Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

maicche
maicche
mela
mela
Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.08.12
090812
Ciao e un saluto a tutti... ieri ho scoperto questo forum ed oggi mi sono iscritto per chiedere un consiglio a chi piu' esperto di me, prima di esporvi i miei dubbi vorrei brevemente raccontare cosa mi ha spinto alla ricerca di una buona cuffia.
Recentemente, dopo molti anni, mi è tornata la voglia dell'impianto e vendute in parte le vecchie elettroniche, ho rimesso su' un impiantino 2ch cosi' composto: ampli rotel ra 1520 + lettore rcd 1520 + dynaudio excite x16(posseggo da 20 anni anche una coppia di dyn recital, favolose per i miei gusti).
Sto cercando una cuffia per entrare in questo mondo cuffiofilo e leggendo vari post mi attizza molto la shure 940 , mi incuriosicse anche la sennheiser 598 e pure le grado 125 e 225, sono consapevole che ognuna ha un suo modo di riprodurre la musica ma purtroppo non saprei dove fare ascolti per giudicare personalmente. Quello che so è che sicuramente, per un determinato periodo, ascoltero' la cuffia dall'uscita del mio ampli e del mac pro, dopo se mi appassionero' a questo tipo d'ascolto potrei implementare la catena con ampli dedicato ecc.
I generi che ascolto sono molteplici, rock, molta elettronica, indie e cantautorato italiano, talvolta anche qualcosa jazz/soul.
Riassumendo, cerco una cuffia col miglior rapporto q/p e possibilmente che possa esprimere al meglio i miei generi compatibilmente con la mia attuale catena di ascolto ma anche sfruttabile con ampli dedicato, come ho gia' scritto.
Chiedo scusa se ho scritto tanto ma ho cercato di essere esaustivo, attendo vostri consigli, grazie tante.

Michele.

Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

bandAlex

Ciao Michele, e benvenuto nel Giardino! flower

La tua è la classica domanda da... un milione di dollari. wink

Ora ho un impegno e quindi affronterò il tuo quesito più tardi. Se nel frattempo qualche altro forumer ha dei consigli in merito, ovviamente è il benvenuto. A dopo.
maicche
Ciao Alex, posso intuire come sia classica questa mia domanda baby
Ti ringrazio, a piu' tardi.
maicche
Salve, economicamente parlando, troverei le senn598 sui 150 euro e le shure 980 un pelo sotto i 200 euro che è anche il limite del mio budget. Considerando che è la mia prima cuffia, cosa sentite di consigliarmi?
Grazie.
Michele.
bandAlex
Forse ti riferisci alla Shure SRH940, o 840...

Comunque, tra queste e la Sennheiser 598 ci sono grandi differenze. Le due Shure sono cuffie chiuse, quindi isolano molto bene dai rumori esterni, ma soprattutto non lasciano filtrare eccessivamente ciò che ascolti e che potrebbe disturbare chi ti è vicino. La 598 è invece di tipo aperto e quindi è quasi come non avere nulla tra le orecchie e l'ambiente esterno, isolamento praticamente nullo.

Anche dal punto di vista sonoro sono molto diverse: le prime due sono cuffie "monitor", con un'impostazione che le rende adatte a tirar fuori ogni più piccolo dettaglio della registrazione. La SRH940 in particolare ha una timbrica molto corretta, forse un po' leggera sul medio-basso. E' indicata soprattutto per la classica e il jazz.

La 598 è più "morbida", per un ascolto più rilassato, forse anche più comoda, anche se non ha la stessa precisione timbrica della 940. Adatta per tutti i generi, ma soprattutto pop-rock. Rende al meglio con amplificatori con impedenza di uscita bassissima.

Escluderei senz'altro le Grado, se non altro per via del prezzo non rapportato alle prestazioni che offrono.

Visti i generi che ascolti tu, io andrei tranquillo con la 598, con eventualmente l'ipotesi di prendere successivamente un amplificatore con le caratteristiche che più si adattano a questa cuffia (impedenza di uscita vicina allo zero).

Se per te è importante l'isolamento acustico (o non disturbare chi ti sta vicino mentre ascolti musica) allora la 940 è una scelta obbligata (o un'altra cuffia chiusa, ma di pari prezzo con quelle caratteristiche non penso ce ne siano).
maicche
Si mi riferivo alla srh 940. Adesso ho le idee un po' piu' chiare, grazie tante.

Credo che andro' di 598, devo confessare che son molto curioso di ascoltare la mia musica in cuffia...
Mi piacerebbe ricevere una indicazione su quale ampli prendere in considerazione, tanto per incominciare a studiarlo un po', ve ne sarei grato.
P.S. mi pare che sia gia' presente sul forum un 3D che parla proprio di questo argomento, adesso vado a vedere...

A presto, un saluto.

Michele.
password
maicche ha scritto:Si mi riferivo alla srh 940. Adesso ho le idee un po' piu' chiare, grazie tante.

Credo che andro' di 598, devo confessare che son molto curioso di ascoltare la mia musica in cuffia...
Mi piacerebbe ricevere una indicazione su quale ampli prendere in considerazione, tanto per incominciare a studiarlo un po', ve ne sarei grato.
P.S. mi pare che sia gia' presente sul forum un 3D che parla proprio di questo argomento, adesso vado a vedere...

A presto, un saluto.

Michele.
Non frequentarci troppo altrimenti potresti metterti in testa l'idea di costruirti un ampli da solo.
laugh wow
maicche
grande sorriso grande sorriso
E pur vero che l'appetito vien mangiando...
essen

password
maicche ha scritto: grande sorriso grande sorriso
E pur vero che l'appetito vien mangiando...
essen

Allora dai uno sguardo al 3d "una nuova avventura"
Dirty Harry
Assolutamente d'accordo sulla Sennheiser 598 come inizio, anche se sconterai probabilmente un rinforzo delle basse frequenze con un'uscita cuffia convenzionale, data l'impedenza facilmente più bassa della 598 rispetto alle uscite cuffia solitamente disponibili nelle elettroniche non specializzate.
Vuol dire che successivamente ti costruirai da solo un VHF-N...
wink
maicche

[/quote]
Allora dai uno sguardo al 3d "una nuova avventura"[/quote]

C'ho gia' passato un un bel po' di ore a leggere pagine e pagine, anche del progetto vfh-1, col medesimo risultato, non c'ho capito una mazza shak .

Non ho assolutamente le capacita' tecniche per poter pensare ad un progetto simile bye ...
E pensare che di lavoro faccio il saldatore.... carpentiere eh... per rendere l'idea, uso degli elettrodi talmente grossi che se ne accendessi uno su una vostra sceda la "svamperei" all'istante!

Le cuffie le ho ordinate, a giorni dovrebbero arrivarmi.
maicche
Dirty Harry ha scritto:
Vuol dire che successivamente ti costruirai da solo un VHF-N...
wink

Appurato che non mi sento all'altezza di una tale opera, cosa perderei se cercassi in un prodotto gia' "confezzionato" rispetto all'ampli autocostruito? (euri in piu' omettendo)
Ho un budget di 300-400 euro, con tale somma vorrei un ampli+dac la sorgente sarebbe un macbook pro.
Dirty Harry
maicche ha scritto:
Appurato che non mi sento all'altezza di una tale opera, cosa perderei se cercassi in un prodotto gia' "confezionato" rispetto all'ampli autocostruito?
Ho un budget di 300-400 euro, con tale somma vorrei un ampli+dac la sorgente sarebbe un macbook pro.

Di roba qualitativamente rilevante... niente o quasi !
Ma è anche vero che io sono esigente...
Il fatto è che con quei soldi ci prendi porcherie a base di operazionali.
Fermo restando che non ci vuole molto per autocostruirsi un progetto che è praticamente un kit (una volta che si acquista un saldatore decente ed un tester) e - almeno penso - tu hai la giusta forma mentis per cimentarti : basta organizzare con altri interessati un gruppo d'acquisto per la realizzazione della PCB e c'è già l'elenco dei componenti da acquistare (con meno di 250 euro complessive ce la dovresti fare).
Poi, valutata la possibilità di collegamento (non so se il Mac dia altre possibilità oltre quelle prettamente informatiche), mi prenderei un DAC usato dalla buona resa sonora : se sei fortunato dovresti rientrare nella cifra stanziata, potendo anche andare per gradi (prima l'amplificatore e poi il DAC).
Senza considerare che magari ci sarà pure qualcuno che, passando al Lightning, riterrà superfluo tenere il VHF e se lo vorrà vendere...
wink
maicche
Stamani mi sono arrivate le cuffie, le trovo molto belle esteticamente e comode, evidentemente mi devo abituare all'ascolto in cuffia, talmente sono soddisfatto..!!
In questi giorni ho spulciato la rete in cerca di info per un ampli e mi sono imbattuto in questo e gradirei un vs parere: http://www.megahertzaudio.it/amplificatore_stato_solido.htm , il prezzo si aggira nei pressi del costo materiale del vhf-n.
Non ho fretta di munirmi di ampli, per cui posso attendere anche la giusta occasione per trovare qualcosa di valido. A breve dovro' contattare un conoscente di un mio caro amico, questa persona, a detta del mi amico, è un appassionato di chitarra elettrica e si cimenta in autocostruzioni. Vorrei chiedergli se potrebbe costruire il vhf-n per mio conto.

Dirty Harry mi ha messo pero' una pulce nell'orecchio... Mi riferisco all'eventualita' che qualche utente voglia passare ad altre amplificazioni rispetto al vhf-n e liberarsene...

Ho il timore sia poco opportuna tale richiesta e non vorrei disturbare la sensibiltita' di nessuno (comprendo la passione/determinazione che occorre per completare aggeggi del genere) ma prima di contattare il tizio per la costruzione, azzarderei tale richiesta: C'e' qualcuno che pensa di vendere il vhf-n?
Dirty Harry
maicche ha scritto:
In questi giorni ho spulciato la rete in cerca di info per un ampli e mi sono imbattuto in questo e gradirei un vs parere: http://www.megahertzaudio.it/amplificatore_stato_solido.htm , il prezzo si aggira nei pressi del costo materiale del vhf-n.

E' un buon ampli, sicuramente superiore a molte porcherie che ci sono in giro a quel prezzo.
smile
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.