Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

I forum degli altri Empty I forum degli altri

30/10/2011, 23:37
Non è un thread polemico e ci tengo a chiarirlo subito prima che qualcuno tiri fuori la pistola dalla fondina. E' solo uno spunto di riflessione, e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito. Oggi, dopo aver fatto una navigazione tranquilla e spensierata tra un forum e l'altro, un po' come fanno tutti, con l'intento di ammazzare il tempo - un lusso sempre più raro - e vedendo così le solite storie fatte di litigi, malintesi, insulti e bannamenti vari, ho avuto la sensazione che questi forum siano una costruzione perfetta e assolutamente funzionale a ciò che interessa - e che ama - gran parte dei frequentatori di forum.

Sono dei meccanismi molto precisi quelli innescati, che fanno leva su altri meccanismi, quelli della psiche umana con i suoi lati più oscuri. Il fatto che personaggi abbastanza conosciuti in ambito audio e professionale, che se incontrati di persona - magari tutti ingiaccati e incravattati e profumati - mostrino di essere persone gentili ed educate, e poi sul forum scatenino i loro istinti bestiali, arrivando agli insulti degni del più ignorante scaricatore di porto del pianeta e persino alle minacce, è qualcosa di terrificante e nello stesso tempo carico di un potere attrattivo micidiale. Forse è su questo meccanismo che si basano i film horror.

Poi ci sono le persone perennemente scandalizzate, perennemente neutrali, perennemente buone che non litigano mai, ma che stanno sempre lì, a guardare e a lamentarsi. Spesso sono proprio loro a innescare il litigio, con la loro aria innocente e le loro insinuazioni. Sono le prefiche dei forum. In genere fanno finta di arrivare a cose fatte, ma invece, sotto sotto, hanno goduto nel vedere lo sfacelo e ora godono ancora di più perchè possono recitare la parte che gli è più congeniale. In genere sono grandi amici dei moderatori, o dei personaggi più in vista di questi forum. Non si capisce bene cosa ci stiano a fare lì, visto che il loro contributo alla discussione in genere è nullo, ma - proprio come le prefiche - ai funerali, e alle ceneri dell'incendio ormai spento, non mancano mai.

E mi domandavo se fosse proprio questo ciò che vuole gran parte della fauna da forum. Del resto, basta farsi due conti per vedere che le visite salgono proprio quando ci sono questi litigi. Tutti lì a vedere chi vince, o a carpire l'ultimo innominabile segreto del malcapitato di turno. E tra una polemica e l'altra, il deserto.

Oggi mi sono trovato nuovamente a sbirciare come si fa dal buco della serratura. E quello che ho visto non mi lascia speranze. Non credo che il Giardino abbia alcuna possibilità.

Buonanotte.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

31/10/2011, 08:10
bandAlex ha scritto:
Oggi mi sono trovato nuovamente a sbirciare come si fa dal buco della serratura. E quello che ho visto non mi lascia speranze. Non credo che il Giardino abbia alcuna possibilità.

Buonanotte.

Evito di andare a sbirciare : se non posso intervenire - per i più svariati motivi dettati comunque dal disinteresse - mi astengo dal leggere.
Come hai sottolineato, poco mi interessa navigare nel deserto dello squallore umano condito da eccessive confidenze e soprassalti di formalità ; ormai capisco, dopo le scontate delusioni umane, dinanzi a chi mi trovo in campo virtuale ed evito di perdere tempo con i cialtroni.
All'inizio della mia parabola virtuale credevo in comunioni di interessi e nelle possibilità catartiche del mezzo informatico : niente di più erroneo !
Il tramite informatico è solitamente occasione di deresponsabilizzazione e comodo nascondiglio di tristi figuri che non si permetterebbero mai di dirti vis a vis quello che dal riparo di un monitor si permettono di battere su una tastiera : l'anonimato come indizio di vigliaccheria è il loro consueto modo di comportarsi.
Pensavo che il mezzo potesse tirare fuori dalle persone il meglio di loro, per riscattare quello che nella vita comune le avvilisse ed immiserisse oltremodo : conformismo, compromessi e l'ossessivo badare al proprio particulare.
Macché !
In rete si prosegue con ancora meno freni inibitori al dare sfogo alle peggiori miserie individuali, quale che sia il centro dell'interesse, come in una sorta di Grande Fratello dell'anima dove gli ignobili partecipanti cercano di farti fuori - solo metaforicamente, per paura di essere presi a calci in culo - in modo subdolo e mellifluo per averne vantaggi e la possibilità di essere famosi - in senso warholiano - con l'unico merito di aver fregato il prossimo che si è fidato.
Non è il Giardino a non avere possibilità, Alex, ma questa società marcia ed è bene non farsi soverchie illusioni, in pubblico ed in privato, e soprattutto evitare di farsi fregare in fiducia da questi miserabili e magari evitare proprio di perderci tempo : tutto sommato è facile riconoscerli...
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

31/10/2011, 08:45
Purtroppo è proprio così. Mi piacerebbe affermare il contrario ma, non si può obiettare sulla realtà.
L'importante è non demoralizzarsi. Sono convinto che il Giardino è - e sarà sempre - una mosca bianca nel panorama attuale dei forum.


Un caro saluto.
Giulio.
smanettone
smanettone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 27.10.11
Località : roma

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

31/10/2011, 12:18
Ciò che afferma BandAlex è tanto vero quanto triste, purtroppo, perchè ci fa comprendere quanto il mondo di internet non sia altro che la trasposizione sputata del mondo reale, anzi, con l'opzione peggiorativa di sentirsi liberi di insultare e trasgredire, coperti e protetti -relativamente- da un nick. Se prima per litigare bisognava andare al bar, o fare la coda ai semafori, o alle poste la mattina della consegna delle pensioni, o passeggiare impicciandosi dei fatti altrui, ora invece grazie alla rete è possibile farlo comodamente da casa, o dal proprio cellulare, e nella peggiore delle ipotesi anche se si esagera, si chiude tutto e non succede niente....penso sia questo il meccanismo che spinge tante persone che nella vita sono solo pecore a diventare carnefici nel forum, probabilmente sfogano lì le insicurezze e le incertezze che derivano loro dal trascorrere una real life totalmente assoggettati al volere della moglie, dei figli, del capo, delle convenzioni, delle loro fisime mentali.

In questo forum sono nuovo, ma da tempo frequento altri forum legati alle passioni che ho, e molto spesso mi sono ritrovato a leggere pagine e pagine di assurdi litigi, questioni di lana caprina, che vanno sempre a finire male, con uno dei partecipanti che viene allontanato dal forum o con la formazione di blocchi ideologici contrapposti che mandano avanti nel forum lotte intestine e guerre fredde, che nulla hanno a che vedere con l'argomento che si dovrebbe trattare.

Innocentemente mi sono trovato le prime volte a dare una mia opinione di come stessero le cose (d'altra parte se uno litiga in pubblica, non sarà forse perchè vuole questo? dato che esistono i messaggi privati che non usano invece....) cercando magari di mediare e di riportare la tranquillità: i risultati sono stati drammatici, infatti mi hanno risucchiato nella spirale del litigio, con mille pretesti e mille lotte...la cosa brutta è che queste discussioni viaggiano su due binari differenti: uno è il binario visibile dei post pubblicati, l'altro è il binario intestino invisibile dei messaggi privati che un utente si scambia con l'altro, delle frecciatine o pizzicatine continue, facendo in modo tale che uno non ha mai tutti i pezzi del puzzle davanti, anzi, magari prendendo le parti di tizio ignora che è stato proprio lui con una fitta rete di intelligence a creare il grosso macello. Quando mi sono reso conto dell'inesorabilità della questione, ho iniziato a provare totale disinteresse per quelle questioni che esulassero dagli argomenti base. Ciò non è bastato comunque, perchè si sono creati degli equilibri basati sul "lo colpisco appena commette un errore". E' una cosa bruttissima perchè il forum dovrebbe essere un momento di scambio di idee, di crescita, per litigare esiste già la programmazione pomeridiana e la fascia serale di Maria de Filippi.....

Per farla breve, una sera mi sono ritrovato bannato solo per aver espresso una mia opinione, forte, in mezzo ad altre opinioni altrettanto forti. Visto che il forum in questione ha un regolamento lunghissimo paragonabile al nostro codice di diritto civile, me lo sono letto e ho contestato il ban in base a ciò che era scritto nelle regole, dunque hanno dovuto riammettermi, in quanto, come si direbbe oggi, era un provvedimento "incostituzionale".

Ho perso però un pò l'interesse a entrare in tali posti, non mi sento più a mio agio sapendo che ci sono persone che non aspettano altro che travisare le tue parole per litigare, o che fomentano questo o quell'altro utente con messaggi privati, o che peggio ti contattano vedendo che eri stato bannato per farsi raccontare la storiella di chi ha fatto cosa e per quale motivo.. insomma in questo bunga bunga preferisco osservare e commentare solo quando è indispensabile, pesando al grammo le parole, perchè la contestazione è sempre dietro l'angolo...e guarda caso contestano sempre i soliti!

Dopo che un utente mi aveva scritto un messaggio privato spiegandomi un pò gli equilibri e gli assetti e le dispute intestine di quel forum, mi sono reso conto che davvero non ci avevo capito niente, io da ingenuotto non sapevo che pure per essere iscritti su un forum serva un piano di guerra......

Bene, colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo Sebastiano, sono nuovo, e NON farò casini in questo forum, che sembra ancora vergine da sto punto di vista
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

31/10/2011, 12:39
...infatti sto forum rischia la vita grama di una noiosa saggezza.

Bisogna cominci a riportare i miei litigi telefonici con l' ascaro Bandalex (a cominciare dall' alimentazione delle valvole).
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

31/10/2011, 12:41
eisenstein ha scritto:
Bisogna cominci a riportare i miei litigi telefonici con l' ascaro Bandalex (a cominciare dall' alimentazione delle valvole).

Povero Alex, pure 'sta disgrazia gli è toccata...
bleh
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

31/10/2011, 13:46
smanettone ha scritto:
Bene, colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo Sebastiano, sono nuovo, e NON farò casini in questo forum, che sembra ancora vergine da sto punto di vista.

Benvenuto nel Giardino, Sebastiano! flower

smanettone
smanettone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 27.10.11
Località : roma

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

31/10/2011, 13:47
speriamo che rimanga un giardino e che non si trasformi in una giungla :-)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

31/10/2011, 13:54
eisenstein ha scritto:...infatti sto forum rischia la vita grama di una noiosa saggezza. Bisogna cominci a riportare i miei litigi telefonici con l'ascaro Bandalex (a cominciare dall' alimentazione delle valvole).

Bene, allora conto sul tuo apporto fresco, giovanile lol! , rocambolesco e soprattutto intrepido... popcorn

Comincia con quella telefonata in cui il tuo amico* ti ha spiegato che i diodi sotto al catodo non vanno bene... smokeing

* meglio non dare indizi...


Ultima modifica di bandAlex il 31/10/2011, 14:33 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

31/10/2011, 13:58
smanettone ha scritto:speriamo che rimanga un giardino e che non si trasformi in una giungla :-)

Magari potrebbe essere interessante... la jungla elettronica... unsure
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

31/10/2011, 14:27
bandAlex ha scritto:
Comincia con quella telefonata in cui il tuo amico ti ha spiegato che i diodi sotto al catodo non vanno bene... smokeing


... e so' ragazzi !!!
wink shifty


Ultima modifica di Dirty Harry il 31/10/2011, 14:50 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

31/10/2011, 14:35

Non lo so Harry... fai conto che quella lettera non l'abbia mai scritta, va... no
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

31/10/2011, 14:38

Vabbè, va..., lasciamo cadere la cosa...
shutup
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

1/11/2011, 09:47
bandAlex ha scritto:[...]
Comincia con quella telefonata in cui il tuo amico* ti ha spiegato che i diodi sotto al catodo non vanno bene... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

* meglio non dare indizi...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non tenetemi sulle spine, raccontate!

Ciao.
Giulio.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

1/11/2011, 10:48
Giulio ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non tenetemi sulle spine, raccontate!

Ciao.
Giulio.

E' stato apposto il Segreto Audiofilo sull'accadimento... wink police
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

1/11/2011, 12:00

E chi lo infrange, sarà automaticamente trasferito per un mese nel gazebo... grande sorriso
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

1/11/2011, 12:11
Allora è meglio tenere la bocca chiusa! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

1/11/2011, 12:14
bandAlex ha scritto:
E chi lo infrange, sarà automaticamente trasferito per un mese nel gazebo... grande sorriso

NOOOOOO !!!
no oh my! bye


P.S. : Oh, sto scherzando eh... flowers

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

1/11/2011, 12:29
Ma che cos'è questo Gazebo? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

1/11/2011, 12:35
Lascia perdere, un postaccio. grande sorriso shutup

A chi metterà il link, un re-direct dritto dritto per 2 mesi al gazebo in questione, senza sconti, e senza passare dal VIA.


Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

1/11/2011, 12:40
bandAlex ha scritto:Lascia perdere, un postaccio. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[...]


Va bene, mi fido. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Credo di aver capito.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

1/11/2011, 13:03
Giulio ha scritto:Ma che cos'è questo Gazebo? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

oh my! ...'azz, Giu' !
Ma non dirmi che questo è stato... il tuo primo Forum ? baby
Sei proprio un verginone ! bleh
laugh
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

1/11/2011, 13:09
No, non è il primo... Non avevo mai sentito parlare del Gazebo, tutto qui... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ora però, cambiamo argomento... (lasciamo perdere questo gazebo) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

1/11/2011, 13:27
bandAlex ha scritto:
E chi lo infrange, sarà automaticamente trasferito per un mese nel gazebo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vabbe' ma mica mi dovro' andare a spulciare tutti i thread per trovarlo... qualche indicazione aggiuntiva? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

1/11/2011, 13:43
Il problema è che non c'è in nessuna discussione del nostro forum. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Contenuto sponsorizzato

I forum degli altri Empty Re: I forum degli altri

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.