Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VHF-N: part list

+9
torna
toti
syntesy
AndreaFx
nastronave
Giulio
b.veneri
Dirty Harry
bandAlex
13 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

26/10/2012, 09:45
Grazie Fabrizio. Ora do una controllata per vedere se si può sistemare il problema della formattazione.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

26/10/2012, 10:00
Fabrizio, hai un messaggio privato.
Barbaro
Barbaro
mela
mela
Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.10.12

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

4/11/2012, 11:37
Dopo una settimana di affannose ricerche blink sui maggiori distributori di elettronica on-line, ho riscontrato l'impossibilità di eseguire l'ordine da un solo fornitore. Nessuno ha disponibile tutta la componentistica necessaria. Sono così tornato sui miei passi visitando nuovamente Distrelec, che nel frattempo ha invece inserito a listino i transistor BD139 e BD140, che prima non erano disponibili. Su distrelec gli unici due (e dico 2!!) componenti non disponibili rimangono il condensatore in polistirene (che da quanto ho capito si può sostituire con C0G o uno a film, magari Alex potrebbe segnalarci una buona alternativa su distrelec, poichè la mia poca conoscenza della materia non mi permette di preferire uno all'altro) e i transistor 2SD882. Se (e dico se) il buon Alex trova anche un valido sostituto a questo transistor su Distrelec, si potrebbe avverare il miracolo di avere un unico fornitore per popolare la pcb, che gira e rigira, trita e ritrita, alla fine rimane distrelec.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

4/11/2012, 12:17
Barbaro ha scritto:Nessuno ha disponibile tutta la componentistica necessaria.

Purtroppo è così : ci ho già sbattuto il muso...
sad
L'unica è vedere, mancando qualche pezzo, se qualcuno ha un fondo di componenti che possano servire.
unsure

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

4/11/2012, 13:15
Barbaro ha scritto:Dopo una settimana di affannose ricerche blink sui maggiori distributori di elettronica on-line, ho riscontrato l'impossibilità di eseguire l'ordine da un solo fornitore. Nessuno ha disponibile tutta la componentistica necessaria... alla fine rimane distrelec.
Mi sembra però che non abbiano il potenziometro Alps blu, anche se si può usare qualsiasi altro potenziometro.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

4/11/2012, 13:49
Se vi mancano un paio di pezzi e, giustamente, non volete rivolgervi ad un rivenditore che vi farebbe pagare più di ss che di componenti, potete utilizzare questo vecchio post:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io qualcosa ho in giro happy
Barbaro
Barbaro
mela
mela
Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.10.12

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

4/11/2012, 14:08
password ha scritto:
Mi sembra però che non abbiano il potenziometro Alps blu, anche se si può usare qualsiasi altro potenziometro.

L'idea era di dividere in due la bom. Ovvero una per Distrelec completa per assemblare la scheda finita, l'altra da Audio Selection dove prendere:
cabinet HiFi 2000
potenziometro ALPS Blue 10+10 Kohms
Manopola Volume alluminio
Ricettacolo IEC 220V con Interruttore e fusibile
Ingressi RCA gold plated (ne hanno di carini)

In modo da avere con due soli fornitori tutto il necessario ad assemblare un VHF-N completo di tutto.

AndreaFx ha scritto:Se vi mancano un paio di pezzi e, giustamente, non volete rivolgervi ad un rivenditore che vi farebbe pagare più di ss che di componenti, potete utilizzare questo vecchio post:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io qualcosa ho in giro happy

L'iniziativa è lodevole davvero. In effetti per come stanno ora le cose, mancherebbero all'appello i 6 transistor 2SD882, sostituendo il cap in polistirene con qualcosa di alternativo come un C0G.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

4/11/2012, 14:34
I 2SD882 si possono sostituire con i BD139-16, ma se presi da Distrelec occorre informarsi che siano prodotti da ST (ottimi), oppure da Fairchild, perchè altrimenti potrebbero arrivarvi quelli prodotti da ISC che non sono un granchè. L'unico modo per essere sicuri è chiamare e fare direttamente la domanda prima dell'ordine, oppure richiedere appositamente quelli di ST.

I 2SD882 invece si trovano solo ST oppure originali NEC. Dalle misure che ho fatto gli ST però sono addirittura superiori agli originali (hfE nettamente superiore).

Per quanto riguarda il condensatore in polistirene, si può sostituire con questo.
Barbaro
Barbaro
mela
mela
Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 15.10.12

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

4/11/2012, 14:43
bandAlex ha scritto:I 2SD882 si possono sostituire con i BD139-16, ma se presi da Distrelec occorre informarsi che siano prodotti da ST (ottimi), oppure da Fairchild, perchè altrimenti potrebbero arrivarvi quelli prodotti da ISC che non sono un granchè. L'unico modo per essere sicuri è chiamare e fare direttamente la domanda prima dell'ordine, oppure richiedere appositamente quelli di ST.

Ho scaricato il pdf del BD-139-16 da distrelec e sembrerebbe prodotto da ON semiconductors. E' buono?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

4/11/2012, 14:51
Appunto: sembrerebbe. grande sorriso

Se sono della ON (ex Motorola) vanno benissimo.
Telstar
Telstar
mela
mela
Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 11.04.12

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

6/1/2013, 21:41
bandAlex ha scritto:I 2SD882 si possono sostituire con i BD139-16

Non amo molto i BD come finali, immagino tu abbia fatto il confronto :)

BTW distrelec non mi sembra molto economico, c'è una BOM facilmente copiabile o magari caricabile sul sito (es. Mouser lo consente)?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

8/1/2013, 13:18
Tra i 2SD882 e i BD139 c'è poca differenza: hanno sostanzialmente le stesse caratteristiche. L'unica vera differenza è la Vce massima che per i 2SD882 è di 30 V, mentre per il BD139 è di 80 V.

Il motivo per cui ho preferito i 2SD882 è che al momento si trovano prodotti solo da ST, che garantisce una buona qualità, mentre per il BD139 può capitare il lotto balordo, prodotto da industrie minori o cinesi.

Il BD139/140 è un ottimo transistor di media potenza. Veloce abbastanza (ha una fT di 100 MHz), e un hFe vicino a 200 (nella selezione "-16"). Stessa cosa per il 2SD882.

Nella configurazione usata dal VHF-N (emitter follower con carico attivo e cascode dinamico) un dato importante è la Cob, ovvero la cosiddetta capacità di uscita, che deve essere sufficientemente bassa da garantire una buona risposta ai transienti, visto che la base dell'emitter follower non vede un'impedenza bassissima (è collegata allo stadio precedente tramite una R da 1 K). Entrambi i modelli di transistor in questione rispettano questo parametro fondamentale.
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

14/6/2013, 20:28
i dissipatori da 17 K°/W su distrelec non ci sono più (o hanno cambiato codice) e quelli da 10 k°/W hanno un ETA maggiore di 8 giorni... esistono degli equivalenti su rs?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

15/6/2013, 01:55
Gli FK234 da 17°K/W si possono ordinare su Distrelec ma al momento sembra non siano disponibili.

Però sono disponibili qui: link

Quelli da 10°K/W Distrelec ce l'ha: link
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

15/6/2013, 11:02
sei sicuro che quelli di distrelec non seguano questo forum? grande sorrisogrande sorriso
sono spuntati anche quelli da 17K°/W (anche se con consegna > 8d


ma il materiale isolante per l'accoppiamento termico è incluso nei dissipatori o me lo sono perso io nella part list?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

15/6/2013, 16:25
L'isolamento dei dissipatori non è necessario, basta fare attenzione che il metallo non entri in contatto con qualche punto non isolato della pcb. Se poi come transistor finali usi i BD139-16 della Farichild, essendo il corpo di questi transistor completamente isolato non si pone proprio il problema.
Contenuto sponsorizzato

VHF-N: part list - Pagina 5 Empty Re: VHF-N: part list

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.