Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

10/9/2021, 16:59
Ieri mi sono arrivate le Hifiman 400 i 2020.
E' un periodo cuffiofilo per me; settimana scorsa la DT880 600 ohm e questa settimana la planare.
Erano anni che ci stavo dietro, proprio a questi due modelli, ora mi sono lanciato.

Come suonano? Direi molto ma molto bene!!!
L'ho ascoltata ieri sera per poco più di un'oretta, la musica fluiva via, loro martellavano con un basso potente e bello secco, senza code, dettaglio, nessuna asprezza.
Coinvolgimento.
Ieri sera ero contentissimo.
Esperienza quasi fisica.
L' AF-N, un mostro, se le porta a spasso come nulla fosse.
C'è di meglio in giro in termini di cuffie? A questo punto non mi interessa più di tanto, per me è stato un ascolto TOP.

Poi pensavo...Alex ha progettato questo ampli per le Hifiman...grande risultato!!!
scarecrow
scarecrow
arancia
arancia
Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Roma

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty Re: AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

10/9/2021, 17:22
ciao, interessante, anche perchè sono 2 cuffie che interessano anche a me.
Sapresti dirmi differenze tra le 2 secondo il tuo punto di vista ?
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty Re: AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

10/9/2021, 17:53
scarecrow ha scritto:ciao, interessante, anche perchè sono 2 cuffie che interessano anche a me.
Sapresti dirmi differenze tra le 2 secondo il tuo punto di vista ?

Sono cuffie piuttosto differenti.

Costruzione: ben fatte tutte e due:
- migliori le Beyer, costruzione molto fine, bei materiali, leggera, comoda, compatta, padiglioni larghi. Scomodo il cavo così lungo, piuttosto sottile e non staccabile
- Hifiman, comunque ben fatte, fanno la loro figura, sembrano solide. Non sono scomode, scaldano di più le orecchie.

Ma il SUONO:
- Beyer: suono molto più aperto, croccante, bassi un pò indietro ma ci sono, precisi, non perdi i dettagli. Vanno bene con registrazioni ben fatte e complesse, non impastano. Penalizzano le registrazioni così e così. Bella spazialità. Gli alti non sono trapananti.
Ascolto più meditativo stile "Maggneplanar".

- Hfiman: basso potente, veloce, secco. Fa vibrare la testa, sensazione fisica della musica. Scendono in frequenza. Dettagliate anche loro, gli alti non danno fastidio, medi un pò arretrati nel senso che non senti il vocione e la musica in secondo piano, le Beyer mi fanno più questo effetto. Abbinate all'AF-N ti esaltano, suono coinvolgente, ti fanno andare avanti ad ascoltare la musica con godimento. 

Con entrambe non c'è impastamento dei suoni, strumenti ben distinti.
Ottime cuffie, oramai un "mito" in questa fascia di prezzo, rapporto q/p molto elevato.
Se dovessi sceglierne una ora come ora, per i miei gusti musicali, direi senza dubbio Hifiman. Ma la Beyer ha il suo perchè.
scarecrow
scarecrow
arancia
arancia
Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Roma

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty Re: AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

10/9/2021, 18:08
grazie per la risposta, bella disamina. In effetti si parla molto bene della 400i. Buoni ascolti allora :)
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty Re: AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

11/9/2021, 10:24
metal_end ha scritto:Ieri mi sono arrivate le Hifiman 400 i 2020.
E' un periodo cuffiofilo per me; settimana scorsa la DT880 600 ohm e questa settimana la planare.
Erano anni che ci stavo dietro, proprio a questi due modelli, ora mi sono lanciato.

Come suonano? Direi molto ma molto bene!!!
L'ho ascoltata ieri sera per poco più di un'oretta, la musica fluiva via, loro martellavano con un basso potente e bello secco, senza code, dettaglio, nessuna asprezza.
Coinvolgimento.
Ieri sera ero contentissimo.
Esperienza quasi fisica.
L' AF-N, un mostro, se le porta a spasso come nulla fosse.
C'è di meglio in giro in termini di cuffie? A questo punto non mi interessa più di tanto, per me è stato un ascolto TOP.

Poi pensavo...Alex ha progettato questo ampli per le Hifiman...grande risultato!!!
Le Hifiman con l'AF-N sembrano andar davvero bene; da tempo ho eletto le Deva a mia personale cuffia di riferimento nell'ascolto dello splendido amplificatore di Alex!
E confesserò che ho paura di non impiegare bene il denaro per l'acquisto di un'Hifiman di livello superiore!
Ho sentito le 400 - in possesso di un mio amico - e, pur nel loro apprezzabile abbinamento con l'AF-N, le trovo leggermente limitate agli estremi gamma rispetto alle Deva, cosa evidente se si cambia l'amplificatore con cui le si pilota. Di più. Le 400 - come le Deva - hanno un'apprezzabile neutralità che l'AF-N - con la sua splendida personalità - non immiserisce, donando ad ogni genere musicale riprodotto una verità sorprendente.
Per spiegarci, è come se tra le due cuffie - pur nella condivisione di un familiar sound - ci fosse la stessa differenza tra un diffusore da pavimento e un bookshelf, con il conseguente corollario di considerazioni tra le due tipologie.
Proprio ieri, rientrando sul più fetido dei social - FB - dopo oltre un mese di esilio volontario, ho visto che in un gruppo stile mercatino (al quale sono iscritto) c'era chi vendeva un AF-N - probabilmente costruito da Alex, vista la pregevole fattura - ad un prezzo ridicolo rispetto a quello che è il suo valore reale!
Ecco, preferisco essere accusato di essere accumulatore seriale di certi - bensuonanti, ovviamente! - oggetti, piuttosto che uno sprovveduto affetto da inconcludente bulimia audiofila...

A metal_end piace questo messaggio.

metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty Re: AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

11/9/2021, 14:18
Dirty Harry ha scritto:

Le Hifiman con l'AF-N sembrano andar davvero bene; da tempo ho eletto le Deva a mia personale cuffia di riferimento nell'ascolto dello splendido amplificatore di Alex!
E confesserò che ho paura di non impiegare bene il denaro per l'acquisto di un'Hifiman di livello superiore!
Ho sentito le 400 - in possesso di un mio amico - e, pur nel loro apprezzabile abbinamento con l'AF-N, le trovo leggermente limitate agli estremi gamma rispetto alle Deva, cosa evidente se si cambia l'amplificatore con cui le si pilota. 

Le HE400 e le Deva, ognuna con i suoi pregi, dovrebbero essere complessivamente comparabili come qualità del prodotto.
Leggendo la Deva ha un sub basso più marcato e una lieve distorsione in più negli alti. Per compensare il sub basso (che a me comunque pare ci sia in abbondanza...) consigliano a chi vuole di equalizzare la HE400 con + 6 db tra i 20 e 60 Hz. Pare che queste cuffie non soffrano minimamente queste equalizzazioni vista la tenuta in potenza del driver.
La scelta mia verso le HE400 piuttosto delle DEVA è stata dettata da due semplici motivi: costano un poco meno (le ho prese b-stock da Playstereo per 151 €) e sono tutte nere!!!

Comunque concordo con te...spendere di più per cercare di avere più qualità (che a me ora pare elevatissima) sembra uno spreco di soldi, ovviamente IMHO !!!

A Dirty Harry piace questo messaggio.

metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty Re: AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

11/9/2021, 17:07
@Dirty Harry
Una domanda: quando ascolti le Deva con AFN a che livello tieni il volume? Per ascolti prolungati io a ore 9 Max e ad alto volume ore 11 ma per poco, temo per la salute dell'udito!
avatar
micio_mao
arancia
arancia
Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Vicenza

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty Re: AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

11/9/2021, 18:27
Dirty Harry, per caso puoi condividere eventualmente in privato il link all'af-n in vendita?
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty Re: AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

11/9/2021, 20:23
metal_end ha scritto:@Dirty Harry
Una domanda: quando ascolti le Deva con AFN a che livello tieni il volume? Per ascolti prolungati io a ore 9 Max e ad alto volume ore 11 ma per poco, temo per la salute dell'udito!
Non è facile dare una risposta univoca...
Mi spiego; sentendo spesso buone incisioni - in alcuni casi anche AAD - sento in posizioni oscillanti tra le 10 e le ore 11 o più. Le moderne incisioni o alcune pessime vecchie incisioni - tipicamente quelle di metal o evoluzioni definitorie di tale genere musicale - tendono a ricorrere al trucco banale di riprendere la musica a saturazione costante, appiattendo così la dinamica e riducendo la modularità del volume.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty Re: AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

11/9/2021, 20:30
micio_mao ha scritto:Dirty Harry, per caso puoi condividere eventualmente in privato il link all'af-n in vendita?

Puoi desumere il Gruppo FB ed il venditore dall'immagine allegata... scusa per la confusione sull'indicazione precedente, ovviamente errata... bye

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Cattur14

A micio_mao piace questo messaggio.

Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty Re: AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

13/9/2021, 08:19
Se vuoi ho anch'io in vendita il mio AF-N, a 480 €. più spedizione...  cool fisch
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty Re: AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

13/9/2021, 10:13
Tutti che si vendono l'AF-N...

Neanche fosse un Violectric qualunque... dry

A Dirty Harry piace questo messaggio.

password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty Re: AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

13/9/2021, 10:42
Vogliono tutti l'ultima versione.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty Re: AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

13/9/2021, 13:15
password ha scritto:Vogliono tutti l'ultima versione.
Me escluso... bye
Contenuto sponsorizzato

AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!! Empty Re: AF-N e Hifiman 400 i 2020: che coppia!!!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.