Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

1/5/2019, 12:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per chi cerca qualcosa di economico le rece su amazon sono entusiastiche.

Io sarei curioso di sentirci la sennheiser hd 650 in bilanciato ma ho troppe cuffie e troppi ampli in giro per casa grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

1/5/2019, 14:24
E' un prodotto carino e abbastanza razionale, e costa talmente poco che si compra senza tanti patemi d'animo.

Però non è amplificatore a valvole. E' uno stato solido che più solido non si può, infatti il segnale audio passa attraverso:

- un operazionale NE5532 (dalla RCA)
- un potenziometro digitale a circuito integrato, contenente all'interno 4 operazionali, il JRC1195
- due operazionali NJM5532 che pilotano direttamente la cuffia

E sì, nel mezzo due valvole-carciofo 6N3P che sono interposte tra il controllo di volume e gli NJM5532 finali.

Inoltre, nota di merito inaspettata, sulla scheda è presente uno switching per produrre i +115V necessari all'anodica delle valvole e per l'alimentazione del controllo di volume e gli operazionali con 7V duali. L'ampli ha tutte le carte in regola per essere un prodotto interessante, anche se non si capisce bene il ruolo delle valvole in questo contesto.

Difficilmente i condensatori WIMA, marchiati WIMA sulla faccia superiore (quelli rossi) sono dei WIMA originali. Mai visti dei WIMA marchiati in quel modo (che invece mette le scritte di lato, di color oro). Probabilmente sono dei film plastico di pari valore capacitivo, ma di brand sconosciuto cinese. Anche i rele' sembrano di fattura decisamente dimessa.

Per quanto riguarda le potenze di uscita dichiarate, sia normali che in bilanciato, sono compatibili con quanto possono erogare gli NJM5532 alimentati con 7 volt per ramo. Probabilmente per gli operazionali di uscita è usata la stessa tensione usata per il chip di controllo di volume, anche se a bordo scheda ci sono pure 18 volt duali.

L'impedenza di uscita è di 47 ohm. Un po' altina, e si deve all'interposizione di una resistenza di pari valore all'uscita, per proteggere gli opamp e per evitare instabilità. Con le cuffie ad alta impedenza non ci dovrebbero essere problemi,  mentre con quelle a bassa impedenza si avrà un aumento dei medio-bassi in corrispondenza del picco di risonanza del trasduttore. Ciò sarà apprezzato dal target a cui si rivolge questo prodotto.

Il punto debole di tutto l'ampli è il controllo di volume, e la filosofia che c'è dietro a tutto il progetto: "mettemo du' varvole, così sona mejo". Sarebbe interessante conoscere come si dice in cinese.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

1/5/2019, 14:30
grande sorriso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

5/5/2019, 22:36
bandAlex ha scritto:
Il punto debole di tutto l'ampli è il controllo di volume, e la filosofia che c'è dietro a tutto il progetto: "mettemo du' varvole, così sona mejo". Sarebbe interessante conoscere come si dice in cinese.

In questo ci viene in aiuto San Google

我們放了兩個閥門,聽起來更好

grande sorriso grande sorriso

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
UpTo11
UpTo11
arancia
arancia
Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Poco a Nord della Romagna, a un passo dall'Emilia

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

8/5/2019, 19:14
Ricordo di essermi imbattuto casualmente in un thread di un forum in inglese dove un tipo analizzava un Little Dot, uno degli entry level non ricordo quale, e anche lì la valvola (che era unica) non faceva nulla e l'amplificazione era affidata a degli operazionali. Una volta bypassata la valvola, operazione che portava a misure di rumore più basse, disse che suonava meglio e che lo preferiva così. Il lato comico è che a quel punto diversi utenti gli chiesero se fosse possibile bypassare la valvola, ma facendo in modo che si accendesse comunque blink . Così, giusto per creare atmosfera, tipo Little Dot Vecchia Romagna laugh .
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

8/5/2019, 21:07
bandAlex ha scritto:E' un prodotto carino e abbastanza razionale, e costa talmente poco che si compra senza tanti patemi d'animo.
Però non è amplificatore a valvole. E' uno stato solido che più solido non si può, infatti il segnale audio passa attraverso:

- un operazionale NE5532 (dalla RCA)
- un potenziometro digitale a circuito integrato, contenente all'interno 4 operazionali, il JRC1195
- due operazionali NJM5532 che pilotano direttamente la cuffia

E sì, nel mezzo due valvole-carciofo 6N3P che sono interposte tra il controllo di volume e gli NJM5532 finali.

Cosa c'è di meglio di un amplificatore carciofo contro il logorio dell'audio moderno... roll

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

9/5/2019, 10:26
UpTo11 ha scritto:Il lato comico è che a quel punto diversi utenti gli chiesero se fosse possibile bypassare la valvola, ma facendo in modo che si accendesse comunque blink . Così, giusto per creare atmosfera, tipo Little Dot Vecchia Romagna laugh .

C'è sempre da imparare... per chi vuole vendere. Poi ci domandiamo perchè i prezzi di cavetti e connettori hanno raggiunto cifre da circonvenzione di incapace. grande sorriso
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

9/5/2019, 11:35
Se posso riporto qui cosa ha scritto un audiofilo riguardo il rodaggio dei cavi su un noto forum, giusto per ricordare come sono state plagiate nel tempo le menti di alcuni: " Per quanto riguarda il rodaggio del cavo esso consinte nel rendere fluido, lineare e stabile il flusso di elettroni che viaggia all'interno e all'esterno del conduttore. In un conduttore tipo Cu++ presente in un cavo e appena collegato alla presenza di una differenza di potenziale genera un flusso di elletroni che all'inizio è turbolento e genera calore, con il passare del tempo il flusso di elettroni tende a diventare lineare, quando questo avviene dopo un certo numero di ore il cavo è a regime e quindi ad una successiva presenza di una differenza di potenziale il flusso di elettroni non sarà più caotico ma lineare. Questo è il rodaggio."


Non ho parole. laser
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

9/5/2019, 11:56
blink blink

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

9/5/2019, 12:00
Beh, immagino che qualcuno avrà ribattuto ad una simile scemenza. O no?

Uhm... link?

ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

9/5/2019, 12:16
Io ricordo di aver letto che gli elettroni seguono una via disordinata quando attraversano i metalli a secondo della loro natura, ma questo come puo' poi cambiare con il tempo dopo il 'rodaggio'?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

9/5/2019, 12:20
ivanouk ha scritto:Io ricordo di aver letto che gli elettroni seguono una via disordinata quando attraversano i metalli a secondo della loro natura, ma questo come puo' poi cambiare con il tempo dopo il 'rodaggio'?

Infatti non cambia. E' una stupidaggine scritta da furutech e company:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ne parlai qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

9/5/2019, 12:24
bandAlex ha scritto:Beh, immagino che qualcuno avrà ribattuto ad una simile scemenza. O no?

Uhm... link?

Qui
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

9/5/2019, 12:34
Qui l'apoteosi dell'idiofilia.
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

9/5/2019, 13:05
Considerando che ci sono i Terrapiattisti i Negazionisti i Complottisti non ci si deve stupire di nulla.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

9/5/2019, 16:29
password ha scritto:Qui l'apoteosi dell'idiofilia.

Mah...

Io sono del parere che quando si discute troppo di una cosa, di un evento, di un fenomeno fisico, vuol dire che c'è una tale inconsistenza di elementi da rendere tutta la questione senza alcun valore e senza alcuna utilità.

Ad esempio, è dall'inizio del secolo scorso che si discute di UFO, di avvistamenti, di incontri ravvicinati. Lo dico con cognizione di causa, essendo stato a suo tempo uno studioso della materia: sono andato ai convegni organizzati dal CUN (Centro Ufologico Nazionale), e raccoglievo con meticolosità tutto il materiale che mi capitava per le mani. A quei tempi internet ancora non era di aiuto per queste cose, per cui l'esperienza si faceva coi libri, le riviste, e quel poco che passava la televisione. Tutto era molto più sfumato di ora, e anche più affascinante. Era più difficile trovare informazioni, e proprio per questo, successivamente, quando fu possibile l'uso della rete per scambiarsi le proprie idee e il materiale a disposizione, ci fu un'esplosione di siti, chat, forum, dedicati all'ufologia e ai suoi contorni.

Se andate a sbirciare in uno dei tanti forum che ancora esistono sull'argomento (io ogni tanto lo faccio) vedrete che discutono sempre delle stesse identiche cose di cui si parlava più di 30 anni fa. Ovvero: la prova della certezza ancora non c'è, se c'è è stata occultata, se è stata occultata è perchè allora è vero. Ed è imminente una rivelazione a livello planetario che finalmente porterà la luce e la consapevolezza a tutto il genere umano.

Mi viene da sorridere a constatare come io stesso, in quegli anni, considerassi lo studio di certi fenomeni estremamente utile e finanche necessario per l'avanzamento della mia conoscenza.

Se andate su it.discussioni.ufo, e guardate indietro dal 2003 in poi, trovate ancora i miei scritti, le mie considerazioni, ma anche le critiche e le polemiche. E il cazzeggio, ovviamente. Il mio istinto scientifico ha sempre prevalso però, per cui alla fine mi trovavo a ruspare in zone periferiche che con l'ufologia avevano poco a che fare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tutto questo per dire che nessuno è immune dal lasciarsi trascinare dalla propria fantasia. I misteri sono sempre esistiti, così come le nostre convinzioni, ma quando uno si rende conto di ripetere sempre le stesse cose, di discutere sempre delle stesse questioni, con l'amara consapevolezza di non poter avere mai una riposta definitiva, il gioco finisce e si torna alla realtà.

La cosa fastidiosa che vedo in quel forum, è la totale passività di certe persone nell'accettare argomentazioni che si basano sul nulla e la completa indifferenza nei riguardi di materie che dovrebbero essere la base di chi pretende di essere un esperto utilizzatore di apparecchi tecnologici sofisticati e sensibili come quelli audio high-end.

Ma mentre nell'ufologia ci si trova di fronte all'imponderabile e all'inconoscibile, per cui alcuni atteggiamenti erano - e sono - comprensibili, in campo audio si tratta solo di non voler studiare o di non volersi informare in maniera adeguata. Tutte le informazioni sono disponibili, studi scientifici e quant'altro, ma questi qui non sanno che fare se non basarsi sulle proprie sensazioni. Un po' come farebbe un uomo del medioevo di fronte ad una moderna calcolatrice. Sono utilizzatori di tecnologia come lo sarebbe una scimmia in calzoni. Compresi gli amministratori che si limitano a chiudere le discussioni perchè - evidentemente - non sanno che scrivere. Se qualcuno venisse qui a dire che

<<in un conduttore tipo Cu++ presente in un cavo e appena collegato alla presenza di una differenza di potenziale genera un flusso di elletroni che all'inizio è turbolento e genera calore, con il passare del tempo il flusso di elettroni tende a diventare lineare, quando questo avviene dopo un certo numero di ore il cavo è a regime e quindi ad una successiva presenza di una differenza di potenziale il flusso di elettroni non sarà più caotico ma lineare>>

sarebbe oggetto di terzo grado da parte mia e di voialtri perchè un'affermazione simile farebbe scricchiolare le basi della fisica, e allora vorremmo sapere chi è lo scienziato che sta dietro a questo studio che farebbe impallidire Einstein.

E invece, gli amministratori di quel forum, che sono complici, che non possono ammazzare la gallina dalle uova d'oro, che non possono dar fastidio al loro padrone, che con i cavi e le scemenze sui cavi magari ci guadagnano pure, o magari perchè hanno l'amichetto che fa i cavi, e che arrotonda con quelli, oppure perchè semplicemente sono degli ignavi, e allora, dicevo, tutto passa sotto silenzio e l'impressione è che alla fine, ebbene sì... esista davvero un problema dei cavi, un mistero da risolvere, una questione insolubile che chissà... magari un giorno sarà chiarita, ma intanto meglio dar retta a chi dice di sentire, di vedere...

Proprio come con gli UFO. Quando non si hanno prove e argomenti, si da spazio alle vicende e ai racconti personali. E il fenomeno si auto-alimenta. Con grande piacere di chi specula sull'idiozia della gente.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

9/5/2019, 18:02
Dice bene Dankan, ormai si può affermare qualsiasi cosa, tutto è sdoganato, ammesso, anche la più idiota castroneria e c'è sempre qualcuno che la fa sua, diventa suo bagaglio culturale.
Aveva ragione Umberto Eco quando diceva:
"Internet? Ha dato diritto di parola agli imbecilli: prima parlavano solo al bar e subito venivano messi a tacere"
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

18/7/2019, 09:08
Alex potresti spiegare perché secondo te le valvole sono per lo più un orpello estetico e non hanno una funzione nello schema di questo ampli?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

18/7/2019, 10:01
password ha scritto:Alex potresti spiegare perché secondo te le valvole sono per lo più un orpello estetico e non hanno una funzione nello schema di questo ampli?

L'ho scritto nel mio primo post di questo thread. Le valvole non sono utilizzate ne' per amplificare il segnale, ne' per pilotare la cuffia (alla quale ci pensa un'operazionale).

Ora non ricordo dove ho preso le informazioni relative allo schema elettrico, forse qualcuno mi aveva mandato il link? O forse mi ero basato sulle foto in alta risoluzione della scheda prese su internet.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

18/7/2019, 10:10
L'ho chiesto perché in un thread dell' exVHF si sostiene un miglioramento audio con il solito cambio di valvole.
Quindi la solita pia illusione. 
Può darsi che le valvole ci siano come iniettori di seconda armonica, il che non è detto che sia un male.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

18/7/2019, 10:16
password ha scritto:L'ho chiesto perché in un thread dell' exVHF si sostiene un miglioramento audio con il solito cambio di valvole. Quindi la solita pia illusione. Può darsi che le valvole ci siano come iniettori di seconda armonica, il che non è detto che sia un male.

Certamente, introducono rumore e distorsione. Quindi cambiando valvola si nota senz'altro la differenza. La cosa assurda è che in questo tipo di realizzazioni, delle valvole si sfruttano solo i difetti e non i pregi.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

18/7/2019, 15:48
la questione delle valvole è sempre la solita, possibile che in circuito che non le utilizza per preamplificare, cambiano comunque il suono?
Alex, e sul discorso dell'impedenza di uscita?
L'utente di Melius utilizza delle ear-in molto costose e con impedenza di 13ohm, quali sono i vantaggi ed eventualmente gli svantaggi?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

19/7/2019, 10:14
Biscottino ha scritto:la questione delle valvole è sempre la solita, possibile che in circuito che non le utilizza per preamplificare, cambiano comunque il suono?

Se molti considerano significativo cambiare un condensatore sul percorso del segnale, puoi immaginare un componente attivo come una valvola: il fattore psicologico è sempre in agguato, ma con la valvola si moltiplica per cento, visto che tutto sommato la valvola (soprattutto se fatta funzionare ad cazzum) qualcosa aggiunge di sicuro.

Alex, e sul discorso dell'impedenza di uscita? L'utente di Melius utilizza delle ear-in molto costose e con impedenza di 13ohm, quali sono i vantaggi ed eventualmente gli svantaggi?

Mah, io andrò contro corrente, ma non considero hi-fi le in-ear. Una volta si chiamavano auricolari. Capisco che oggi la tecnologia ha fatto notevoli passi in avanti, ma le ritengo troppo legate alla fisiologia di chi ascolta. Il risultato può cambiare notevolmente ad esempio in base a come si indossano, o al coefficiente di accettazione di chi ci prova. La sensibilità di solito di quelle cuffiette è molto alta, basta nulla ad ottenere una buona pressione sonora e quindi nessun ampli dovrebbe trovarsi in difficoltà, nemmeno uno con 47 ohm di impedenza di uscita.

In questo caso anzi le resistenze in uscita sono una benedizione, perchè evitano di accentuare i difetti dell'ampli: ronzio, fruscio, etc. Visto che quel progetto per forza di cose non può essere troppo ricercato a livello di ottimizzazione del layout, e considerando che è presente pure la valvola con il suo filamento da alimentare, la soluzione più semplice ed economica è frapporre una resistenza tra ampli e cuffia, in modo da nascondere eventuali difetti. Poi nulla vieta che invece l'ampli vada benissimo anche da quel punto di vista, visto che tutto sommato gli elementi importanti (stadio di uscita e controllo di volume e gain) sono a operazionali. Trovando la combinazione giusta tra valvola e opamp si può tarare il "suono" per avvicinarlo ai propri gusti. Con 99 euro ci si può divertire per mesi, e persino parlarne sui forum. Che poi è l'essenza di questo hobby.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

19/7/2019, 11:07
Quindi alla fine poca importa, per la cuffia o l'auricolare che vogliamo utilizzare, che l'impedenza di uscita sia piu' alta rispetto al valore dichiarato, o si rischia di rompere qualcosa?
Avevo sempre inteso che era corretto rispettare un rapporto di 1 a 8 tra l'impedenza di uscita dell'ampli e la cuffia...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

19/7/2019, 11:55
Biscottino ha scritto:Quindi alla fine poca importa, per la cuffia o l'auricolare che vogliamo utilizzare, che l'impedenza di uscita sia piu' alta rispetto al valore dichiarato, o si rischia di rompere qualcosa?
Avevo sempre inteso che era corretto rispettare un rapporto di 1 a 8 tra l'impedenza di uscita dell'ampli e la cuffia...

L'impedenza di uscita di un ampli dovrebbe essere quanto più vicina allo zero. Poi però non è facile ottenerla, oppure non opportuno. Nel caso di questo piccolo ampli non era opportuno, perchè lo stadio di uscita è fatto con operazionali (NJM5532) che non possono gestire un carico più basso di un certo valore, e quindi il costruttore ha messo in serie all'uscita una resistenza da 47 ohm.

Altro esempio. In un classico ampli integrato per diffusori, hai due strade da seguire per implementare un'uscita cuffia: una resistenza in serie all'uscita diffusori oppure uno stadio cuffia separato (di solito un operazionale). La prima opzione è quella più diffusa, perchè più economica, ma al costo di presentare alla cuffia un'impedenza troppo alta, di solito qualche centinaio di ohm, che rappresenta il valore della resistenza interposta. In passato ciò non era un problema, anzi era desiderabile in quanto le cuffie erano progettate per funzionare su quell'impedenza. Oggi le cose sono cambiate, ciò non toglie che alcuni ampli specifici per cuffia presentino in uscita un'impedenza di diverse decine di ohm. Dal momento che la cosa non rappresenta un pericolo per nessuno (ne' per l'ampli ne' per la cuffia), ciò è tollerato soprattutto in quegli ampli dove non si bada troppo per il sottile. E' vero, la resistenza causa un leggero rigonfiamento in gamma bassa con le normali dinamiche, ma questa per molti è una feature piuttosto che un difetto. Infatti tutti cercano il suono "caldo", "pastoso", "corposo", "pieno" e "mieloso" che nell'immaginario comune è associato alle valvole.

Se solo sapessero di dover ringraziare quella piccola resistenza e quegli opamp tirati un po' per i capelli...
Contenuto sponsorizzato

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.