Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giardino ElettronicoAccedi

descriptionEra li', tutto solo.... EmptyEra li', tutto solo....

more_horiz
Sono andato in un negozio che vende di giochi tipo playstation per acquistare un Raspberry (ho scoperto che il piccolo e' molto apprezzato tra i giocatori), e sotto una pila di vecchie console playstation vedo un vecchio giradischi.
Inzomma, funziona ed e' pure contento di toglierselo di torno, che devo fare secondo voi?
La cosa piu' curiosa per me e' che ha anche 20 vinili rock sigillati, ma quelli non li vende perche' pensa che tra 10 anni varrano un sacco di soldi, quindi: smettete di lavorare e comprate vinili, sarete ricchi  oh my!
E bello da vedere, ovviamente bello solo per noi hifi-fanatici scaccia figa  no 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gli ho dato solo una pulita dalla polvere, lubricato e suona guitar bene!
tra l'altro la puntina vintage che ha su mi piace, non ho idea cosa sia..

descriptionEra li', tutto solo.... EmptyRe: Era li', tutto solo....

more_horiz
Gulp! Questa foto mi ha fatto fare un salto all’indietro di qualche numerosi decenni: il mio primo giradischi fu un Thorens TD 165, il fratellino di quello riprodotto; la testina, ancora un modello inferiore della stessa marca, ADC. Quanta nostalgia!

Ancor prima che ne acquistassi uno (spendendo tutti i miei risparmi di giovanissimo studente), i fonorivelatori ADC godettero di una certa notorietà tra gli appassionati e se ne contesero i favori con un altro marchio oramai dimenticato: Empire. Stanton era ancora poco conosciuta, Shure cominciava ad essere sempre più nominata, come alternativa.

Non ho ben presente quale fosse la posizione, nella gerarchia del catalogo ADC, di quella in fotografia (XLM); ricordo però che, per i modelli di prima e seconda fascia, il corpo era lo stesso mentre cambiava lo stilo, insieme al colore del castelletto.

Io ne provai due – e poi basta con ADC! Quelle testine presentarono infatti una scarsa costanza nelle prestazioni, probabilmente dovuta al fatto che lo stilo (come già detto: intercambiabile) tendeva a spostarsi – anche se di pochissimo – dalla sua sede, rendendo anche precaria la sua corretta posizione rispetto al solco.

Entrambi sono un pezzo di storia dell’hifi, io me li terrei stretti (però userei una testina diversa per ascoltare i preziosi LP).
Un “caloroso” saluto!

Ultima modifica di harrisong il 11/8/2019, 17:07 - modificato 1 volta. (Motivazione : Il tempo passa troppo in fretta!)

more_horiz
Una bella Goldring...

more_horiz
Ciao Harri, 
ma si questi li tengo certo, non sono interessato a guadagnare 50 euro dopo tutto questo tribolare: quello succede solo nel forum dei "cretini sotto la tenda...."

PS cmq tutto questo e' successo perche' ho acquistato il Raspberry, niente puo' essere cosi' diverso dal Thorens  laugh laugh

..ora il problema e' capire come far funzionare sto' coso  dry

more_horiz
Edmond ha scritto:
Una bella Goldring...

va bene, ma quale Goldring?
Da un ingeniere ingenioso mi aspetto essere piu' preciso.....  bleh

more_horiz
Una 2500, ad esempio... Però potresti essere più gentile, ex del tendone... 😂

more_horiz
Grazie Conte, le cerco. 
Gentile con chi? I cazzari venduti?  Ok, ci provero"
Un mio caro amico,  che poi e' diventato ministro della Repubblica, mi diceva sempre che non dovrei mettermi a discuture con i falliti, poveri, bugiardi, mentecattti....ci provero'  x2 flower

more_horiz
Attenzione! Se non ricordo male la conchiglia del Thorens è particolare: le viti vanno inserite dal basso nei binari che sottostanno alla stessa; ciò rende difficoltosa l’operazione del geometricamente corretto montaggio della testina, ostacolato anche dalla forma della shell.

In generale, ciò esclude dalla scelta fonorivelatori che abbiano i fori delle viti “ciechi”, ovvero che non richiedano l’uso dei bulloncini, poiché risulterebbe impossibile inserire le viti dall’alto, per quanto appena detto.

Inoltre, una testina dalle forme squadrate, che ne facilitino il rilevamento rispetto alla shell, andrebbe preferita rispetto ad altre che non presentino la stessa caratteristica.

Ergo: pur restando in casa Goldring, io cercherei un esemplare della precedente serie 10xx piuttosto che uno della più recente serie cui appartiene la 2500, dalle forme ricurve. Ovviamente, insieme alla testina, andrebbero sostituite anche le pagliuzze, che sono visibilmente ossidate.

Io proverei anche una Grado di fascia medio-bassa, che renderebbe il suono del Thorens più solido, oltre a non presentare difficoltà di interfacciamento con il preampli fono, essendo le Grado delle ferro mobili, insensibili anche a grosse variazioni del carico capacitivo.

Volendo rispettare la coerenza storica dell’accoppiata gira-testina, una Stanton sarebbe la candidata ideale… che lo dico a fare?

P.S. Non mirerei troppo in alto nella scelta della testina: quel braccetto ha limiti notevoli, propri dell’epoca di costruzione; non a caso, molti appassionati lo sostituivano con uno SME e, più recentemente, con un Mission.

Ultima modifica di harrisong il 11/8/2019, 19:34 - modificato 1 volta.

more_horiz
ivanouk ha scritto:

PS cmq tutto questo e' successo perche' ho acquistato il Raspberry, niente puo' essere cosi' diverso dal Thorens  laugh laugh

Sì, in effetti il salto tecnologico-temporale è notevole...  grande sorriso

more_horiz
Mah, secondo me l' ADC in foto, se a posto di stilo, sospensioni, ecc... è una testina eccellente....

more_horiz
Confermo checol braccio in questione possono essere utilizzate solo testine con il foro passante, così da pterle fissare dal basso. Quindi nulla tipo Ortofon 2M, per capirci. Per tale motivo, le Goldring 10xx non sono facilissime da montare, dovendo trovare una vitarella corta giusta giusta... Si potrebbe montare anche una Sumiko Blue Point N. 2, ad esempio, oppure una Denon Dl-103...

more_horiz
Grazie dei suggerimenti. 
Non sono un gran analogista, mi piace ascoltare in vinile il progressive e particolarmente i Pink Floyd, alle mie orecchie  le vecchie versioni suonano diverso.
La Adc non va affatto male, cmq voglio vedere dove puo' arrivare questo vecchino della Thorens

more_horiz
Stavo vedendo per la Goldring 2500, mi sa che l'attacco non e' adatto

more_horiz
Perché? Manda una foto del tuo shell ...

more_horiz

dovrei rimuovere i bulloncini ed usare le viti

more_horiz
Se sono bulloni passanti e non terminali, basta rimuovere la parte che hai rimosso ed avvitare dal basso, dal corpo della testina, interponendo delle rondelle ad attrito... oppure hai tanto.culo e trovi le viti della lunghezza giusta...

more_horiz
Tanto tutte le testine dovrai avvitare da sotto..

more_horiz
si, vero. ok al momento va bene cosi', quella testina ADC non e' cosi' economica poi

https://www.ebay.it/itm/ADC-XLM-Made-In-USA-Pat-3-294-405-Gold-Body-Corpo-Oro-No-Stylus-Senza-Stilo/173883766230?hash=item287c47b5d6:g:KYcAAOSwxoJcSOgC

https://www.turntableneedles.com/ZLM-XLM-VLM-HyperElliptical-Stylus-for-ADC-Cartridges--our-108-DHE_p_4126.html

in giro per forum consigliano di utilizzare lo stilo JICO
https://www.jico-stylus.com/product_info.php?cPath=1&products_id=34&osCsid=q0v8uue4108oko0a78s6pa0ln5

more_horiz
ivanouk ha scritto:

grande sorriso

--

"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."

more_horiz
ivanouk ha scritto:
si, vero. ok al momento va bene cosi', quella testina ADC non e' cosi' economica poi

https://www.ebay.it/itm/ADC-XLM-Made-In-USA-Pat-3-294-405-Gold-Body-Corpo-Oro-No-Stylus-Senza-Stilo/173883766230?hash=item287c47b5d6:g:KYcAAOSwxoJcSOgC

https://www.turntableneedles.com/ZLM-XLM-VLM-HyperElliptical-Stylus-for-ADC-Cartridges--our-108-DHE_p_4126.html

Dovete perdonarmi ma solo un pazzo spenderebbe 199 euro per il corpo di una testina di medio livello di meta anni 70 (già la ZLM era il modello top dell'ADC), il cui costo era pari a 20.000 lire!
Il mio umile e modesto consiglio è - oltre a considerare le Goldring - di valutare l'acquisto di una Rega Elys 2, dall'eccellente rapporto q/p e che, tra l'altro, ho visto in vendita ad un prezzo sotto il centinaio di euro - praticamente nuova - su un gruppo FB.
Se vi serve qualche parere su certo vintage presunto ho materiale - leggasi Annuari di Suono dell'epoca - a bizzeffe da cui attingere, quando non le prove sui vecchi numeri di Suono (quanto mi pento di essermi liberato all'epoca dei vecchi Stereoplay...) o Audio Review.

--

"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."

more_horiz
La cosa piu' urgente e' sostituire i cavi che sono messi male, visto che ci sono penso di mettere un sme 3009 e fare un classico.
Poi vedremo la testina
Anche xme i prezzi dela Adc sono esagerati, anche se va piu che bene

more_horiz
Il cambio braccio sarebbe una bella cosa... Apre la possibilità di un mondo più ampio di testine...

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: