Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Shure SRH940

+22
mariovalvola
gig
Vallago
Dk90
Ninno
smanettone
ucciopino
alessandro1
Cosimo
ancestrale59
vale1969
password
jojomax
supertrichi
AndreaFx
Sinfoni
b.veneri
Giulio
NEMO
archigius
Dirty Harry
bandAlex
26 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

12/10/2011, 00:40

Amazon è molto seria, contattali ed esponi il problema, vedrai che troveranno una soluzione.

Per quanto riguarda la mod della D5000, posso preparartene una quando vuoi, magari di tipo "volante", senza scatoletta o altri fronzoli. Fammi sapere.

archigius
archigius
mela
mela
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.09.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

12/10/2011, 10:38
bandAlex ha scritto:
Per quanto riguarda la mod della D5000, posso preparartene una quando vuoi, magari di tipo "volante", senza scatoletta o altri fronzoli. Fammi sapere.


Mi farebbe piacere, spiegami solo cosa devo fare.
archigius
archigius
mela
mela
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.09.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

12/10/2011, 10:42
bandAlex ha scritto:
d'altra parte le trovo un tantino troppo frizzanti sull'estremo alto, specie quando la registrazione è fatta male (molta musica rock, ad esempio).

Vero, ma...

Alex ho letto in diverse recensioni che il suono della 940 tenda leggermente ad addolcirsi dopo 30-50 ore di rodaggio, ti risulta?

Assolutamente sì! Più passa il tempo, e più sembra suonare bene! Io stesso, abbastanza scettico sulla questione "rodaggio", rimango piuttosto basito!

Sai cos'è che non mi convince?

Ricordo che tu dicevi di trovare la T1 affaticante in gamma alta. Ebbene la mia Shure è decisamente più brillante e aggressiva in alto, eppure non mi sembra che tu la trovi fastidiosa.

Forse il fatto di avere questo difetto al driver sinistro influisce sulla resa generale.

Sono indeciso se farmi rimborsare tutta la cifra o solamente sostituire la cuffia.

Intanto ho scritto anche ad amazon, vediamo che mi rispondono.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

12/10/2011, 10:57
archigius ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Per quanto riguarda la mod della D5000, posso preparartene una quando vuoi, magari di tipo "volante", senza scatoletta o altri fronzoli. Fammi sapere.


Mi farebbe piacere, spiegami solo cosa devo fare.

Tu non devi fare nulla, devi solo mandarmi l'indirizzo dove spedirti l'accrocco. smile

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

12/10/2011, 11:10
archigius ha scritto:
bandAlex ha scritto:
d'altra parte le trovo un tantino troppo frizzanti sull'estremo alto, specie quando la registrazione è fatta male (molta musica rock, ad esempio).

Vero, ma...

Alex ho letto in diverse recensioni che il suono della 940 tenda leggermente ad addolcirsi dopo 30-50 ore di rodaggio, ti risulta?

Assolutamente sì! Più passa il tempo, e più sembra suonare bene! Io stesso, abbastanza scettico sulla questione "rodaggio", rimango piuttosto basito!

Sai cos'è che non mi convince?

Ricordo che tu dicevi di trovare la T1 affaticante in gamma alta. Ebbene la mia Shure è decisamente più brillante e aggressiva in alto, eppure non mi sembra che tu la trovi fastidiosa.

Della T1 non mi piacevano la gamma alta (un po' aspra), ma neanche la gamma media, e neanche l'headstage. Insomma, una cuffia che non mi ha convinto per niente, sotto molti aspetti. E ogni tanto la riascolto, grazie al fatto che ce l'ha NEMO, e continua a non piacermi. La trovo "piatta", priva di realismo e noiosa.

E' vero che la SRH940 è di impostazione tendente al "chiaro", ed è vero che io non sopporto l'eccessiva brillantezza in alto di alcune cuffie (HD800, in primis), ma la gamma acuta della Shure è particolarmente "smooth", come dicono gli anglosassoni, cioè estesa e lineare, senza particolari asprezze. Se a questo ci aggiungi la favolosa gamma media, e l'estrema dinamicità (forse la D5000 qui le è un pochino superiore), e l'headstage spaziale e realistico...

E insisto sul "rodaggio". La 940 sta cominciando a mostrare miglioramenti anche in gamma bassa. Profondissima e controllatissima, ieri sera facevo lo switch tra lei e la D5000... il mio riferimento non è proprio una cuffia a cui i bassi mancano. grande sorriso
archigius
archigius
mela
mela
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.09.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

12/10/2011, 11:35
Davvero curioso il modo estremamente diverso in cui intendiamo la T1, a volte mi fa pensare a qualche cambiamento nella produzione della cuffia, perchè la mia ha sensibilmente meno alti della Shure ed è una cuffia che sul medio-basso trovo molto simile alla HD650, quindi abbastanza rotonda.

Sembra proprio che parliamo di due modelli diversi.

Riguardo alla Shure, forse mi faccio condizionare dal fatto che la mia sia difettosa.

Mi piace molto con la musica classica e spesso col jazz, molto meno col rock dove la trovo un po' troppo aggressiva; però come tu dici è ancora da rodare, avrà fatto si e no 10 ore. Vediamo che mi dice amazon, intanto continuo a farla rodare.
archigius
archigius
mela
mela
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.09.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

12/10/2011, 14:13
Aggiornamento:

mi hanno risposto sia amazon che Sisme.

I primi mi propongono un rimborso perchè non hanno attualmente in stock un'altra 940;
Sisme invece sostituirebbe la cuffia con una identica.

Io propenderei più per la seconda opportunità, vorrei dare una seconda chanche alla Shure. Fra l'altro dopo altre 5 ore di rodaggio (siamo a 15) mi sembra ulteriormente migliorata: alti leggermente meno brillanti e basso più rotondo, solite medie splendide.

Sono veramente indeciso.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

12/10/2011, 14:16
archigius ha scritto:
Io propenderei più per la seconda opportunità, vorrei dare una seconda chanche alla Shure. Fra l'altro dopo altre 5 ore di rodaggio (siamo a 15) mi sembra ulteriormente migliorata: alti leggermente meno brillanti e basso più rotondo, solite medie splendide.

Sono veramente indeciso.

Vai per la seconda... wink
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

12/10/2011, 14:57

Anche io voto per la seconda. smile
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

12/10/2011, 15:30
Se gli AP delle cuffie funzionano come gli AP dei diffusori (e penso proprio di si) devi ASSOLUTAMENTE rodarli un pò di ore prima di dare un qualunque responso sulla qualità di riproduzione.

Quindi io ti direi di cambiare la cuffie con una identica e con la nuova, anzichè fare un rodaggio/ascolto, metti un CD di test in repeat mode e falla andare ininterrottamente un paio di giorni prima di ascoltarla/giudicarla......e poi, nel caso, rivenderla.
archigius
archigius
mela
mela
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.09.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

12/10/2011, 17:52
C'è un'altra cosa strana: oggi il difetto che ieri era piuttosto evidente risulta quasi impercettibile.

Secondo voi è nomale? Shure SRH940 - Pagina 2 3381959057

Non vorrei mandare la cuffia a Sisme e farmi passare per visionario...

Cioè una cuffia che un giorno emette una evidente vibrazione a bassa frequenza...e il giorno dopo no?

Ierì l'ho provato con 3-4 tracce di vari musicisti e vibrava nettamente!
Sinfoni
Sinfoni
mela
mela
Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.08.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

12/10/2011, 18:25
Ciao Giuseppe,
hai visto se nel padiglione c'è un capello incastrato?? A me capitò con l'HD650 vibrazione sulle basse frequenze ed era proprio un capello...
archigius
archigius
mela
mela
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.09.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

12/10/2011, 18:51
Sinfoni ha scritto:Ciao Giuseppe,
hai visto se nel padiglione c'è un capello incastrato?? A me capitò con l'HD650 vibrazione sulle basse frequenze ed era proprio un capello...

Potrebbe darsi, darò un'occhiata, grazie per l'ottimo suggerimento.

Fortunatamente, uno dei vantaggi di avere acquistato un prodotto Shure è che quest'azienda ha la politca di creare zero problemi al cliente, quando si tratta di garanzia.

A proposito di HD650, m'è venuta l'idea di acquistare i foam della Sennheiser ed inserirli nei pads della Shure, per addolcire un po' l'estremo alto. Se la Shure ha realmente smesso di fare problemi, la settimana prossima prendo i foam e vediamo che succede, le cuffie hanno la stessa forma dei padiglioni e all'incirca la stessa dimensione.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

14/10/2011, 22:52

Archigius, forse mi è sfuggito, ma qual è l'amplificatore che usi con la 940?

Grazie, ma è solo per cercare di capire se la differente percezione può dipendere anche da una impostazione sonora diversa dei nostri amplificatori.
archigius
archigius
mela
mela
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.09.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

14/10/2011, 23:06
L'ho provata sia col Megahertz Marrano che col Maverick A1, entrambi valvolari (sorgente Musical Fidelity V-DAC).

Poi testata direttamente dal lettore mp3 e con mp3+ampli portatile Meier Headsix.

In tutte le configuazioni l'estremo alto è sempre molto aggressivo, decisamente più di quello della T1, che pure non è una cuffia scura.

Mi risulta molto affaticante all'ascolto.

Volevo testarci sopra i foam della HD650, ma non so, mi secca di doverli ordinare apposta ed aspettare minimo un'altra settimana.

Ancora non ho deciso cosa fare, ma forse la restituirò.

Ma tu ce l'hai ancora la 650? Hai provato ad inserire i foam nei pads della Shure?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

14/10/2011, 23:20
La 650 ce l'ho ancora, per cui in effetti potrei fare la prova che dici... domani ti saprò dire.

Ma la cosa strana è che io la 940 non la trovo per niente affaticante. Forse mi piacerebbe un medio-basso un po' più presente, ma per il resto le gamme superiori sono così piacevoli e realistiche da non darmi alcun fastidio. Insomma, trovo questa cuffia, oltre che molto rivelatrice, anche molto piacevole. Anche a livelli di ascolto abbastanza sostenuti. Livelli che, tanto per chiarire, non riuscirei mai a sopportare con la HD800.
archigius
archigius
mela
mela
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.09.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

14/10/2011, 23:33
bandAlex ha scritto:La 650 ce l'ho ancora, per cui in effetti potrei fare la prova che dici... domani ti saprò dire.

Ma la cosa strana è che io la 940 non la trovo per niente affaticante. Forse mi piacerebbe un medio-basso un po' più presente, ma per il resto le gamme superiori sono così piacevoli e realistiche da non darmi alcun fastidio. Insomma, trovo questa cuffia, oltre che molto rivelatrice, anche molto piacevole. Anche a livelli di ascolto abbastanza sostenuti. Livelli che, tanto per chiarire, non riuscirei mai a sopportare con la HD800.

A me danno fastidio solo le percussioni: i piatti e il tom tom.

Quando acchiappo un pezzo con molte percussioni di questo tipo me la devo togliere dalla testa, ed è un peccato perchè la cuffia ha molte qualità.

L'HD800 pure a me dava un po' fastidio, lì era quel picco sui 6 Khz che proprio non digerivo.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

15/10/2011, 11:05

Allora, ho preso la HD650, ho staccato i pads, presi i dischi di foam e li ho aggiunti sotto a quelli della SRH940.

Risultato: da evitare assolutamente. Si distrugge l'headstage, innanzitutto. Come prevedevo, la gamma medio-alta perde la sua straordinaria chiarezza, perdendo gran parte delle informazioni ad alta frequenza. La gamma bassa, di contro, non si avvantaggia minimamente di questo "trucco", purtroppo.

Piuttosto: come andrà la HD650 senza foam? roll shifty
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

15/10/2011, 13:06
bandAlex ha scritto:
[...]

Piuttosto: come andrà la HD650 senza foam? Shure SRH940 - Pagina 2 574798568 Shure SRH940 - Pagina 2 3715439856

Sarà più "brillante" Shure SRH940 - Pagina 2 364988687.


Ciao.
Giulio.
archigius
archigius
mela
mela
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.09.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

15/10/2011, 16:50
Ma la 840 è parecchio peggio?

Da quanto ho capito dovrebbe avere un suono un po' più morbido della 940.

Comunque mi sa che la restituisco ad amazon, devo solo capire bene le procedure.

Peccato, perchè mi piaceva, ma mi provoca troppa farica d'ascolto.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

15/10/2011, 22:16
Salve!

Alex,

Ricordati che se vuoi comprendere come suona la 940 con il Maverik, ti ricordo che lo sto provando in redazione.

E visto che devo finire anche la prova del dac Maverik, posso portarmeli enhrambi a casa per provare con calma le due uscite cuffia valvorari...

Domani quando siamo da Sintonie se ti va ci mettiamo d'accordo.

Buoni ascolti notturni!

P.s.

Ciao Archi se la 940 non ti garba sono disposto a prenderla a prezzo da Avvoltoio...

In merito alle differenze con la 840 effettivamente a mio gusto trovo un pelo più raffinata la 940.

Ma visto che quando ho preso la 840 cercavo una vera cuffia monitor da studio, il suo carattere non mi dispiace affatto, anche se e' più rude e sincero.

Se passi da Roma sei sempre il benvenuto per ascoltare quello che vuoi a confronto diretto!



archigius
archigius
mela
mela
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.09.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

15/10/2011, 22:57
NEMO ha scritto:Salve!

Alex,

Ricordati che se vuoi comprendere come suona la 940 con il Maverik, ti ricordo che lo sto provando in redazione.

E visto che devo finire anche la prova del dac Maverik, posso portarmeli enhrambi a casa per provare con calma le due uscite cuffia valvorari...

Domani quando siamo da Sintonie se ti va ci mettiamo d'accordo.

Buoni ascolti notturni!

P.s.

Ciao Archi se la 940 non ti garba sono disposto a prenderla a prezzo da Avvoltoio...

In merito alle differenze con la 840 effettivamente a mio gusto trovo un pelo più raffinata la 940.

Ma visto che quando ho preso la 840 cercavo una vera cuffia monitor da studio, il suo carattere non mi dispiace affatto, anche se e' più rude e sincero.

Se passi da Roma sei sempre il benvenuto per ascoltare quello che vuoi a confronto diretto!




Grazie davvero per l'ospitalità Stefano, se passo da quelle parti terrò presente.
D'altronde la tua collezione di cuffie è davvero invidiabile.

Sul Maverick, c'è da dire che il mio è rivalvolato con delle Raytheon NOS, che vanno molto meglio delle mielose valvole cinesi originali: più estensione in alto e più dinamica.
Il Maverick a mio avviso per il prezzo è un prodotto eccellente: tanta potenza in cuffia (1 watt a 32 ohm, 300 mW a 600 ohm), buona pulizia e discreta dinamica, uscita diffusori da 20 watt a 250 euro è un affarone.

La mia impressione è che vada molto più d'accordo con le cuffie ad alta impedenza che con quelle a bassa.

Se avesse un filino di definizione in più sarebbe un amplificatore fantastico.

Chissà cambiando qualche resistenza o condensatore in maniera mirata dove potrebbe arrivare...


Riguardo alla SHure, provo prima a rimandarla a quelli di amazon, dovrebbero rimborsarmi l'intera cifra, altrimenti terrò in considerazione la tua proposta.

Peccato che sia così aggressiva in alto, almeno così risulta alle mie orecchie.
Se Shure riuscisse a cambiare il bilanciamento in un qualcosa di più dolce e musicale, farebbe una cuffiona ed io la ricomprerei ad occhi chiusi.

Il dettaglio che tira fuori la 940 è qualcosa di impressionante: fra quelle che ho ascoltato, nessuna cuffia è capace di rendere tutti i particolari della musica in maniera così precisa e distinguibile, nemmeno la 800, la T1, la Omega, la DT880 e la K1000. E' impressionante.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

15/10/2011, 23:13
Ho finito la settimana scorsa la prova del Maverik A1 e devo mettere ancora appunto la prova dello stadio uscita cuffia. Settimana prossima me lo porto a casa insieme al Dac e cerco di capire come si comporta con varie cuffie. Se non ricordo male la versione del Maverik che e' arrivata in redazione e' quella che sul sito e'denominata Up Grade con valvole nos. Ma sinceramente non ho avuto tempo di attaccare nessuna cuffia, quindi non so come suona lato uscita cuffia...

Ritorno ad ascoltare l'ultimo cd degli Evanescence con la Senn.Baby Orpheus....Chi lo dice che le elettrostatiche non vanno bene con i generi "Moderni".....
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

21/10/2011, 11:18

Domani, proverò il Maverick A1 insieme alla Shure SRH940. Vedremo se il fastidio sulle alte provato da Archigius può essere dovuto all'amplificatore piuttosto che alla cuffia. cool
archigius
archigius
mela
mela
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.09.11

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

21/10/2011, 11:57
bandAlex ha scritto:
Domani, proverò il Maverick A1 insieme alla Shure SRH940. Vedremo se il fastidio sulle alte provato da Archigius può essere dovuto all'amplificatore piuttosto che alla cuffia. Shure SRH940 - Pagina 2 3788167633

Ciao Alex, come ti avevo spiegato, la cuffia è stata provata con vari amplificatori, riscontrando comunque sempre lo stesso problema.
Anzi, ti dirò che il Maverick rivalvolato Raytheon è stato il migliore del gruppo, quello col suono più dolce, ma comunque un po' al limite per la fatica d'ascolto.
Contenuto sponsorizzato

Shure SRH940 - Pagina 2 Empty Re: Shure SRH940

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.