Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Interruttore Empty Interruttore

7/1/2021, 08:51
Scusate,
mi viene il dubbio di avere preso un interruttore non adeguato...
Ho acquistato questo

https://www.ebay.it/itm/Interruttore-a-Pulsante-Impermeabile-Momentaneo-16mm-Auto-Barca-3A-250V/173906083962?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Quando si pigia il pulsante non si sente il "click" dell'apertura o chiusura, sembra un pulsante che va a comandare magari un relè.

E'inadatto?

Se non va bene cosa devo cercare su RS online?
Stavo cercando i post che riguardavano l'interruttore che avete usato ma non riesco a recuperarli...
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Interruttore Empty Re: Interruttore

7/1/2021, 08:53
Scusate, non volevo aprire un nuovo argomento, volevo mettere la richiesta in discussione generale AFN...
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Interruttore Empty Re: Interruttore

7/1/2021, 09:49
Nella descrizione c'é la risposta alla tua domanda:
Descrizione:
Commutatore massimo: 3A / 250VAC; Tensione di funzionamento: 12V.
Tipo terminale: vite; Grado di protezione: IP67 impermeabile.
Montaggio foro taglio: 16mm; Diametro della testa: 18mm; Forma del capo: piano.
Tipo di funzionamento: momentaneo (Self Return), interruttore Contatto: 1NO (normalmente aperto).
Utilizzato per il controllo del circuito in avviamento, contattore, relè e altri circuiti elettrici.

e la risposta é non va bene bye
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Interruttore Empty Re: Interruttore

7/1/2021, 10:01
dankan73 ha scritto:e la risposta é non va bene bye

Infatti, quello che temevo...
me ne sono accorto ieri quando l'ho estratto dal suo pacchetto ed ho provato ad azionarlo e non sentivo il "click"...
Ora mi sto arenando sull'interruttore.
Ne volevo uno tutto nero od al limite rosso...
Questo potrebbe andare bene?

https://www.amazon.it/GTIWUNG-Interruttore-Pulsante-Autobloccante-Impermeabile/dp/B07WGZ9BGG/ref=sr_1_6?dchild=1&keywords=interruttore+220v+autobloccante&qid=1610009418&sr=8-6

A  250V regge una corrente di 1,5 A

Poi dovrei mettere anche un led per l'illuminazione da collegare alla PCB nella piazzola "power led"
Mi piacerebbe una soluzione tipo questa

https://it.rs-online.com/web/p/indicatori/0585523/

ma non so che tensione scegliere e nemmeno l'intensità della luminosità...

Vi chiedo un aiuto per queste scelte finali...
Lo so che sto tempestando il forum con richieste che per un elettronico sono banali ma non ho nessun conoscente diretto che mi da una mano!!! Ed io di formazione sono del settore edile/civile...
Pertanto vi ringrazio in anticipo!
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Interruttore Empty Re: Interruttore

7/1/2021, 10:05
occhio che la confezione amazon é 24 pezzi
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Interruttore Empty Re: Interruttore

7/1/2021, 10:07
dankan73 ha scritto:occhio che la confezione amazon é 24 pezzi

Si, ho visto.

Su RS non trovo un interruttore simile, l'importante è che comunque un dispositivo del genere vada bene.
Non so cosa devo considerare, momentaneo, autobloccante...bho...
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Interruttore Empty Re: Interruttore

7/1/2021, 10:09
metal_end ha scritto:
dankan73 ha scritto:occhio che la confezione amazon é 24 pezzi

Si, ho visto.

Su RS non trovo un interruttore simile, l'importante è che comunque un dispositivo del genere vada bene.
Non so cosa devo considerare, momentaneo, autobloccante...bho...
Devi prendere Autobloccante perché momentaneo é quello che hai comprato su ebay quelli di amazon vanno bene anche se il prezzo é di un prodotto molto economico.
Per il led dovrebbe andare bene se la luminositá é troppa ci metti una resistenza in serie ad attenuarla


Ultima modifica di dankan73 il 7/1/2021, 10:11 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Interruttore Empty Re: Interruttore

7/1/2021, 10:09
metal_end ha scritto:Questo potrebbe andare bene?

https://www.amazon.it/GTIWUNG-Interruttore-Pulsante-Autobloccante-Impermeabile/dp/B07WGZ9BGG/ref=sr_1_6?dchild=1&keywords=interruttore+220v+autobloccante&qid=1610009418&sr=8-6

Sì, va bene. Sono 24 pezzi, potrai metterli su tutti gli elettrodomestici di casa.   grande sorriso


https://it.rs-online.com/web/p/indicatori/0585523/
ma non so che tensione scegliere e nemmeno l'intensità della luminosità...

Va bene. La scheda dell'AF-N già prevede il resistore di limitazione, quindi lo puoi collegare direttamente. Eventualmente, potrai regolare la luminosità agendo proprio su quel resistore.
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Interruttore Empty Re: Interruttore

7/1/2021, 10:12
Abbiamo risposto in contemporanea grande sorriso
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Interruttore Empty Re: Interruttore

7/1/2021, 10:19
Vi ringrazio,
lo so che con i miei interventi "sporco" le discussioni con argomenti banali...spero possano tornare utili ad inesperti come me...

Per gli interruttori magari li prendo su Aliexpress (2 € 10 interruttori) e nel frattempo posso tenere chiuso il collegamento che andrebbe all'interruttore, corretto?

Alex quindi un led con una tensione 2V va bene, ma tra che range di tensioni di funzionamento posso cercare?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Interruttore Empty Re: Interruttore

7/1/2021, 10:25
metal_end ha scritto:Alex quindi un led con una tensione 2V va bene, ma tra che range di tensioni di funzionamento posso cercare?

Quello che ti pare. Come ti ho detto, la resistenza limitatrice è già presente a bordo della scheda, quindi al massimo otterrai una luminosità un po' bassa, a seconda del tipo di led che metti. La resistenza che c'è è stata calcolata per questo led, che è incorporato nell'interruttore:

https://it.rs-online.com/web/p/interruttori-a-pulsante/8610343/

il quale è estremamente efficiente, per cui basta pochissima corrente per renderlo ben visibile. Probabilmente, il led che metterai tu sarà molto meno luminoso.
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Interruttore Empty Re: Interruttore

7/1/2021, 10:47
bandAlex ha scritto:
metal_end ha scritto:Alex quindi un led con una tensione 2V va bene, ma tra che range di tensioni di funzionamento posso cercare?

Quello che ti pare. Come ti ho detto, la resistenza limitatrice è già presente a bordo della scheda, quindi al massimo otterrai una luminosità un po' bassa, a seconda del tipo di led che metti. La resistenza che c'è è stata calcolata per questo led, che è incorporato nell'interruttore:

https://it.rs-online.com/web/p/interruttori-a-pulsante/8610343/

il quale è estremamente efficiente, per cui basta pochissima corrente per renderlo ben visibile. Probabilmente, il led che metterai tu sarà molto meno luminoso.

Nel pulsante si vede scritto 12 V penso sia riferito al led.
Forse farei prima a mettere questo pulsante, solamente che volevo un frontale tutto nero e il cromato sarebbe fuori posto...

Riguardo alla corrente massima che transita nell'interruttore, se non sbaglio i calcoli, 60 VA / 220 V = 0,3 A quindi quelli da 1,5 A dovrebbero andare bene
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Interruttore Empty Re: Interruttore

7/1/2021, 10:54
metal_end ha scritto:Nel pulsante si vede scritto 12 V penso sia riferito al led.
Forse farei prima a mettere questo pulsante, solamente che volevo un frontale tutto nero e il cromato sarebbe fuori posto...

Sì, l'interruttore è fatto in modo che il led integrato possa essere collegato direttamente ai 12V, se disponibili. Non solo, ma di led ce ne sono in realtà due, messi in antiparallelo. In questo modo, non è necessario rispettare la polarità del led, e si può usare persino una tensione alternata per accenderlo.

Ma tu non farti problemi per il led, in quanto qualunque led va bene, e se proprio la luminosità non corrisponde ai tuoi gusti puoi sempre modificare il valore di R33 che gli sta in serie.
Contenuto sponsorizzato

Interruttore Empty Re: Interruttore

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.