Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 13:07
flibix ha scritto:Nella ultima indico un  valore di "OFF-SET" in CC misurato alla uscita del canale SINISTRO molto elevato: 1.092 Vcc rispetto a quello sinistro: 0. 031 Vcc.

Questo fa intervenire le protezioni dell' AF-N quando regoli il volume.

Chiedo lumi ad Alex circa:
Da dove può arrivare quel off-set elevato solo sul canale sinistro?

Tutto il restro funziona perfettamente anche con Daphile, il suono è per me assurdamente oltre le mie aspettative, e bravo Alex. posterò nella apposita sezione, le mie impressioni di ascolto.

Per quanto riguarda l'off-set anomalo, io ho provato a verificare le uniche variabili che pensavo avessero senso senza uno schema sottomano:
1) inversione delle schedine audio.
2) inversione dei TDA 1541
3) verifica dei "pochi" altri componenti assemblati manualmente sulla MB attorno alla zona audio.
L'offset elevato rimane sempre sul canale sinistro.

NB. le alimentazioni mi sembrano a posto (vedi misure consigliate a "Proteo").

Stesso identico comportamento nel mio esemplare: tutte le tensioni sembrano corrette (identiche a quelle di Proteo), a orecchio sembra tutto ok (suona molto bene!), ma c'e' un offset di ~1VDC senza carico, solo sul canale sinistro.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 13:09
La tensione che rilevate è positiva o negativa rispetto a massa?

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 13:41
Il mio funziona perfettamente, ma non ho fatto nessuna misurazione sulle uscite.
Che faccio verifico anche io stasera quando rientro ?
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 13:43
Boss, ma sul mio avevi fatto questa verifica strumentale? Giusto per capire se i ragazzi hanno "sbagliato" qualcosa, oppure se esiste un vizio occulto...

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 14:01
Edmond ha scritto:Boss, ma sul mio avevi fatto questa verifica strumentale? Giusto per capire se i ragazzi hanno "sbagliato" qualcosa, oppure se esiste un vizio occulto...

Te ne saresti accorto usandolo con l'AF-N... quindi non credo che il tuo abbia problemi.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 14:02
Proteo ha scritto:Il mio funziona perfettamente, ma non ho fatto nessuna misurazione sulle uscite.
Che faccio verifico anche io stasera quando rientro ?

Non credo ci sia bisogno, a meno di non essere incappati in una partita di condensatori difettosi...

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 14:13
bandAlex ha scritto:La tensione che rilevate è positiva o negativa rispetto a massa?

Positiva. 

Comunque, deve esserci qualche problema con C8 nel mio caso, perche' all'accensione l'offset sul canale sinistro e' 0V e poi sale per una decina di secondi fino a 1V, al che si stabilizza.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 14:30
bandAlex ha scritto:
Proteo ha scritto:Il mio funziona perfettamente, ma non ho fatto nessuna misurazione sulle uscite.
Che faccio verifico anche io stasera quando rientro ?

Non credo ci sia bisogno, a meno di non essere incappati in una partita di condensatori difettosi...
A me comunque l’AF-N non è mai andato in protezione ..
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 15:00
Giulio ha scritto:
bandAlex ha scritto:La tensione che rilevate è positiva o negativa rispetto a massa?

Positiva. 

Comunque, deve esserci qualche problema con C8 nel mio caso, perche' all'accensione l'offset sul canale sinistro e' 0V e poi sale per una decina di secondi fino a 1V, al che si stabilizza.

L'unica possibilità per un condensatore elettrolitico di far passare la continua, è se è messo al contrario (polarità sbagliata). Ma il fatto che tu rilevi una tensione positiva esclude questa possibilità (presumo sia saldato correttamente). Condensatore difettoso?

Comunque, non dobbiamo chiamarlo "offset", perchè si tratta di altra cosa, ovvero di un condensatore che fa passare la continua, e non di un offset.


A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 15:09
Comunque, questa è la parte dello schema interessata:

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Schema10

C8 e C14 sono i condensatori incriminati.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 15:19
bandAlex ha scritto:
Giulio ha scritto:
bandAlex ha scritto:La tensione che rilevate è positiva o negativa rispetto a massa?

Positiva. 

Comunque, deve esserci qualche problema con C8 nel mio caso, perche' all'accensione l'offset sul canale sinistro e' 0V e poi sale per una decina di secondi fino a 1V, al che si stabilizza.
L'unica possibilità per un condensatore elettrolitico di far passare la continua, è se è messo al contrario (polarità sbagliata). Ma il fatto che tu rilevi una tensione positiva esclude questa possibilità (presumo sia saldato correttamente). Condensatore difettoso?
 
Sono d'accordo. Infatti mi sa che sia solo una questione di "sfiga"  grande sorriso




[...]
Comunque, deve esserci qualche problema con C8 nel mio caso, perche' all'accensione l'offset sul canale sinistro e' 0V e poi sale per una decina di secondi fino a 1V, al che si stabilizza.
[...]
Comunque, non dobbiamo chiamarlo "offset", perchè si tratta di altra cosa, ovvero di un condensatore che fa passare la continua, e non di un offset.
 

Beh... una tensione continua che si somma al segnale e' un offset, no? Poi in questo caso magari e' dovuta a C8 che ha dei problemini, sono d'accordo che la DC dopo un condensatore in serie non ci dovrebbe essere  bleh

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 15:21
Provato sul mio nessuna continua su i due canali

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 15:27
Giulio ha scritto:Beh... una tensione continua che si somma al segnale e' un offset, no? Poi in questo caso magari e' dovuta a C8 che ha dei problemini, sono d'accordo che la DC dopo un condensatore in serie non ci dovrebbe essere  bleh

D'accordo, ma di solito un offset te lo aspetti e lo gestisci. Dopo un condensatore, quello che c'è in DC è roba che non dovrebbe esserci, e basta. grande sorriso

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 15:31
Ma sai la vera cosa strana qual'è? Che nessuno ancora abbia obiettato che si tratta di un elettroliticooooooo   HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 1f631

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 15:39
Io sto preparando un bel plastico. grande sorriso

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Tropico
Tropico
mela
mela
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 29.08.22

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 15:42
bandAlex ha scritto:Ma sai la vera cosa strana qual'è? Che nessuno ancora abbia obiettato che si tratta di un elettroliticooooooo   HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 1f631
Siamo più tolleranti sugli elettrolitici organici bleh
Ma il posto c'è per un condensatore a film di qualche uF...  banned

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 16:23
Allora, vi dico subito un po' di cose prima che partiate in tromba con le lattine a film plastico:

1) la capacità minima per un taglio a 2 Hz (2, non 20) per un carico di 5 kOhm, è di circa 15 uF;

Diciamo che è abbastanza raro che un ampli abbia un'impedenza di ingresso inferiore a 10 kOhm, ma è meglio prevedere il caso peggiore, o due ampli messi in parallelo. Perchè il calcolo è su 2 Hz e non 20? Perchè serve a scongiurare che ai capi del condensatore si localizzi il segnale audio, anche alle frequenze più basse (il che genererebbe distorsione per quei dielettrici poco "nobili"). Io ho moltiplicato quasi per 10 il valore ottenuto, ma io sono esagerato, un elettrolitico da 22 uF sarebbe stato già più che sufficiente.

2) il condensatore migliore in questo caso è quello più piccolo con la capacità più elevata; quindi un elettrolitico è perfetto, perchè ha il più alto rapporto capacità/volume;

3) un condensatore a film plastico, anche in volgare poliestere, sarebbe ben più grosso, e si farebbe sentire sicuramente di più per via del parassitaggio che si porta dietro un condensatore voluminoso; per assurdo, sarebbe meglio un ceramico, allora;

4) gli elettrolitici a polimeri organici hanno in effetti una corrente di perdita maggiore rispetto a quelli normali, che nel caso del nostro 120 uF/20 Volt può arrivare a ben 480 uA. Naturalmente il fatto che "può" non è detto che sia effettivamente così alta, dipende da esemplare a esemplare. Entra in gioco anche la temperatura, e la sfiga, ma... supponendo che sia appunto 480 uA, ovvero 0.00048 A, ovvero 0.048 mA, su una resistenza che in DC potrebbe essere solo la R42 da 100kOhm, fatevi i conti. Diciamo che un paio di volt, nella peggiore delle ipotesi, possono generarsi. Può essere questa la spiegazione? Sì, può essere. Nella fretta di scegliere il condensatore "migliore" ho trascurato un aspetto secondario che di solito non è importante. Soluzione: sostituire quei due condensatori con due elettrolitici da 22uF/25V normali, cioè non a polimeri. Magari sempre Nippon Chemicon.

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 C110

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 C211

(sì, parliamo di un rapporto 1 a 20)

(e, sì... gli altri polimeri organici del dac stanno benissimo dove sono)


Ultima modifica di bandAlex il 28/11/2022, 17:41 - modificato 1 volta.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Tropico
Tropico
mela
mela
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 29.08.22

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 17:07
Senza ovviamente scomodare lattine a film plastico con induttanze parassite elevate, se dovessi riscontrare questo difetto sul mio esemplare, monterei banalmente un piccolo Wima in PET da 5uF, sapendo che il caso peggiore di accoppiamento che potrei fare a casa è con un Topping TP60 con impedenza di ingresso di 10Kohm. Il Wima ha passo 5mm ma monta bene senza porcate anche su piazzole con passo 3mm.

https://www.ti.com/lit/an/slyt796/slyt796.pdf


Ultima modifica di Tropico il 28/11/2022, 17:29 - modificato 1 volta.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 17:25
E di cosa mi sarei dovuto accorgere, Boss???
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 17:39
Tropico ha scritto:Senza ovviamente scomodare lattine a film plastico con induttanze parassite elevate, se dovessi riscontrare questo difetto sul mio esemplare, monterei banalmente un piccolo Wima in PET da 5uF, sapendo che il caso peggiore di accoppiamento che potrei fare a casa è con un Topping TP60 con impedenza di ingresso di 10Kohm. Il Wima ha passo 5mm ma monta bene senza porcate anche su piazzole con passo 3mm.

https://www.ti.com/lit/an/slyt796/slyt796.pdf

Ottima scelta, sapendo per l'appunto che l'impedenza minima sarà di 10kOhm.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 17:39
Edmond ha scritto:E di cosa mi sarei dovuto accorgere, Boss???

Che l'AF-N va in protezione.

A Edmond piace questo messaggio.

Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 18:10
Tropico ha scritto:Senza ovviamente scomodare lattine a film plastico con induttanze parassite elevate, se dovessi riscontrare questo difetto sul mio esemplare, monterei banalmente un piccolo Wima in PET da 5uF, sapendo che il caso peggiore di accoppiamento che potrei fare a casa è con un Topping TP60 con impedenza di ingresso di 10Kohm. Il Wima ha passo 5mm ma monta bene senza porcate anche su piazzole con passo 3mm.

https://www.ti.com/lit/an/slyt796/slyt796.pdf


Ci sono anche da 10uF con la stessa spaziatura tra i conduttori: 

https://www.digikey.ch/it/products/detail/wima/MKS2B051001N00JSSD/9370551?s=N4IgjCBcoKwAwA4qgMZQGYEMA2BnApgDQgD2UA2uGAMwDsALCMWAEwCc1bT4d9ExbeizggAusQAOAFyggAylIBOASwB2AcxABfYsPpdoINJCx4ipCuDgACAK0AxMZJmQQAVVXKpAeXQBZfExcAFdFfG0dEBZLFBJVABN8VVxMKRIVazEtIA

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Tropico
Tropico
mela
mela
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 29.08.22

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 18:23
Sì se dovessi comprarli, ma ho già in casa quelli da 4,9uF(misurati). Comunque ho notato che li ha già montati @gandharva nel suo che credo sia una versione di HDAC precedente.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 18:27
A me, invece, succede che se accendo prima l'HDAC+ e poi il network player (Aries Mini), l'HDAC+ entra in una specie di ibernazione nella quale il display si dissocia dall'attività lavorativa e si spegne, mentre le spie d'ingresso e di power rimangono accese. Ma il DAC non suona... Testato due volte (succede sempre la stessa cosa), ergo si accende prima il network player e poi il DAC.

E tutto funziona! Probabilmente il NP trasmette delle porcherie lungo la USB, che non piacciono al DAC...

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

28/11/2022, 18:30
gandharva ha scritto:Questo è il mio HDAC+
Ho montato tutto su un controtelaio in alluminio ed inserito in un cabinet 2U che avevo da godere.
HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Img_2021HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Img_2022HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Img_2023

Mi era sfuggito... confermo, questa è una versione precedente, la V6 mi pare. C'era ancora l'alimentazione lineare con due trasformatori.

Bellissima realizzazione, complimenti!

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni - Pagina 2 Empty Re: HDAC+ v9 Le nostre realizzazioni

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.