Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 4 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 19:40
Biscottino ha scritto:L’ampli ha tutto quello che serve, uscite diffusori, uscita per basse impedenze e uscite per alte impedenze...e posso confermare che funzionano perfettamente...infatti il gain è perfetto, provato sia le Sony, bassa impedenze, sia la hd565, alta impedenza.

Alta e bassa impedenza non significa alta e bassa efficienza. Devi provare con una HE6 (o un'altra cuffia poco efficiente a tua scelta) per capire quanto di quei 10 watt dichiarati è realmente disponibile in cuffia (altrimenti è inutile la potenza se non hai il gain necessario) e poi con una PX100 (o un'altra analoga cuffia altamente efficiente) e vedere se per caso la manopola del volume non deve stare entro le ore nove. Se hanno previsto uscite separate attenuate con due valori resistivi diversi per adattarsi a varie cuffie, beh quella è la strada sbagliata per farlo (è più economica però). Il fatto che le cuffie si sentano non vuol dire che suonino bene. Devi specificare in base a quale parametro per te "le prestazioni ci sono tutte", e semmai dire chiaramente che, non avendo a disposizione una HE6 (o una HE1000 che è poco più efficiente, o un'altra a tua scelta) non puoi determinare se il gain è sufficiente per tali cuffie.

Guarda che tecnicamente non si scappa: se mi dici che con una cuffia a bassa impedenza come la Sony ascolti a ore 11, allora con la HE6 l'ampli non ce la può fare (oppure ti limiti ad ascoltare a volumi da oratorio). Con un ampli da diecimila euro può essere frustrante, e il fatto di non avere la HE6 non può essere una giustificazione, visto che chi vende l'ampli non può saperlo e chi lo acquista non può prevedere se in futuro non avrà mai una cuffia a bassa efficienza. Si parla di versatilità, una delle prime doti che un ampli per cuffia premium come il Riviera dovrebbe avere (non considero i diffusori perchè secondo me un ampli cuffia ha senso se è dedicato a questo e non altro, come scritto sul sito stesso della Riviera, del resto).
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 4 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 20:24
Io, Alex con i miei 2 Ampli Viva e Aventador, con le 845 e con il Prautes, che è un push-pull, con le 50L6, ascolto la Abyss, ad un buon volume, ad ore 10-10:30. I primi 2 hanno 15 watt. Quindi credo che la HE-6, possa rendere bene con questi Driver. Ho provato a trovare una di queste Cuffie, ma quella con le 4 viti e non con quelle a 6, ma è difficile trovarla. Poi ho acquistato la Abyss e ho chiuso la ricerca.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 4 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 20:50
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:L’ampli ha tutto quello che serve, uscite diffusori, uscita per basse impedenze e uscite per alte impedenze...e posso confermare che funzionano perfettamente...infatti il gain è perfetto, provato sia le Sony, bassa impedenze, sia la hd565, alta impedenza.

Alta e bassa impedenza non significa alta e bassa efficienza. Devi provare con una HE6 (o un'altra cuffia poco efficiente a tua scelta) per capire quanto di quei 10 watt dichiarati è realmente disponibile in cuffia (altrimenti è inutile la potenza se non hai il gain necessario) e poi con una PX100 (o un'altra analoga cuffia altamente efficiente) e vedere se per caso la manopola del volume non deve stare entro le ore nove. Se hanno previsto uscite separate attenuate con due valori resistivi diversi per adattarsi a varie cuffie, beh quella è la strada sbagliata per farlo (è più economica però). Il fatto che le cuffie si sentano non vuol dire che suonino bene. Devi specificare in base a quale parametro per te "le prestazioni ci sono tutte", e semmai dire chiaramente che, non avendo a disposizione una HE6 (o una HE1000 che è poco più efficiente, o un'altra a tua scelta) non puoi determinare se il gain è sufficiente per tali cuffie.

Guarda che tecnicamente non si scappa: se mi dici che con una cuffia a bassa impedenza come la Sony ascolti a ore 11, allora con la HE6 l'ampli non ce la può fare (oppure ti limiti ad ascoltare a volumi da oratorio). Con un ampli da diecimila euro può essere frustrante, e il fatto di non avere la HE6 non può essere una giustificazione, visto che chi vende l'ampli non può saperlo e chi lo acquista non può prevedere se in futuro non avrà mai una cuffia a bassa efficienza. Si parla di versatilità, una delle prime doti che un ampli per cuffia premium come il Riviera dovrebbe avere (non considero i diffusori perchè secondo me un ampli cuffia ha senso se è dedicato a questo e non altro, come scritto sul sito stesso della Riviera, del resto).
Alex, con Chiomenti abbiamo già provato la Susvara, ma l'ampli è stato progettato avendo come riferimento la k1000, un osso duro, e poi la Akg k420, 125db e 32 ohm, proprio per capire come poteva reagire la manopola in presenza di una cuffia tra le più efficienti mai prodotte.
Mi ha fatto una serie di ragionamenti su vari calcoli fatti su tensione e corrente, ma mi sono perso dopo poco...roba troppo da ingegneri.
La Susvara, Ha caratteristiche simili alla he6, 60 ohm anziché 50 ohm, 83db invece di 83.5,, e entrando con i 2v del Bricasti, l'ascolto ideale è ad ore 11, con qualche dsd 12/13.
La Sony è 64ohm/100db,, quindi non proprio bassissima, è efficiente, ma vuole un bel pò di pappa affinché gli enormi driver da 70mm suonino a dovere.
Comunque, io ho questa ultima versione, con la manopola speaker/headphone.

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 4 Imagejpeg
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 4 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 20:52
best5656 ha scritto:Io, Alex con i miei 2 Ampli Viva e Aventador, con le 845 e con il Prautes, che è un push-pull, con le 50L6, ascolto la Abyss, ad un buon volume, ad ore 10-10:30. I primi 2 hanno 15 watt. Quindi credo che la HE-6, possa rendere bene con questi Driver. Ho provato a trovare una di queste Cuffie, ma quella con le 4 viti e non con quelle a 6, ma è difficile trovarla. Poi ho acquistato la Abyss e ho chiuso la ricerca.
Vale, la Abyss rimane comunque la più "facile" da pilotare, anche rispetto ad Lcd4.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 4 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 23:22
Capisco....in fondo le hai avute tutte e tre. Questa sera dopo aver messi in Warm up x alcuni minuti il Viva, nel passare in On, ho avuto un istantaneo bagliore sulla Rettificatrice di Dx. Ti è mai capitato a te? Mi è preso uno spavento ma poi all’ascolto tutto bene X fortuna. Ho trovato 2 Valvole 12AU7 Radiotechique del 1958, Nuove e vorrei prenderle X provarle al posto delle RCA Nos, sul Prautes. Mi confermi che hai avuto un feedback positivo sul tuo Riviera?...Grazie
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 4 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

28/11/2017, 05:01
Dipende quali RCA possiedi...ci sono le clear top col D getter sul lato che non sono malissimo, poi le 5814, una variabile nobile soprattutto la versione con placca in grafite.
Comunque , la RT, per me, suona meglio su tutti i parametri.
Qui trovi quella del '59 e quella del '65

http://www.tubemonger.com/SearchResults.asp?searching=Y&sort=13&search=Ecc82&show=10&page=5
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 4 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

28/11/2017, 11:44
...Le mie RCA sono NOS degli anni 70, ne ho 2 Set da 2.
Grazie x il sito, ma le ho trovate in Europa ad un buon prezzo. Aspettavo la tua conferma x Ordinarle.

Buona Musica...Sempre!!!
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 4 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

1/12/2017, 02:38
Biscottino ha scritto:Dipende quali RCA possiedi...ci sono le clear top col D getter sul lato che non sono malissimo, poi le 5814, una variabile nobile soprattutto la versione con placca in grafite.
Comunque , la RT, per me, suona meglio su tutti i parametri.
Qui trovi quella del '59 e quella del '65

http://www.tubemonger.com/SearchResults.asp?searching=Y&sort=13&search=Ecc82&show=10&page=5

Sal, se ti può interessare, io ho acquistato le nuove 12AU7 RT NOS 1958 da questo fornitore in Olanda:

https://www.jukebox-revival.eu/staging/buis-ecc82-12au7-radiotechnique.html
Contenuto sponsorizzato

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 4 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.