Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+20
Vallago
eisenstein
Edmond
smanettone
Admin
AndreaFx
ITPAOLO
b.veneri
flibix
bandAlex
ucciopino
andreae
leoni ivano
ercoleg
perfidoclone
Giulio
Cip&Ciop
Stefano Gromit
torna
password
24 partecipanti
Andare in basso
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

30/1/2013, 22:46
Ragazzi .... ma nessuno ha pensato ad una soluzione case a due livelli schermati?
Magari alimentatore sotto ed il resto sopra?
Anche differenziare le altezze non sarebbe male, posteriore più alto con i due livelli trafo sotto e power supply sopra, avanti slim la scheda pre con le valvole in vista.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

31/1/2013, 09:00
Fotina del layout.....che dite, ci può stare o posizionereste in modo diverso?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

31/1/2013, 09:24
E' come l'ho pensato anch'io.
A me quello che preoccupa è il frontale, ancora non si vede un file da mandare a hifi2000.
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

31/1/2013, 11:51
Io non sono convinto......tutto troppo ammassato da un lato. cry Tra l'altro la preamp occupa tutta l'altezza e il cablaggio deve girarci attorno.....si rischia un bel groviglio. no
Una cosa che non sottovaluterei è il calore emanato dalle valvole, col tempo potrebbero compromettere il cablaggio sul frontale.

Sto pensando smile
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

31/1/2013, 12:41
torna ha scritto:Io non sono convinto......tutto troppo ammassato da un lato. cry Tra l'altro la preamp occupa tutta l'altezza e il cablaggio deve girarci attorno.....si rischia un bel groviglio. no
Una cosa che non sottovaluterei è il calore emanato dalle valvole, col tempo potrebbero compromettere il cablaggio sul frontale.

Sto pensando smile

Tu hai ragione ma ho fatto altre prove senza migliorare la situazione.
Conta però che:
-Il potenziometro sarà tutto a destra (guardando la foto) quindi il cavo non dovrà fare chissà che giro
-I cavi di servizio (pulsanti/selettore) passeranno a sinistra ed anche se fanno un giro lungo non creano problemi. Tanto più che grazie a guaine e fascette adesive posso organizzare al meglio lo spazio.
-Il caldo delle valvole va verso l'alto e con il coperchio completamente asolato non credo ci possano essere noie per i cavi sul frontale.....basta che non vengano a contatto con le valvole.

Se hai altre idee, comunque, sono più che ben accette happy
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

31/1/2013, 13:17
AndreaFx ha scritto:Fotina del layout.....che dite, ci può stare o posizionereste in modo diverso?

Io invertirei la scheda preamp, le valvole le farei puntare verso l'interno del cabinet, anche perchè in questo modo sarebbe più facile sostituirle. Per il resto mi sembra che come posizionamento ci siamo. Forse distanzierei di più la scheda preamp avvicinandola il più possibile al pannello frontale.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

31/1/2013, 13:37
password ha scritto:E' come l'ho pensato anch'io.
A me quello che preoccupa è il frontale, ancora non si vede un file da mandare a hifi2000.

Comincerò a lavorare sul pannello frontale, però con il software dei tedeschi, che è facile da usare. A mano a mano che si affronteranno delle scelte, ne parleremo insieme. Ma prima devono arrivarmi i componenti meccanici (selettore, pulsanti, etc.) in modo da avere misure certe.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

31/1/2013, 13:46
bandAlex ha scritto:
password ha scritto:E' come l'ho pensato anch'io.
A me quello che preoccupa è il frontale, ancora non si vede un file da mandare a hifi2000.

Comincerò a lavorare sul pannello frontale, però con il software dei tedeschi, che è facile da usare. A mano a mano che si affronteranno delle scelte, ne parleremo insieme. Ma prima devono arrivarmi i componenti meccanici (selettore, pulsanti, etc.) in modo da avere misure certe.
Alex puoi mandarmi la lista dei componenti meccanici che hai scelto e il sito dove li hai presi?.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

31/1/2013, 14:26
bandAlex ha scritto:
Io invertirei la scheda preamp, le valvole le farei puntare verso l'interno del cabinet, anche perchè in questo modo sarebbe più facile sostituirle. Per il resto mi sembra che come posizionamento ci siamo. Forse distanzierei di più la scheda preamp avvicinandola il più possibile al pannello frontale.

Invertendo la scheda pre, i connettori sarebbero in posizione decisamente più scomoda.....
Le valvole si sostituiscono semplicemente anche così, basta lasciare un pò di spazio tra valvola e frontale (come ho fatto io nella foto).

Comunque, una prova la faccio lo stesso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

31/1/2013, 14:54
AndreaFx ha scritto:
Tu hai ragione ma ho fatto altre prove senza migliorare la situazione.
Conta però che:
-Il potenziometro sarà tutto a destra (guardando la foto) quindi il cavo non dovrà fare chissà che giro
...

Visto che il potenziometro sarà tutto a destra potresti spostare per quanto possibile le tre pcb un po' piu' al centro, in modo da poter mettere il potenziometro alla destra della supply board con il vantaggio di cavi di collegamento estremamente corti, e venire avanti con una prolunga dell'asse del potenziomentro stesso...
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

31/1/2013, 17:06
b.veneri ha scritto:
Visto che il potenziometro sarà tutto a destra potresti spostare per quanto possibile le tre pcb un po' piu' al centro, in modo da poter mettere il potenziometro alla destra della supply board con il vantaggio di cavi di collegamento estremamente corti, e venire avanti con una prolunga dell'asse del potenziomentro stesso...

Non si può per via del trafo....a meno di non mettere davanti la power board ed in mezzo la pre.
Comunque ho un buon cavo coassiale che non mi dovrebbe dar grane per la lunghezza cool

Mi sto abbastanza convincendo per il layout della foto
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

31/1/2013, 17:49
AndreaFx ha scritto:
Mi sto abbastanza convincendo per il layout della foto
....cosa ne dici della power in basso a sinistra e la preamp a destra in verticale? happy
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

31/1/2013, 18:01
torna ha scritto:
....cosa ne dici della power in basso a sinistra e la preamp a destra in verticale? happy

Non riesco ad immaginarmelo......ma "ad occhio" non mi sconquiffera nel senso che girando le schede c'è sempre un connettore fuori posto.
Importante avere il segnale da un lato e l'alimentazione dall'altro
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

3/2/2013, 12:24
Questo è il primo abbozzo di come verrà il frontale (mancano i LED ma quelli saranno posti lateralmente ai pulsanti ed al selettore)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/2/2013, 16:10
Che ne dite di questa disposizione? Non è malaccio se non che il potenziometro è distante dalla supply.....però con un cavo di segnale valido non credo dia grossi problemi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti/Consigli?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/2/2013, 17:29
Mi sembra un'ottima disposizione: ordinata e razionale.
Ma se ti mando il mio frontale, mi fai le lavorazioni? grande sorriso
Scherzo eh!
Mi sembra che te la cavi molto bene con il trapano.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/2/2013, 17:55
AndreaFx ha scritto:Che ne dite di questa disposizione? Non è malaccio se non che il potenziometro è distante dalla supply.....però con un cavo di segnale valido non credo dia grossi problemi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti/Consigli?

Invertirei la posizione di power e preamp: le valvole sono pericolosamente vicino al toroidale. Ti consiglio, prima di fare i buchi, di fare un cablaggio al volo e verificare all'ascolto che non venga captato troppo ronzio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/2/2013, 17:56
Ancora meglio: portare il toroidale nell'angolo in alto a sinistra e mettere la supply di fianco alla power board, dove ora si trova la preamp.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/2/2013, 18:30
bandAlex ha scritto:Ancora meglio: portare il toroidale nell'angolo in alto a sinistra e mettere la supply di fianco alla power board, dove ora si trova la preamp.

E la preamp dove la metto? huh
Lo spazio non manca ma le schede solo molto lunghe ed un pò "scomode" da piazzare.......

Forse ho capito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E' la disposizione definitiva? Foriamo? fisch grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/2/2013, 18:52
Ancora meglio con le valvole verso l'interno...

Ok, anche così va bene... grande sorriso
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/2/2013, 19:06
bandAlex ha scritto:Ancora meglio con le valvole verso l'interno...

Ok, anche così va bene... grande sorriso

Valvole verso l'interno o verso il frontale non mi cambia nulla.....anzi verso l'interno forse il cablaggio è più comodo. Pensavo, visto il problema del toroidale con la valvole che, tenendo quest'ultime verso il frontale, il PCB aiutasse a schermare.
Però se tu mi dici che anche verso l'intero (ci sono circa 8cm tra trafo e valvole) non creano problemi......le tengo così!

Anzi, sai che faccio? Comincio a fissare tutto tranne la pre board.....la provo da ambo i versi e poi decido!

Yessss, sta venendo molto bene special cool
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

11/2/2013, 11:46
AndreaFx ha scritto:Anzi, sai che faccio? Comincio a fissare tutto tranne la pre board.....la provo da ambo i versi e poi decido!
Ottimo! Poi fai sapere il risultato del test. Ricorda: serve una cuffia a bassa impedenza per fare un test attendibile. La SRH940 (840), la D5000, le Audio Technica, ma anche le cuffiette da passeggio, in genere essendo cuffie molto sensibili evidenziano ogni sorta di rumore, ronzio, hum, etc...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

11/2/2013, 11:49
Un'altra cosa: è fondamentale collegare la massa di segnale almeno al pannello di fondo. Grattare via la vernice dai pannelli laterali e superiore dove ci sono le viti, in modo che ci sia contatto elettrico con il pannello di fondo. In tal modo tutto il cabinet si comporterà da schermo contro ogni sorta di disturbo esterno.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

11/2/2013, 12:12
bandAlex ha scritto:Un'altra cosa: è fondamentale collegare la massa di segnale almeno al pannello di fondo. Grattare via la vernice dai pannelli laterali e superiore dove ci sono le viti, in modo che ci sia contatto elettrico con il pannello di fondo. In tal modo tutto il cabinet si comporterà da schermo contro ogni sorta di disturbo esterno.

ANCHE al pannello di fondo o SOLO al pannello di fondo? Perchè io contavo di collegare le prese RCA alla supply board sia con il negativo che con il positivo.....così come feci a suo tempo per il VHF senza problemi di sorta.
Perchè il cabinet è già collegato alla terra via presa IEC

No problem per le cuffie a bassa impedenza.....

Comunque non ho abbastanza cavo di segnale quindi son costretto a posticipare il cablaggio finale cry
In questi giorni comincerò con il cablaggio "di servizio"
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

11/2/2013, 12:30
La supply board ha masse separate, e quella relativa ai segnali di ingresso (che colleghi alle RCA) è appunto la massa di segnale che andrebbe collegata con un corto spezzone di filo al telaio (in tal senso si intende tutto il cabinet visto che è tutto di alluminio).

Con questo tipo di utilizzo della massa di segnale, in genere si evita di collegare pure quella della rete elettrica (dalla presa IEC) al telaio, altrimenti il rischio è di formare un anello di massa con conseguente generazione di hum.

Questo è quello che consiglio di fare nel nostro caso.

L'altro tipo di collegamento invece prevede la massa della rete elettrica collegata al telaio (tramite la IEC), mentre quella di segnale è isolata dal telaio stesso oppure collegata tramite un diodo zener o un condensatore da 100 nF, di voltaggio sufficiente a sopportare la tensione di rete, oppure una resistenza di basso valore ohmico.

Dal punto di vista della sicurezza, nel nostro caso va bene anche il primo tipo di collegamento purchè:

1) i collegamenti con la tensione di rete siano ben isolati con guaine e l'eventuale interruttore di accensione sia di categoria adatta e ben isolato dal pannello del cabinet (nel caso che quest'ultimo sia di metallo);

2) il trasformatore di rete disponga di doppio isolamento e non sia sottodimensionato;

3) sia presente almeno un fusibile nel percorso di rete in modo da preservare il trasformatore e l'intera apparecchiatura con i relativi isolamenti.

Il trasformatore utilizzato nel Lightning è sicuramente sovradimensionato, e dispone di ottimo isolamento tra primario e secondario.
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 13 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.