Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Serigrafia frontale

+5
dankan73
micio_mao
bandAlex
Dirty Harry
metal_end
9 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

19/8/2021, 10:52
micio_mao ha scritto:Alex, ci sarà un gruppo d'acquisto per l'AF-N v5?

Per l'AF-N v5 prevedo una approfondita descrizione del progetto, con tutto quello che serve per costruirselo (esclusa la parte meccanica). Il gruppo di acquisto (relativo a pcb e componenti) nascerà se ci saranno abbastanza persone a seguire il progetto. Il mio contributo sarà relativo alle pcb, ai moduli AF7102K, e alla saldatura dei componenti smd.





A GiuseppeBon piace questo messaggio.

metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

20/8/2021, 11:32
Faccio una domanda non essendo esperto in serigrafie...
Porto l'esempio delle serigrafie fatte sul retro dell' AF-6 che sono state incise.

Alex, chiedo soprattutto a te ma perchè hai fatto realizzare questi pannelli:
- Che carattere (font) hai usato?
- Che altezza del carattere?
- Come hai fatto per definire lo spessore dell'incisione? Ci sono delle scritte "sottili" e scritte "spesse!


Serigrafia frontale - Pagina 2 16325010
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

22/8/2021, 15:52
metal_end ha scritto:Faccio una domanda non essendo esperto in serigrafie...
Porto l'esempio delle serigrafie fatte sul retro dell' AF-6 che sono state incise.

Alex, chiedo soprattutto a te ma perchè hai fatto realizzare questi pannelli:
- Che carattere (font) hai usato?
- Che altezza del carattere?
- Come hai fatto per definire lo spessore dell'incisione? Ci sono delle scritte "sottili" e scritte "spesse!

Il carattere varia a seconda della scritta. Quello di "PRE OUT" e "AC 220V" è "DIN-17 1 stroke", con strumento "cutter 0.6 mm". Le scritte più sottili tipo "Designed..." hanno lo stesso font, ma con strumento "engraving tool 0.2 mm". La scritta "Garden Labs" invece è "script 4 4-stroke" con strumento "engraving tool 0.2 mm" e in-fill color "mint green".

A metal_end piace questo messaggio.

metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

23/8/2021, 09:59
Grazie Alex,
se non ricordo male avevi fatto fare i pannelli da Front Panel.
E' buona cosa che contatti preventivamente il mio incisore per capire le informazioni corrette da trasmettergli prima di trovarmi strane sorprese!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

23/8/2021, 10:29
metal_end ha scritto:Grazie Alex,
se non ricordo male avevi fatto fare i pannelli da Front Panel.
E' buona cosa che contatti preventivamente il mio incisore per capire le informazioni corrette da trasmettergli prima di trovarmi strane sorprese!

Esatto, Front Panel Express, che qui in Europa sarebbe Schaeffer. Verifica che i costi dell'incisore siano più bassi di quelli di Schaeffer, in quanto i tedeschi garantiscono una precisione assoluta del risultato, essendo il processo quasi del tutto automatizzato.

Il problema di Schaeffer sono i bordi, ovvero la parte visibile che compone lo spessore del pannello, sulla quale rimane traccia della pinza usata per agganciare il pannello. Si può avere la sabbiatura dei bordi, ma il risultato non è comunque un granchè. Loro garantiscono un pannello perfetto solo relativamente alla superficie frontale, ma non delle parti lavorate lasciate esposte: ciò è un grande problema per il pannello dell'AF-N, ad esempio, per come l'ho disegnato io, in quanto tutto il bordo ha una lavorazione per ottenerne l'inclinazione, che esteticamente è fondamentale per avere un buon risultato.

Serigrafia frontale - Pagina 2 51396726721_c27c4cdb28_c_d

Purtroppo però spesso la lavorazione lascia dei segni, e ciò mi costringe a scartare il pannello, con costi raddoppiati. Naturalmente il problema non si pone se il cabinet è fatto in modo da non mostrare i bordi del pannello, e per questo sto pensando ad una soluzione alternativa per i prossimi AF-N. Il cabinet minidissipante si è dimostrato essere pieno di difetti, che durante l'assemblaggio devo in qualche modo correggere, e ciò allunga i tempi di realizzazione in maniera esponenziale, oltre a farmi passare la voglia di farli. Esteticamente il risultato è eccellente, ma il costo è davvero troppo alto, in tutti i sensi. Per cui nel futuro userò una soluzione analoga alla tua, ovvero cabinet Galaxy e pannello frontale da 3 mm al posto di quello posteriore (in modo che i bordi siano nascosti). Sarà certamente meno accattivante, ma... chissenefrega. Quello che conta è il contenuto e il risultato sonoro.
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

23/8/2021, 12:11
bandAlex ha scritto:

 Sarà certamente meno accattivante, ma... chissenefrega. Quello che conta è il contenuto e il risultato sonoro.

Questo non è il mio primissimo DIY e per la mia poca esperienza ho visto che se mi sforzo ad avere delle soluzioni originali le stesse vengono in qualche modo vanificate da chi mette le mani sui miei pezzi.
Mi spiego: io posso impiegare anche n-ore per mettere in atto una soluzione che mi appaga e fintanto che non è perfetta continuo; posso impiegare tempo o reimpiegare altri pezzi fintanto che non ho ottenuto il 100%.
Diverso è quando mi rivolgo ad un terzo: lui deve fare il lavoro in un certo tempo, venga bene o venga male. Può anche "rovinare" quello che io ho fatto (graffi, segni, botte).
Mi è successo ed ho dovuto riprendere in mano tutto (oltre che pagare...).
Allora meglio optare per soluzioni più semplici, imho.
Avessi io una fresa CNC e la capacità di anodizzare, serigrafare...sarebbe tutto diverso.
Appunto, una soluzione semplice ma precisa e ben fatta.

Alex, è vero, il mini dissipante è più accattivante.
E' per questo che per il mio Galaxy sto puntando sui dettagli: realizzazione total black e grafiche curate, così come curato è l'interno con i bei dissipatori. Manopola volume grande, piedini in alluminio importanti.
Poi alla vista è anche un bel "bestione" che da un senso di potenza.

Vi tengo aggiornati su come viene
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

23/8/2021, 12:17
Una precisazione: i bordi del Galaxy spessi 3 mm hanno le finiture un pò grezze, ossia non sono "spazzolati".
Qualora durante il processo dovessero segnarsi un minimo è possibile correggerli con un pennarello indelebile nero.
Il risultato non è compromesso e ve lo garantisco io che in queste cose sono pignolo al 200%

A Dirty Harry piace questo messaggio.

metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

24/8/2021, 12:02
Piccolo aggiornamento.
L'incisore al quale mi riferisco fa incisioni ma non colorate...al limite nere ma con pannelli neri è inutile.
Farebbe la serigrafia, col colore da me voluto...
Sinceramente preferisco il pannello inciso. Poi uno si fa tutti i suoi film (colori, spessori, loghi) e si scontra contro la dura realtà...

Ne ho trovato un altro che fa incisioni colorate con CNC, vediamo cosa mi dice, gli ho mandato l'immagine di quello che voglio fare.
Al limite fa anche incisioni laser...vabbè sono grigie ma potrebbe essere una soluzione "alternativa". Al limite se ci perdo a livello di colore vedo di arricchire un pò di più la grafica
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

24/8/2021, 14:17
Alex, una domanda: ma quanto costerebbe far fare un pannello tipo il mio da Frontpanel?
Mi spiacerebbe buttare via il mio lavoro ma tanto per capire su che cifre ci si sposterebbe.
Secondo me chiedono almeno 50 € a pannello e quindi non ne varrebbe la pena...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

24/8/2021, 14:43
metal_end ha scritto:Alex, una domanda: ma quanto costerebbe far fare un pannello tipo il mio da Frontpanel?
Mi spiacerebbe buttare via il mio lavoro ma tanto per capire su che cifre ci si sposterebbe.
Secondo me chiedono almeno 50 € a pannello e quindi non ne varrebbe la pena...
Ottimista!  laugh
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

24/8/2021, 14:49
metal_end ha scritto:Alex, una domanda: ma quanto costerebbe far fare un pannello tipo il mio da Frontpanel?
Mi spiacerebbe buttare via il mio lavoro ma tanto per capire su che cifre ci si sposterebbe.
Secondo me chiedono almeno 50 € a pannello e quindi non ne varrebbe la pena...

Considerando che il pannello non ha lavorazioni particolari, ma solo buchi e scritte, la cifra dovrebbe essere all'incirca quella, o poco più alta. Per averlo nero però, l'opzione più economica lascia i bordi argentati, quindi forse nel tuo caso si dovrebbe optare per la finitura più costosa, che prevede la laccatura del pannello dopo la lavorazione, con un costo più alto (e il risultato oltretutto è meno bello rispetto alla prima opzione, vedi il pannello posteriore dell'AF-6 che non è satinato, ma lucido). Per questo, è meglio optare per un pannello argentato piuttosto che nero, in questi casi.

A Dirty Harry piace questo messaggio.

metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

24/8/2021, 16:14
@ Dirty Harry
i 50 €/pannello erano già una cifra massima  Serigrafia frontale - Pagina 2 1f600  che non andrei a spendere visto che ho in programma di prendere anche una Hifiman 400 terrei i soldini da conto!
Poi come diceva Alex, ok all'estetica ma devo badare a ciò che serve.
Vero che i pannelli fatti da Frontpanel sono molto belli ma vedrò di trovare una bella soluzione anche con serigrafia normale!!!
Minima spesa e massima resa, questo è il difficile!

Aggiungo un vantaggio di una serigrafia "superficiale": qualora fosse sbagliata, con una pistola ad aria calda riesco a rimuoverla...
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

25/8/2021, 10:49
Scopiazza di qua e scopiazza di la, l'ultima versione dei pannelli è questa sotto.
Farà fare tramite serigrafia. Ieri mi sono riguardato quella che ho fatto fare sul retro del clone del Pass ed è venuta bene (e non si solleva nemmeno con il calore elevato del finale...).
Preferisco percorrere strade conosciute piuttosto che tentare sui miei pezzi.
Vedete se ho scritto cavolateSerigrafia frontale - Pagina 2 Cattur20
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

25/8/2021, 12:56
La scritta giardino elettronico in questa versione con outline e spessore si impasta tutta alcune lettere risultano propio unite.
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

25/8/2021, 13:14
dankan73 ha scritto:La scritta giardino elettronico in questa versione con outline e spessore si impasta tutta alcune lettere risultano propio unite.

Hai ragione, visto così sembra non venga bene.
Devo provare a stamparla
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

16/10/2021, 14:16
Serigrafia frontale - Pagina 2 20211010
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

16/10/2021, 14:18
Ecco alla fine come ho scelto di fare il frontale, facendolo incidere e lasciando colore alluminio le scritte.
Avrei voluto farle colorate ma il mio incisore non le faceva, allora ho deciso di mantenere un profilo basso e far fare lo cose come le sanno fare. Certo, front panel fa cose estremamente più complesse ma sono comunque soddisfatto.
Il retro è in fase di ultimazione, manca un elemento e pertanto lo mostrerò una volta completato.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

16/10/2021, 17:11
A me piace, bravo complimenti.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

16/10/2021, 17:47
Davvero ben riuscito, anche a me piace. Complimenti.
scarecrow
scarecrow
arancia
arancia
Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Roma

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

16/10/2021, 18:41
Molto "lab", bello, condivido l'idea di lasciare le scritte a "nudo", bella realizzazione.
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

16/10/2021, 22:20
Vi ringrazio! Anche a me piace ma si sa...ogni scarrafone...
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

17/10/2021, 11:58
Bello davvero. applausi
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

17/10/2021, 21:12
BELLO applausi
Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

18/10/2021, 11:35
Molto molto bello... pochi fronzoli, tanta sostanza !!
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

18/10/2021, 12:21
Davvero grazie per l'apprezzamento. Avrei voluto mostrare il lavoro completo con anche il retro...ma non ho resistito a pubblicare la foto...ci sono stato dietro molto tempo (tempo dilatato...diciamo che ho tirato un pò lungo) e non volevo aspettare ancora un paio di settimane.
Comunque il lavoro dell'incisore è stato fatto molto bene, gli porterò anche le mie costruende creature (un pre e finale su progetto Pass ed un "rebuilding" di un filtro di rete della Belkin)
Contenuto sponsorizzato

Serigrafia frontale - Pagina 2 Empty Re: Serigrafia frontale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.