Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

23/2/2012, 14:41
syntesy ha scritto:
Spesso venditori senza scrupoli vendono delle NOS ormai inutilizzabili spacciandole per nuove e selezionate , vendendole a prezzi da gioielleria !! , poi contenti del acquisto si torna a casa e.....Delusione !!! AZZZZ... però !!! pensavo che le Telefunken suonassero molto meglio...!!
Quindi le "garanzie" valgono quanto un due di picche a briscola se poi non si hanno i mezzi per verificare la veridicità di quanto acclamato.

Per farti un esempio , io , setttimana scorsa mi sono recato in un negozio qui a Milano per ritirare un quartetto di JJ EL34 ... Torno a casa e la prima cosa che faccio è verificare se sono realmente selezionate....
SIMONE

Infatti è per quello che ho detto che tutto è possibile...
Certo, capitasse ora, avrei un amico che ha l'attrezzatura per verificare le caratteristiche di una valvola.
In assenza di tale verifica sarebbe stato avventato spendere soldi inutilmente, data la precedente esperienza ; poi non è che si debba prendere - né lo pretendo - per oro colato quello che dico : è solo frutto della mia limitata - per scopo d'utilizzo, non solo in assoluto - esperienza ed ognuno è libero di fare la sua con cognizione di causa.
Io quelle che ho provato le avevo prese, tramite il mio amico e rivenditore di fiducia, da Selection Components di Roma, passando il ben più autorevole vaglio suo - prima del ben più limitato mio - e non ho avuto l'impressione che fosse un rivenditore infedele.
Oltre quello personale - come fruitore - non ho alcun altro interesse a dire cose che non mi siano capitate realmente, ferma la possibile casualità della mia esperienza e lasciando massima libertà nell'apprezzarla ma sempre nell'ottica di uno scambio di opinioni tra amici, come giudico la stragrande maggioranza di coloro che si spendono in questo Forum.
avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

27/2/2012, 17:14
SI...hai ragione .... le esperienze personali sono tipicamente private , ovvio che ognuno ha le sue e che sono insindacabili .
E' anche ovvio che io e te parliamo due lingue differenti, sicuramente il mio Itagliano e meno comprensibile del tuo Italiano ..... altrimenti sarei riuscito a farti capire che il nero è nero e il bianco ...bianco... popcorn popcorn

PS: non arrabbiarti come il tuo solito ... lol!
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

27/2/2012, 19:14
syntesy ha scritto:SI...hai ragione .... le esperienze personali sono tipicamente private , ovvio che ognuno ha le sue e che sono insindacabili .

Non è una questione d'insindacabilità né di verità : sarei ben felice di provare altre JAN Philips che smentiscano la mia esperienza e, qualora avvenisse, di ricredermi pubblicamente.

syntesy ha scritto:
E' anche ovvio che io e te parliamo due lingue differenti, sicuramente il mio Itagliano e meno comprensibile del tuo Italiano ..... altrimenti sarei riuscito a farti capire che il nero è nero e il bianco ...bianco... popcorn popcorn

La semplicità semantica raramente coincide con quella fattuale : sarebbe troppo facile far discendere la realtà dalle definizioni che usiamo per semplificarne la comprensione.

syntesy ha scritto:
PS: non arrabbiarti come il tuo solito ... lol!

Io non mi arrabbio quando si discute - anche aspramente - né se vengo fatto oggetto di battute, penso anzi di essere piuttosto spiritoso ; né mi fa specie ricredermi o ammettere errori commessi per mia ignoranza, semplice e/o complessa che sia.
Sono invece scarsamente tollerante quando si trascende allo squallido mezzo dell'insulto personale ed avulso dall'eventuale materia del contendere, a cui ricorre un certo tipo di persona povera di spirito e/o di argomenti che pensa - con semplicità, naturalmente - di inferire giudizi sul prossimo sulla base delle sue limitate categorie mentali ; ma sono - generalmente - ben attrezzato per la replica...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

27/2/2012, 21:33
Dirty Harry ha scritto:
Sono invece scarsamente tollerante quando si trascende allo squallido mezzo dell'insulto personale ed avulso dall'eventuale materia del contendere, a cui ricorre un certo tipo di persona povera di spirito e/o di argomenti che pensa - con semplicità, naturalmente - di inferire giudizi sul prossimo sulla base delle sue limitate categorie mentali ; ma sono - generalmente - ben attrezzato per la replica...

Vedi.... il tuo problema e che ti prendi troppo sul serio e parti subito in difesa ..... faccio finta di non aver letto , non mi va di stare a discutere .
Spero che tu ti sia almeno sfogato....

Non aggiungo altro, scusa ma ho da fare di meglio.

SIMONE !!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

28/2/2012, 13:35

Arnold Schwarzenegger sta già preparando il fucile, per cui vi invito a mantenere la calma e a rimanere in topic. wink

Si parla di tube-rolling, in fondo. Niente per cui valga la pena scaldarsi troppo. Lasciamo scaldare le valvole, piuttosto. smokeing
avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

1/3/2012, 11:15
bandAlex ha scritto:
Arnold Schwarzenegger sta già preparando il fucile, per cui vi invito a mantenere la calma e a rimanere in topic. wink

Si parla di tube-rolling, in fondo. Niente per cui valga la pena scaldarsi troppo. Lasciamo scaldare le valvole, piuttosto. smokeing

Alex, ho provato a " rimediare" senza però ricevere una risposta ....
Scusami, ma non intendo farmi insultare così apertamente senza che nessuno intervenga( Voi per molto meno avete cancellato un mio scritto ), quindi replicherò a tale insulto .
avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

1/3/2012, 11:26
Dirty Harry ha scritto:Sono invece scarsamente tollerante quando si trascende allo squallido mezzo dell'insulto personale ed avulso dall'eventuale materia del contendere,

Caro mio, vedi, come ti ho già detto…il tuo problema e che ti prendi troppo sul serio.
Dalle risposte che dai e da come ti esprimi, posso solo pensare che sei una persona sola, molto sola , un emarginato della società a tre dimensioni che cerca di ritagliarsi uno spazio in quella a due …una persona che è quindi in cerca di attenzioni e che nel contempo si crede “un grande” un “duro” uno “figo” ( assolutamente a torto )
Purtroppo il tuo crederti “al di sopra delle parti” si scontra con la tua triste situazione ….. la tua repressione ti porta a sfogarti anche sulla tastiera dove i tuoi atteggiamenti da scriba ti portano a dare risposte elucubranti …pensate male ed espresse peggio…in un linguaggio dantesco che non trova riscontro in una vita reale, nella vita reale .
La causa è le tua solitudine.

Dirty Harry ha scritto:a cui ricorre un certo tipo di persona povera di spirito e/o di argomenti



Anche in questo caso tu sei un cane ( e non è una similitudine ) che si morde la coda….
Guarda cosa ha prodotto la tua mente bacata ad una mia risposta scherzosa:
syntesy ha scritto:
PS: non arrabbiarti come il tuo solito ... lol!
Data solo per rendere serena la discussione e per farti capire che in ciò che scrivevo non vi era rancore a differenza tua…… sfigato


-
Dirty Harry ha scritto: che pensa con semplicità, naturalmente - di inferire giudizi sul prossimo sulla base delle sue limitate categorie mentali


La tua è arroganza denota solo un malessere : è noto che le bestie quando hanno paura e quando si sentono alle strette …attaccano…., ma è un’ arma di difesa.
Tu caro ispettore Callaghan ( non a caso hai messo quell’ immagine, vero…ti senti come lui !! ti rivedi in lui…..un duro !!! ….. sveglia !! ) ti sei permesso di insultarmi subdolamente dandomi dello stupido così…gratuitamente e senza motivo alcuno…..E poi hai anche il coraggio di scrivere quanto sopra ?
Ti consiglio di aprire la porta e di farti un giro per distendere i tuoi nervi altrimenti non guarisci più.


Dirty Harry ha scritto:ma sono - generalmente - ben attrezzato per la replica...

Buffoni e quaquaraquà…

E come sempre non mancano…… , ma chi sono ???
Sono dei reietti della società, emarginati, sfigati che come delle zecche si nutrono alle spalle di altri vivendo in penombra …
Sono essere insignificanti che sfogano le loro angosce e le loro paure dietro ad una tastiera , seduti sulla loro lercia seggiolina da federica con la canotta e le mutande sudate , sporche fanno i grandi cercando di compensare virtualmente quel loro malessere reale.
Cercano i loro simili e si danno man forte cercando di imperare nutrendo così la loro mania di protagonismo … minacciando, insultando, sbraitando e millantando ciò che non sono….
Esseri insignificanti che nella vita reale dove il “ monitor” non c’è sanno capire, grazie alla loro naturale dote e all’ esperienza dei mille schiaffoni presi, quando devono mettere la coda tra le gambe e lasciar perdere chi non ha voglia di scherzare ( sempre ).
E invece “ qui ” ( nel virtual space offerto da internet ) imperano, magari e addirittura protetti da chi dovrebbe garantire una “certa serenità” o almeno il rispetto e l’ educazione…. Diventando così ( o almeno loro lo pensano ) dei super eroi , ma la scritta sulla canotta non è la “S” di Superman, è solo il sugo di tre giorni fa….. che ricorda la “S” di Sfigato
Loro sanno tutto e tutto sono…… loro hanno l’ esperienza di svariati lustri ( millantata ) e non perdono tempo nel stilare il curriculum vitae ad ogni discussione, loro sanno perché amico dell’ amico della D’amico ( e ritornano sulla sedia federica ) loro sanno perché gli fu svelato il 3°, il 4° e il 5° segreto di Fatima …. quindi fate voi attenzione !!! ….. non vanno contraddetti perché altrimenti una telefonata a Giove è assicurata !!! e noi non siamo assicurati contro gli eventi atmosferici, anche se il loro unico evento atmosferico che riescono a fare è una scorreggia dal deretano superiore ….
Sono sempre pronti a insegnarti che loro ne sanno di più, giocando a chi c’è l’ ha più lungo in ogni situazione …. Non perdendo l’ occasione per screditare, insinuare e diffamare il prossimo ….
A tutte queste persone vorrei dire semplicemente di lasciar perdere…. , staccatevi dal monito e andate a respirare aria fresca.. e se vi volete divertire o sfogare è meglio andare ad investire 30 euro in attività più ludiche che stare qui … nel tentativo di contare qualcosa per qualcuno, quel qualcuno che puntualmente vi Ignora e vi prende per quello che siete…… Buffoni e quaquaraquà ….
Admin
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.04.11
http://www.giardinoelettronico.net

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

1/3/2012, 12:42
banned

L'utente syntesy è stato TERMINATO per un mese, fino al 1° aprile prossimo, giorno in cui potrà riaccedere ed eventualmente ricominciare con un pesce d'aprile. Il suo post delirante lo lascio, a futura memoria.

busted

L'utente Dirty Harry è pregato di ignorare il suddetto post... grazie.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

6/3/2012, 17:51
Admin ha scritto:
L'utente Dirty Harry è pregato di ignorare il suddetto post... grazie.

Cosa che farò senz'altro, in rispetto alla serenità del clima del Forum. flower
Rimane l'amarezza per una replica inspiegabile visto che le mie considerazioni - per quanto personali - erano assolutamente generali e generiche e non erano, né oggettivamente né soggettivamente, riferibili a nessuno nello specifico. no
Mah... huh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

18/5/2019, 08:54
Ieri sera giocando un po´ con il lightening ho montato delle 6H1n-EB OTK, che avevo su una altra elettronica.
il cambiamento rispetto alle 6cg7 rca cleartop che di solito monto e´stato brutale, allargamento della scena sensibile, con una gamma bassa pienissima, una cosa tipo giorno e notte.
di contro mi sembra si sia perso un filino di controllo nello ultrabasso e che il gain sia piu attenuato.
ho fatto qualche ricerca e la valvola dovrebbe essere equivalente alla ecc88, ma essendo lo ampli tarato sulla 6np1, mi chiedo se sta ora lavorando nei parametri corretti.
mi e´venuta la voglia di provare qualche ecc88  et similia, sinora ho provato solo qualche 6np1 e 6cg7, dovrei cambiare qualcosa (Jumper o altro?) ?
e se si dove?
qualche consiglio su qualche  marca?
Grazie in anticipo per le risposte.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

18/5/2019, 13:50
Il tube rolling alla viva il parroco non è il massimo... grande sorriso grande sorriso grande sorriso
Il Lightning ha degli switch sulla scheda delle valvole dove è possibile, con adeguate combinazioni, cambiare la tipologia delle valvole. Purtroppo non trovo più gli schemi che Alex mi aveva mandato, ma può indirizzarti sicuramente lui.

Per la scelta delle valvole dipende da quanto lungo è il tuo braccino... grande sorriso grande sorriso grande sorriso 

Ricordo che Alex aveva allora consigliato, nell'ambito delle valvole bae, le EH Gold Pin, ma forse ricordo male... Ci sono anche cryo...

Rigiardo alle ECC88 puoi partire dalle Telefunken NOS originali e scendere... Amperex, Mullard, ecc...
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

18/5/2019, 14:49
E dalle col braccino, focomelico ancora non sono diventato.
Mi basterebbe una ecc88 decorosa, avevo visto le jj Gold PIN, e il come montarla senza farne casini....
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

18/5/2019, 15:31
Le E88CC della JJ sono ottime, soprattutto le Gold Pin, che sono più omogenee nelle caratteristiche tra un esemplare e l'altro.

Per il settaggio dei jumper, la E88CC (oppure ECC88, 6922) il jumper a fianco della valvola va tenuto aperto (ovvero senza il jumper). I jumper da toccare ovviamente sono due, uno per valvola.
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

18/5/2019, 16:03
Domani prima di armeggiare di nuovo chiedo meglio...



Ultima modifica di grazianux il 18/5/2019, 16:05 - modificato 1 volta.
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

18/5/2019, 16:04
Quindi la valvola che c' e' ora sta lavorando male?
Ci sono rischi?
Perché già cosi mi piace molto più delle 6cg7...

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

18/5/2019, 16:20
No, non rischi nulla. In questo modo la ECC88 non è polarizzata come previsto da progetto, ma se senti che con quel particolare tubo il suono ti convince, non c'è alcun motivo per non tenere i jumper in quella posizione.
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

18/5/2019, 17:21
Grazie Alex, davvero.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

18/5/2019, 18:22
Ricordo che allora facemmo un po' di confronti e alla fine la 6CG7 della Mazda ci sembrò la più equilibrata, ma la malattia del rolling è sempre in agguato e basta un pomeriggio piovoso per farci venire la voglia di sfilare quella lampadina e mettercene un'altra per vedere l'effetto che fa.
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

18/5/2019, 19:20
Si ma lo.utilizzo di questa simil ecc88 ha stravolto completamente il suono, e alla fine non e' nulla di pregiato o ricercato, per cui mi chiedevo se era il tipo di valvola o un suo " cattivo" funzionamento.
Alla fine e' aumentato un po' il rumore di fondo e il basso e' diventato meno controllato, ma il resto e' migliorato un po' tutto , per cui boh. Forse una botta di culo, ne prendo una altra sulla carta meglio e vedremo.
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

20/5/2019, 12:37
Scusate ma dove di trovano esattamente i jumper per scambiare da ecc88 a 6np1?
Una volta levati si possono rimettete senza problemi?
Come sono riconoscibili, qualche sigla o altro?
Scusate la profondissima ignoranza...
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

20/5/2019, 12:40
Gli unici vicini alle valvole, esattamente dietro, sono indicati come jp1 e jp3, sono quelli?
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

20/5/2019, 12:48
Ce ne sono altri due più in basso, ma sono difficilmente raggiungibili e non riesco a vedere sigle
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

20/5/2019, 13:09
Sono JP3 e JP4.

Sono classici jumper, puoi togliere e rimettere il jumper quante volte vuoi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

20/5/2019, 13:49
Una statua ti devono fare.
Ho preso le e88cc JJ tesla goldpin, vediamo se van meglio di queste.

Sto godendo come un riccio andaluso, incredibile come sia cambiata la impostazione....
Che bassi assurdi sono usciti.....
Accoppiata meravigliosa...
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

20/5/2019, 14:27
PS, senza jumper diminuisce fortemente lo hum di fondo, la gamma bassa ritorna sotto controllo perfetto pur se molto presente, ma si perde un po' sulle voci, anche rispetto alle 6cg7, che risultano meno vivide.
Sfumature certo, ma piuttosto riconoscibili.
Anche la perdita di gain mi sembra piuttosto sensibile, in questa configurazione si arriva spesso a metà potenziometro.
Aspettiamo le Jj e poi tiriamo le somme, ma sinceramente non mi aspettavo un cambiamento così marcato, credo dovuto anche alla natura analitica delle Ananda.
La lawton, pur nella piena riconoscibilità delle specificità delle varie valvole, e' molto meno sensibile al tube rolling a causa di un carattere molto più marcato.
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

8/7/2019, 11:54
A distanza di qualche tempo faccio le ultime riflessioni sulla accoppiata Ananda lightening.
Le Jj si sono dimostrate molto valide, e forse le più equilibrate del lotto, pur perdendo qualcosa sulle voci e su un senso di live presence rispetto alle otk, che ho deciso di lasciar percio' montate.
Le ecc88, pur a fronte di un gain abbastanza minore, sono da preferirsi alle 6cg7, sia RCA che westinghouse, e ancora di piu' rispetto alle 6np1.
Questo con la Ananda, con la lawton e la HD 800 il discorso si ribalta.
Quello che mi sento di poter dire e' che la accoppiata con la Ananda e' particolarmente riuscita, e per tutta una serie di motivi rappresenta il miglior impianto da me posseduto (e non e' certo il più costoso).
Il lightening e' uno ampli davvero flessibile, e sensibile, la cui qualità sonora, a mio avviso, lo pone in competizione con oggetti di notevole impegno.
Ma la vera sorpresa e' stata la cuffia, se siete alla ricerca di un prodotto davvero completo e performante intorno a quella cifra sul nuovo, non saprei indicarvi alternative migliori.
Ha bisogno di un partner adeguato, lasciate perdere le chiacchiere sul fatto che sia semplice da pilotare, e tempo, direi almeno 100 ore di rodaggio.
Non sono uno che crede particolarmente a queste cose, ma in questo caso il suono della cuffia cambia brutalmente.


Contenuto sponsorizzato

Un po' di tube rolling - Pagina 2 Empty Re: Un po' di tube rolling

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.