Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AF-N: discussione generale

+33
Biscottino
calibro
remasters
Giulio
davidjus
DAITARN81
UpTo11
flibix
m_b
giuseppe75
eddij
cotton
torna
federicodl
supertrichi
Proteo
micio_mao
fstiffo
kocozze
RanocchiO
password
dankan73
b.veneri
mariovalvola
Farfons
Jerda
Dirty Harry
metal_end
pacocamino
gfcodo
Edmond
ivanouk
bandAlex
37 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale Empty AF-N: discussione generale

15/2/2018, 15:58
AF-N: discussione generale 40157777993_b815d8e262_o_d


Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01 - modificato 6 volte.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

15/2/2018, 16:07
Qui sotto, una scheda di AF-N nella versione con dissipatori stand-alone.

AF-N: discussione generale 32339609317_2e35a6f9b1_z_d


Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:06 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

15/2/2018, 16:07
--- riservato ---
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

15/2/2018, 16:07
--- riservato ---
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

17/2/2018, 11:01
Aggiornata l'immagine con quella che è probabilmente la release candidate.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

17/2/2018, 11:47
AF-N: discussione generale 38505080480_d813ce379d_o_d

AF-N: discussione generale 40314618881_526e391da3_o_d

La pcb è un rettangolo di 245 x 145 mm. Dovrebbe adattarsi perfettamente al cabinet mini-dissipante di HiFi2000, questo.

AF-N: discussione generale 38505262660_6d8592f65f_o_d

La pcb occupa tutto lo spazio interno al cabinet, e si sfruttano i dissipatori del cabinet stesso per la dissipazione dei finali.

Il cablaggio è ridotto al minimo: prese jack, prese RCA, potenziometro, sono saldati direttamente alla board. Per questo motivo l'unica preparazione necessaria sarà quella di bucare il pannello frontale e quello posteriore nei punti giusti. Subito dopo aver finalizzato la pcb, preparerò un disegno dei pannelli con le forature, in modo che le misure saranno già pronte per chi vuole procedere. Inoltre, almeno per me farò fare i pannelli alla solita FrontPanel. Ma il lavoro sul cabinet non finisce qui, perchè ci sarà da scegliere la manopola del volume, e bisogna prevedere anche i fori per il led di accensione, la presa IEC di alimentazione, e il pulsante di on/off.

La sola filatura necessaria sarà quella per il collegamento alla presa IEC, per il led, per il tasto di accensione e per il collegamento della massa allo chassis.


Ultima modifica di bandAlex il 23/2/2018, 19:21 - modificato 1 volta.
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

17/2/2018, 12:08
Gran bel lavoro! Quel cabinet sarebbe perfetto come dimensioni    flower
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

17/2/2018, 12:41
Perfetto!!! Dovresti solo costruirmelo!!!!!!!!!!!! grande sorriso grande sorriso grande sorriso
gfcodo
gfcodo
mela
mela
Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 26.08.17
Località : Monza e Brianza

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

17/2/2018, 13:43
Ottimo design special cool , comincio con le prenotazioni, una PCB per me... grande sorriso
pacocamino
pacocamino
mela
mela
Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 04.10.17

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

17/2/2018, 18:08
Ottimo lavoro un pcb per me; ma si era parlato anche di una proposta compreso la componentistica? cool fisch
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

17/2/2018, 22:47
Una anche per me!
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

18/2/2018, 00:15
bandAlex ha scritto:Subito dopo aver finalizzato la pcb, preparerò un disegno dei pannelli con le forature, in modo che le misure saranno già pronte per chi vuole procedere. Inoltre, almeno per me farò fare i pannelli alla solita FrontPanel. 
Cioé ? 
Chi é la FrontPanel ?
unsure

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Jerda
Jerda
mela
mela
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.07.17

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

18/2/2018, 03:03
pacocamino ha scritto:Ottimo lavoro un pcb per me; ma si era parlato anche di una proposta compreso la componentistica? cool fisch
Anche cabinet se non sbaglio special cool
Alex se posso essere d'aiuto per qualcosa mi capita di avere tempo libero spesso  laugh
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

18/2/2018, 09:59
Dirty Harry ha scritto:Cioé ? Chi é la FrontPanel ?
unsure

https://www.frontpanelexpress.com/

Producono pannelli frontali in alluminio su disegno del cliente. Ti scarichi il loro programma, con quello disegni il pannello come vuoi, e poi invii il file con un processo tutto automatico. E' la ditta che ha fatto i pannelli per l'AF-6. Il costo dipende molto dallo spessore del pannello e dalla complessità della lavorazione (buchi, sbalzi, scritte, etc.).
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

18/2/2018, 10:09
bandAlex ha scritto:https://www.frontpanelexpress.com/

Producono pannelli frontali in alluminio su disegno del cliente. Ti scarichi il loro programma, con quello disegni il pannello come vuoi, e poi invii il file con un processo tutto automatico. E' la ditta che ha fatto i pannelli per l'AF-6. Il costo dipende molto dallo spessore del pannello e dalla complessità della lavorazione (buchi, sbalzi, scritte, etc.).
Conviene, rispetto ad una lavorazione effettuata direttamente da Hi-Fi 2000 ?

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

18/2/2018, 10:20
Dirty Harry ha scritto:Conviene, rispetto ad una lavorazione effettuata direttamente da Hi-Fi 2000 ?

Dipende dalla complessità del pannello e dalla precisione che vogliamo ottenere, secondo me.

Se è un pannello complesso, come quello dell'AF-6, con gli sbalzi per i vu-meter, svasature, scritte, etc. e non ti puoi permettere errori, allora front panel express con il suo software è praticamente obbligatorio: se disegni un buco cieco profondo 3 mm, in un punto preciso del pannello, sai che ti arriverà esattamente in quel modo, senza nessuna imprecisione.

Con Hi-Fi 2000 è tutto più complicato. Devi saper usare un cad o fare un disegno su carta, quotare tutto, e c'è sempre la possibilità che per un equivoco ti arrivi una cosa per un'altra. Inoltre, il costo è comunque altino, per cui front panel, purtroppo e almeno per me, rimane comunque la soluzione migliore.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

18/2/2018, 10:38
bandAlex ha scritto:Con Hi-Fi 2000 è tutto più complicato. Devi saper usare un cad o fare un disegno su carta, quotare tutto, e c'è sempre la possibilità che per un equivoco ti arrivi una cosa per un'altra. Inoltre, il costo è comunque altino, per cui front panel, purtroppo e almeno per me, rimane comunque la soluzione migliore. 
Allora si prende il kit Hi-Fi 2000 mandando i pannelli a Front Panel per lavorarli ?
Visto che il mini dissipante include già i pannelli maggiorati...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

18/2/2018, 10:59
Ci sono due strade e due filosofie diverse nell'approccio del fai-da-te, entrambe valide: la prima, prevede che si faccia tutto da soli, compresi i buchi sui pannelli, e compresa la pcb, con grande lavoro manuale e con le sue inevitabili imprecisioni. Ammesso che sia possibile ottenere in casa una pcb come quella dell'AF-N (doppio layer, fori metallizzati... no, non è possibile e quindi si fa un unico layer e il risultato ovviamente non è lo stesso), si deve comunque rinunciare a tutto ciò che fa aumentare la complessità o che è troppo difficile da lavorare e ciò si ripercuote sull'aspetto estetico e funzionale.

Secondo me, oggi siamo arrivati ad un punto tale che non è più possibile questo approccio, a meno che non si tratti di progetti molto semplici, e che ci si accontenti degli inevitabili compromessi. Ad esempio, si può ottenere un ampli funzionante pure con una basetta preforata (sembra assurdo, ma ci sono prodotti commerciali di alcuni artigiani, costosissimi, che usano basette preforate), ma, a parte che il lavoro non è ripetibile (immaginate dieci persone diverse che cercano di riprodurre lo stesso circuito usando una preforata), che il tempo necessario aumenta in maniera esponenziale con la complessità, e che i rischi di sbagliare sono altissimi, bisogna considerare che i costi di produzione oggi sono talmente bassi che non ha più senso procedere in questo modo.

Il secondo approccio, quello che ci permette di ottenere un risultato professionale, è di delegare compiti specifici (che sappiamo già di non essere all'altezza di eseguire) a ditte specializzate. Il pannello frontale si può decidere di non farlo fare, e optare per una soluzione meno attraente esteticamente, e ciò non influisce sul risultato sonoro. Oppure si può decidere di fare il minimo indispensabile, solo i buchi necessari, niente scritte, e va bene anche così. Ma nel momento in cui si decide di far fare il lavoro ad una ditta, secondo me è fondamentale che, a costi paragonabili, si scelga quella che ci garantisce la maggior precisione, e che rispetti al millimetro il nostro disegno. Se poi per fare il disegno ti danno un software gratuito che possono usare tutti per quanto è semplice...

Il pannello frontale fornito con il cabinet forse lo si può inviare a front panel e quindi utilizzarlo, ma in questo caso non credo sia possibile visto che front panel lavora pannelli fino a 8 mm di spessore. Quindi è probabile che si debba considerare il pannello fornito da hi-fi 2000 come uno "scarto". Oppure chiedere ad hi-fi 2000 se è possibile farsi mandare solo il cabinet senza pannelli, decurtandoli dal costo.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

18/2/2018, 11:03
Comunque il concetto è questo: uno partecipa al group buy per la pcb, e ordina il cabinet. Poi, se vuole, partecipa pure a quello per il pannello frontale (e/o il pannello posteriore). In questo modo ognuno fa la propria scelta in base al lavoro che si sente (o che ha voglia) di affrontare.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

18/2/2018, 11:40
Jerda ha scritto:
pacocamino ha scritto:Ottimo lavoro un pcb per me; ma si era parlato anche di una proposta compreso la componentistica? cool fisch
Anche cabinet se non sbaglio special cool
Alex se posso essere d'aiuto per qualcosa mi capita di avere tempo libero spesso  laugh

Fare un kit completo per me sarebbe davvero complicato. Tra ordini, spedizioni che vanno e vengono, la preparazione dei componenti (che significa suddividere tutte le resistenze e i condensatori forniti per valore, etc.), e nel frattempo magari continuare lo sviluppo degli altri progetti, non mi basterebbe quel poco tempo che ho a disposizione. Quindi io mi limiterò a fare questo:

- gestire il group buy per la pcb, e fornirla a tutti coloro che partecipano
- fornire, insieme alla pcb, qualche componente su richiesta se necessario
- preparare e pubblicare la part list con una guida assemblaggio
- indicare eventuali parti necessarie al di là della scheda
- indicare il cabinet consigliato
- gestire eventuale group buy per il pannello frontale
- gestire eventuale group buy per il pannello posteriore

Ma la prima cosa da fare sarà fare tutti i conti per capire quanto costa ottenere un AF-N nelle sue varie parti.

Visto che ti sei proposto come aiuto, potresti occuparti di un eventuale group buy per i componenti, gestendo la successiva spedizione a tutti coloro che partecipano.  wink
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

18/2/2018, 11:52
bandAlex ha scritto:
Il pannello frontale fornito con il cabinet forse lo si può inviare a front panel e quindi utilizzarlo, ma in questo caso non credo sia possibile visto che front panel lavora pannelli fino a 8 mm di spessore. Quindi è probabile che si debba considerare il pannello fornito da hi-fi 2000 come uno "scarto". Oppure chiedere ad hi-fi 2000 se è possibile farsi mandare solo il cabinet senza pannelli, decurtandoli dal costo.
Fermo restando che sono d'accordo sul resto, era quello che volevo sapere e che non mi era chiaro... smile

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

18/2/2018, 11:56
bandAlex ha scritto:Fare un kit completo per me sarebbe davvero complicato. Tra ordini, spedizioni che vanno e vengono, la preparazione dei componenti (che significa suddividere tutte le resistenze e i condensatori forniti per valore, etc.), e nel frattempo magari continuare lo sviluppo degli altri progetti, non mi basterebbe quel poco tempo che ho a disposizione.
Ma nessuno plaude al tuo martirio ! grande sorriso
Io, comunque, sono disponibile a dare una mano d'aiuto, ove serva... flower

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

18/2/2018, 12:18
bandAlex ha scritto:
Jerda ha scritto:
pacocamino ha scritto:Ottimo lavoro un pcb per me; ma si era parlato anche di una proposta compreso la componentistica? cool fisch
Anche cabinet se non sbaglio special cool
Alex se posso essere d'aiuto per qualcosa mi capita di avere tempo libero spesso  laugh

Fare un kit completo per me sarebbe davvero complicato. Tra ordini, spedizioni che vanno e vengono, la preparazione dei componenti (che significa suddividere tutte le resistenze e i condensatori forniti per valore, etc.), e nel frattempo magari continuare lo sviluppo degli altri progetti, non mi basterebbe quel poco tempo che ho a disposizione. Quindi io mi limiterò a fare questo:

- gestire il group buy per la pcb, e fornirla a tutti coloro che partecipano
- fornire, insieme alla pcb, qualche componente su richiesta se necessario
- preparare e pubblicare la part list con una guida assemblaggio
- indicare eventuali parti necessarie al di là della scheda
- indicare il cabinet consigliato
- gestire eventuale group buy per il pannello frontale
- gestire eventuale group buy per il pannello posteriore

Ma la prima cosa da fare sarà fare tutti i conti per capire quanto costa ottenere un AF-N nelle sue varie parti.

Visto che ti sei proposto come aiuto, potresti occuparti di un eventuale group buy per i componenti, gestendo la successiva spedizione a tutti coloro che partecipano.  wink

Io seguo il Capitano!!
Jerda
Jerda
mela
mela
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.07.17

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

18/2/2018, 12:29
Mi presto volentieri come aiuto nei vari gruppi d'acquisto e dove possa dare una mano!
Anzi già che ci siamo con i pacchi: se qualcuno oltre l'AF-N desidera anche una HE-4XX nuova di zecca me lo dica pure e spedisco anche quella insieme alla componentistica, considerato che l'amplificazione è adeguata passo direttamente alla 560 bleh
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

18/2/2018, 12:41
Jerda ha scritto:Mi presto volentieri come aiuto nei vari gruppi d'acquisto e dove possa dare una mano!
Anzi già che ci siamo con i pacchi: se qualcuno oltre l'AF-N desidera anche una HE-4XX nuova di zecca me lo dica pure e spedisco anche quella insieme alla componentistica, considerato che l'amplificazione è adeguata passo direttamente alla 560 bleh

Hai provato la 560?
Contenuto sponsorizzato

AF-N: discussione generale Empty Re: AF-N: discussione generale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.