Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
pacocamino
pacocamino
mela
mela
Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 04.10.17

Akg 712 Pro Empty Akg 712 Pro

31/5/2019, 15:42
Buongiorno a tutti,
per le cuffie 712 Pro qualcuno mi può esprimere un parere per l'utilizzo in studio. fisch
Saluti


Kondalord
Kondalord
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19

Akg 712 Pro Empty Re: Akg 712 Pro

19/10/2019, 19:14
Io le possiedo da una ventina di giorni ma per uso casalingo e le trovo ottime un po' per tutto, anche se sto ancora approfondendo i vari generi musicali... Lato negativo per ora è solo la qualità costruttiva, non sembrano molto robuste, danno una sensazione di fragilità e dopo circa 40 ore di utilizzo iniziano a ronzare quando aumento o abbasso il volume con l'amplificatore: sia con il fulla 2 che con il magni 3 è vero che sono entrambi entry level, ma a le dt880 edition 250ohm non mi fanno nessun problema.
Magari sono stato sfortunato io, ma da una cuffia da 200 euro mi aspettavo di più...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Akg 712 Pro Empty Re: Akg 712 Pro

19/10/2019, 19:40
Kondalord ha scritto:Lato negativo per ora è solo la qualità costruttiva, non sembrano molto robuste, danno una sensazione di fragilità e dopo circa 40 ore di utilizzo  iniziano a ronzare quando aumento o abbasso il volume con l'amplificatore: sia con il fulla 2 che con il magni 3 è vero che sono entrambi entry level, ma a le dt880 edition 250ohm non mi fanno nessun problema.

Attenzione, per quanto riguarda il ronzio la cuffia non ha alcuna colpa: è un problema dell'amplificatore (o degli amplificatori se lo fa con entrambi). Con la DT880 da 250 ohm il problema non si presenta perchè la sua impedenza è molto più alta della AKG, e quindi più immune a problemi di rumore generati dall'ampli.
Kondalord
Kondalord
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19

Akg 712 Pro Empty Re: Akg 712 Pro

19/10/2019, 19:47
quindi dovrei contattare il venditore  per farmi sostituire gli schiit? Strano perché con la HD 598 e con la ozone Spark (32ohm) non ho avuto problemi...

Inviato con Topic'it


EDIT: hai avuto ragione, con il DENON 520ae nessun fruscio! quindi ora farò un pò di prove con la 712 pro  laugh
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Akg 712 Pro Empty Re: Akg 712 Pro

20/10/2019, 11:28
Kondalord ha scritto:quindi dovrei contattare il venditore  per farmi sostituire gli schiit? Strano perché con la HD 598 e con la ozone Spark (32ohm) non ho avuto problemi...

Non so se i tuoi schiit debbano essere sostituiti, ma se ascolti ronzio dalla cuffia e vuoi determinare con certezza se il colpevole è l'ampli, basta che provi la AKG tenendo scollegati gli ingressi dell'ampli. Ovvero, accendere l'ampli con niente collegato, attacchi la cuffia e senti se c'è ronzio. In caso affermativo, è colpa dell'ampli al 100%. Se invece il ronzio lo senti solo con la sorgente collegata all'ampli, allora il problema potrebbe essere la sorgente, oppure essere un problema di ground loop.

EDIT: hai avuto ragione, con il DENON 520ae nessun fruscio! quindi ora farò un pò di prove con la 712 pro  laugh

Qui stai parlando di fruscio, però. Fruscio e ronzio sono due cose diverse.
Kondalord
Kondalord
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19

Akg 712 Pro Empty Re: Akg 712 Pro

20/10/2019, 11:44
Ho parlato di ronzio e fruscio perché pensavo fosse la stessa cosa... Il ronzio dovrebbe essere un rumore costante che è sempre presente?

Io sento un disturbo solo agendo sulla manopola del volume a prescindere dalla fonte... Che non è fisso come rumore, a seconda di come si gira la manopola so sente di più o di meno... Dovrebbe essere fruscio?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Akg 712 Pro Empty Re: Akg 712 Pro

20/10/2019, 11:52
Kondalord ha scritto:Ho parlato di ronzio e fruscio perché pensavo fosse la stessa cosa... Il ronzio dovrebbe essere un rumore costante che è sempre presente?

Io sento un disturbo solo agendo sulla manopola del volume a prescindere dalla fonte... Che non è fisso come rumore,  a seconda di come si gira la manopola so sente di più o di meno... Dovrebbe essere fruscio?

questo è ronzio:



questo è fruscio:



I campioni qui sopra servono a rendere l'idea: il fruscio ad esempio di solito è appena percepibile, molto più sottile, ed anche il ronzio è molto più debole e può avere caratteristiche timbriche diverse, ma la sostanza è questa.
Kondalord
Kondalord
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19

Akg 712 Pro Empty Re: Akg 712 Pro

20/10/2019, 20:42
Allora quello che ho è un fruscio quando agisco sulla manopola del volume e confermo che la cuffia va bene, ritiro le accuse sulla AKG 712pro grande sorriso  , però i materiali plasticosi rimangono  cry .
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Akg 712 Pro Empty Re: Akg 712 Pro

21/10/2019, 10:45
Kondalord ha scritto:Allora quello che ho è un fruscio quando agisco sulla manopola del volume e confermo che la cuffia va bene, ritiro le accuse sulla AKG 712pro grande sorriso  , però i materiali plasticosi rimangono  cry .

Ma il fruscio lo senti solo mentre ruoti la manopola, o rimane anche quando ti fermi, che so, a metà volume?
Kondalord
Kondalord
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19

Akg 712 Pro Empty Re: Akg 712 Pro

21/10/2019, 11:08
Solo quando ruoto, altrimenti non si sente

Inviato con Topic'it
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Akg 712 Pro Empty Re: Akg 712 Pro

21/10/2019, 11:09
Kondalord ha scritto:Solo quando ruoto, altrimenti non si sente

Inviato con Topic'it

Corrente continua nel potenziometro. Non è una bella cosa...
Comunque stai tranquillo, nessun rischio per la cuffia.
Kondalord
Kondalord
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19

Akg 712 Pro Empty Re: Akg 712 Pro

21/10/2019, 11:15
bandAlex ha scritto:
Kondalord ha scritto:Solo quando ruoto, altrimenti non si sente

Inviato con Topic'it

Corrente continua nel potenziometro. Non è una bella cosa...
Comunque stai tranquillo, nessun rischio per la cuffia.
Il DAC/amp imputato si alimenta tramite le USB del PC... Vuol dire che il problema è a monte, cioè l'alimentatore del PC?

Inviato con Topic'it
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Akg 712 Pro Empty Re: Akg 712 Pro

21/10/2019, 11:19
Kondalord ha scritto:Il DAC/amp imputato si alimenta tramite le USB del PC... Vuol dire che il problema è a monte,  cioè l'alimentatore del PC?

No, il problema è nel circuito di ingresso dell'ampli, non si risolve cambiando pezzi esterni all'ampli. Potrebbe anche essere il potenziometro non perfetto, o (più raramente) delle frequenze ultrasoniche sovrapposte generate da un'auto-oscillazione dell'ampli.
Kondalord
Kondalord
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.10.19

Akg 712 Pro Empty Re: Akg 712 Pro

21/10/2019, 11:44
Ho letto cercato questa cosa su Google e a quanto pare i potenziometri degli schiit soffrono spesso di questo problema , alcuni hanno cambiato il potenziometro con uno di qualità superiore e hanno risolto...
Ma la cosa che mi chiedo è perché di tutte le cuffie che ho provato solo la 712pro ha dato questo problema.

Inviato con Topic'it
Contenuto sponsorizzato

Akg 712 Pro Empty Re: Akg 712 Pro

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.