Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento? Empty convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento?

9/9/2020, 22:51
Ciao,
dunque nei giorni scorsi, causa l'arrivo del nuovo dac, sono andato a sbattere la faccia contro quanto è sporca l'alimentazione 5V prelevata via usb dal NUC (o forse di pc in generale)

ho avuto in prova per qualche giorno un convertitore usb-spdif e... sono diventato matto con un suono fastidioso in un impianto che, con un Ifi nano BL DSD collegato esattamente alla medesima sorgente, non mi aveva mai regalato la voglia di spegnere sad 

... poi ad un certo punto ho investito credo circa 15 euro e mi sono fatto un mostruoso cavo usb a Y... interrotto il 5V dal NUC e alimentato tramite power bank esterno la cosa è subito andata decisamente meglio (anche se non ancora bene)

ok, quell'interfaccia quindi non faceva per me e ho colto un'occasione al balzo e ho comprato una MA X-spdif 2 ... bel prodotto! collegato in usb finalmente musica!

ma... questa cosa, il MA, ha anche un ingresso per alimentarlo a 6 -9v, alimentazione in presenza della quale viene isolata la linea 5V in ingresso da usb, linea che sappiamo essere abbastanza una schifezza... quindi, non sapendo se si possa andar ancora meglio, mi era venuto in mente di comprare un lineare ma... poi ho letto qui dentro una brevissima discussione dove a parler di lineare si beccano parecchi improperi shifty 

quindi che faccio?
suggerimenti?
consigli?

... dimenticavo... da 6 a 9Vdc, 800mA
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento? Empty Re: convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento?

10/9/2020, 09:56
... ad esempio
questo --> https://www.audiophonics.fr/en/linear-regulated-psu/power-supply-module-dual-dc-lm317-t-12v-15a-p-8424.html
o
questo --> https://www.audiophonics.fr/en/linear-regulated-psu/regulated-linear-power-supply-board-lm317-mj15025g-dc-33v-to-33v-5a-p-12220.html
e
questo --> https://www.audiophonics.fr/en/r-core-transformers/r-core-transformer-30va-2x115v-to-2x15v-1a-p-8540.html

in una scatola opportuna, farebbero un lineare a basso (molto basso?) rumore?

p.s. e n.b.: io non capisco una mazza di componenti elettronici, sono un elettrotecnico... kV non uV
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento? Empty Re: convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento?

10/9/2020, 10:26
Diciamo che parti subito col piede sbagliato usando un convertitore USB -> SPDIF. La prima domanda che dovresti farti è questa: è necessario passare per forza per la SPDIF, oppure il dac può ricevere qualcosa di meglio? 

A proposito, di quale dac si tratta? Direi che il quesito non è di secondaria importanza. Se il dac può ricevere direttamente un collegamento USB asincrono (come nella quasi totalità dei casi) allora è meglio che usi quel tipo di collegamento. 

Comunque, la domanda sull'alimentazione delle porte USB ritorna ciclicamente, come i monsoni nell'Oceano Indiano. Se un apparecchio è progettato per funzionare con l'alimentazione della USB, non si capisce perchè alimentarlo esternamente dovrebbe essere meglio. E' sicuramente più scomodo, però. Già il notebook per ascoltare musica, poi la scatoletta per la SPDIF, poi l'alimentatore per far funzionare bene la scatoletta, e poi il dac (con il suo alimentatore, ovvio). A me passerebbe la voglia solo a pensarla una situazione del genere. Ma vabbè, ognuno ha i suoi modi per auto-affliggersi delle punizioni. 

Tra l'altro, l'alimentatore di Audiophonics che vorresti usare non è completo: dovresti aggiungere un trasformatore e almeno una scatola per contenerlo, con tanto di cavo e spina collegata alla presa di alimentazione. Insomma, un accrocco. Sei sicuro che tutto questo ne valga la pena, solo per pseudo-migliorare una SPDIF, collegamento notoriamente jitteroso, che ti manda uno shit-stream al dac? Hai voglia a migliorare l'alimentazione! 

Ma soprattutto, come si fa a credere che, un convertitore USB -> SPDIF di un certo livello (più di 300 euro!), quale dovrebbe essere quell'X-SPDIF2, possa beneficiare di un'alimentazione dedicata? Il suo scopo è proprio quello di essere immune alle schifezze presenti sul rail della USB, altrimenti a che serve una scatola così sofisticata? Se devi aiutarlo con un alimentatore esterno, vuol dire che quell'oggetto ha fallito, è inutile, da buttare nel cesso.

poi ho letto qui dentro una brevissima discussione dove a parler di lineare si beccano parecchi improperi

A che ti riferisci esattamente? Di solito non usiamo improperi qui dentro, anche se talvolta sarebbe sacrosanto!
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento? Empty Re: convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento?

10/9/2020, 10:46
... ecco, mi aspettavo una risposta quasi-ruvida da parte tua, vedo che non avevo previsto male grande sorriso 

dunque il dac è un Lector Digicode 704 (ti prego, dimmi che è un dac di merd@) che, sfortunatamente, non ha ingresso usb... e per fortuna, mi verrebbe da aggiungere, che recentemente ho provato, bene, un D90 ultima release, quello si che dicono avere un gran bel ingresso usb, e quello si che è un dac di merd@

... io comunque sopra il trasfo lo ho indicato... allora farò così, mi collegherò fra il mio NUC, che non è un notebook e sul quale gira Roon ROCK, e il X2 con il mio cavo usb a Y e alimenterò via power bank, se noterò un miglioramento vorrà dire che c'è comunque spazio per far meglio, se non noterò nulla, cosa che mi auguro, vorrà dire che.. 1) sono sordo io ... oppure 2) il X2 è già a posto così ... in entrambi i casi io sarò felce

se noto un miglioramento torno alla carica

p.s.: circa gli "improperi" mi riferivo, scherzosamente e magari con termine non azzeccatissimo, proprio a te... e come vedi da tuo post non mi riferivo male grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento? Empty Re: convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento?

10/9/2020, 11:05
lupoal ha scritto:... ecco, mi aspettavo una risposta quasi-ruvida da parte tua, vedo che non avevo previsto male grande sorriso 

Ti assicuro che i miei standard di ruvidità sono ben superiori.   wink

dunque il dac è un Lector Digicode 704 (ti prego, dimmi che è un dac di merd@) che, sfortunatamente, non ha ingresso usb... e per fortuna, mi verrebbe da aggiungere, che recentemente ho provato, bene, un D90 ultima release, quello si che dicono avere un gran bel ingresso usb, e quello si che è un dac di merd@

Ti salvi solo perchè è un dac R2R con il PCM1704, e perchè l'implementazione dell'ingresso SPDIF probabilmente è fatta in maniera decente. Spero comunque che il tuo sia con le fiancatine in plexiglass che aumentano il costo di soli 60 euro.

... io comunque sopra il trasfo lo ho indicato... allora farò così, mi collegherò fra il mio NUC, che non è un notebook e sul quale gira Roon ROCK, e il X2 con il mio cavo usb a Y e alimenterò via power bank, se noterò un miglioramento vorrà dire che c'è comunque spazio per far meglio, se non noterò nulla, cosa che mi auguro, vorrà dire che.. 1) sono sordo io ... oppure 2) il X2 è già a posto così ... in entrambi i casi io sarò felce

Ma io sono certo che tu sentirai dei miglioramenti con l'alimentazione dedicata. Non ci sono dubbi su questo. Altrimenti perchè avrebbero messo una presa di alimentazione sulla scatoletta? Mi permetto solo di dubitare delle impressioni, che saranno il risultato delle stesse pulsioni che ora ti spingono a fare la prova.

se noto un miglioramento torno alla carica

Ti aspetto con ansia.  wink

p.s.: circa gli "improperi" mi riferivo, scherzosamente e magari con termine non azzeccatissimo, proprio a te... e come vedi da tuo post non mi riferivo male grande sorriso

Non mi sembra di aver scritto improperi.

impropèrio s. m. [dal lat. tardo improperium, der. di improperare: v. la voce prec.]. – 1. Propr., rimprovero; in questa accezione, è usato soltanto nel linguaggio eccles., al plur., gli improperî (ma più spesso nella forma latina, gli improperia), i versetti che si cantano durante l’adorazione della Croce il venerdì santo, e nei quali si esprimono, con frasi d’ispirazione biblica, i rimproveri del Signore al popolo ebraico, infedele, contrapponendo i benefici fatti da Dio al suo popolo alle sofferenze inflitte al Cristo nella Passione. 2. Parola gravemente ingiuriosa, insulto, villania: coprire, caricare di improperî; una lettera piena di improperî. In qualche uso region., si ha anche un plur. femm.: di’ insomma, a le mie spalle, tutte le improperie, tutte le infamie, tutti i vituperi che ti vengono in bocca (Pirandello).

convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento? 50326365172_c5b6659c32_w_d

"fornito con alimentazione esterna PSU DC-224" grande sorriso
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento? Empty Re: convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento?

10/9/2020, 11:33
(non so fare il "quote" multiplo... ma come diavolo?... vabbè)

... a ruvidità mi sa che ce la giochiamo alla pari, ma io mi sforzo di prenderla sul giocoso, specie quando leggo di finachetti in plexiglass (a proposito, io l'ho comprato usato ad una frazione del suo prezzo da nuovo pagando i fianchetti, nel mio caso in legno, probabilmente meno di quelli in plexiglass) grande sorriso

... "Ti salvi solo perchè è un dac R2R con il PCM1704, e perchè l'implementazione dell'ingresso SPDIF probabilmente è fatta in maniera decente" ... non ne sono il portavoce ma, conoscendolo, sono convinto l'Ing. Romagnoli ti sarebbe grato della considerazione

... "Ma io sono certo che tu sentirai dei miglioramenti con l'alimentazione dedicata. Non ci sono dubbi su questo. Altrimenti perchè avrebbero messo una presa di alimentazione sulla scatoletta? " ... ma quindi, se ne sei sicuro e sulla base di considerazioni "tecniche", vista la presenza di presa aggiuntiva all'uopo, che suggerimenti mi dai per la scelta/implementazione del prodotto?

... "Mi permetto solo di dubitare delle impressioni, che saranno il risultato delle stesse pulsioni che ora ti spingono a fare la prova" ... please, lascia perdere, non sono tipo da cavi pitonati o autosuggestione... partendo così a priori rischi di essere insultante

... "Ti aspetto con ansia." ... nienta ansia, chiedo solo consigli grande sorriso

 ... "Non mi sembra di aver scritto improperi." ... e si che l'ho scritto: scherzosamente e magari con termine non azzeccatissimo ... quindi puntiglio sovrabbondante?

bye
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento? Empty Re: convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento?

10/9/2020, 11:59
lupoal ha scritto:non ne sono il portavoce ma, conoscendolo, sono convinto l'Ing. Romagnoli ti sarebbe grato della considerazione

Solo in rare occasioni ho potuto ascoltare dei Lector, e ne sono sempre stato piacevolmente colpito. Quindi scherzavo a proposito dell'ingresso SPDIF "decente". Essendo l'unica tipologia di ingresso di quel dac, presumo che abbiamo curato al massimo ogni dettaglio. Purtroppo, il collegamento SPDIF è difettato per sua natura, ma ricostruire un clock privo di jitter non è impossibile. Non ho trovato dettagli sul circuito usato da Lector, che del resto lo dichiara sotto brevetto.

... ma quindi, se ne sei sicuro e sulla base di considerazioni "tecniche", vista la presenza di presa aggiuntiva all'uopo, che suggerimenti mi dai per la scelta/implementazione del prodotto?

Non ho suggerimenti da dare. Io quella presa di alimentazione farei proprio finta che non esiste.

... please, lascia perdere, non sono tipo da cavi pitonati o autosuggestione... partendo così a priori rischi di essere insultante

Spero proprio di no. Un conto è l'ironia e un conto sono gli insulti. Faccio solo previsioni che si basano pure sulle mie personali esperienze. Ogni volta che faccio confronti e c'è un'aspettativa, inevitabilmente sento miglioramenti, che poi col tempo e il senno di poi svaniscono. E parlo di confronti tra circuiti diversi, che in teoria giustificano più seriamente delle differenze. Per questo quando si tratta di cavi e alimentatori esterni ci vado molto cauto. E ovviamente sono molto scettico con le impressioni altrui, oltre che con le mie sia chiaro.
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento? Empty Re: convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento?

10/9/2020, 12:32
... "Non ho suggerimenti da dare. Io quella presa di alimentazione farei proprio finta che non esiste."

grazie smile
Contenuto sponsorizzato

convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento? Empty Re: convertitore usb --> spdif etc. ... come lo alimento?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.