Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VHF-N: part list

+9
torna
toti
syntesy
AndreaFx
nastronave
Giulio
b.veneri
Dirty Harry
bandAlex
13 partecipanti
Andare in basso
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

6/12/2011, 20:23
toti ha scritto:... poi alle minuterie ci penso dopo.

Attenzione a non sottovalutarle che poi rischi di non poter accendere per Natale !
band
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 10:35
Penso che anch'io non accenderò per Natale: il pacco arrivato da Distre*** è incompleto, mancano una marea di resistenze, tutti i condesatori e il toroidale. A qualcuno è successo lo stesso?
Un'altra cosa: il cond da 47pf in polistirene l'ho trovato da 39pf, pensate sia utilizzabile?

Grazie a tutti e soprattutto a Bandalex per la cortesia che mi fatto.

Stefano
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 10:46
password ha scritto:Penso che anch'io non accenderò per Natale: il pacco arrivato da Distre*** è incompleto, mancano una marea di resistenze, tutti i condesatori e il toroidale. A qualcuno è successo lo stesso?

Sì, è normale che Distrelec faccia invii multipli nell'eventualità che qualche componente non sia disponibile subito.

Un'altra cosa: il cond da 47pf in polistirene l'ho trovato da 39pf, pensate sia utilizzabile?

Sono solo 8 pF di differenza, in teoria non dovresti avere problemi.

Buon lavoro!
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 10:46
password ha scritto:Penso che anch'io non accenderò per Natale: il pacco arrivato da Distre*** è incompleto, mancano una marea di resistenze, tutti i condesatori e il toroidale. A qualcuno è successo lo stesso?

A me sono arrivati 5 pacchetti distinti, spalmati in un paio di settimane dry
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 11:07
Arrivano a rate. blink

Per quanto riguarda la veste estetica come vedete questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 11:15

Non male... il pannello frontale sagomato mi piace molto. Secondo me, devi fare attenzione alla manopola, che si integri bene con il pannello.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 11:17
bandAlex ha scritto:
Non male... il pannello frontale sagomato mi piace molto. Secondo me, devi fare attenzione alla manopola, che si integri bene con il pannello.
Che dici questa ci va bene?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 11:20

Direi di sì... la vedo in posizione laterale destra, non troppo vicina al bordo del pannello.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 11:23
password ha scritto:
Per quanto riguarda la veste estetica come vedete questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Carino happy ..... anche se un pò grandicello per i miei gusti baby
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 11:25
Allora procedo con l'ordine. Ho visto che hanno anche i cond in mica argentata del valore che ci serve, e neanche costano uno sproposito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Che faccio? li prendo?
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 11:30
A me il materiale di distrelec e' arrivato in due pacchi, arrivati a distanza di un giorno l'uno dall'altro...
Occhio che nel mio caso hanno sbagliato il valore di un paio di resistenze, ovvero etichettate secondo richiesta ma con valori differenti, e soprattutto hanno messo nella busta dei BC-550 (o BC-560 ora non ricordo), un altro transistor che mi ha fatto svampare il tutto alla prima accensione.
Per fortuna Sant'Alex ha poi imposto le mani, si e' accorto della cosa ed ha sistemato il tutto flower

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 11:36
Azz che sfiga Benedetto cry
Io mai avuto problemi di questo tipo (anche con i tanti ordini passati) ne che Distrelec, ne con RS.....anche se confesso, questa volta, di aver controllato tutti i componenti dopo la tua segnalazione fisch

Mi sa che piano piano gli stiamo esaurendo le scorte di quei pezzi specifici grande sorriso
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 11:39
b.veneri ha scritto:A me il materiale di distrelec e' arrivato in due pacchi, arrivati a distanza di un giorno l'uno dall'altro...
Occhio che nel mio caso hanno sbagliato il valore di un paio di resistenze, ovvero etichettate secondo richiesta ma con valori differenti, e soprattutto hanno messo nella busta dei BC-550 (o BC-560 ora non ricordo), un altro transistor che mi ha fatto svampare il tutto alla prima accensione...
Azz. dovrò controllare tutti i transistor montati con la lente. cry
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 11:43

Eh sì, controllare sempre TUTTI i semiconduttori prima di saldarli. Per le resistenze, se queste sono ancora su nastro, basta controllarne una. Se sono sciolte, nella busta può sempre capitare una resistenza di valore diverso, per cui è meglio controllare. Se si conosce il codice colore, si controlla al volo prima di saldare.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 13:12
b.veneri ha scritto:A me il materiale di distrelec e' arrivato in due pacchi, arrivati a distanza di un giorno l'uno dall'altro...
Occhio che nel mio caso hanno sbagliato il valore di un paio di resistenze, ovvero etichettate secondo richiesta ma con valori differenti, e soprattutto hanno messo nella busta dei BC-550 (o BC-560 ora non ricordo), un altro transistor che mi ha fatto svampare il tutto alla prima accensione.

oh my!
Io, almeno sulle resistenze, sono andato a fiducia : speriamo bene... sad
Vuol dire che prima di metterlo sotto tensione controllerò le resistenze residue per vedere se i valori sono giusti. no
L'errore dei transistor però è molto grave !!! mad

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
avatar
toti
mela
mela
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.07.11

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 13:30
password ha scritto:Arrivano a rate. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per quanto riguarda la veste estetica come vedete questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E' carino, lo terrò in considerazione anche io.
L'unico mio dubbio è se ci entra la scheda con tutti i dissipatori in altezza.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

15/12/2011, 13:34
toti ha scritto:
password ha scritto:Arrivano a rate. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per quanto riguarda la veste estetica come vedete questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E' carino, lo terrò in considerazione anche io.
L'unico mio dubbio è se ci entra la scheda con tutti i dissipatori in altezza.

E' alto 6 cm, penso non ci siano problemi.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

28/12/2011, 09:49
Dopo vari vicissitudini sono arrivati tutti i componenti, proprio tutti no, mi mancano i ceramici da 100nf; potrebbe andar bene qualsiasi ceramico o devo per forza montare quelli indicati? Al posto della resistenza da 150 devo montare una da 120 o da 100?
Grazie.
Sicuro che vi chiederò qualche altra info. Sono baby

Stefano
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

28/12/2011, 10:54
Per i ceramici da 100 nF qualunque tipo va bene. Può andar bene anche un poliestere con passo 5 mm.

Per la R da 150 puoi mettere una da 100.

Non farti problemi a chiedere. wink
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

29/12/2011, 09:47
Ho rimediato da "Barnabino" dei ceramici classici a dischetto, pensate possano inficiare la qualità, o sono solo fisime .
Grazie e ciao.

Stefano
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

29/12/2011, 12:47

Se i ceramici a cui ti riferisci sono quelli da 100 nF e quelli da 470 nF, allora puoi utilizzarli tranquillamente.
Barbaro
Barbaro
mela
mela
Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.10.12

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

24/10/2012, 01:18
Ciao a tutti, sono Fabrizio e sto valutando la possibilità di unirmi a voi nella realizzazione del VHF-N. Sto cercando di fare una BOM "all inclusive" per le parti riguardanti la sola pcb, senza ordinare transistor e/o altro da più fornitori, con l'ovvio risparmio di danaro. A tal proposito, sul sito Mouser, credo di aver trovato tutto il necessario per completare la scheda. Purtroppo però non ho trovato i transistor BC550C, che da quanto leggo in rete, sono OBSOLETI e quindi fuori produzione. Credo che il sostituto di questo transistor, sia il BC550CBU. Chiedo conferma al buon Alex che saprà sicuramente chiarirmi le idee e magari trovare anche il complementare giusto per questo transistor, che pare abbia le stesse caratteristiche del precendte.
Inoltre, se Alex mi da l'ok, potrei mettere la BOM di Mouser, in modo che possiate dargli un'occhiata per vedere se è "rock solid", in quanto alcuni resitori, ad esempio, hanno un valore differente, seppur molto vicino al valore di "default" poichè non è stato possibile trovare l'esatta impedenza proposta in progetto. Cmq si tratta di sole 4/5 resistenze al massimo, in linea generale credo di averci azzeccato.
Piccola parentesi sui prezzi. Se la mia BOM è valida, il costo totale dei componenti è per ora di poco inferiore ai 60 €. Anche se devo ancora inserire i Molex e i dissipatorini.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

24/10/2012, 15:28
I BC550CBU sono dei BC550C, rimarchiati con la codifica di Fairchild. Stessa cosa per i BC560CBU, ovviamente. L'importante sono i primi 6 caratteri della sigla.

Per quanto riguarda la BOM non ci sono problemi, anzi ti sarei grato per l'eventuale aiuto, visto che di cose da fare ce ne sono tante...

L'unica cosa è che ti consiglio di aspettare, perchè la nuova pcb sarà leggermente diversa e quindi alcuni componenti cambiano di valore e se ne aggiungono di nuovi. Preciso che si tratta solo di piccole modifiche ai circuiti accessori, e non riguardano la parte audio che quindi avrà le stesse identiche caratteristiche elettriche e soniche della scheda più "anziana".
Barbaro
Barbaro
mela
mela
Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.10.12

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

24/10/2012, 17:38
Grazie per la preziosa risposta. Sono contento che tu abbia "rivisitato" leggermente il pcb, infatti si potrebbe cogliere la palla al balzo, e incrementare leggermente gli spazi dei condensatori. Alcune serie "pregiate" di condensatori, hanno un diametro superiore a quello indicato in speifica, invece di avere per esempio 6 mm di diametro ne hanno 8 e questo potrebbe produrre sul pcb un indesiderato "affollamento" dei componenti.
Cmq vedi tu, te la cavi alla grande anche senza i miei modesti consigli.

Ora vado a formattare la BOM perchè il copia incolla "diretto" dal foglio elettronico, la rende illeggibile nel forum.

EDIT
Non riesco ad inserirla formattata correttamente!! Anche usando il tag "code", mi spezza la riga su due e diventa illeggibile.
Barbaro
Barbaro
mela
mela
Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.10.12

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

24/10/2012, 21:39
Mi arrendo sommessamente... L'interfaccia del forum non permette la giusta formattazione. Metto un link diretto al download del file .ods (libreOffice) magari un moderatore o qualcuno più pratico di me riesce a dargli la giusta formattazione per inserirla nel forum.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Le resistenze sono da 0.5W (per ora....continuo la ricerca)

Dalla lista sono esclusi:
Trasformatore
Chassis/Cabinet
Manopola Volume
Potenziometro
Cavetto schermato
Viti M3
Dadi M3
Pasta conduttiva
Filo x cablaggio
commutatore a levetta
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

26/10/2012, 09:45
Grazie Fabrizio. Ora do una controllata per vedere se si può sistemare il problema della formattazione.
Contenuto sponsorizzato

VHF-N: part list - Pagina 4 Empty Re: VHF-N: part list

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.