Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HiFiMAN HE-400.

+6
grunter
AndreaFx
bandAlex
alessandro1
password
Dirty Harry
10 partecipanti
Andare in basso
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

HiFiMAN HE-400. Empty HiFiMAN HE-400.

27/1/2012, 18:08
Una cuffia magneto-planare per tutti (o quasi) ?
unsure

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

27/1/2012, 23:10
Dirty Harry ha scritto:Una cuffia magneto-planare per tutti (o quasi) ?
unsure
I presupposti per un'ottima cuffia ci sono tutti, aspettiamo qualche report attendibile.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

28/1/2012, 06:32
La cosa che spinge a tenerla d'occhio, oltre all'apertura di questa tecnologia sulla classe medio-alta delle cuffie stereofoniche (400 $ sono un prezzo direttamente rapportabile ad una Sennheiser HD 650), è la necessaria introduzione di tecniche di produzione standardizzate da parte della HiFiMAN - oltre alle altre necessarie strategie commerciali - per il contenimento dei costi, che portano la casa americana a fare un passo avanti verso l'abbandono di una produzione meramente artigianale.
Un comportamento coraggioso di questi tempi e che, se andrà a buon fine, porterebbe la HiFiMAN ad un sicuro consolidamento sul mercato.
Attendiamo la prova - ormai imminente - su Playback...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

11/6/2012, 14:54
Finalmente la prova ! happy

Anche se, ... ehm..., sono stato io a fumarmela... fisch

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

HiFiMAN HE-400. Empty Revision 2 Drivers : la vendetta !

11/6/2012, 15:09
Comunque non tutti i mali vengono per nuocere : è fresca - anzi freschissima - l'uscita della Revision Version... roll
Accattativilla ! tongue
http://www.avguide.com/review/follow-hifiman-he-400-headphone-revision-2-drivers-playback-57?utm_campaign=Weekly%20Email&utm_medium=email&utm_source=email-435&utm_content=Audio-Technica%20%26%20HiFiMAN%20Headphones%2C%20Ultimate%20Ears%20Flagship%20IEMs%2C%20NRC%20Visits%20with%20PSB%27s%20Paul%20Barton

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

9/3/2013, 08:54
riesumo questo 3d per cercare do capire come amplificarle...

quello che si dice in merito alle magnetoplanari e alla potenza necessaria per pilotarle delle volte mi lascia perplesso. Però non avendole ascoltate non saprei dire di cosa e "quanto" hanno bisogno veramente.

Secondo voi uno Schiit Asgard potrebbe essere adatto?

Maximum Power, 32 ohms: 1.0W
Maximum Power, 50 ohms: 1.0W
Maximum Power, 300 ohms: 380mW
Maximum Power, 600 ohms: 190mW
THD: Less than 0.008%, 20Hz-20KHz, at 1V RMS, high gain mode (worst case)
IMD: Less than 0.010%, CCIR at 1V RMS, high gain mode (worst case)
SNR: More than 102db, unweighted, referenced to 1V RMS, in low gain mode
Crosstalk: Less than -72dB, 20Hz-20KHz
Output Impedance: Less than 2 ohms
Gain: High = 6 (15.6db) or Low = 1.5 (3.5db), via rear switch
Topology: Fully discrete, single-ended Class A with single voltage gain
stage, no overall feedback in high gain mode, 12dB feedback in low gain
mode
Protection: standard muting relay for delayed turn-on and fast turn-off
Power Supply: Internal power transformer with 4 separate power supply rails and over 20,000uf of filter capacitance
Power Consumption: 30W


Amplificatore a
componenti discreti (FET),
Classe A
single-ended design, zero feedback, topologia di
circuito non invertente. JFET d’ingresso a basso rumore
e MOSFET d’uscita ad alta corrente per cuffie a bassa
impedenza, il buon valore della tensione d’uscita (20V
p-p) rende questo amplificatore “do-all” compatibile
con tutti i tipi di cuffie. Impedenza cuffie: 8-600 ohm,
Risposta in frequenza: 20Hz-20KHz,-0.1dB;
THD:<0.008%, 20Hz-20KHz; Rapporto S/N: >102;Impedenza d’uscita: meno di 2 ohm
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

9/3/2013, 11:42
Sì, va bene. La HE-400 non è così difficile da pilotare, oltretutto.
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

9/3/2013, 12:39
da qui la tua risposta la immaginavo HiFiMAN HE-400. 364988687

https://giardinoelettronico.forumattivo.it/t14p15-una-foto-dell-amplificatore-insieme-alla-hd800

@Bandalex: visto che abbiamo alcune cuffie "gradite" in comune (HD540, HD650, SRH 940, DT880-forse-) e non gradite (K701), come collocheresti questa HE400?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

9/3/2013, 14:21
La HE-400 non l'ho mai ascoltata, quindi non saprei. Dimmi tu, piuttosto...
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

9/3/2013, 19:25
Ancora non so nulla, sono a caccia di un'occasione e/o usato fidato per le HE400, non le ho mai ascoltate e sarebbe anche la mia prima orto. Sono in pura fase espolrativa HiFiMAN HE-400. 3891485526, quando (e se) le avrò posterò in questo 3d le mie impressioni.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

21/3/2013, 15:54
Piacerebbe ascoltarle anche a me......ma in zona non conosco nessuno che le possiede e 400€ da "buttar li" per una prova proprio non le ho cry
grunter
grunter
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.08.12

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

2/5/2013, 13:45
Io le ho ascoltate di recente grazie al prestito di un amico... le trovo molto interessanti, talmente interessanti che mi hanno spinto a prendere le sorelle maggiori, le he500 sperando che le he500 colmino i difetti (seppur accettabili) delle he400.
Partiamo dai pregi (di sicuro molto superiori ai difetti).
Sono cuffie molto musicali, piacevoli da ascoltare, con un soundstage ampio e preciso, una ottima estensione in frequenza sia sui bassi che sugli alti, delle medie ricche e della alte pulite.
I difetti sono, per i miei gusti, un basso a volte poco pulito, ben presente ma un pochino confuso. Avrei preferito maggiore pulizia e minore presenza.
Il secondo difetto è una certa scollatura tra gamma media e alta, cioè sento come un buco sulle medio alte, per cui le alte frequenze ci sono ma mancano leggermente di impatto.
In pratica ho preso le he500 con la speranza che siano la versione più lineare delle he400 (e a giudicare dalle opinioni online lo sono).
Comunque cuffie consigliatissime, le trovo molto più piacevoli, ad esempio, delle Senn hd650.
Il tutto imho, ovviamente.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

HiFiMAN HE-400. Empty HIFIMAN HE-400 - Mini review

8/9/2013, 19:20
Chiuse, aperte, semi chiuse, semi aperte, on ear, over ear, in ear, out ear, dinamiche, elettrostatiche, chi più ne ha più ne metta.
Mi mancavano le ortodinamiche o meglio, le magnetoplanari.
Se ne parla da parecchio con opinioni non sempre concordi e ho voluto entrare in questo piccolo universo dalla porta di servizio procurandomi una Hifiman HE-400.

Riuscirà questa new entry farsi spazio tra:
La precisina 507
La goduriosa D5000
La facciotuttoio 940
L'amata odiata 701
???????????

La costruzione è solida e anche le parti in plastica sono di buona qualità, non producono scricchiolii di sorta e l'adattabilità è garantita dall' ampio angolo degli snodi sui padiglioni.
Nelle istruzioni indicano la possibilità di modellare l'archetto secondo la conformazione della testa. Questi non è molto imbottito ma è privo di quelle maledette bugne del menga che ci sono sulla 701 e sulla 940.
I pads sono in simil-velluto e simil-pelle e si sostituiscono con estrema faciltà. Al momento preferisco i secondi. Più morbidi, attualmente più freschi, e con il suono più luminoso. Forse troppo...
I cavi si connettono avvitandoli con una chiavetta da 6 mm ed in commercio ce ne sono una varietà. Personalmente sono sempre dubbioso su questi cambiamenti. Dettagli si, miracoli, no!
Però la cuffia pesa!

Il piccolo test vede come sorgente l'Audiolab CD8200 e un ampli DIY costruito su un vecchio progetto della rivista Elektor che non ha avuto nessun problema di pilotaggio.
Le scelte musicali per le voci sono indirizzate a Peter Gabriel, David Sylvian, Kate Bush, Bijok ecc.
Poi la playlist vede qualche canzone in presa diretta di Joe Jackson, In Rainbow dei Radiohead, il solito test dei Dire Straits ecc.
Il Jazz è ECM da Manù Katchè a Keith Jarret e i soliti Pat Metheny.
Per il micro dettaglio mi sono fissato sul contrabbasso di Misread dei King of Convenience dove voglio sentire le dita di quel cazzuto bassista, che non ho ancora capito chi è, sulla corda e non un generico bloam.
Poi, come un bimbo, mi piacciono i campanellini di Kate Bush in Running up the Hill ed altre paturnie musicali che evito di esternarvi.

Il primo vagito mostra una bella e convincente gamma bassa. Meno invasiva della Denon e forse un poco più pulita. Nonostante ciò non la definirei una cuffia calda o sbilanciata su questa gamma.
Il dettaglio di Misread è secondo solo alla 507. Aggiungo che sui dettagli non ho avuto il piacere di sentire cuffie migliori, ma non si vive solo di dettagli.
Infatti la 400 mostra una ottima dinamica al pari della Denon ed un buon headstage, secondo solo alla 701.
La gamma alta ha due facce. Da un lato la riproduzione dei singoli strumenti è precisa, le voci non hanno sibilanti e quei campanellini che vi accennavo prima sembrano tali e non un confuso frrrr.
La cosa che invece mi lascia perplesso è la sua non linearità. Rispetto alla precisina e alla 701, che in questo campo dicono la loro,  c'è qualche frequenza che svetta e porta in primo piano certi strumenti o certe armoniche. Esempio i campanellini, scusate sono fissato, di In Your eyes e gli splash di Katchè. ( Remastered di So ).
Le voci sono credibili e autorevoli e con il giusto corpo.

La gamma bassa è veramente azzeccata mentre confermo le perplessità della gamma alta a tratti un pò aggressiva. Sia chiaro che non stiamo parlando degli alti della Sony 7506, però c'è questo eccesso di frizzante che spero di ridurre con i pads in velluto, quando la temperatura si abbasserà.
Sulla gamma media non ho detto niente, perchè non ho niente da dire.
Riprendo l'aspetto del comfort che è buono ma non ottimo.
Quasi mezzo chilo in testa si sente e dopo due ore d'ascolto, quando la levate vi sentite molto più leggeri.
Nell'insieme il tutto funziona e sostanzialmente l'ascolto risulta piacevole.
La cuffia è correttamente inserita nella sua categoria di prezzo.

Non sono in grado di rispondere alla domanda iniziale. Ho bisogno di tempo. Non sono nemmeno bravo a fare analisi in breve tempo con un campionario di musica così ristretto.
Quando poi investi qualche centone sull'acquisto, di principio sei portato all'entusiasmo.
Non avrai mica preso una fregatura ? grande sorriso 
Per chi possiede più cuffie, l'ideale sarebbe un contatore d'ascolto ed automaticamente quella più utilizzata, vuoi per tipo di musica, per qualità di registrazione, per mood, sarebbe senz'altro la migliore!

A chi la consiglierei, quindi ?
Innanzitutto a coloro che non hanno problemi con il  vicinato. La cuffia non è aperta, nè semi aperta ma apertissima e fa concorrenza alla Stax sul volume del suono emesso..fuori!
Aggiungo una ulteriore classificazione per le cuffie.
Passionali e razionali.
Beh, la 400 è senz'altro passionale.
Quindi miei cari goduriosi, emozionali  appassionati, questa cuffia potrebbe fare al caso vostro!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

8/9/2013, 23:12
Bella recensione, super. special cool 

Chissà se c'è molta differenza tra la HE-400 e la 500...
smanettone
smanettone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 27.10.11
Località : roma

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

8/9/2013, 23:28
complimenti, una recensione davvero accurata ed esaustiva!
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

9/9/2013, 22:06
bandAlex ha scritto:Chissà se c'è molta differenza tra la HE-400 e la 500...
Mah!
La differenza c'è di sicuro, sia nei commenti presi da Head-fi che nelle misure di Innerfidelity.
Che questa compensi gli oltre 200 Eurozzi di differenza è sempre soggettivo.
Io, pazientemente, sono andato sull'usato puntando sul family sound di Hifiman, ammesso ci sia, e credo di aver preso una giusta decisione. Il tempo mi dirà se poi sarà il caso di fare l'upgrade. Essenzialmente volevo capire se questa magnetoplanare poteva essere la cuffia definitiva... ha ha ha !! (Non ci crede nessuno !! grande sorriso  )

Ovvio che a chi possiede una catena all'altezza della situazione, orecchie fini e disponibilità economica, gli consiglio direttamente il balzo verso la 500 o più sù.
smanettone
smanettone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 27.10.11
Località : roma

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

10/9/2013, 12:46
Sarebbe interessante sapere se la differenza di prezzo/prestazioni tra HE-400 ed HE-500 è commisurata alla differenza di prezzo/prestazioni tra HE-500 ed HE-6.

C'è qualcuno che le ha ascoltate tutte e tre? 
Certo se uno cerca il massimo in assoluto, allora il prezzo passa in secondo piano, ma qualora si cercasse un giusto compromesso sarebbe interessante disquisirne
Drebin
Drebin
mela
mela
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : Roma

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

26/4/2015, 19:23
La HE-400 è pilotabile con un VHF-MOS?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

26/4/2015, 20:33
Drebin ha scritto:La HE-400 è pilotabile con un VHF-MOS?

Ma tu hai un VHF-MOS? Cmq sì, la pilota alla grande.

Ho ascoltato la HE400i, quella nuova, e non mi ha entusiasmato. Ti consiglio di ascoltarla prima di prenderla.
Drebin
Drebin
mela
mela
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : Roma

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

26/4/2015, 20:44
Averlo è una parola grossa, se ricordi presi da te la pcb e con un amico partiranno gli ordini (devo spulciare bene il thread apposito perché se non erro sulla part list non sono citate alcune cose). Ho preso in considerazione anche la HE-400 perché è sulla stessa fascia della shure, della x2 e spendendo un pochino di più la hd650
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

27/4/2015, 18:48
bandAlex ha scritto:

Ho ascoltato la HE400i, quella nuova, e non mi ha entusiasmato. Ti consiglio di ascoltarla prima di prenderla.

Quali sono gli aspetti che meno ti sono piaciuti?  se prima non avessi sentito le sorelle maggiori 560/HE6?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

28/4/2015, 00:52
flibix ha scritto:Quali sono gli aspetti che meno ti sono piaciuti?  se prima non avessi sentito le sorelle maggiori 560/HE6?

Ecco, se non conoscevo le HE560 e HE6 probabilmente l'impressione sarebbe stata diversa. Quello che non mi è piaciuto, fondamentalmente, è che non ho riconosciuto nella HE400i la tipica impostazione HiFiMAN, che credo possa riassumersi con una parola: equilibrio. La HE400i mi è sembrata un po' fuori dalle righe, non avvicinandosi ne' alla HE560, ne' tantomeno alla HE500, con un buco evidente in gamma media. Però devi considerare che l'ascolto è stato piuttosto veloce, e che si trattava della nuova versione della HE400, quella precedente non l'ho mai ascoltata.

flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

28/4/2015, 16:05
Eh, già già. infatti il suono che ...."ci sembra" è sempre il risultato per comparazione delle esperienze ed emozioni vissute dal nostro cervello.

Ciò che tu giustamente chiami un buco evidente, nella mia esperienza di ascolto e set-up lo consideravo un "plus": finalmente niente suoni medio alti sparati nelle orecchie, ma alla fin fine ti accorgi che non manca niente del messaggio sonoro, anzi, i particolari e le sfumature ci sono eccome, e ti puoi permettere di osare un p'ò più con il volume per apprezzare decentemente anche gli estremi banda, ricevendo veramente una appagante sensazione di (posto di 1° fila) per seguire l'evento così come piace a mè. con il piede che batte il ritmo.   
  In effetti queste sono le mie modeste sensazioni sul suono di questa cuffia, (che se non si è ancora capito ne sono veramente entusiasta) sempre rapportando alle mie varie AKG, DT880. ....grado.

Sicuramente per me questa firma rappresenta una svolta, sicuramente la 560 farebbe di meglio per i miei gusti...forse, ma costa anche esattamente il Doppio. e da come come sono costruite (un p'ò troppo cheep) attualmente non mi attira.
Contenuto sponsorizzato

HiFiMAN HE-400. Empty Re: HiFiMAN HE-400.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.