Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

2/10/2012, 21:00
eisenstein ha scritto:
bandAlex ha scritto:Quella valvola ha stupito anche me... Per me è probabile sia la valvola definitiva per questo progetto...

Facendo una banale ricerca su google, si notano molti commenti positivi (per quello che valgono, per carità) su questo triodo. Quali sono le differenze con la 6922, oltre alla maggiore corrente necessaria per alimentare i filamenti (spero di avere scritto giusto)?

Sostanzialmente sono due valvole completamente differenti. L'unica cosa uguale è la pedinatura, il resto può definirsi solo come simile alla 6922:

- il filamento ha bisogno del doppio della corrente, 600 mA invece di 360
- il μ è leggermente superiore, 35 invece di 30
- la trasconduttanza è molto inferiore, circa 4 invece di 12
- la Ri è circa uguale, 2 KΩ (calcolo fatto da me sulle curve anodiche) invece di 2.6 KΩ per una corrente di circa 10 mA
- le curve anodiche sono ben diverse

La 6N1P a parità di corrente anodica ha bisogno di una Va più alta, il che nel Lightning si traduce in una corrente anodica di massimo 3 mA per poterla utilizzare senza aumentare la tensione di alimentazione. E infatti la modifica dello stadio valvolare è consistita proprio nel diminuire la corrente, modificando il valore delle 4 resistenze sui CCS.

Questa valvola apprezza molto le basse correnti, ancora di più della 6922 forse.

Il catodo è leggermente più grande rispetto alle 6922 e company, il che le conferisce una maggiore robustezza e la capacità di erogare correnti superiori.

Con il punto di lavoro adottato nel Lightning, la loro vita dovrebbe essere praticamente infinita.

password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

2/10/2012, 23:18
bandAlex ha scritto:
Allora come va, Stefano? cool
Va splendidamente. Col passare delle ore che rimane acceso migliora progressivamente.
In ogni brano che riascolto scopro nuovi particolari, ma non perchè è uno di quegli apparecchi super dettagliati, anzi è molto equilibrato, gli alti non sono per niente enfatizzati, ma c'è proprio una fruizione libera, senza impedimenti della musica, sempre, sia a basso volume che a livelli altissimi. La dinamica è sorprendente, anche se sto ascoltando di sottofondo, i contrasti dinamici sono sempre vivi. Ad alto volume è travolgente, una potenza che sembra non finire, accompagnata sempre da una perfetta intelligibilità del messaggio sonoro.
Credo che sia un ampli riuscito, che merita anche una veste estetica anche di pregio.
Aspetto anche le impressioni di Alex e Benedetto.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

3/10/2012, 12:30
Le mie impressioni... sono uguali alle tue. Ieri sera ho ascoltato musica per gran parte della serata, tenendo sulla testa la HD800 collegata al Lightning. Beh, devo dire che ogni brano mi ha sorpreso di nuovo, era come se alcune cose le stessi ascoltando per la prima volta.

Non c'è stato verso di raggiungere la fatica di ascolto, nonostante i miei ripetuti tentativi con il volume e con alcuni brani davvero "aggressivi". Quello che trovo quasi sconcertante, è l'estrema capacità di restituire senza alcuna forma di impastamento o di indurimento anche i momenti più violenti di un'esecuzione, o i pieni orchestrali più affollati. Questa è la dote principale che differenzia il Lightning dagli altri, anche dallo splendido VHF-N, che pur non sfigurando, certamente rimane indietro sotto questo aspetto.

Benedetto, quando passi a prenderti una coppia di 6N1P? Ah, portati appresso pure la preamp board... wink
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

3/10/2012, 13:59
La facilita' e la naturalezza di emissione, insieme alla caratteristica di mantenere perfettamente intellegibili i singoli partecipanti all'evento, anche a volumi non proprio 'contenuti', sono a mio parere il tratto in cui il Lightning maggiormente si distingue dal VHF-N.

Alex, passero' quanto prima non preoccuparti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

7/10/2012, 22:22
La musicalità del Lightning emerge non soltanto nell'ascolto in cuffia, ma anche come pre.
Le caratteristiche di pulizia del messaggio sonoro, di intelligibilità degli strumenti anche nei pieni orchestrali, di grande dinamica si apprezzano anche quando pilota un finale Adcom a cui sono attaccate due DQ10.
Non vedo l'ora quando Alex avrà sviluppato le connessioni per l'utilizzo come pre.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

8/10/2012, 08:43
password ha scritto:La musicalità del Lightning emerge non soltanto nell'ascolto in cuffia, ma anche come pre.

E' proprio vero... anche io fino allo sviluppo della power board l'ho usato come pre nella mia catena, e la naturalezza e la musicalita' sono emerse subito...

Ora non vedo l'ora di provarlo con le 6N1P [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

8/10/2012, 09:00
b.veneri ha scritto:
E' proprio vero... anche io fino allo sviluppo della power board l'ho usato come pre nella mia catena, e la naturalezza e la musicalita' sono emerse subito...

Ora non vedo l'ora di provarlo con le 6N1P [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho mandato direttamente il segnale d'uscita dalla power board come suggerito da Alex.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

8/10/2012, 19:01
Alex ci sono news per quanto riguarda la scheda di alimentazione/selezione ingressi?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

9/10/2012, 13:21
Sto facendo gli ultimi ritocchi... a breve on-line. wink
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

9/10/2012, 14:35
bandAlex ha scritto:Sto facendo gli ultimi ritocchi... a breve on-line. wink

Ottimo!! Sto cercando di raccimolare qualche soldo per iniziare con la costruzione del Lightning.
Altra domanda, parliamo di trasformatore toroidale: l'altezza è standard in base alla potenza (c'è dietro una formula o qualcosa del genere) oppure c'è margine di personalizzazione per averlo slim? La questione case da 80mm non mi va giù dry
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

12/10/2012, 20:08
Nel fare la richiesta dei toroidali, in effetti nel modulo da compilare tra i vari parametri c'è quello per indicare un'altezza massima specifica. Parametro che io ho bellamente ignorato quando ho fatto l'ordine... bye

Per gli eventuali ordini successivi, si potrà fare un tentativo specificando l'altezza massima. Presumo che il diametro però sarà maggiore.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

12/10/2012, 20:17
bandAlex ha scritto:Nel fare la richiesta dei toroidali, in effetti nel modulo da compilare tra i vari parametri c'è quello per indicare un'altezza massima specifica. Parametro che io ho bellamente ignorato quando ho fatto l'ordine... bye

Per gli eventuali ordini successivi, si potrà fare un tentativo specificando l'altezza massima. Presumo che il diametro però sarà maggiore.

laugh
E vabbé, nessuno è perfetto...
roll

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

15/10/2012, 22:52
Stasera sono riuscito a ritagliare un paio d'ore per ascoltare un po' di musica col lightning, ancora con le 6922.

Compagni di serata due Antonio, rispettivamente Forcione e Vivaldi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
Beh che dire... non ce n'e' per nessuna Tidal, Cessaro, Wilson o Magneplanar... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

15/10/2012, 23:02
b.veneri ha scritto:Stasera sono riuscito a ritagliare un paio d'ore per ascoltare un po' di musica col lightning, ancora con le 6922.

Beh che dire... non ce n'e' per nessuna Tidal, Cessaro, Wilson o Magneplanar... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


E chi sono ?
laugh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

15/10/2012, 23:10
Io questa sera mi sono accontentato del VHF-N ( grande sorriso si fa per dire), sto ripiazzando il prototipo del lightning in una scatola più consona, ma purtroppo mi ci vorrà qualche giorno bye
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

15/10/2012, 23:11
password ha scritto:Io questa sera mi sono accontentato del VHF-N ( grande sorriso si fa per dire), sto ripiazzando il prototipo del lightning in una scatola più consona, ma purtroppo mi ci vorrà qualche giorno bye

Porta pazienza...
sleep

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

15/10/2012, 23:17
Sto ascoltando:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fantastico.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

16/10/2012, 00:54
password ha scritto:Io questa sera mi sono accontentato del VHF-N ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] si fa per dire), sto ripiazzando il prototipo del lightning in una scatola più consona, ma purtroppo mi ci vorrà qualche giorno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Infatti, e' comunque un piu' che degno 'rimpiazzo' [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

16/10/2012, 11:04
b.veneri ha scritto:Stasera sono riuscito a ritagliare un paio d'ore per ascoltare un po' di musica col lightning, ancora con le 6922. Compagni di serata due Antonio, rispettivamente Forcione e Vivaldi. Beh che dire... non ce n'e' per nessuna Tidal, Cessaro, Wilson o Magneplanar...

E' quello che dico sempre: noi che siamo abituati alle cuffie, quando ci troviamo al cospetto di diffusori da migliaia di euro rimaniamo abbastanza delusi da quello che sentiamo. Siamo abituati troppo bene, e quindi le pecche timbriche, le risonanze, i difetti dei diffusori, anche di quelli costosissimi, risaltano come le ditate di un pasticcere sullo schermo del vostro Galaxy mentre visualizza un quadro di Renoir.
Contenuto sponsorizzato

Facciamo il punto della situazione - Pagina 5 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.