Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

Yamaha Pro 300 vs. Beats Solo HD Empty Yamaha Pro 300 vs. Beats Solo HD

5/8/2014, 23:50
Un caloroso saluto a tutti gli amici cuffiofili. Ben ritrovati.

Dopo un lungo periodo di dieta cuffiofila, debbo ringraziare mio figlio (10 anni) dell'inatteso risveglio di interesse, specie verso le cuffie sovra-aurali del TD.

Bene, sapevo delle Beats che ammaliano come una rossa al primo appuntamento... ed ovviamente cercavo di distrarre la sua attenzione da questo marchio, direzionandolo verso le case che da sempre producono cuffie.

Un giorno mi chiede con mia grande sorpresa, di fargli ascoltare le mie cuffie.
Inizio dalle Philips SHP8900 e SHP9000, mi storce il naso.... rimango attonito! Mi sento dire un "non te la prendere ma sono asciutte come il pane di 2 giorni !!"

Quindi passo alla Beyerdinamic DT880 Pro... mi descrive: "si belle, premono un po', sono troppo grandi... insomma carine, hai altro da sentire ?? " --- Il mio stupore, mi sta smontando il valore di anni di ascolto... penso è comunque piccolo... andiamo avanti, vediamo di cosa è capace dirmi !

Gli faccio indossare le Denon D5000, mi guarda esterrefatto! "Papà queste sono le migliori che hai ?? " Suonano con un basso da concerto allo stadio, ma sono enormi pe me"... (pizzico di orgoglio cuffiofilo paterno.. ndr).
 
"Al MediaWorld ti faccio ascoltare le Beats..." ed io... "Si va beh! Quelle di Ronaldo! Giusto per non dirti no."

All'Uniero erano le Yamaha Pro 300 a 69 euro, da 299. Le ascolto col mio S3 e n7player in flac, mi piace la definizione degli acuti, setosi, bellissimi, il violino di Lindsey Strirling reso con dolcezza. Le prendo come un rapace e porto via.
Voce e medi piacevoli, un buon basso, non troppo invadente.
E lui, mio figlio, "stringono tantissimo, e i bassi alla Yamaha come li considerano ? Da serie B...."

Pensa tu, dico io, guarda tu, rimango senza parole... vabbe' sono per me alla fine....

Al MediaWorld ascolto queste Beats Solo HD, confrontandole con le altre Studio (del loro velo pietoso scrivo dopo). Le conoscevo già, ammalianti, ma collegate al mio S3 e al n7player, si rivelano per quelle che avevo inquadrate, delle rosse ammalianti, con una estensione totale di gamma, dal basso agli acuti, sembra di ascoltare la Denon D5000 ma sovra-aurale, pressione sui padiglioni inesistente, comodità elevata.

Il sorriso a tutti denti di mio figlio, davanti al mio stupore per la solo HD, mi dice: " Te lo avevo detto io, che cambiavi idea sulle Beats, in particolare queste ".

Inevitabile l'acquisto, sono le sue prime cuffie, con spotify ed il suo miniS3. In offerta a 140.

Ed eccomi qui, nel successivo burn-in, e dopo il confronto delle due sorellastre, ho scoperto l'acqua calda, le solo HD peccano nella grana grossa degli acuti, ma nel loro insieme sono la copia perfettamente riuscita delle Yamaha Pro 300 senza le pecche dei bassi, e della loro morsa sulle orecchie.

Tempo fa ascoltai anche le Bose AF2, se ben ricordo, le riconfrontai prima dell'acquisto recente, sono lontane anni dalla qualità costruttiva delle Yamaha, e debbo dire anche delle Beats.

Il velo pietoso è per il modello Studio New, provato in 2 esemplari, ha una pecca enorme, un rumore fastidiosissimo della riduzione rumore, sempre presente. Rumors web parlano molto bene delle Pro di Beats. Non escludo di ascoltarle in futuro.

Nonostante l'inversione di tendenza nel credo verso le Beats Solo HD, i miei punti cardini per l'ascolto desktop rimangono perni. Per un ascolto in libertà questo modello mi ha colpito positivamente.
Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

Yamaha Pro 300 vs. Beats Solo HD Empty Re: Yamaha Pro 300 vs. Beats Solo HD

6/8/2014, 00:12
dando un occhio alle specifiche:

la Pro300 con 53 Ohm e 40mm di driver sono un carico difficile per il sistema portatile, e secondo me migliorano se pilotate da un buon driver.

Le SoloHD con 16 Ohm, 40mm driver, sono un carico estremamente sensibile, loudness oriented, ma ritengo anche loro se controllate da un buon driver miglioreranno tanto sulle acute, in senso di pulizia e setosità.


Motivi che mi stanno spingendo alla ricerca di un buon ampli portatile, tipo il LisaIII con alimentazione duale a +9 e -9 Volt.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Yamaha Pro 300 vs. Beats Solo HD Empty Re: Yamaha Pro 300 vs. Beats Solo HD

6/8/2014, 14:37
Bentornato, Carlo!  wink 
Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

Yamaha Pro 300 vs. Beats Solo HD Empty Re: Yamaha Pro 300 vs. Beats Solo HD

6/8/2014, 23:29
Grazie Alex, ben ritrovato!

Stavo vedendo le specifiche del miniM3, con il virtual ground a gain 2. Addirittura ci sarebbe la versione performance, 190 mA di bias, se ho ben inteso.
Che ne pensi di questo oggettino con alimentazione litio ?
Contenuto sponsorizzato

Yamaha Pro 300 vs. Beats Solo HD Empty Re: Yamaha Pro 300 vs. Beats Solo HD

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.