Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+20
Vallago
eisenstein
Edmond
smanettone
Admin
AndreaFx
ITPAOLO
b.veneri
flibix
bandAlex
ucciopino
andreae
leoni ivano
ercoleg
perfidoclone
Giulio
Cip&Ciop
Stefano Gromit
torna
password
24 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

15/1/2013, 11:33
torna ha scritto:Per cablare QUESTO va bene?

grande sorriso

Va benissimo. Tieni conto che la parte audio (sia valvolare che a stato solido) è stabilizzata con shunt, quindi l'influenza dei cavi di alimentazione, dello stadio di rettificazione e filtraggio, etc. sono praticamente azzerati. L'unica cosa importante è che il filo sia di adeguata sezione in base alla corrente che deve scorrere e alla sua lunghezza. Quello riportato nel link è ok.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

17/1/2013, 19:20
Tutto pronto....manca il case cry

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

17/1/2013, 23:09
Ti sono arrivate le valvole from Russia o quelle sono delle altre?
A me non sono ancora arrivate... bye

Ciao.
Giulio.
leoni ivano
leoni ivano
mela
mela
Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Ravenna

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/1/2013, 02:04
questa sera ho completato le schede ed i collegamenti elettrici, le tensioni ci sono ,

anche se un poco più alte,poi ho collegato i cavi di segnale, quindi un lettore CD e cuffie, ma sono rimaste mute.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non passa il segnale, niente rumori di sottofondo, ho bypassato la scheda ingressi,

ma stessa cosa. Cosa devo controllare?
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/1/2013, 08:33
Giulio ha scritto:Ti sono arrivate le valvole from Russia o quelle sono delle altre?
A me non sono ancora arrivate... bye

Ciao.
Giulio.

Mi sono arrivati in contemporanea socket (Cina) e valvole (Bielorussia), manco si fossero messi d'accordo grande sorriso
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/1/2013, 08:43
leoni ivano ha scritto:questa sera ho completato le schede ed i collegamenti elettrici, le tensioni ci sono ,

anche se un poco più alte,poi ho collegato i cavi di segnale, quindi un lettore CD e cuffie, ma sono rimaste mute.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non passa il segnale, niente rumori di sottofondo, ho bypassato la scheda ingressi,

ma stessa cosa. Cosa devo controllare?
Il relè scatta?
Quando hai acceso hai sentito o visto fumate?
Prova a collegare la cuffia all'uscita del pre senza utilizzare la power board, almeno andiamo per esclusione.
Non ti preoccupare, riuscirai a farlo suonare.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/1/2013, 10:28
password ha scritto:Il relè scatta? Quando hai acceso hai sentito o visto fumate? Prova a collegare la cuffia all'uscita del pre senza utilizzare la power board, almeno andiamo per esclusione.
Esatto. La prima cosa è sapere se il led di accensione lampeggia quando accendi, e poi dopo diversi secondi smette di lampeggiare e il rele' scatta. Se è così, allora la scheda del finale è OK (e siamo già un pezzo avanti). Provare a collegare la cuffia all'uscita della scheda pre (attenzione: solo dopo almeno un minuto che l'hai accesa!), dovrebbe essere ben udibile l'audio. Se non si sente niente allora è la scheda pre che ha qualcosa che non va.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/1/2013, 10:51
AndreaFx ha scritto:
Giulio ha scritto:Ti sono arrivate le valvole from Russia o quelle sono delle altre?
A me non sono ancora arrivate... bye

Ciao.
Giulio.

Mi sono arrivati in contemporanea socket (Cina) e valvole (Bielorussia), manco si fossero messi d'accordo grande sorriso
Che fortuna!
Cip&Ciop
Cip&Ciop
mela
mela
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : Bolzano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/1/2013, 12:56
Salve a tutti, dopo aver risolto il problemino con lo stagno (chi si accontenta gode, dice l'adagio, la musica aggiungo io) grazie ad un amico che mi ha prestato un rocchetto da 500 gr. di vecchio 60/40, ho terminato senza tanti piscodrammi la supply-board e oggi ho iniziato con il pre. Ho testato le tensioni della supply sotto carico e i valori sono perfetti. Grazie Alex! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

PS: i 12,6V per i filamenti li ho testati con circa 600mA e la R4 (quella da 3,3 ohm 3W) è diventata bella calda (non ho il termometro ma scottava..) per cui ho pensato di piegare un po' il ponte e la R4 verso il margine della scheda per allontanarla qualche mm dagli elettrolitici (C5 e C6).


Ultima modifica di Cip&Ciop il 19/1/2013, 15:41 - modificato 2 volte. (Motivazione : Ortografia)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/1/2013, 13:09
E' normale che la R4 scaldi. Tieni presente che i dati di potenza delle resistenze sono forniti in base ad una temperatura del corpo che può raggiungere i 70°C.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/1/2013, 14:57
Se metti un dito su quelle da 47ohm 3w sulla power board ti ustioni in un attimo. Stavo pensando di sostituirle con altre di maggior wattaggio.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/1/2013, 19:37
Qualcuno ha già provato a montare le schede all'interno del case definitivo? Nel caso postate una foto? Anche le sole schede appoggiate andrebbero bene
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/1/2013, 20:54
AndreaFx ha scritto:Qualcuno ha già provato a montare le schede all'interno del case definitivo? Nel caso postate una foto? Anche le sole schede appoggiate andrebbero bene

Queste sono le schede montate sulla base interna forata per lo slimline; la larghezza è la stessa, la profondità è di 26 cm contro i 35 circa del cabinet, quindi vanno considerati altri 9 cm che dovrebbero consentire di posizionare agevolmente potenziometro, connettori di in e out, e di mettere la PCB del pre in orizzontale.
Piuttosto occhio all'altezza... la parte piu' alta dovrebbero essere i condensatori C5 e C6 della supply board, ma anche la power board con i condensatori C1 e C2 montati sembra proprio al limite.
P.S. anche se in foto sembra sporgere in realtà il profilo del toroidale rimane interno alla sagoma.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
leoni ivano
leoni ivano
mela
mela
Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Ravenna

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/1/2013, 22:48
Grazie per le risposte, NON avevo collegato il power led, ora quando accendo il led

lameggia , poi il relè scatta e il segnale passa. OK

Ma ho un' altro problema nella scheda preamply, nel solo canale destro c'è un forte

uuhmmmm e un debole segnale.

Saranno problemi di masse? se tocco con la mano i dissipatori il rumore cala leggermante.
ercoleg
ercoleg
mela
mela
Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 27.01.12
Località : Legnano (MI)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/1/2013, 23:29
Ciao Ivano. Controlla le saldature, in particolare lo zoccolo della valvola, ho avuto un problema simile, che mi sembra di aver risolto.
Auguri ! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Saluti a Tutti
Ercole
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/1/2013, 13:06
Sto collaudando la supply board. Appena collegata, tutto apparentemente liscio.
Tensioni "a vuoto":
+12--> +12,8
+40-->+46,7
-40-->-46,6
+160-->+181,4
Un pò altino ma credo che a vuoto sia normale, giusto?

Grazie Benedetto per la foto, sto facendo un pò di prove di layout con il case slim profondo 35. Beh bisogna stare accorti con la scheda PRE perchè buttata giù si può aver noia con le valvole ed il posizionamento dei connettori/pot/led sul frontale, fa un attimo studiata.
Se riesco, nel week-end posto qualche foto che dia l'idea
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/1/2013, 13:49
Mi stava venendo un dubbio riguardo la selezione degli ingressi...
A parte l'utilizzo del condensatore per inizializzare uno degli ingressi in caso di utilizzo dei pulsanti, la differenza tra commutatore rotativo e pulsanti e' appunto nel fatto che quasti ultimi danno solo un impulso temporaneo, mentre il selettore dovrebbe dare un contatto continuo; immagino che la cosa non crei problemi, ma ne vorrei conferma! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/1/2013, 13:54
Basta guardare lo schema elettrico (e le caratteristiche del 4013). grande sorriso

Comunque no, nessun problema...
Cip&Ciop
Cip&Ciop
mela
mela
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : Bolzano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/1/2013, 15:37
@AndreaFX
Ciao, sul mio esemplare le tensioni erano più basse già a vuoto e poi, simulando il carico con un po' di resistenze, si sono abbassate ancora un po' (ad esempio per i filamenti avevo 12,86V che poi si sono assestati sui 12,6V; purtroppo ho buttato il foglietto dove me li ero segnati, ma gli altri valori erano circa 41,5V e 162V).
Se hai un po' di resistenze di potenza potresti fare qualche prova per vedere come si comporta...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/1/2013, 15:51
AndreaFx ha scritto:Sto collaudando la supply board. Appena collegata, tutto apparentemente liscio.
Tensioni "a vuoto":
+12--> +12,8
+40-->+46,7
-40-->-46,6
+160-->+181,4
Un pò altino ma credo che a vuoto sia normale, giusto?

Sì, è normale che sia un po' più alta la tensione, poi verifica di nuovo a preampli collegato, dovrebbe avvicinarsi ai 160.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/1/2013, 15:53
Cip&Ciop ha scritto:@AndreaFX
Ciao, sul mio esemplare le tensioni erano più basse già a vuoto e poi, simulando il carico con un po' di resistenze, si sono abbassate ancora un po' (ad esempio per i filamenti avevo 12,86V che poi si sono assestati sui 12,6V; purtroppo ho buttato il foglietto dove me li ero segnati, ma gli altri valori erano circa 41,5V e 162V).
Se hai un po' di resistenze di potenza potresti fare qualche prova per vedere come si comporta...

12.6V è esattamente il valore che deve avere: 6.3V * 2 filamenti in serie.

41.5V e 162V sono perfettamente in linea con quanto previsto (40V e 160V).
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

22/1/2013, 11:57
bandAlex ha scritto:
Sì, è normale che sia un po' più alta la tensione, poi verifica di nuovo a preampli collegato, dovrebbe avvicinarsi ai 160.

Beh un pò più alta so che ci può stare....anche se qui sono un BEL pò più alte.....vedremo una volta collegate le schede di pre e finale. Incrocio le dita.
Chi ha già ultimato la supply board potrebbe fare qualche rilevazione a vuoto? Così da essere più sicuro

Domanda, sulle board ci sono dei punti identificati come TP*, servono per le rilevazioni a caldo?

Ho ordinato case e pezzi mancanti, conto di ultimare il lightning per metà febbraio essen

Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

22/1/2013, 12:40
Io senza carico ho le tue stesse tensioni (volt più volt meno)

Che telaio hai preso?

Ciao.
Giulio.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

22/1/2013, 12:55
Giulio ha scritto:Io senza carico ho le tue stesse tensioni (volt più volt meno)

Che telaio hai preso?

Ciao.
Giulio.

Beh questo mi conforta, grazie Giulio happy
Ho preso lo slim con le modifiche suggerite da torna (sotto Alu senza asole, sopra Alu tutto asolato).
Frontale 4mm, scelta obbligata, altrimenti non riesco a lavorarlo con gli attrezzi che ho a disposizione.

Per il resto, userò il selettore alps a 3 vie, manopole nere, connettori monacor dorati.....sono indeciso sui led, credo accensione rosso e tutti gli altri verdi.....o viceversa
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

22/1/2013, 13:40
AndreaFx ha scritto:
Per il resto, userò il selettore alps a 3 vie, manopole nere, connettori monacor dorati.....sono indeciso sui led, credo accensione rosso e tutti gli altri verdi.....o viceversa

Userai un interruttore rotativo per l'AC?

Come lo disponi internamente? wacko

grande sorriso
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 11 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.