Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

26/11/2017, 14:22
bandAlex ha scritto:Se me lo presti per qualche giorno, ti giuro che lo ascolterei anche.  wink



Si...magari sulle casse! tongue
trevanian54
trevanian54
mela
mela
Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 30.10.13
Località : Ardea

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

26/11/2017, 18:53
Rendo disponibile il mio Docet Cuffia Amp (mod. 10A) per un test di utilizzo con la Susvara, sarebbe interessante anche un confronto con Riviera e Viva
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

26/11/2017, 19:13
trevanian54 ha scritto:Rendo disponibile il mio Docet Cuffia Amp (mod. 10A) per un test di utilizzo con la Susvara, sarebbe interessante anche un confronto con Riviera e Viva
grande sorriso
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

26/11/2017, 20:18
trevanian54 ha scritto:Rendo disponibile il mio Docet Cuffia Amp (mod. 10A) per un test di utilizzo con la Susvara, sarebbe interessante anche un confronto con Riviera e Viva
Interessante per chi?
A me i test/confronti mi annoiano, non li reggo più,  questo attacca e stacca perpetuo che dovrebbe dimostrare chissà cosa...
La Susvara la vende Playstereo, prendete un appuntamento e la andate ad ascoltare, e magari potete portarvi dietro quello che vi pare, Gerardo Ventura è molto disponibile.

Ps. Ma il Docet, che tra l'altro ho posseduto e ne ho un bel ricordo, ha qualche protezione per la cuffia, come la intende Alex?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

26/11/2017, 23:52
Biscottino ha scritto:Ps. Ma il Docet, che tra l'altro ho posseduto e ne ho un bel ricordo, ha qualche protezione per la cuffia, come la intende Alex?

Beh, non c'è da preoccuparsi troppo in fondo: se la protezione non ce l'ha il Riviera da diecimila euro, allora vuol dire che non serve...

pope
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 00:33
trevanian54 ha scritto:Rendo disponibile il mio Docet Cuffia Amp (mod. 10A) per un test di utilizzo con la Susvara, sarebbe interessante anche un confronto con Riviera e Viva

Interessante per chi? grande sorriso

Io credo che per qualunque audiomane che si rispetti il confronto sia altamente sconsigliato, soprattutto quello tra apparecchi di livello e costo molto distanti: si rischia di far crollare la scala di valori e con essa tutto il baraccone audiofilo. Oppure si rischia l'arrampicata sugli specchi, l'auto suggestione indotta e infine la crisi di identità.

Dal punto di vista tecnico, il Docet è un ampli "povero", nel senso che adotta una soluzione semplice (un integrato di potenza) per pilotare una cuffia. E quindi tutto dipende da come si comporta quell'integrato: un classico BA5415, fatto per essere collegato a una coppia di altoparlanti, con una potenza di uscita di circa 5 watt su un carico di 3 ohm ed una THD al 10%. Tali caratteristiche potrebbero incontrare la filosofia della Riviera, dato che il Chiomenti dichiara di non ambire alle prestazioni strumentali quanto piuttosto ad un risultato gradevole all'orecchio.

Da questo punto di vista (e visto che le prestazioni strumentali non sono importanti) il Docet rappresenta una soluzione intelligente a basso costo, che oltretutto ha un altro punto in comune con il Riviera, quello di non prevedere una protezione attiva sulla cuffia. Però il Docet ha dalla sua parte una certa sicurezza dettata dall'integrato, che all'interno ha delle protezioni che salvaguardano l'integrato stesso impedendogli di danneggiarsi per un corto circuito o per un riscaldamento eccessivo, salvaguardando così anche la cuffia collegata. Inoltre è presente pure il condensatore in uscita, che rappresenta un'ulteriore sicurezza.

Due progetti molto distanti come realizzazione e costi, ma sorprendentemente simili dal punto di vista filosofico.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 04:09
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:Ps. Ma il Docet, che tra l'altro ho posseduto e ne ho un bel ricordo, ha qualche protezione per la cuffia, come la intende Alex?

Beh, non c'è da preoccuparsi troppo in fondo: se la protezione non ce l'ha il Riviera da diecimila euro, allora vuol dire che non serve...

pope
E chi si preoccupa?
Penso che sia difficile trovare chi usa il Docet con la Susvara, ahahah!
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 04:28
Il bandAlex ha scritto:
trevanian54 ha scritto:Rendo disponibile il mio Docet Cuffia Amp (mod. 10A) per un test di utilizzo con la Susvara, sarebbe interessante anche un confronto con Riviera e Viva

Interessante per chi?  grande sorriso

Io credo che per qualunque audiomane che si rispetti il confronto sia altamente sconsigliato, soprattutto quello tra apparecchi di livello e costo molto distanti: si rischia di far crollare la scala di valori e con essa tutto il baraccone audiofilo. Oppure si rischia l'arrampicata sugli specchi, l'auto suggestione indotta e infine la crisi di identità.

Dal punto di vista tecnico, il Docet è un ampli "povero", nel senso che adotta una soluzione semplice (un integrato di potenza) per pilotare una cuffia. E quindi tutto dipende da come si comporta quell'integrato: un classico BA5415, fatto per essere collegato a una coppia di altoparlanti, con una potenza di uscita di circa 5 watt su un carico di 3 ohm ed una THD al 10%. Tali caratteristiche potrebbero incontrare la filosofia della Riviera, dato che il Chiomenti dichiara di non ambire alle prestazioni strumentali quanto piuttosto ad un risultato gradevole all'orecchio.

Da questo punto di vista (e visto che le prestazioni strumentali non sono importanti) il Docet rappresenta una soluzione intelligente a basso costo, che oltretutto ha un altro punto in comune con il Riviera, quello di non prevedere una protezione attiva sulla cuffia. Però il Docet ha dalla sua parte una certa sicurezza dettata dall'integrato, che all'interno ha delle protezioni che salvaguardano l'integrato stesso impedendogli di danneggiarsi per un corto circuito o per un riscaldamento eccessivo, salvaguardando così anche la cuffia collegata. Inoltre è presente pure il condensatore in uscita, che rappresenta un'ulteriore sicurezza.  

Due progetti molto distanti come realizzazione e costi, ma sorprendentemente simili dal punto di vista filosofico.
Capisco che per te, mettere sul banco prova un apparecchio rappresenti una sorta di feticismo, ma alla fine, questi amplificatori bisogna pure ascoltarli.
Già  molti anni fa, il Docet che avevo io fu confrontato con l'uscita cuffia di un Technics che avevo in casa, e il Technics tutto sommato andava meglio, e vendetti il Docet, ricordo che avevo la 650 e la k701.
Giusto per fare confronti, il Riviera va meglio, imho, di un j2 con un pre di fascia medio-alta, almeno sui diffusori, e già qui, si sgretolano le prime certezze.
Poi non so, continuano a parlare di questo Riviera, e non capisco perché...francamente, i confronti prima di vendere una qualsiasi elettronica li faccio sempre, ma se ti fa piacere pensare che l'amplino da qualche centinaio di euro, va come uno che ne costa molto di più, non sarò certo io a convincerti del contrario.fisch
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 06:21
Biscottino ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:Ps. Ma il Docet, che tra l'altro ho posseduto e ne ho un bel ricordo, ha qualche protezione per la cuffia, come la intende Alex?

Beh, non c'è da preoccuparsi troppo in fondo: se la protezione non ce l'ha il Riviera da diecimila euro, allora vuol dire che non serve...

pope
E chi si preoccupa?
Penso che sia difficile trovare chi usa il Docet con la Susvara, ahahah!
 
Qualcuno che ha speso tutti i soldi per la cuffia e non ha i soldi per un ampli adeguato?  Ci sono, ci sono: io li ho visti  grande sorriso
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 06:25
Come diceva qualcuno su un altro forum, basta una qualsiasi uscita diffusori di ampli integrato.
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 06:39
Biscottino ha scritto:Come diceva qualcuno su un altro forum, basta una qualsiasi uscita diffusori di ampli integrato.

band
trevanian54
trevanian54
mela
mela
Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 30.10.13
Località : Ardea

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 06:59
La mia era solo una boutade un pò irriverente ....
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 08:11
trevanian54 ha scritto:La mia era solo una boutade un pò irriverente ....
Il Docet era un ottimo ampli, ma ricordo nel mio un rumore di fondo forse dovuto ad una alimentazione non proprio all’altezza.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 08:44
Con la K701 era ottimo...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 10:22
trevanian54 ha scritto:La mia era solo una boutade un pò irriverente ....

Beh, voglio sperare che qui nessuno se la prenda per delle boutade su un ampli. grande sorriso

ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 10:47
Edmond ha scritto:Con la K701 era ottimo...
A volte ci sono degli accoppiamenti brillanti che prescindono dalla fascia di costo degli apparecchi, con un po' di fortuna
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 11:26
Biscottino ha scritto:Capisco che per te, mettere sul banco prova un apparecchio rappresenti una sorta di feticismo, ma alla fine, questi amplificatori bisogna pure ascoltarli.

Sei proprio cattivo, lo sai? grande sorriso Perchè sai benissimo che sono d'accordo su questo.

Già  molti anni fa, il Docet che avevo io fu confrontato con l'uscita cuffia di un Technics che avevo in casa, e il Technics tutto sommato andava meglio, e vendetti il Docet, ricordo che avevo la 650 e la k701.

Non mi meraviglia che un Technics qualsiasi andasse meglio del Docet. wink

Giusto per fare confronti, il Riviera va meglio, imho, di un j2 con un pre di fascia medio-alta, almeno sui diffusori, e già qui, si sgretolano le prime certezze. Poi non so, continuano a parlare di questo Riviera, e non capisco perché...francamente, i confronti prima di vendere una qualsiasi elettronica li faccio sempre, ma se ti fa piacere pensare che l'amplino da qualche centinaio di euro, va come uno che ne costa molto di più, non sarò certo io a convincerti del contrario.fisch

Guarda, cerco di essere più chiaro: nei miei post precedenti non ho neanche sfiorato la questione "qualità sonora". Io metto in discussione due cose del Riviera: la prima è il prezzo (eccessivo, anche se avesse le manopole d'oro massiccio); la seconda è la completa mancanza di informazioni tecniche, che rasenta l'insulto al potenziale acquirente. Il loro sito è ridicolo, è pieno di affermazioni auto-referenziali che nessun produttore serio si sognerebbe di fare senza uno straccio di specifiche tecniche al seguito. Sembra che il prezzo elevato sia parte di una strategia di marketing piuttosto che il frutto di una seria e ragionata collocazione in un listino. Tutto questo, se permetti, non dovrebbe essere accettato da nessun appassionato disposto a spendere migliaia di euro per ascoltare in cuffia.

Che poi l'ampli vada bene (ma anche qui ci sarebbe da discutere) non lo metto in dubbio: fare un ampli per cuffia (a quelle cifre) non è cosa dell'altro mondo, se si sanno applicare un minimo di concetti fondamentali. Ma anche la questione del gain, ad esempio, da un ascoltatore navigato quale sei tu, non è stata minimamente affrontata (la mia domanda relativa alla HE6 non era casuale). Un ampli di quel livello, senza un controllo di gain per adattarsi a tutte le cuffie, è un ampli azzoppato. Non ci sono scuse che tengano, ed è questo che rende ancora più irritante (agli occhi di quelli come me che un minimo di conoscenze tecniche ce l'hanno) tutta questa aura di misticismo intorno ad un oggetto di cui si sa poco o niente a parte il prezzo.

Io sbaglierò, ma le critiche per un prodotto con un costo non rapportato al contenuto e alle funzionalità dovrebbero essere quasi scontate. Si tratta di un oggetto in vendita, e nessuno dovrebbe prendersela per delle critiche ad un oggetto. E invece leggo delle frasi riferite sia al prodotto che al progettista che francamente mi lasciano perplesso (non parlo di te, Biscottino) e che mi fanno riflettere. Questa voglia di auto-lesionismo io non l'ho mai capita...
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 13:34
...Comunque se qualcuno volesse fare degli ascolti adulti, vi segnalo questa ottima proposta che è poi simile a quella di Sal, per cui in linea con i reali valori dell'oggetto, rispetto al valore da nuovo, che come per il Riviera, trovo eccessivo, e su questo mi trovo d'accordo con tutte le considerazioni circostanziate da Alex...Caxxo, date maggiori Info Tecniche e Costruttive, se volete che uno debba investire 11/12 K di Euro per i Vs. Mostri, e questo vale pure per il Marchio VIVA, latente nelle Specifiche...e smettetela di fare i "Fenomeni", perché non siete ne Mr. Nelson Pass ne Mr. D'Agostino ne Mr. Ishiwata...questi si, che hanno fatto la Storia dell'Hi-Fi nel Mondo.

http://casques-headphones.com/accueil/335-viva-egoista-845.html

E poi a riguardo di quanto sposta l'ascolto tra un ottimo Driver ed uno medio, Io mi sono fatto una mia precisa opinione...e le differenze ahimè ci sono, anche se poi qualcuno potrebbe obbiettare, se non ha una reale esperienza sugli ascolti in Cuffia. Per cui poi, dipende da quanto uno ha intenzione di alzare la propria asticella e quali sono le sue reali esigenze a farlo, Aspetto Emozionale, Voglia di Possedere quell'oggetto, Migliorare le sue aspettative di ascolto. In fondo se uno decide di investire 6K per una Cuffia, non può poi, lesinare sull'acquisto del Driver, che la dovrebbe pilotare. Purtroppo molta gente, crede che una volta fatto il grande investimento x una Cuffia, questa deve a prescindere, suonare bene con tutto...ma purtroppo non è così "Semplice". Poi se qualcuno asserisce che ormai i prezzi di queste Cuffie siano arrivate a dei costi "Osceni"...non sono Io a dargli torto!!!
trevanian54
trevanian54
mela
mela
Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 30.10.13
Località : Ardea

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 16:00
best5656 ha scritto:...Comunque se qualcuno volesse fare degli ascolti adulti, vi segnalo questa ottima proposta che è poi simile a quella di Sal, per cui in linea con i reali valori dell'oggetto, rispetto al valore da nuovo, che come per il Riviera, trovo eccessivo, e su questo mi trovo d'accordo con tutte le considerazioni circostanziate da Alex...Caxxo, date maggiori Info Tecniche e Costruttive, se volete che uno debba investire 11/12 K di Euro per i Vs. Mostri, e questo vale pure per il Marchio VIVA, latente nelle Specifiche...e smettetela di fare i "Fenomeni", perché non siete ne Mr. Nelson Pass ne Mr. D'Agostino ne Mr. Ishiwata...questi si, che hanno fatto la Storia dell'Hi-Fi nel Mondo.

Perbacco, la proposta è davvero ghiotta, devo solo riuscire a finanziare il mio desiderio di ascolti adulti con risorse adolescenziali.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 16:04
...Sono Giocattoli x grandi ma credimi puoi benissimo vivere, anche con la sola fantasia!!!...e come hai detto te, pocanzi: "La mia è solo una boutade un pò irriverente ...." fischfischband
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 17:26
@Alex

L’ampli ha tutto quello che serve, uscite diffusori, uscita per basse impedenze e uscite per alte impedenze...e posso confermare che funzionano perfettamente...infatti il gain è perfetto, provato sia le Sony, bassa impedenze, sia la hd565, alta impedenza.
Il prezzo, si, alto, ma come già detto su, le prestazioni ci sono tutte, sia per i diffusori, sia per il comparto cuffie...a casa c’è sempre l’Egoista per fare qualche raffronto.
Ti ho citato il j2, non a caso, io lo avevo e lo conosco bene, oggi venduto a 6000€, hai guardato cosa c’è dentro?
E un pre c’è lo vogliamo mettere?
Io usavo lo Yamamoto, e il combo attualmente costerebbe quanto il Riviera, che secondo me suona pure meglio ed occupa anche meno spazio.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 17:32
Comunque, Chiomenti non è certamente l’ultimo arrivato, essendo ingegnere conosce bene l’elettronica, ma sa anche progettarsi e avvolgersi un trafo e ha una conoscenza delle valvole impressionante.
Sul sito, anche se verrebbero pubblicate tutte le misure che tanto ti piacciono, non potrebbe mai dirti come suona un ampli.
Leggi la prova su 6moon, non c’è uno straccio di misura, eppure è uno dei più gettonati siti mondiali di hifi.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 17:50
Sal, sulle qualità soniche del Riviera non discuto, certo è, che quando hai poco poco dei dubbi, devi aspettare tanto, per avere una risposta...così come ci è successo, per il Viva, sulle 5U4G e GB. Sul prezzo di listino di certe macchine, sappiamo tutti che è la richiesta, che lo fa. Io in genere, aspetto sempre un po, vuoi perché non mi piacciono le prime uscite, sempre delicate dal punto di vista della "Reliability" e sia perché, dopo un po, si inizia a trovare qualcosa di relativamente nuovo, ma a prezzi decisamente più abbordabili x questa fascia di prodotti. Per esempio il tuo Viva e la tua LCD-4, ha ed aveva per me, il giusto "Price"...conoscendo di cosa stiamo parlando!!!...Personalmente, non ho nulla nei confronti dell'Ing. Chimenti, che non conosco personalmente, ne di Amedeo, però i nomi da me citati hanno sinceramente un altro Profilo Professionale, se non altro per la loro longevità progettuale, riconosciuta da tutti gli amanti del Settore.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 18:31
Vale, per me, pubblicare quattro numeri in croce per dimostrare che si sono applicate tutte le regolette scolastiche della elettronica facendo uscire un circuito che fa il fighetto alle misure, mi importa fino ad un certo punto. Per carità, ci vuole pure quello, ma sai, se poi ci attacchi una cuffia, e l'ampli non suona, ma di che stiamo a parlà?
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 19:07
...Quoto!!!...Per me non ho dubbi, che hai oggi degli ottimi Set up, che sicuramente fanno suonare benissimo, tutte le tue Cuffie Dinamiche, Orto ed Elettrostatiche,...In fondo ti riconosco la passione, l'entusiasmo e gli investimenti che hai fatto in questi anni...ed in fondo su questo siamo abbastanza simili. Io quando trovo una Cuffia che mi piace timbricamente, ci metto impegno per trovargli il miglior Set up possibile, ed ora credo di aver raggiunto un buon compromesso con ognuna delle Tecnologie applicate alle mie Cuffie.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

27/11/2017, 19:40
Biscottino ha scritto:L’ampli ha tutto quello che serve, uscite diffusori, uscita per basse impedenze e uscite per alte impedenze...e posso confermare che funzionano perfettamente...infatti il gain è perfetto, provato sia le Sony, bassa impedenze, sia la hd565, alta impedenza.

Alta e bassa impedenza non significa alta e bassa efficienza. Devi provare con una HE6 (o un'altra cuffia poco efficiente a tua scelta) per capire quanto di quei 10 watt dichiarati è realmente disponibile in cuffia (altrimenti è inutile la potenza se non hai il gain necessario) e poi con una PX100 (o un'altra analoga cuffia altamente efficiente) e vedere se per caso la manopola del volume non deve stare entro le ore nove. Se hanno previsto uscite separate attenuate con due valori resistivi diversi per adattarsi a varie cuffie, beh quella è la strada sbagliata per farlo (è più economica però). Il fatto che le cuffie si sentano non vuol dire che suonino bene. Devi specificare in base a quale parametro per te "le prestazioni ci sono tutte", e semmai dire chiaramente che, non avendo a disposizione una HE6 (o una HE1000 che è poco più efficiente, o un'altra a tua scelta) non puoi determinare se il gain è sufficiente per tali cuffie.

Guarda che tecnicamente non si scappa: se mi dici che con una cuffia a bassa impedenza come la Sony ascolti a ore 11, allora con la HE6 l'ampli non ce la può fare (oppure ti limiti ad ascoltare a volumi da oratorio). Con un ampli da diecimila euro può essere frustrante, e il fatto di non avere la HE6 non può essere una giustificazione, visto che chi vende l'ampli non può saperlo e chi lo acquista non può prevedere se in futuro non avrà mai una cuffia a bassa efficienza. Si parla di versatilità, una delle prime doti che un ampli per cuffia premium come il Riviera dovrebbe avere (non considero i diffusori perchè secondo me un ampli cuffia ha senso se è dedicato a questo e non altro, come scritto sul sito stesso della Riviera, del resto).
Contenuto sponsorizzato

Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII - Pagina 3 Empty Re: Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.