Condividi
Andare in basso
smanettone
Golden Ears
Golden Ears

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 2 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

il 13/11/2011, 22:29
Oggi pomeriggio sono stato a casa di BandAlex che gentilmente si è offerto di aiutarmi a montare la PCB. Premetto che non avevo mai effettuato saldature di questo tipo, dunque ha dovuto insegnarmi proprio da zero... devo dire che però non ho trovato particolari difficoltà per ora...speriamo che funzioni!!
Per ora non posso far altro che ringraziare Alex per avermi aiutato ed insegnato un sacco di cose interessanti. Ho notato che mi trovo meglio a saldare ad una temperatura leggermente più alta, 350 gradi invece che 330...la differenza la noto proprio in termini di velocità di scioglimento dello stagno e precisione della saldatura...ma penso sia una mia opinione personale, in quanto io tendo sempre a staccare il saldatore dalla piastra rapidamente, dunque per me è meglio una temperatura maggiore...
che dire...buon lavoro a tutti .. a breve posterò delle foto...spero voi facciate la stessa cosa con le altre PCB sorelline... :-) band
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 2 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

il 13/11/2011, 23:15

Il problema è proprio quello descritto da Gabriele. Le piazzole di massa facendo parte di una superficie metallica molto ampia, disperdono il calore della punta, trasferendolo al piano di massa. Questa cosa rende la saldatura in quelle piazzole più difficile, perchè il filo di stagno a contatto con la punta si scioglie, mentre la piazzola, raffreddata dal piano di massa, rimane a una temperatura inferiore, che non consente allo stagno di spandersi, e che favorisce la formazione delle tipiche pallottoline come è successo a Benedetto.

Per limitare questo problema lo stampato è stato disegnato in modo che le piazzole di massa siano collegate tramite delle sottili piste a croce, in modo da diminuire il trasferimento di calore. Nonostante ciò, se la punta non è sufficientemente calda può comunque metterci più tempo a portare la piazzola alla temperatura necessaria.

Nel caso si verifichi tale problema su queste piazzole è quindi caldamente consigliato (l'avverbio non è casuale) trattenere la punta per un tempo maggiore rispetto alle altre, fino a che non si vede che lo stagno si spande e diventa un tutt'uno con la piazzola e il terminale del componente.

Un'altra cosa importante è quella di utilizzare sempre stagno fresco per ripassare le saldature eventualmente venute male. La saldatura infatti avviene soprattutto per merito del disossidante contenuto nel filo di brasatura, mentre quello già usato perde la sua caratteristica aderenza e non garantisce un buon contatto.

Il caro buon smanettone pur essendo un novizio ha eseguito delle ottime saldature, ma solo dopo aver corretto la tendenza a sollevare troppo rapidamente la punta del saldatore per paura di danneggiare la pcb, errore tipico di chi non ha molta esperienza con questo tipo di circuiti.

La soluzione quindi è quella di aumentare i tempi sulle piazzole di massa, aumentare leggermente la temperatura del saldatore, o usare una punta un pochino più larga, a forma di scalpello.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 13/11/2011, 23:23

Un'altra cosa importante è quella di fare attenzione al verso dei transistor Q29, Q28, Q9 e Q10 della parte alimentatrice (i BD139/140).

La serigrafia sullo stampato riporta il verso (ma ci si potrebbe non fare caso), e si può vedere che mentre Q29 è montato in un verso, Q28 è montato nel verso opposto. Stessa cosa per Q9 e Q10. Fare attenzione, quindi.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 13/11/2011, 23:36
Beh per fortuna non e' un problema della pcb ma mio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Eppure sono stato anche 15-20 secondi con la punta del saldatore aspettando che si sciogliesse...

Vabbe'... Alex per caso e' prevista un'altra sessione di saldature a casa tua? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

P.S. per i BD130 e BD140 per fortuna me ne ero accorto... ho avuto qualche perplessita' con gli zener D2 e D8, ma spero di averli messi nel verso giusto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ultima modifica di b.veneri il 13/11/2011, 23:39, modificato 1 volta

--

Benedetto - Now playing: AF-6  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 13/11/2011, 23:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ed ecco il mio... mancano solo le 3 resitenze che distrelec ha sbagliato a mandarmi ma... secondo me non funzionera'... non puo' funzionare

Comunque complimenti Benedetto, sei stato davvero veloce! Hai praticamente completato le schede in pochissimo tempo!

Dalle foto sembra essere un ottimo assemblaggio, anche se probabilmente dovrai rivedere alcune di quelle saldature di massa, ma è ben poca cosa.

b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 13/11/2011, 23:42
Hai visto solo la parte superiore Alex... di sotto e' un'altra cosa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].. preso dalla disperazione visto che non riuscivo a saldare ad un certo punto ho anche raschiato il solder per arrivare al rame e saldare direttamente li...

Vediamo se funziona, altrimenti via con la seconda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

Benedetto - Now playing: AF-6  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giulio
Giulio
nespola
nespola

il 14/11/2011, 13:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[...] sulle piazzole (+) invece rimane una palla sferica attaccata al reoforo ma non alla piazzola... [...]

Fate attenzione: se la brasatura vi viene in questa maniera, significa che si è in presenza della - più volte nominata - saldatura "fredda" che potrebbe non garantire un ottimo contatto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca

il 15/11/2011, 08:23
Ho cominciato anch'io l'assemblaggio con i pezzi "avanzati" dal VHF-1......per ora sono partito dalle resistenze.
In effetti le piazzole di masse sono un pochino più difficili da saldare ma io non ho avuto grossi problemi.
Di norma tengo il saldatore a 380° ed ho una mano abbastanza veloce.

In settimana ordino i pezzi mancanti e conto di ultimarlo per l'ultimo week-end di Novembre happy
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola

il 15/11/2011, 09:23
In settimana ordino i pezzi mancanti e conto di ultimarlo per l'ultimo week-end di Novembre happy

Anch'io sto vedendo la logistica degli ordini e penso di fare come te, anzi con più calma.
Voglio finire di predisporre il cabinet per una vecchia scheda in modo tale che possa così inserire la nuova senza doverla provare in modo posticcio e/o con collegamenti volanti, trasformatore escluso, naturalmente...
Devo organizzarmi il cablaggio interno in modo tale da rendere possibile il cambio ed a tal fine sto aspettando una PCB che mi permetterà di rendere più puliti i collegamenti tra potenziometro, PCB ed ingressi RCA.
wink
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola

il 15/11/2011, 09:30
[...] sulle piazzole (+) invece rimane una palla sferica attaccata al reoforo ma non alla piazzola... [...]

Fate attenzione: se la brasatura vi viene in questa maniera, significa che si è in presenza della - più volte nominata - saldatura "fredda" che potrebbe non garantire un ottimo contatto.

Ciao.
Giulio.

Infatti... sad
Purtroppo l'aumento dello spessore delle piste porterà - da quello che ho capito - ad una maggiore criticità della saldatura visto che i margini tra temperatura elevata e brevità del contatto per evitare il danneggiamento dei componenti saranno più stretti.
Speriamo bene...
unsure
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 15/11/2011, 10:03
Devo organizzarmi il cablaggio interno in modo tale da rendere possibile il cambio ed a tal fine sto aspettando una PCB che mi permetterà di rendere più puliti i collegamenti tra potenziometro, PCB ed ingressi RCA.

E' per caso quella di cui si parlava qualche post addietro?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E nel caso, conti di saldare i cavi di segnale direttamente sullo stampato o di mettere connettori a pettine tipo quelli di ingresso del VHF-N?

--

Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola

il 15/11/2011, 13:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E nel caso, conti di saldare i cavi di segnale direttamente sullo stampato o di mettere connettori a pettine tipo quelli di ingresso del VHF-N?

No, Ben, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Naturalmente userò i molex e forse, lato stampato, per evitare dissaldatura e saldatura, metterò dei connettori anche sulla piccola PCB.
wink
toti
mela
mela

il 15/11/2011, 13:33

No, Ben, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Naturalmente userò i molex e forse, lato stampato, per evitare dissaldatura e saldatura, metterò dei connettori anche sulla piccola PCB.

Avevo intenzione di fare anche io la stessa cosa.
lelello
lelello
mela
mela

il 16/11/2011, 11:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] (ctrl+p)

Tra ieri sera e ieri notte, ho assemblato le due schede. Mi mancano ancora dei condensatori e i trasformatori. Spero arrivino presto. Penso che proverò il VHF-N nello stesso box del VHF-1. Mi sembra che si possa fare un semplice lavoro di stacca e attacca. Le connessione sembrano le stesse.
Non sentivo la necessità di migliorare il mio VHF-1. Sono pienamente soddisfatto. Sono solo alla ricerca di un po' più di potenza per amplificare cuffie difficili, tra cui la mia Hifiman. La cuffia mi piace molto e ultimamente ho finito per ascoltarla con il mio integrato. Appena mi arriveranno gli ultimi componenti sono curioso di verificare subito, che il nuovo nato ce la faccia con la Hifiman, senza andare in distorsione.

Un ringraziamento ad Alex, per il lavoro svolto. Sempre di impeccabile precisione.
Grazie anche a Benedetto e buon lavoro a tutti voi.

Gabriele

Ultima modifica di lelello il 16/11/2011, 13:07, modificato 1 volta
smanettone
smanettone
Golden Ears
Golden Ears

il 16/11/2011, 12:57
vederle quasi completate mi fa venire voglia di finire quanto prima anche la mia!! ma io sono un pò lento...ogni saldatura sto sempre a controllare, riguardare...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola

il 16/11/2011, 12:59
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:vederle quasi completate mi fa venire voglia di finire quanto prima anche la mia!! ma io sono un pò lento...ogni saldatura sto sempre a controllare, riguardare...

E due !
happy
Giulio
Giulio
nespola
nespola

il 16/11/2011, 13:24
E fate bene a controllare sempre, almeno fino a che non si è acquisita un po' di esperienza. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 16/11/2011, 13:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:vederle quasi completate mi fa venire voglia di finire quanto prima anche la mia!! ma io sono un pò lento...ogni saldatura sto sempre a controllare, riguardare...

E non ci fai vedere qualche foto dell'avanzamento? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

smanettone
smanettone
Golden Ears
Golden Ears

il 16/11/2011, 14:03
si si, posterò anche le foto....pensavo quasi quasi di fare il video della diretta dell'ultima saldatura e il test della scheda in tempo reale....ma se poi non funziona che faccio? lo posto lo stesso? eheheheh
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 16/11/2011, 16:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:ma se poi non funziona che faccio? lo posto lo stesso? eheheheh

Certo!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Io per la mia aspettero' il 31 dicembre, almeno i fuochi artificiali vengono bene [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

Giulio
Giulio
nespola
nespola

il 18/11/2011, 14:23
Gabriele, complimenti: hai fatto un bel lavoro e sei stato velocissimo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ITPAOLO
ITPAOLO
mela
mela

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 2 Empty Stasera l'ho acceso!

il 18/11/2011, 23:06
Questa sera ho potuto sentire la 'voce' del VHF-N, collegato alla Denon AHD-7000:

Ha funzionato al primo colpo, e la prima impressione è molto positiva.

Ora lo lascio andare con un carico resistivo, e domani lo provo meglio.

Ciao

Paolo
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 18/11/2011, 23:50

Complimenti Paolo! Sei stato il primo ad accenderlo! smile

Ho notato che sui dissipatori più grandi ci sono delle strisce bianche in basso: è un effetto ottico o sono reali?

lelello
lelello
mela
mela

il 19/11/2011, 00:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Gabriele, complimenti: hai fatto un bel lavoro e sei stato velocissimo.
Grazie, ma i complimenti risparmiali per quando tutto funzionerà e se funzionerà :o).
Purtroppo, non so per quale motivo, la consegna dei trasformatori me la danno per metà dicembre, anche se in fase d'ordine la consegna è prevista in 72 ore. Ma? Aspetterò.
Complimenti anche da parte mia a Paolo, il primo.
Ciao
Gabriele
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 19/11/2011, 08:31

Ho notato che sui dissipatori più grandi ci sono delle strisce bianche in basso: è un effetto ottico o sono reali?

Sembrerebbe la serigrafia...

--

ITPAOLO
ITPAOLO
mela
mela

il 19/11/2011, 10:08
I dissipatori sono tutti neri.

La parte bianca intorno al transistor è un eccesso di pasta termoconduttiva che è sbordata.

Ho lasciato l'amplificatore acceso diverse ore, con un segnale in ingresso corrispondente ad un volume medio ed un carico resistivo di 68 Ohm in uscita. Si è scaldato notevolmente, non ho un termometro per misurare la temperatura esatta, ma su tutti e quattro i dissipatori si fatica a tenere le dita. Nel pensare ad un contenitore adeguato bisognerà tenere conto di una buona ventilazione.

Paolo
Permessi di questa sezione del forum: