Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Gianni e Ginevra
Gianni e Ginevra
mela
mela
Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.07.22
Località : Sicilia

Modifiche su una cuffia: irrigidimento interno  Empty Modifiche su una cuffia: irrigidimento interno

2/8/2022, 17:25
Salve a tutti gli utenti del forum
Da tempo segui i vostri argomenti sulle modifiche apportate alle cuffie
Possiedo una cuffia Sony MDR CD 850
Da una idea di voler irrigidire il case della mia cuffia, ho pensato che si potesse estendere anche ad altre.
I materiali necessari sono molto semplici da reperire e consistono in colla vinilica, un piccolo pennellino, un bicchiere d'acqua, grafite in polvere. Quest'ultima è ottenuta tramite l'uso di un temperino e di varie mine. Non importa la marca fate voi.
Con un pennellino voglio spennellare l'interno del case della cuffia con la colla vinilica. Di tanto in tanto pulire e asciugare il pennellino con il bicchiere d'acqua e un tovagliolo. Nell'immediatezza sulla colla vinilica appena stesa col pennellino, giusto a formare una pellicola sottile, voglio versare la mina di grafite resa in polvere precedentemente. Il vantaggio di questa operazione è di ottenere, oltre ad un irrigidimento, una diversa risonanza della camera interna. Non sono in grado di misurarla, ma credo che essendo elementi presenti abbondantemente nel corpo umano (acqua e carbonio) potrebbero essere in qualche modo avere un effetto simbiotico... almeno spero! Non sono assolutamente sicura🤭
L'unica cosa è che se funzionerà avremo ottenuto l'obiettivo e soprattutto avremo migliorato la resa acustica 
 La cosa simpatica e soprattutto utile é: 
1) l'operazione é removibile tramite pennellino e acqua
2) la modifica si può fare per qualsiasi cuffia
Potrei anche postare delle belle foto, sempre che interessi quest'idea, fatemi sapere ❤
Grazie a tutti 💋

Ginevra

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Gianni e Ginevra
Gianni e Ginevra
mela
mela
Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.07.22
Località : Sicilia

Modifiche su una cuffia: irrigidimento interno  Empty Re: Modifiche su una cuffia: irrigidimento interno

2/8/2022, 22:07
Gianni e Ginevra ha scritto:Salve a tutti gli utenti del forum
Da tempo seguo i vostri argomenti sulle modifiche apportate alle cuffie
Possiedo una cuffia Sony MDR CD 850
Da una idea di voler irrigidire il case della mia cuffia, ho pensato che si potesse estendere anche ad altre.
I materiali necessari sono molto semplici da reperire e consistono in colla vinilica, un piccolo pennellino, un bicchiere d'acqua, grafite in polvere. Quest'ultima è ottenuta tramite l'uso di un temperino e di varie mine. Non importa la marca, fate voi.
Con un pennellino voglio spennellare l'interno del case della cuffia con la colla vinilica. Di tanto in tanto si dovrà pulire e asciugare il pennellino con il bicchiere d'acqua e asciugarlo con un tovagliolo. Nell'immediatezza sulla colla vinilica appena stesa col pennellino, giusto a formare una pellicola sottile, vorrei versare la mina di grafite resa in polvere precedentemente. Il vantaggio di questa operazione è di ottenere, oltre ad un irrigidimento, una diversa risonanza della camera interna. Non sono in grado di misurarla, ma credo che essendo elementi presenti abbondantemente nel corpo umano (acqua e carbonio) potrebbero in qualche modo dare un effetto simbiotico... almeno spero! Ma non sono assolutamente sicura🤭
L'unica cosa è che se funzionerà avremo ottenuto l'obiettivo e soprattutto avremo migliorato la resa acustica 
 La cosa simpatica e soprattutto utile é: 
1) l'operazione é removibile tramite pennellino e acqua
2) la modifica si può fare per qualsiasi cuffia
Potrei anche postare delle belle foto, sempre che interessi quest'idea, fatemi sapere se siete interessati❤
Grazie a tutti 💋

Ginevra

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

Modifiche su una cuffia: irrigidimento interno  Empty Re: Modifiche su una cuffia: irrigidimento interno

3/8/2022, 22:07
Interessante, benvenuta.
La grafite è (in fondo) conduttiva. Poi, se la patina di grafite è piana, insieme alla colla vinilica sara' anche elastica, ma non ha effetto smorzante, anzi.
Da provare, certo, pero' per le mie esperienze, non è con l'ispessimento delle pareti che si ottengono vantaggi e sopratutto smorzamenti dei riverberi. Il problema alla fine, sono le vibrazioni, unite ai riverberi, che impastano nel 90 % dei casi, l'acustica di una cuffia.
Piuttosto, un materiale plasmabile (UTH) che aderisce alle pareti interne dei pads (dietro il driver), unito ad un piccolo strato di filamenti poliestere, potrebbe avere un risultato acusticamente ottimo. My two cents.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Gianni e Ginevra
Gianni e Ginevra
mela
mela
Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.07.22
Località : Sicilia

Modifiche su una cuffia: irrigidimento interno  Empty Re: Modifiche su una cuffia: irrigidimento interno

3/8/2022, 22:12
Tipo pasta per lavelli?

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

Modifiche su una cuffia: irrigidimento interno  Empty Re: Modifiche su una cuffia: irrigidimento interno

3/8/2022, 22:22
UHU patafix, aderisce e si toglie senza lasciare tracce. L'ho preso per fare una prossima modifica ad una cuffia wiireless, che è boombastica di suo, sopra la gomma modellabile, ci mettero' del filare poliestere, cosi' non se ne va' in giro di suo.
Due gli effetti che mi aspetto, aumento massa "acustica" del padiglione in plastica retro driver (attenzione non aumento del peso, ne' irrigidimento) con la gomma modellabile (è un ottimo smorzante acustico). Poi il filo di poliestere insonorizza al punto giusto (ne' poco, ne' tanto) i riverberi interni.
Alla fine, l'effetto boombastico deve sparire, e mi aspetto una definizione maggiore dello spettro audio. Con pochi eurini, non con millini. cool
Pero', se ti va, posta pure qualche foto, e magari scrivi le tue impressioni d'ascolto.
Sono curioso di vedere la tua idea realizzata.
Hai fantasia, e questo è lodevole. Grazie per il tuo post.
Attendo tue, grazie.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Gianni e Ginevra
Gianni e Ginevra
mela
mela
Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.07.22
Località : Sicilia

Modifiche su una cuffia: irrigidimento interno  Empty Re: Modifiche su una cuffia: irrigidimento interno

4/8/2022, 00:35
Oh Carlo! Grazie!
Un ottimo consiglio
Anche se la grafite è già stata usata, in maniera più grezza, come coibentante all'interno di un piccolo diffusore, in cui l'altoparlante di soli 5 cm di diametro tuonava come un leone... In effetti era un progetto caricato con labirinto acustico, mentre la cuffia è di tipo chiuso. Magari la tua soluzione del patafix risulta migliore
Mi hai messo tanta curiosità
Grazie per i tuoi preziosi consigli
Ginevra

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Modifiche su una cuffia: irrigidimento interno  Empty Re: Modifiche su una cuffia: irrigidimento interno

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.