Condividi
Andare in basso
davidjus
davidjus
mela
mela
Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 10.01.19

Consiglio cuffia per AF-N Empty Consiglio cuffia per AF-N

il 15/5/2019, 14:44
Salve, apro questo tread per chiedervi un consiglio sulle cuffie che hanno una maggiore sinergia con l'AF-N. 
Da quasi un mese  e mezzo sono il fortunato possessore di questo grande amplificatore e sto imparando ad apprezzarlo ogni giorno di più. Attualmente lo uso con molta soddisfazione con una Sundara ed una Audeze LCD 2 pre fazor. Ho anche una cuffia dinamica come la DT 880 pro black edition che ascolto raramente, in quanto nonostante il grande basso, non riesce a coinvolgermi più di tanto causa la sua "scurezza". Quindi ho deciso di metterla in vendita e di acquistare un'altra cuffia in sostituzione. Due cuffie al momento stuzzicano la mia curiosità: la Amiron Home e la Focal Clear. In particolare la prima pare abbia un'ottima sinergia con l'AF-N, alcuni la paragonano alla hd 800 altri addirittura alla Hifiman he 1000.
Certo il mio sogno sarebbe la he 1000, ma al momento diciamo che è fuori budget, anche acquistandola usata. La Amiron rientrerebbe nel mio budget anche se ho un pò paura  che suoni più o meno come la DT 880 BE. 
Beh secondo la vostra esperienza quali sono le cuffie che hanno più sinergia con l'AF-N?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 5974
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Consiglio cuffia per AF-N Empty Re: Consiglio cuffia per AF-N

il 15/5/2019, 15:54
Se la DT880 Black ti sembra troppo scura, e però apprezzi altre sue caratteristiche, potresti provare una DT880 PRO classica, quella da 250 ohm con i pads grigio chiaro. Io le ho entrambe. Posso dirti che quella classica ha una maggiore apertura sulle alte (che è quello che cerchi) e un'impostazione simile sul basso, molto controllato e ben presente.

Se invece vuoi cambiare, la Clear non la prenderei in considerazione (ho pure quella). Secondo me, la Clear ha una gamma media un po' troppo in evidenza, con un picco intorno ai 3kHz, che la rendono non adatta a tutti i generi. Va bene con l'elettronica, ma con la classica no, ad esempio. Non ha un basso così degno di nota come mi aspettavo, e nemmeno un grande headstage, però è affascinante per la sua particolare impostazione timbrica. Potrebbe essere un terno al lotto: poco probabile, ma se capita, sei a posto.

La Amiron Home non sono affatto chiuse in alto, quindi potrebbero andare bene. Ma il basso è diverso rispetto alla DT880, potrebbe non incontrare i tuoi gusti. In generale, è una grande cuffia, molto comoda e poco affaticante, medio basso in evidenza. Se cerchi una cuffia intorno ai 900/1000 euro, io prenderei in considerazione l'Ananda di HiFiMAN. E' complementare a ciò che già hai, e quindi non rischi di trovarti con un doppione. Ed è davvero una cuffia fenomenale. Quasi come la HE1000.
davidjus
davidjus
mela
mela
Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 10.01.19

Consiglio cuffia per AF-N Empty Re: Consiglio cuffia per AF-N

il 15/5/2019, 16:12
Grazie Alex per i suggerimenti.  Ci avevo pensato anche io alla Ananda, anche se su i vari forum si leggono pareri piuttosto contrastanti in merito. E in verità vorrei spendere meno di 900 euro (sempre che non salti fuori una clamorosa occasione sull'usato).
 Invece quella che stuzzica proprio la mia curiosità è la Amiron. Stavo giusto leggendo il thread in cui ne parli e ne parli in termini molto, molto positivi. Avrei in tal modo una cuffia leggera, comoda e ben suonante con l'AF-N. 
Infatti quella della comodità è un fattore da non sottovalutare ( ad es. la lCD2 è una gran cuffia, mi piace molto... ma non si può guardare e in testa è pesantissima). 
Quindi credo che al momento sarei propenso per la Amiron Home, senza fretta naturalmente... magari salta qualcosa sul mercato dell'usato. Oggi ad es sul gazebo hanno messo in vendita una he 560 a 350 euro...anche se temo che suoni troppo simile alla Sundara.
Contenuto sponsorizzato

Consiglio cuffia per AF-N Empty Re: Consiglio cuffia per AF-N

Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum