Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AF-N: discussione generale

+33
Biscottino
calibro
remasters
Giulio
davidjus
DAITARN81
UpTo11
flibix
m_b
giuseppe75
eddij
cotton
torna
federicodl
supertrichi
Proteo
micio_mao
fstiffo
kocozze
RanocchiO
password
dankan73
b.veneri
mariovalvola
Farfons
Jerda
Dirty Harry
metal_end
pacocamino
gfcodo
Edmond
ivanouk
bandAlex
37 partecipanti
Andare in basso
davidjus
mela
mela
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.01.19

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

7/3/2019, 20:43
DAITARN81 ha scritto:Concordo anch’io, avendo ascoltato la combo in oggetto con in più HDAC MK2, riguardo la incredibile sinergia tra Amiron, AFN e Hdac.: una delizia

Tu che hai anche la Sundare, potresti dirmi per favore, come suona questa cuffia con l'AF-N?
Preferisci la Amiron o la Sundara?
davidjus
davidjus
mela
mela
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.01.19

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

9/3/2019, 08:48
DAITARN81 ti ho fatto due domande specifiche in due tread diversi, ricevendone zero risposte, quindi volevo ringraziarti. Grazie, grazie per la tua grande disponibilità e per la tua grande educazione.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

9/3/2019, 10:21
davidjus ha scritto:DAITARN81 ti ho fatto due domande specifiche in due tread diversi, ricevendone zero risposte, quindi volevo ringraziarti. Grazie, grazie per la tua grande disponibilità e per la tua grande educazione.

Non prendertela, davidjus. DAITARN81 accende raramente il computer, quindi è probabile che ancora non abbia letto le tue domande (o non se ne è accorto). wink
giuseppe75
giuseppe75
mela
mela
Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 24.07.18

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

9/3/2019, 10:54
Da felice possessore di hek, volevo chiedere ai possessori di he6 come quest’ultime suonano con l’af-n ,soprattutto a livello di punch. Ritenete le he6 più adatte al rock metal delle hek?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

9/3/2019, 11:31
giuseppe75 ha scritto:Da felice possessore di hek, volevo chiedere ai possessori di he6 come quest’ultime suonano con l’af-n ,soprattutto a livello di punch. Ritenete le he6 più adatte al rock metal delle hek?

Mi sono rimesso sulla testa la HE6. Preciso che la mia è la primissima versione, acquistata poco dopo la sua uscita. Non posso sapere cosa abbia combinato Mr. Fang in questi anni con la HE6, e quindi quello che dico può non essere valido per la HE6 SE di attuale produzione. Inoltre, io uso da sempre per questa cuffia solo i pads in velluto. Quelli in pelle forniti in alternativa (era valido per la precedente versione, ma ora?) mettevano più in evidenza i bassi ma peggioravano le cose da altre parti.

Intanto confermo la bella accoppiata AF-N e HE6. L'insieme risulta estremamente musicale e coinvolgente.

Con il rock (sto ascoltando Steve Lukather e il suo Ever Changing Times) mi sembra buona, ma devo essere sincero su questo: per il rock "duro" e il metal ci sono forse altre cuffie più adatte che hanno un basso più in evidenza e un punch maggiore. La HE6, per quanto non gli manchino bassi ed estensione, è estremamente neutrale come equilibrio, anzi direi quasi che la gamma media è leggermente in avanti (una dote, sia chiaro, non un difetto), e questo può essere fatale con i brani da spararsi ad alto volume.

Rispetto alla HE1000, direi comunque di preferire quest'ultima, in quanto nel rock non conta solo il punch, ma anche il livello di coinvolgimento, che è dato dalla capacità di ricostruire un palcoscenico credibile, e dalla simulazione di un normale ascolto con diffusori che è in grado di ricreare la cuffia. E comunque, incredibile a dirsi, a me pare che la HE1000 sia superiore anche nel punch, almeno rispetto alla HE6.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

9/3/2019, 12:16
Alla He-6 ci devi attaccare una saldatrice per sentirci il rock. Poi mettici pure lo scarso confort e dopo poco tempo le togli. Amiron e He-1000 fanno molto meglio.
giuseppe75
giuseppe75
mela
mela
Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 24.07.18

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

9/3/2019, 12:21
Grazie delle risposte 
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

11/3/2019, 10:19
password ha scritto:Alla He-6 ci devi attaccare una saldatrice per sentirci il rock. Poi mettici pure lo scarso confort e dopo poco tempo le togli.

Basta attaccarci un AF-N, ma non è questo il punto. La connotazione timbrica della HE6 è volta alla neutralità e alla chiarezza della riproduzione, con annesse doti di analiticità. Non credo che ciò sia così positivo per uno che deve spararsi i Megadeth a volume massimo. Non so se rendo l'idea...  grande sorriso
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

11/3/2019, 20:43
Però il Boss non ha risposto alle mie poche note... no
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

12/3/2019, 18:24
Edmond ha scritto:Però il Boss non ha risposto alle mie poche note... no

Il tempo di digerirle, e che diamine!  grande sorriso

Voto tra 9 e 10: le migliori, che direi sono concentrate al punteggio 9, sono la HiFiMan HE1000 V1, la Spirit Labs XXVI e la Beyer Amiron Home. Per una ragione o per l'altra, legata alla diversa impostazione sonica delle tre cuffie, le tre cuffie fornisco prestazioni eccellenti sia in termini di qualità sonica resa (raffinatezza, completezza, realismo, ecc...) che di tridimensionalità ed ampiezza della scena restituita. Dove con tridimensionalità indico quella sensazione di scansione dei piani in senso antero-posteriore e con ampiezza la dimensione trasversale del palco. Ad oggi non saprei quale delle tre preferire. La HE1000 è probabilmente la più completa e fedele, la Amiron la più "sognante" mentre la SL la più realistica, in rapporto ad un evento live.

Mi trovo perfettamente d'accordo con le tue impressioni, ma non capisco se il voto - tra 9 e 10 - sia riferito alle cuffie o all'ampli...   grande sorriso

Voto tra 7 e 8: in questo intervallo inserisco la Beyer T1 prima serie e la Sennheiser HD600 mod. Tale collocazione dipende sostanzialmente da una sensazione di musicalità un po' più compatta, fatico a descrivere la sensazione specifica, e per un palco reso più piccolo.

La T1 è una cuffia che la DT880 ha recentemente riportato nei miei pensieri, confesso di essermi pentito di averla venduta tempo fa, la T1. Della HD600 non mi stupisce ciò che scrivi, non mi ha mai colpito per il suo headstage, l'ho sempre trovata un po' noiosetta e "moscia", come del resto gran parte delle Sennheiser. In tal caso, credo che l'AF-N faccia quello che può.

In generale, la HE1000 è quella che trovo più congeniale in accoppiata all'AF-N. Forse è fin troppo facile per qualunque ampli fare bella figura con cotanta cuffia. Quando qualcuno passa da me e sente la HE1000, sbarra gli occhi e mi fa: ammazza come suona bene il tuo ampli! La risposta inevitabile è che... sì, l'ampli va bene, ma è la cuffia che fa gran parte del lavoro. L'unica attenzione che deve avere il progettista è di non rovinare le potenzialità di ciò che verrà collegato all'ampli. Alla fine, dobbiamo ringraziare le meravigliose cuffie oggi disponibili se possiamo godere della nostra musica come mai avremmo immaginato di poter fare.
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

13/3/2019, 18:00
La prima versione a confronto con VHF1 il papá di tutti gli ampli creati da Alex, MSTAGE hpa2 con opamp a discreti by Alex, NE 1309 BandAlex mods. 
Insomma c'é la sua mano su tutti e tre e anche nel dac. grande sorriso
Il dac é una mia creazione cioé scheda cinese 4398 con operazionale a discreti sempre di Alex e alimentazione curata con trasformatore rcore ecc. 
Possiamo dire subito che AFN esce vincitore a mani alte.
Muto senza alcun rumore di nessun tipo, pilota di tutto ed é potente molto potente, tanto che con le cuffie in mio possesso quasi troppo.
Ha un bel basso veloce e pieno con una gamma media eccellente e alti mai stancanti anche se molto dettagliati una gran dinamica che ti fa battere il piede, e si tratta della prima versione le ultime sono anche meglio. 

Lo preferisco di molto con la grado, con altre cuffie il valvolare peró se la gioca quasi alla pari con una gamma bassa bellissima.
Il VHF1 ha ancora molte cose da dire la gamma media é eccellente é talmente neutro e analitico che é trasparente ma non molto potente e con una gamma bassa meno d'impatto e fin troppo controllata e alti che arrivano agli ultrasuoni (quando l'ha progettato aveva in testa una 650).
L'Mstage é allo stesso modo potentissomo ma meno raffinato é peró molto versatile ha una funzione preamp e un dac interno che va molto bene oltre ad un ingresso analogico per un dac esterno, le ultime versioni poi sono anche state molto migliorate ma il prezzo é salito.
Come al solito é una questione di interfacciamento, premetto che io non amo le planari affamate di potenza perché ascolto molto jazz e rock e l'head stage smisurato non mi interessa trovo le hifiman troppo precisine e compassate.
Le mie cuffie che sono la Sennheiser HD 595 (con una piccola modifica e con una curva impostata con EQ) la 650 HD con cavo oyade la Beyerdynamic 990 pro (con molte modifiche), la Beyerdynamic 880 pro e la Grado 60 vintage (con molte modifiche) Posso dire che tutti gli ampli che ho se la cavano molto bene ma se avete cuffie difficili l'AFN é l'unico che fa suonare di tutto e nel suo cabinet originale é anche bellissimo.
Detto questo non vi fidate dei miei giudizi io uso solo la liquida con sistemi composti da due pc server e render e all'occorrenza equalizzo anche.
Il myfi allo stato puro grande sorriso grande sorriso
Stefano
AF-N: discussione generale - Pagina 19 Dsc03910
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

27/4/2019, 09:33
bandAlex ha scritto:
Nella V3 ci sono alcune migliorie/razionalizzazioni: spariscono i componenti costosi e/o difficili da reperire, come i diodi CRD, che sono stati sostituiti dai più comuni LM334Z. Spariscono i trimmer di regolazione dell'offset, e ci sono due led (verdi) in più. Inoltre, ci sono tutti gli aggiustamenti fatti con la V2. La part list sarà inviata insieme alla pcb. Naturalmente la pcb rimane meccanicamente adatta per essere montata nel cabinet minidissipante di HiFi2000, pannelli e dissipatori lavorati compresi. Se più di 3 persone hanno bisogno del cabinet semi-lavorato, si può pensare di aprire un nuovo gruppo di acquisto.

Il costo della pcb è di 25 euro + eventuale spedizione.

Non so se sono fuori tempo massimo, ma, nel caso, io sono interessato anche ad un group buy.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

27/4/2019, 13:24
Giulio ha scritto:Non so se sono fuori tempo massimo, ma, nel caso, io sono interessato anche ad un group buy.

Se ti interessa una pcb, ancora ne ho disponibili. La fornisco con due coppie di 2SK117 matchate. Contattami in privato.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

27/4/2019, 16:01
bandAlex ha scritto:
Giulio ha scritto:Non so se sono fuori tempo massimo, ma, nel caso, io sono interessato anche ad un group buy.

Se ti interessa una pcb, ancora ne ho disponibili. La fornisco con due coppie di 2SK117 matchate. Contattami in privato.

Ti e' per caso avanzato anche un cabinet semilavorato?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

28/4/2019, 11:56
Giulio ha scritto:Ti e' per caso avanzato anche un cabinet semilavorato?

No, cabinet non ne ho più. Però è il classico minidissipante di hifi2000, semmai ti servono i pannelli frontale e posteriore.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

28/4/2019, 13:49
bandAlex ha scritto:
Giulio ha scritto:Ti e' per caso avanzato anche un cabinet semilavorato?

No, cabinet non ne ho più. Però è il classico minidissipante di hifi2000, semmai ti servono i pannelli frontale e posteriore.

E ho qualche possibilità di riuscire a rimediarli?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

28/4/2019, 14:06
Giulio ha scritto:E ho qualche possibilità di riuscire a rimediarli?

Rimediarli... difficile. Però posso fartene fare uno, ovvero un frontale e un posteriore.

Quanto costa un frontale:

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Cattur13

Quanto costa un posteriore:

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Cattur14

A tali costi vanno aggiunte le spese di spedizione dal fornitore e quelle a te.
giuseppe75
giuseppe75
mela
mela
Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 24.07.18

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

29/4/2019, 23:04
Difficile descrivere l’emozione che è in grado di suscitare l’accoppiata focal utopia e af-n.
Tra le cuffie che possiedo le focal utopia hanno quel qualcosa di magico in più rispetto alle altre (hek, amiron home), che nonostante le vette altissime, non riescono, a parer mio, a raggiungere la sommità delle franzose.
Le frequenze medie sono la perfezione, praticamente il cantante lo sentì a pochi metri da te, lì ad intonare le sue note e a farti saltare dal divano e chiederti “ma veramente ?”.
Idem per le frequenza alte.
Sulle frequenze basse ho letto di tutto sulle utopia, in negativo sia chiaro, ma posso assicurarvi che i bassi si sentono eccome, soprattutto nei brani dove si deve sentire. certo non aspettatevi i bassi delle denon o delle sony qui i bassi sono materici, immanenti e veri.
L’headstage non è a livello della hek, qui siamo in prima fila ma dopo un’ora di ascolto non ne sentì più la necessità, è tutto lì davanti a te e tu te la devi solo godere....la musica
Sia chiaro, tutto ciò credo sia possibile anche e soprattutto grazie a quello splendido aggeggio  creato da Alex, l’af-n, il migliore acquisto in ambito hi- fi fatto nella mia vita.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

30/4/2019, 09:40
bandAlex ha scritto:
Giulio ha scritto:E ho qualche possibilità di riuscire a rimediarli?

Rimediarli... difficile. [...]

Con rimediarli intendevo acquistarli da chi ne avesse in piu', non certo andare a scrocco.

bandAlex ha scritto:Però posso fartene fare uno, ovvero un frontale e un posteriore. 

Quanto costa un frontale:

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Cattur13

Quanto costa un posteriore:

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Cattur14

A tali costi vanno aggiunte le spese di spedizione dal fornitore e quelle a te. 

Grazie, sei molto gentile, ma, nel caso, qualunque privato puo' acquistare da Schaeffer o serve una P.IVA, conoscenze speciali, agganci ...grande sorriso?
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

30/4/2019, 09:46
A proposito, dove posso trovare lo schematico completo?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

30/4/2019, 09:56
giuseppe75 ha scritto:Difficile descrivere l’emozione che è in grado di suscitare l’accoppiata focal utopia e af-n.
Sia chiaro, tutto ciò credo sia possibile anche e soprattutto grazie a quello splendido aggeggio  creato da Alex, l’af-n, il migliore acquisto in ambito hi- fi fatto nella mia vita.

wow

Grazie! flowers
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

30/4/2019, 10:09
Giulio ha scritto:Con rimediarli intendevo acquistarli da chi ne avesse in piu', non certo andare a scrocco.

Non l'ho neanche pensata una cosa simile. E' che il termine "rimediare" di solito implica qualcosa che si può trovare in giro facilmente...   wink

E invece in questo caso, si tratta di una cosa che deve essere fabbricata appositamente.

nel caso, qualunque privato puo' acquistare da Schaeffer o serve una P.IVA, conoscenze speciali, agganci ...grande sorriso?

Che io sappia, anche i privati possono acquistare da Schaeffer. Però, come facilmente potrai comprendere, non posso darti i disegni del frontale in formato fpd. I costi che ti ho indicato sono quelli per un singolo pezzo, per chiunque richieda la lavorazione. Per quanto riguarda lo schema elettrico, la parte di amplificazione (quella più importante) la trovi in questa sezione, nell'argomento "I segreti dell'AF-N". Lo schema elettrico completo non è pubblico.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

30/4/2019, 11:23
OK, 
altra domanda, nella versione V3, i Jfet di ingresso sono diventati a SMD? Pero' sopra hai parlato dei 2SK117 che sono a foro passante...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

30/4/2019, 12:16
Giulio ha scritto:OK, 
altra domanda, nella versione V3, i Jfet di ingresso sono diventati a SMD? Pero' sopra hai parlato dei 2SK117 che sono a foro passante...

La scheda V3 prevede entrambe le opzioni. Puoi scegliere tu quindi se utilizzare i 2SK2145 oppure i 2SK117. In quest'ultimo caso provvedo io a matchare per ottenere due coppie composte da esemplari praticamente gemelli.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

30/4/2019, 22:39
bandAlex ha scritto:
Giulio ha scritto:OK, 
altra domanda, nella versione V3, i Jfet di ingresso sono diventati a SMD? Pero' sopra hai parlato dei 2SK117 che sono a foro passante...

La scheda V3 prevede entrambe le opzioni. Puoi scegliere tu quindi se utilizzare i 2SK2145 oppure i 2SK117. In quest'ultimo caso provvedo io a matchare per ottenere due coppie composte da esemplari praticamente gemelli.

Vada per i 2SK117. Tra i due, all'ascolto hai notato qualche differenza?
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

5/5/2019, 18:51
Qual e' l'interruttore utilizzato? Avete per caso il link al rivenditore? 
Me l'ero salvato da qualche parte, ma ora non lo trovo piu'.
Contenuto sponsorizzato

AF-N: discussione generale - Pagina 19 Empty Re: AF-N: discussione generale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.