Condividi
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
150218
AF-N: discussione generale - Pagina 20 40157777993_b815d8e262_o_d

Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01, modificato 6 volte
Condividi questo articolo su:diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

Commenti

Giulio
il 5/5/2019, 18:51Giulio
Qual e' l'interruttore utilizzato? Avete per caso il link al rivenditore? 
Me l'ero salvato da qualche parte, ma ora non lo trovo piu'.
b.veneri
il 5/5/2019, 22:29b.veneri
@Giulio ha scritto:Qual e' l'interruttore utilizzato? Avete per caso il link al rivenditore? 

Qui trovi tutto l'occorrente con i rispettivi link.
Giulio
il 5/5/2019, 22:41Giulio
@b.veneri ha scritto:
@Giulio ha scritto:Qual e' l'interruttore utilizzato? Avete per caso il link al rivenditore? 

Qui trovi tutto l'occorrente con i rispettivi link.

Grazie Benedetto,
il bello è che quel thread l'avevo anche visto, ma mi sembrava che l'interruttore non ci fosse! blink Sarà la demenza senile precoce che avanza bye
remasters
il 14/5/2019, 16:13remasters
Ciao, a tutti. Sono nuovo del Giardino, e ho acquistato circa un mese fa l'AF-N assemblato da Alex, dopo aver letto sul forum le vostre impressioni. Premetto che di elettronica non ci capisco assolutamente nulla e che mi dedico prevalentemente agli ascolti grande sorriso .  Ho deciso di prendere l'AF-N principalmente per pilotare la He1000 V2, cuffia notoriamente affamata di potenza, sperando che potesse andare ancora meglio rispetto all'AF-6 , ampli, quest'ultimo, che trovo assolutamente strepitoso. Dopo circa un mese di utilizzo posto quindi alcune brevissime impressioni di ascolto (non sono affatto un recensore né ho smania di esserlo) relative all'ascolto con diverse cuffie. La sorgente utilizzata prevalentemente è un Cocktail X50D con brani tutti in pcm a risoluzione standard, collegato al Denafrips Terminator che utilizzo come dac. Occasionalmente ho utilizzato come dac un vecchio Chord qbd76hd, che ha una risposta in frequenza un tantino più a "V" rispetto al Terminator. 
Come caratteristica generale, ho trovato l'ampli estremamente dinamico e dettagliato, forse un pelo meno "morbido" dell'AF-6 ma dal suono estremamente veloce e godibile.

- HE1000 V2: la prestazione migliore secondo me. La spinta dell'ampli è tale da farla rendere al meglio, l'headstage è enorme e il palcoscenico dettagliatissimo. La cuffia trascende verso la "magia" e, per la mia modesta esperienza, l'AF-N è il miglior ampli cuffie con cui ho sentito la HEK (non ho ancora provato a collegarla la "bistecchiera" ai morsetti dei diffusori...). Con tale configurazione riesco a sentire qualsiasi cosa, dalla classica al rock più duro con elevatissimi livelli di soddisfazione.
- HD800: a differenza di quanto mi aspettavo, la vecchia Sennheiser si è trovata benissimo con questo ampli, uscendone per così dire "rigenerata".  Il basso diventa più veloce rimanendo controllato e il medio più corposo;  riesco addirittura a godermela anche con generi a lei poco graditi, come il rock...
- Spirit Labs MMXVI: anche qui grandissima prestazione. La "Grado" rielaborata da il meglio di sè per ascolti molto coinvolgenti. La velocità e l'impatto dell'AF-N la fanno da padrone, l'adrenalina è totale, purchè, per quanto ovvio, si rimanga nei generi graditi a questa cuffia (pop/rock, per la classica c'è altro.....)

Per completezza di informazione devo dire che ho provato il nostro anche con altre cuffie in mio possesso (Denon D5000, Beyer T1 e Focal Utopia) e pur sfoggiando una buona prestazione complessiva ho trovato le stesse più godibili con l'AF-6. Non so a cosa attribuire tale differenza. Con tutta probabilità (spero di non essere tacciato di eresia) l'AF-N è, per così dire,  un pelo "caratterizzato" rispetto all'AF-6 e ciò fa in modo che cuffie con taluni difetti possano essere "riequilibrate" mentre cuffie più lineari come quelle indicate in parentesi si possano trovare peggio. Ma è una mia sensazione non supportata da alcuna evidenza tecnica (ripeto, io  e l'elettronica non ci diamo del "tu") ma esclusivamente basata sulle mie sorde orecchie. E d'altra parte sono già affezionato ai due AF e me li tengo stretti tutti e due AF-N: discussione generale - Pagina 20 364988687 AF-N: discussione generale - Pagina 20 364988687 .

Voglio comunque rivolgere un sentito grazie ad Alex per le sue splendide realizzazioni!
bandAlex
il 14/5/2019, 16:47bandAlex
Grazie e te per il contributo.

Non è una "eresia" dire che l'AF-N è un po' caratterizzato, ci mancherebbe. grande sorriso

Ed è vero che AF-6 e AF-N hanno una resa diversa, soprattutto con le normali dinamiche.

Con le magnetoplanari l'AF-N ha quel vigore, impatto e velocità (pur non essendo carente su altri parametri altrettanto importanti) che rendono HE1000 e HE6 molto più godibili rispetto ad altri ampli.

Edmond
il 14/5/2019, 19:03Edmond
Bella recensione, mi ritrovo nelle tue sensazioni, anche se non ho più la 800. La 1000 va alla grande e posso dire anche la HE-6. Abbastanza meglio che con l'AF-6. La T1, invece, va molto meglio con l'AF-6.
Attendo con ansia la prossima modifica del Boss...
Contenuto sponsorizzato
Permessi di questa sezione del forum: