Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
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- AndreaFxpesca
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
22/1/2013, 14:12
torna ha scritto:
Userai un interruttore rotativo per l'AC?
Come lo disponi internamente?
No, userò il "solito" interruttore tondo.....oramai ci sono affezionato, l'ho usato praticamente su tutti gli ampli che ho costruito.
La disposizione finale ancora non l'ho scelta, prima aspetto di avere a casa il contenitore.
Comunque, la mia idea provvisoria sarebbe, la supply sul fondo, in mezzo la power e sul davanti la pre (non le valvole rivolte verso il frontale). Quest'ultima, per via delle valvole, credo vada un attimo disassata.
Sul frontale, da sinistra a destra, credo metterò accensione--2 uscite cuffie--selettore ingressi--2 pulsanti gain ed impedenza--pot volume
- Giuliopesca
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
22/1/2013, 23:01
Finalmente sono arrivate anche a me le valvoline! Andrea, il fondo in alluminio che spessore ha?
Ciao.
Giulio.
Ciao.
Giulio.
- AndreaFxpesca
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 07:32
Giulio ha scritto:Finalmente sono arrivate anche a me le valvoline! Andrea, il fondo in alluminio che spessore ha?
Ciao.
Giulio.
Credo sia da 3mm....almeno così c'è scitto sul sito
- tornaMODERATORE
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 10:23
Scusate, ma voi come li crimpate i molex?
--
Andrea
Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
- passwordGolden Ears
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 10:37
Con una pinza a becchi fini e tanta pazienza.torna ha scritto:Scusate, ma voi come li crimpate i molex?
- bandAlexGolden Ears
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 11:18
Io li saldo. L'importante è tenere la temperatura leggermente più bassa (280-290°C) perchè altrimenti il contatto si ossida ed è più difficile saldarlo.torna ha scritto:Scusate, ma voi come li crimpate i molex?
- b.veneriFragola
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 12:20
- AndreaFxpesca
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 14:34
Io li saldo.....e poi li stringo con la pinza a becco stretto altrimenti fanno fatica ad entrare nel connettore.
Ci metto anche del termorestringente su ogni cavo così da isolare eventuali contatti "non graditi"
Ci metto anche del termorestringente su ogni cavo così da isolare eventuali contatti "non graditi"
- ucciopinoarancia
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 21:18
Si .... tanta pazienza.
In effetti oggi ho ultimato la supply board e la cosa più rognosa sono stati proprio i molex [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
Sicuramente mi dovrò armare di buona volontà e dedicare una mezza giornata solo a preparare i cavi attestati.
@ Alex non ho trovato o mi sono perso la R7 47K 1W ...... ne posso montare tranquillamente una di tipo standard ad impasto o serve che sia di tipo particolare?
Dovendo essere a filo o strato met. (se la hai disponibile) mettimela quando mi invii il trafo del vhf-n.
Grazie.
- bandAlexGolden Ears
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 21:27
Va bene qualunque resistenza da 47K purchè da almeno 1W. Comunque te la metto nel pacco che ti sto preparando. L'alimentatore funziona anche senza quella resistenza, essa serve solo a garantire la scarica dei condensatori in un tempo ragionevole nel caso che la scheda venga accesa senza carico.
- ercolegmela
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 21:45
Ciao Alex.
Posso chiederti a cosa serve la resistenza R6 dell'alimentatore? Si è bruciata dopo un paio d'ore dalla prima accensione.
Grazie
Ercole
Posso chiederti a cosa serve la resistenza R6 dell'alimentatore? Si è bruciata dopo un paio d'ore dalla prima accensione.
Grazie
Ercole
- bandAlexGolden Ears
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 22:28
R6 insieme a C3 compone un filtro RC atto ad attenuare il ripple sulla tensione anodica. E' improbabile che tale resistenza possa bruciarsi, ma se ciò accade bisogna verificare che l'assorbimento del carico (quindi del preamplificatore) non sia anormalmente elevato. Ciascun CCS sull'anodica del preampli (uno per canale) fa scorrere circa 40mA, quindi in totale la corrente che circola in R6 è di 80mA. Ciò corrisponde ad una dissipazione su R6 di circa 0.65W, ovvero un valore molto inferiore a quello massimo che può sopportare tale resistenza, che è da 1W.
La prima cosa da fare è verificare con un tester la corrente assorbita dal preampli. Per fare questo togli la R6 e al suo posto metti i puntali del tester regolato per misurare una corrente continua di 1A fondo scala (o il valore che hai tu più prossimo sul tuo tester). Il valore misurato non si deve discostare di molto da 80mA. Se invece è più alto, allora hai qualche problema sul preampli e deve essere risolto.
La prima cosa da fare è verificare con un tester la corrente assorbita dal preampli. Per fare questo togli la R6 e al suo posto metti i puntali del tester regolato per misurare una corrente continua di 1A fondo scala (o il valore che hai tu più prossimo sul tuo tester). Il valore misurato non si deve discostare di molto da 80mA. Se invece è più alto, allora hai qualche problema sul preampli e deve essere risolto.
- ercolegmela
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 22:32
- ucciopinoarancia
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 22:38
Ok grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]bandAlex ha scritto:Va bene qualunque resistenza da 47K purchè da almeno 1W. Comunque te la metto nel pacco che ti sto preparando. L'alimentatore funziona anche senza quella resistenza, essa serve solo a garantire la scarica dei condensatori in un tempo ragionevole nel caso che la scheda venga accesa senza carico.
- bandAlexGolden Ears
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 22:38
Ovviamente il tester va collegato PRIMA di dare alimentazione.
ACCERTATI CHE C4 SIA SCARICO PRIMA DI FARE QUALUNQUE OPERAZIONE.
Se non lo fosse, provvedi alla sua scarica collegando in parallelo a tale condensatore una resistenza da qualche decina di Kohm (22 Kohm vanno bene) e attendi un paio di minuti.
- bandAlexGolden Ears
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 22:50
Ercole, c'è un altro modo forse più semplice di misurare la corrente che scorre in R6. Se hai da sostituirla, una volta saldata la nuova resistenza da 100ohm e acceso l'ampli (il preampli deve essere alimentato quindi), misuri il valore di tensione ai capi di R6. Esso dovrebbe essere intorno a 8V.
- ercolegmela
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 23:31
bandAlex ha scritto:Ercole, c'è un altro modo forse più semplice di misurare la corrente che scorre in R6. Se hai da sostituirla, una volta saldata la nuova resistenza da 100ohm e acceso l'ampli (il preampli deve essere alimentato quindi), misuri il valore di tensione ai capi di R6. Esso dovrebbe essere intorno a 8V.
Non ho la resistenza adatta, la ordinerò domani.
Ciao.
- bandAlexGolden Ears
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
23/1/2013, 23:46
Questo spiega perchè R6 è saltata...
Controlla i componenti dei due shunt sul preampli, quindi parliamo di resistenze e semiconduttori subito sotto i dissipatori, intorno a T5, T7, T6 e T8. Ad apparecchio SPENTO, dei diodi zener devi controllare il verso, delle resistenze se il valore corrisponde a quello previsto. Con il tester (sempre ad ampli SPENTO) verifica anche che gli zener siano ancora funzionanti (la tensione diretta deve darti circa 0.7V). Puoi anche verificare la funzionalità dei transistor alettati verificando la loro giunzione B-E, la cui tensione diretta deve darti un valore intorno a 0.6/0.7V.
Per velocizzare l'individuazione del guasto, ad ampli SPENTO, prova a staccare un capo di R7 e D6, in modo da escludere l'alimentazione di un canale. Poi accendi l'ampli, e se l'altro canale funziona regolarmente, devi avere su R6 una tensione di circa 4V. Poi SPEGNI, ricolleghi R7 e D6 e stacchi un capo di R23 e D8. Anche così, una volta riacceso l'ampli, ai capi di R6 devi misurare circa 4V. Se non è così, il guasto è sul canale alimentato che mostra un assorbimento troppo elevato. Ovviamente il problema potrebbe essere su entrambi i canali, in tal caso misurerai entrambe le volte un valore molto più alto di 4V.
Controlla i componenti dei due shunt sul preampli, quindi parliamo di resistenze e semiconduttori subito sotto i dissipatori, intorno a T5, T7, T6 e T8. Ad apparecchio SPENTO, dei diodi zener devi controllare il verso, delle resistenze se il valore corrisponde a quello previsto. Con il tester (sempre ad ampli SPENTO) verifica anche che gli zener siano ancora funzionanti (la tensione diretta deve darti circa 0.7V). Puoi anche verificare la funzionalità dei transistor alettati verificando la loro giunzione B-E, la cui tensione diretta deve darti un valore intorno a 0.6/0.7V.
Per velocizzare l'individuazione del guasto, ad ampli SPENTO, prova a staccare un capo di R7 e D6, in modo da escludere l'alimentazione di un canale. Poi accendi l'ampli, e se l'altro canale funziona regolarmente, devi avere su R6 una tensione di circa 4V. Poi SPEGNI, ricolleghi R7 e D6 e stacchi un capo di R23 e D8. Anche così, una volta riacceso l'ampli, ai capi di R6 devi misurare circa 4V. Se non è così, il guasto è sul canale alimentato che mostra un assorbimento troppo elevato. Ovviamente il problema potrebbe essere su entrambi i canali, in tal caso misurerai entrambe le volte un valore molto più alto di 4V.
- ercolegmela
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
24/1/2013, 00:17
Scusa, Alex ho editato il post, poichè avevo sbagliato il valore della resistenza, non ne ho da 100 Ohm, domani la procuro.
Farò le prove che mi hai detto.
Buona notte!
Farò le prove che mi hai detto.
Buona notte!
- ercolegmela
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
24/1/2013, 22:49
Ciao Alex!
Ho trovato in casa una resistenza a strato di carbone da 100 Ohm, l’ho montata e il circuito funziona. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La caduta sulla resistenza è 9,8 V, la tensione che arriva alla scheda PRE è 153,1 V mentre sul piedino della valvola V1 la tensione è 135.9V, sul piedino della valvola 2 135,1 V. (le valvole sono delle 6N1P-EV)
La resistenza è rovente, è impossibile tenerci sopra il dito. Purtroppo ho montato le resistenze da 1 e 2 W prima del tuo consiglio di distanziarle dallo stampato. Secondo te, le devo ricomprare e montare distanziate? lo stampato corre pericoli con il riscaldamento?
Anche i dissipatori degli shunt di pre e finale sembrano stufette, temo che contenitori troppo angusti aggravino il problema.
Un caldo saluto,
Ercole
Ho trovato in casa una resistenza a strato di carbone da 100 Ohm, l’ho montata e il circuito funziona. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La caduta sulla resistenza è 9,8 V, la tensione che arriva alla scheda PRE è 153,1 V mentre sul piedino della valvola V1 la tensione è 135.9V, sul piedino della valvola 2 135,1 V. (le valvole sono delle 6N1P-EV)
La resistenza è rovente, è impossibile tenerci sopra il dito. Purtroppo ho montato le resistenze da 1 e 2 W prima del tuo consiglio di distanziarle dallo stampato. Secondo te, le devo ricomprare e montare distanziate? lo stampato corre pericoli con il riscaldamento?
Anche i dissipatori degli shunt di pre e finale sembrano stufette, temo che contenitori troppo angusti aggravino il problema.
Un caldo saluto,
Ercole
- Giuliopesca
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
28/1/2013, 15:18
Ieri ho provato la supply board, funziona tutto a parte la già nota inversione nella serigrafia dei led.
Ciao.
Giulio.
Ciao.
Giulio.
- AndreaFxpesca
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
30/1/2013, 12:07
Mi sono arrivati case, cavi e pulsanti.....a questo punto manca solo la basetta per l'Alps ma non è una mancanza "bloccante".
Questo Week-end vedo di fare un pò di prove di layout e, se trovo quella giusta, comincio a forare
Seguiranno ovviamente foto
Questo Week-end vedo di fare un pò di prove di layout e, se trovo quella giusta, comincio a forare
Seguiranno ovviamente foto
- bandAlexGolden Ears
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
30/1/2013, 12:40
Perfetto... seguirò con attenzione il tuo lavoro.
- AndreaFxpesca
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
30/1/2013, 12:55
bandAlex ha scritto:Perfetto... seguirò con attenzione il tuo lavoro.
I cavi di alimentazione dove passa la continua è meglio twistarli o no?......non fa differenza? (in quest'ultimo caso li twisto che fa più fico ).
I cavi di potenza invece non li twisto ma credo di guainarli
- bandAlexGolden Ears
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
30/1/2013, 13:02
I cavi di alimentazione è bene che viaggino insieme alla loro massa, quindi twistarli non fa male, anzi.
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