Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+20
Vallago
eisenstein
Edmond
smanettone
Admin
AndreaFx
ITPAOLO
b.veneri
flibix
bandAlex
ucciopino
andreae
leoni ivano
ercoleg
perfidoclone
Giulio
Cip&Ciop
Stefano Gromit
torna
password
24 partecipanti
Andare in basso
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

11/11/2013, 06:30
Beh, non vorrai confrontare la bellezza del case con quella dell'alimentatore......... Vero che lo si può nascondere, però............... bleh
Cip&Ciop
Cip&Ciop
mela
mela
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : Bolzano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/11/2013, 17:20
Ciao, per vicissitudini private non bazzicavo il giardino da un po' purtroppo, ma vedo che ci sono un sacco cose interessanti, complimenti a tutti.
Davvero bello il cabinet che hai trovato Password! special cool 
Se posso avrei un paio di curiosità: quanto lo hai lasciato lungo il cavo tra ali e ampli? Come lo accendi? Hai la presa IEC con interruttore incorporato oppure usi uno dei 2 pulsanti sul frontale? Nel caso hai tralasciato immagino il controllo per il gain?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/11/2013, 17:28
Cip&Ciop ha scritto:Ciao, per vicissitudini private non bazzicavo il giardino da un po' purtroppo, ma vedo che ci sono un sacco cose interessanti, complimenti a tutti.
Davvero bello il cabinet che hai trovato Password! special cool 
Se posso avrei un paio di curiosità: quanto lo hai lasciato lungo il cavo tra ali e ampli? Come lo accendi? Hai la presa IEC con interruttore incorporato oppure usi uno dei 2 pulsanti sul frontale? Nel caso hai tralasciato immagino il controllo per il gain?
Mi fa piacere che ti piaccia.
Il cavo è lungo circa 120cm e lo accendo con il tasto sulla sinistra e come hai intuito ho tralasciato il controllo del gain, il tasto centrale e per  il cambio impedenza.
Cip&Ciop
Cip&Ciop
mela
mela
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : Bolzano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

17/11/2013, 10:25
@password

Grazie.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

25/11/2013, 18:44
A proposito di realizzazioni e modifiche varie sul tema (Pre lightning), c'è qualcuno che ha sperimentato soluzioni diverse per quanto riguarda il famigerato ronzio? con "trafo iside".

Per quanto riguarda il punto di lavoro della "6922", Alex mi sembra abbia proposto da qualche parte una modifica (ottimizzazione)  alla polarizzazione di griglia, sostituendo il led IR con uno normale di colore verde.
Qualcuno ha provato? cosa cambia? Magari se il Buon Alex torna sull'argomento con una "Memo"grazie.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

25/11/2013, 22:17
flibix ha scritto:A proposito di realizzazioni e modifiche varie sul tema (Pre lightning), c'è qualcuno che ha sperimentato soluzioni diverse per quanto riguarda il famigerato ronzio? con "trafo iside".
La mia realizzazione, con cabinet slim della hifi2000, è quasi esente da ronzio. Si nota solo con la SRH940, ma è davvero appena percettibile, e solo se metto il coperchio superiore. Senza coperchio, il silenzio è assoluto.

Io credo che se il cablaggio è ben fatto, non ci siano problemi di alcun tipo, soprattutto se si utilizza un cabinet più alto di 40 mm, o solo parzialmente di metallo.

Poi c'è la soluzione di tirar via il toroidale dal cabinet, e metterlo fuori, in una scatoletta apposita con cavo e connettore. Ovviamente tale soluzione è quella che garantisce il miglior risultato.

Per quanto riguarda il punto di lavoro della "6922", Alex mi sembra abbia proposto da qualche parte una modifica (ottimizzazione)  alla polarizzazione di griglia, sostituendo il led IR con uno normale di colore verde. Qualcuno ha provato? cosa cambia? Magari se il Buon Alex torna sull'argomento con una "Memo"grazie.
Sulla pcb del preamplificatore sono previsti dei ponticelli che servono a selezionare il tipo di valvola che si vuole utilizzare. Leggere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

Con la modifica che elimina il condensatore di accoppiamento tra i due triodi (C3/C7) i led LED3/LED7 e LED4/LED5 non sono più necessari (entrambi devono essere sempre cortocircuitati ovvero sostituiti con dei ponticelli) quindi rimangono soltanto LED1/LED8 e LED2/LED6) a definire il punto di lavoro dei triodi. Tra l'altro, questa modifica di C3/C7 non l'ho ancora riportata nella part-list, provvederò quanto prima ad aggiornarla.

In base alla valvola impiegata, JP4 e JP1 (che sono in parallelo rispettivamente a LED1 e LED2) devono essere chiusi oppure aperti. Essendo i LED degli infrarossi con tensione di forward di 1.3 V, ed essendo messi in serie, nel primo caso abbiamo 1.3 V di polarizzazione e nel secondo 1.3 V x 2 = 2.6 V.

La polarizzazione di 1.3 V è perfetta per le 6CG7 e simili, quella di 2.6 V va bene per le 6922 e simili.

Nel corso dei vari mesi passati all'ascolto, e dopo i vari ritocchi apportati al circuito, ho potuto appurare che per la 6922 è ancora più indicata una polarizzazione di circa 2 V.

Per il valore di 2 V vanno bene i comuni led VERDI, e per questo motivo, chi ha intenzione di usare esclusivamente la famiglia 6922/E88CC, durante l'assemblaggio può subito saldare dei ponticelli al posto di LED1 e LED2 e per LED8 e LED6 usare esclusivamente dei led VERDI, purchè siano del tipo economico e non quelli ad alta luminosità/efficienza. Naturalmente sia JP4 che JP1 non sono più necessari.

flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

26/11/2013, 11:40
Grazie Alex per la ripuntualizzazione del tutto.
Quando avrò i "trafo interstadio" vi posterò il Ligtning in versione con ingressi per linee bilanciate!
Lo so che in termini sonici forse non ci guadagnerò niente, ma oramai quasi tutti i DAC sono dotati di uscite bilanciate più o meno fasulle, e poi, voglio capire cosa significa effettivamente nella resa sonora interrompere GALVANICAMENTE i loop di massa degli ingressi.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/11/2013, 10:01
Alex una info, le ultime 2 modifiche apportate:
-eliminazione dei condensatori C3 e C7
-sostituzione dei condensatori C9, C10 e C17 in poliestere, con altrettanti elettrolitici di valore superiore
Sono migliorative? Vale la pena farle?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/11/2013, 10:21
AndreaFx ha scritto:Alex una info, le ultime 2 modifiche apportate:
-eliminazione dei condensatori C3 e C7
-sostituzione dei condensatori C9, C10 e C17 in poliestere, con altrettanti elettrolitici di valore superiore
Sono migliorative? Vale la pena farle?
Credo che l' eliminazione di c3 e c7 apporti dei benefici seppur minimi. Se hai gia i cond in poliestere montati su c9 c10 e c17 non credo tu debba cambiarli.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/11/2013, 10:48
password ha scritto:Credo che l' eliminazione di  c3 e c7 apporti dei benefici seppur minimi. Se hai gia i cond in poliestere montati su c9 c10 e c17 non credo tu debba cambiarli.
Esatto. Per quanto riguarda l'eliminazione di C3 e C7 direi che il beneficio è senz'altro sensibile. wink 
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/11/2013, 10:53
Perfetto, grazie! special cool
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

12/12/2013, 15:35
Fantastico!!
Ciao a tutti gli "utenti" del ligtning,
Ho provato ad ottimizzare la polarizzazione della g1 per i tubi "6922" secondo le indicazioni di Alex: sostituzione dei LED 8;6 con led di colore verde
Risultato: tensione Vgk (- 1,96 V).

Sono rimasto sbalordito in positivo dal risultato apportato sul suono in generale!

E' sparito un velo sui medi, che non pensavo ci fosse..
I bassi sono ancora più controllati e profondi
Sulle altissime è sparita quella sensazione di asprezza che in VHF-N non c'è, e poi sono diventati di una dolcezza e raffinatezza infinita per me.

Ho ascoltato e riascoltato dalla contentezza tutto ciò che era da ascoltare fino a notte fonda con tutte le mie cuffie, trovando niente male anzi, persino certe emittenti WEB o tracce MP3

Effetto suggestione?? Improvvisa pulizia della rete Enel.....Provate gente provate.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

12/12/2013, 15:55
flibix ha scritto:Fantastico!!

Effetto suggestione?? Improvvisa pulizia della rete Enel.....Provate gente provate.

Non credo...  smokeing 
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

12/12/2013, 16:21
Stai ascoltando come deve suonare un Lightning.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

12/12/2013, 16:25
Alex, tu lo sai che sono prenotato, eh!? grande sorriso 
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

12/12/2013, 19:34
Pgragnani2 ha scritto:Alex, tu lo sai che sono prenotato, eh!? grande sorriso 

Piaciute le Mullard con i led verdi, eh?  grande sorriso 
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

12/12/2013, 20:00
Eh, si! Poverine, sono lì, tristi, nella scatola. sad
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

12/12/2013, 20:24
E adesso che e' 'sta storia di mullard e led verdi?  grande sorriso
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/12/2013, 00:41
Ho notato che su farnell element14 i transistor bd139/140-16  Fairchild costano 0,21Eu meno dei normali della ON a 0,5 , mentre gli NTE 3,5 Euro cad

Strano
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/12/2013, 00:53
Gli NTE sono fuori dal mondo... I Fairchild sono ottimi, e hanno il corpo isolato, che è di una comodità estrema.

Se proprio vuoi cambiare, allora cerca i KSC2690A-Y, che però Distrelec non ha... li trovi da Mouser, sempre Fairchild. Hanno una Vce massima più alta, 160 Volt, e un hFe da paura, per questo tipo di package: 260 di media. Inoltre, hanno anche una fT piuttosto alta: 155 MHz. Se proprio bisogna sostituire i BD139, credo che quelli siano gli unici per cui valga la pena.  wink 
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/12/2013, 00:56
Non ho intenzione di cambiare le coppie BD139/140, li sto acquistando per averne una scorta (non si sa mai)
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/12/2013, 01:00
visto che mi hai dato questa indicazione, allora mi provochi a provare anche quelli che hai menzionato, sono su farnel perche' oltre ai BD hanno anche il dissipatore unico, da 0,2K/W unico 240 x 124,5 che sarebbe una favola per il raffreddamento di tutti i DB.
La base del contenitore non mipiace come soluzione
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/12/2013, 01:04
gfi ha scritto:visto che mi hai dato questa indicazione, allora mi provochi a provare anche quelli che hai menzionato, sono su farnel perche' oltre ai BD hanno anche il dissipatore unico, da 0,2K/W unico 240 x 124,5 che sarebbe una favola per il raffreddamento di tutti i DB. La base del contenitore non mipiace come soluzione

Il dissipatore qual è?
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/12/2013, 01:06
della aavid, ti posto il modello appena lo ritrovo
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

13/12/2013, 01:08
dissipatore 526782 su farnell   sbagliavo non e' della aavid


forse questo e' anche meglio 150020
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 29 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.