Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vittorio
Vittorio
mela
mela
Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.10.13
271013
Sarei intenzionato all'acquisto della shure 940 vorrei un consiglio su quali ampli-dac abbinargli. Fascia di prezzo tra i 500 -700 €. O è meglio un ampli ed un dac separato? ma penso che in questo caso i costi aumentino un poco. E' meglio un dac usb o uno con ingressi coassiali digitali con una interfaccia usb per il pc? Io avrei pensato all'audiolab Mdac o Qdac con convertito sabre 9018 e 9016, all'Onix e alla Asus xonar. Ascolto rock, jazz un po' meono la classica. No la lirica. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti per i Vs consigli.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

bandAlex
27/10/2013, 12:47bandAlex
Vittorio ha scritto:Sarei intenzionato all'acquisto della shure 940 vorrei un consiglio su quali ampli-dac abbinargli. Fascia di prezzo tra i 500 -700 €. O è meglio un ampli ed un dac separato? ma penso che in questo caso i costi aumentino un poco. E' meglio un dac usb o uno con ingressi coassiali digitali con una interfaccia usb per il pc? Io avrei pensato all'audiolab Mdac o Qdac con convertito sabre 9018 e 9016, all'Onix e alla Asus xonar. Ascolto rock, jazz un po' meono la classica. No la lirica. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti per i Vs consigli.
Benvenuto nel Giardino, Vittorio! flower 

Conosco molto bene la SRH940, per cui posso darti qualche consiglio.

La cuffia che hai scelto è una cuffia chiusa, di impostazione "monitor". Questa impostazione la rende adatta a rivelare ogni minimo dettaglio della registrazione, ma a differenza di altre cuffie monitor la 940 si lascia ascoltare piacevolmente anche per lungo tempo e con pochissima fatica di ascolto, a patto però che l'amplificazione utilizzata sia davvero di grande qualità, altrimenti la 940 sarà spietata.

La 940 ha una gamma bassa di grande livello (contrariamente a ciò che si legge in giro), molto profonda e ottimamente controllata. Talmente perfetta che spesso si scambia questa cosa per una mancanza di bassi, ma non è affatto così. Chi è abituato al suono Grado, ad esempio, passando alla 940 sentirà la mancanza di un medio-basso gonfio e poco controllato, ma la riproduzione corretta è quella della Shure. La cosa può piacere o meno, ma per fortuna nella 940 ad un basso molto corretto si accosta una gamma media molto lineare e una gamma alta davvero estesa e rifinita. L'unico punto debole della 940 è che la gamma media (soprattutto la parte alta di questa) è piuttosto in avanti. Una bella gamma media, ma che con alcuni brani e per alcune orecchie può risultare fastidiosa.

Questo dettaglio la rende una cuffia non adatta ad ascolti ad altissimo volume, mentre la rende eccezionale per sentire ogni particolare e per ascolti che puntano sulla qualità piuttosto che sulla quantità (in questo senso la 940 è una cuffia in contro-tendenza).

Da preferire sono quindi quegli amplificatori che non mortifichino la gamma bassa (attenzione quindi agli stato solido troppo "squillanti") ma sono anche da evitare amplificazioni che deturpano il dettaglio della gamma alta (niente valvolari degli anni 50) altrimenti la 940 diventa come una qualsiasi altra cuffia senza infamia e senza lode. Con il mio VHF-MOS è perfetta (tutta la fase di progettazione e messa a punto di questo amplificatore è stata fatta con la 940).
smanettone
28/10/2013, 13:50smanettone
Concordo con il giudizio di Alex riguardo la 940 come cuffia "monitor".
Questa sua peculiarità può essere però un'arma a doppio taglio: da un lato mette in evidenza molti particolari, dall'altro può evidenziare eventuali pecche dell'amplificatore che si sta ascoltando: fruscii, uhmm, ronzii, interferenze....se avete una 940 non ve ne sfuggirà uno, a patto che le vostre orecchie riescano a percepire frequenze fino ai 20 Khz.

Se invece inserite il jack della 940 nell'ampli e non sentite assolutamente alcun rumorino di fondo, allora le questioni sono due...o siete sordi o avete davanti un ampli perfettamente silenzioso. grande sorriso 
Volevo aggiungere però che un ampli perfettamente silenzioso non è garanzia di buon ampli. Esistono ampli silenziosissimi che poi deludono all'ascolto, così come ampli che hanno un leggero fruscio di fondo appena udibile ma che poi all'ascolto sono stupefacenti.

Al di là dell'ironia, è una bella cuffia che ho avuto modo di ascoltare tante volte, anche se ad essa io preferisco la sua sorella minore, la Shure 840.

Il fatto che il MOS sia stato sviluppato e messo a punto usando la 940 non può che essere una garanzia.
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.