?

EDIT: riecceso e rimisurato.....sinistro 3,3 stabile e destro 7 circa stabile (le misure sono sempre negative....non so perchè)
EDIT2: ancora riacceso e rimisurato, ancora stabili sx circa 4 e dx tra 6 e 7........bohhhhhh


Ultima modifica di AndreaFx il 4/3/2013, 22:08 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 22:07
Controlla i due rami di alimentazione del canale destro mentre sbarella in quel modo, e anche l'alimentazione che arriva sull'opamp 2604 del canale in questione, direttamente sui piedini 4 e 8. Controlla che non ci siano saldature difettose, piedini non saldati, etc...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 22:11
Se i valori che hai dato sono in mV, allora sono OK. In tal caso però inserendo l'opa604 (togli il corto dalla base di Q28 e la massa) il rele' dopo circa 20 sec. deve scattare.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 22:16
bandAlex ha scritto:Controlla i due rami di alimentazione del canale destro mentre sbarella in quel modo, e anche l'alimentazione che arriva sull'opamp 2604 del canale in questione, direttamente sui piedini 4 e 8. Controlla che non ci siano saldature difettose, piedini non saldati, etc...

Il problema è che mo non sbarella più, sembra essersi stabilizzato. Ho provato a misurare il piedino 4 e 8 per un confronto con il canale sinistro ma non riesco a ricavare la misura, il multimetro segna un valore per mezzo secondo (qualcosa di poco sotto i 20v) e poi torna a zero.....quanto dovrebbe misurare?
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 22:21
SIIIIIIIIIII cazzo è scattato con tutto montato!!! 20 secondi circa eeee click!!! mi sono commosso cry cry cry
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 22:23
Bene!!!! Cazzo, non c'è la faccetta con la bottiglia di spumante!!! smokeing lol!
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 22:26
Prima di stappare la bottiglia.....provo a riaccenderlo a freddo domani, vuria mai che mi rifaccia lo scherzetto.
Di falsi contatti o saldature fredde proprio non ne ho viste, tutto da manuale.

Per le resistenze da 39 allora che consigli? 4 o 13 watt? Così finalmente domani posso fare l'ordine e magari rimontare tutto nel case nel week-end happy
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 22:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

@torna: questo è un dettaglio, si dovrebbe vedere bene. Devo dire però che dal vivo non è così visibile la cosa, è meno brutto di quanto sembri. grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 22:28
AndreaFx ha scritto:Prima di stappare la bottiglia.....provo a riaccenderlo a freddo domani, vuria mai che mi rifaccia lo scherzetto. Di falsi contatti o saldature fredde proprio non ne ho viste, tutto da manuale.
Ok, incrociamo le dita... pope

Per le resistenze da 39 allora che consigli? 4 o 13 watt?
4 Watt dai, quelle da 13 sono davvero eccessive e costano un botto.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 22:32
Habemus Papam!
Non vedo l'ora che Andrea attacchi una cuffia al Lighting.
Sono curioso di sentire un suo parere.
Io mentre sto scrivendo sento delle meraviglie dalla mia Beyer.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 22:48
torna ha scritto:Domanda per chi usa i coperchi in alluminio: il frontale da 4mm "copre" bene o si vedono sporgere i pannelli? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il dubbio mi viene perchè il frontale da 4mm è più basso di quello da 10mm....

Sporge...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

4/3/2013, 22:56
Eh sì... sei spietato con questa foto...

Mi domando come sia possibile proporre i pannelli di alluminio da 3 mm di spessore non tenendo conto dell'altezza del frontale. O pensano che tutti opteranno per il frontale da 10mm di spessore...
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

5/3/2013, 01:35
Dopo una lunga serata di lavoro anche il mio procede...

Su consiglio di Alex ho isolato il fondo sotto la preamp board con del nastro adesivo ad evitare contatti del fondo con i dissipatori...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E sono riuscito a mettere il potenziometro vicino agli ingressi per limitare il percorso del segnale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Devo mettere un pezzo di guaina termica per isolare l'asta dal dissipatore della supply board; per chi come me utilizza i dissipatori sullapower board consiglio di verificare lo spazio tra gli stessi ed il coperchio superiore, e' veramente ridotto al minimo ed un eventuale apparecchio appoggiato sopra potrebbe far flettere il pannello superiore di quel paio di mm. che lo separano dai dissipatori.

Ora tocca alle modifiche alla parte elettrica, ai pannelli anteriore e posteriore e poi... speriamo che si accenda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

5/3/2013, 08:42
Benedetto, ottimo lavoro! special cool

Alex, sto per fare l'ordine dai pezzi mancanti + modifiche varie.....confido non farai a breve nuovi ritocchi pena orecchie fischianti per un giorno intero grande sorriso bleh
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

5/3/2013, 09:53
Anche Benedetto sta facendo un ottimo lavoro.
Avevo un dubbio però: il nastro isolante sotto i dissi del pre non rischia di deteriorarsi e staccarsi con il calore? Metterci un materiale rigido sottile, tipo plexiglass.
Poi volevo chiedere dove hai trovato la prolunga e la pcb del potenziometro (Novarria?).
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

5/3/2013, 10:34
b.veneri ha scritto:Dopo una lunga serata di lavoro anche il mio procede...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Devo mettere un pezzo di guaina termica per isolare l'asta dal dissipatore della supply board;
Bellissimo... Ottima la scelta di posizionare il potenziometro da quelle parti.

per chi come me utilizza i dissipatori sulla power board consiglio di verificare lo spazio tra gli stessi ed il coperchio superiore, e' veramente ridotto al minimo ed un eventuale apparecchio appoggiato sopra potrebbe far flettere il pannello superiore di quel paio di mm. che lo separano dai dissipatori.
Sconsiglio "caldamente", e mai avverbio fu così azzeccato, di mettere sopra al Lightning altri apparecchi. Ricordate che ci sono le valvole, oltre all'elettronica, a generare una consistente quantità di calore.


Ultima modifica di bandAlex il 5/3/2013, 11:15 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

5/3/2013, 10:37
password ha scritto:Avevo un dubbio però: il nastro isolante sotto i dissi del pre non rischia di deteriorarsi e staccarsi con il calore?

Non credo, mai avuto problemi con il nastro, soprattutto se applicato in quel modo, in maniera piana e regolare.

Metterci un materiale rigido sottile, tipo plexiglass.
Deve essere molto sottile, però. Un'idea potrebbe essere un foglio di mica ritagliato (li vende Distrelec, se non sbaglio).

AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

5/3/2013, 10:45
password ha scritto:
Poi volevo chiedere dove hai trovato la prolunga e la pcb del potenziometro (Novarria?).

Io solitamente mi rifornisco su ebay.....in China/HK. In italia non ho trovato le PCB, mentre le prolunghe le vende Audiokit, Audioselection e soci a prezzi ben più alti.
Mai avuto problemi con il nastro isolante.....appena smonto la preboard, adotterò anch'io il sistema adottato da Benedetto
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

5/3/2013, 10:47
AndreaFx ha scritto:Benedetto, ottimo lavoro! special cool

Alex, sto per fare l'ordine dai pezzi mancanti + modifiche varie.....confido non farai a breve nuovi ritocchi pena orecchie fischianti per un giorno intero grande sorriso bleh
Direi di no... grande sorriso

Forse ci sarà bisogno di un foglio di rame da 0.1/0.6 mm di spessore... serve per schermare il toroidale. Quando si mette il coperchio di alluminio una parte del flusso disperso dal trasformatore viene catturata dal pannello e si trasforma in disturbo elettrico che viene captato dalle valvole. Si tratta di una cosa di lieve entità (ci si rende conto del debole ronzio solo con le cuffie ad alta sensibilità), ma meglio risolverla, ovviamente. Appena mi arrivano i fogli di rame farò il test (si tratta di creare una spira di corto-circuito a forma di scatolotto che contiene il toroidale, collegata a massa). Se è ok, vi dirò dove ho preso il materiale, che non costa molto.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

5/3/2013, 10:59
password ha scritto:Anche Benedetto sta facendo un ottimo lavoro.
Avevo un dubbio però: il nastro isolante sotto i dissi del pre non rischia di deteriorarsi e staccarsi con il calore? Metterci un materiale rigido sottile, tipo plexiglass.
Poi volevo chiedere dove hai trovato la prolunga e la pcb del potenziometro (Novarria?).

Grazie, ne riparliamo se suona [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il nastro non dovrebbe avere problemi particolari, qualsiasi materiale alternativo deve avere spessore inferiore al millimetro altrimenti il problema si ripresenta col coperchio...

La prolunga l'ho presa tempo fa da audiophonics , la pcb da audioselection , se vuoi ne ho qualcuna in piu'...

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.